Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 264817 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2055 il: 09 Gen 2018, 14:39 »
Sì. Il secondo tuffo è per estendere un altro po' il salto.

Ferpetto, grazie.

equilibrio tra sfida autoimposta (fittizia) e sfida stabilita dai programmatori (reale e pratica) talvolta non è affatto perfetto.

Condivido, credo sia uno dei motivi che me l'hanno fatto apprezzare meno del dovuto (paradossalmente, ma anche no, per le stesse ragioni ho adorato Zelda BotW), pur rimanendo un titolo a dir poco colossale.
videoGIOCATORE

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2056 il: 09 Gen 2018, 14:46 »
Grazie raga, quelle compilation in realtà le ha preparate mio fratello; è stato davvero divertente trovarci per confrontare tra noi le giocate e darci ispirazione a vicenda (quando si dice 'family game' :'D).
Alcune cose immmagino saran anche note, d'altronde c'è mezzo mondo che si inventa robe su youtube ed alcuni passaggi sono suggeriti dal level design stesso, ma altre penso siano molto originali, ad esempio i tagli verticali nel bowser kingdom sfruttando i thwomp come piattaforme (si può addirittura fare il wall-jump sulla superficie inferiore del 'timbro' appena prima che colpisca, una coerenza di design che veramente giù il cappello).
Anche una roba apparentemente semplice, una 'coloritura' come la sequenza di salti sui coniglietti lunari richiede un'ottima padronanza dell'inerzia di Mario a gravità diminuita, dopo averla vista fare a lui avevo provato a replicarla e su due piedi non c'ero riuscito :'D
Un'altra cosa con cui si dilettava mio fratello e che io sperimentavo meno sono le sfumature di motion control di cappy, che si può lanciare in alto e in basso, estendere/direzionare nella gittata e spostare/tener fermo indipendente dal movimento di Mario.
Ad esempio qui:
https://youtu.be/lNWuynGc_JQ
le sfrutta in varie occasioni per riuscire a prendere le note musicali senza usare trasformazioni.
Figata questa sequenza senza rana prendendo comunque tutte le monete:
https://youtu.be/ndHUyb7svqU?t=1m51s

Comunque platform del ventennio; con tutta l'ammirazione per precedessori come 64 e Galaxy, davvero non riuscirei mai a tornare indietro rispetto a questo livello di giocabilità, interpretabilità e puro divertimento.
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 15:11 da xPeter »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2057 il: 09 Gen 2018, 14:52 »
Meno pompini più codici amico, che Switch grida multiplayer da qui al successore.  :pray:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2058 il: 09 Gen 2018, 14:55 »
Resto dell' idea che avere un tasto dedicato al belly dive in aria e il roll a terra, avrebbe snellito i controlli e magari reso piu' accessibili le varie acrobazie anche a chi non perde ore a disassemblare fisica e comandi nei propi giochi.

C'e' da dire che passata la prima oretta di gioco, l' azione di "hold, tap, hold" necessaria per eseguire un hat jump a mezz aria ha un che di gratificante, in quella maniera strana che tende a manifestarsi solo imparando tecniche avanzate in giochi giapponesi, ma comunque con meta' dei tasti inutilizzati sul controller sarebbe stato molto piu' intuitivo tener premuto un grilletto per sospendere il cappello a mezz aria e poi premere un tasto dedicato al dive, rispetto a l' input degno di MGS4 presente nel gioco finale.
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 15:05 da Zefiro »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2059 il: 09 Gen 2018, 15:04 »
Giusto. L'unico problema di Odyssey è che l'equilibrio tra sfida autoimposta (fittizia) e sfida stabilita dai programmatori (reale e pratica) talvolta non è affatto perfetto.
Il cuore del discorso si trova tutto qui e fondamentalmente è la prospettiva di sviluppo di un eventuale Odyssey 2.
Il sistema di controllo c'è, la meccanica deambulativa è perfetta e oliata, l'impostazione dal punto di vista del feeling è impeccabile.
Adesso occorre un gioco che sfrutti e metta in pratica questo guadagno, con una struttura dei livelli finalmente ostativa e sostanziale dal punto di vista ludico. Lasciare il giocatore a pasticciare con abilità e controlli è bellissimo allorché si tratti della conseguenza di una sfida ludica di per sé  già soddisfacente, altrimenti non fa altro che sottolineare il "vuoto di senso" che, disgraziatamente, ha spesso accompagnato le mie due run complete del titolo.
"Fittizia" (quello che mi creo) e "reale e pratica
" (il peso specifico reale del gioco), due espressioni da te utilizzate che riassumono perfettamente la natura perfettibile di questo Mario Odyssey che, spero, venga ottemperata in futuro.

Meno pompini più codici amico, che Switch grida multiplayer da qui al successore.  :pray:
Più che "pompini" li definirei "salti a vuoto", letteralmente.  :-[
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2060 il: 09 Gen 2018, 15:06 »
Meno pompini più codici amico, che Switch grida multiplayer da qui al successore.  :pray:
Il codice è in firma, comunque Metalluccio se ci tieni tanto a metterti in competizione prenditi Street Fighter V che ti faccio fare conoscenza con la suola degli scarponi di Birdie :-*

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2061 il: 09 Gen 2018, 15:09 »
Citazione
Il cuore del discorso si trova...
Ma dovrebbero anche evitare l'errore di perdere di vista una certa coerenza relativa gli ostacoli "old school" di cui Mario era stato sino ad ora portatore moderno.

Le monetine che pigli lo stesso pure se ti ammazzi e varie cose alla Ubisoft non si possono vedere, devono capire che non é quella la via di rendere Mario attuale

Per assurdo un gioco Ubisoft, Mario + Rabbidz, é molto più leale e Mariesco dell'Odyssey di Nintendo

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2062 il: 09 Gen 2018, 15:25 »
Meno pompini più codici amico, che Switch grida multiplayer da qui al successore.  :pray:
Il codice è in firma, comunque Metalluccio se ci tieni tanto a metterti in competizione prenditi Street Fighter V che ti faccio fare conoscenza con la suola degli scarponi di Birdie :-*

Auhauahuahauhuhuh. Ci sono degli impedimenti logistici con SFV. Rimarrò senza PC e PS4 per 5 mesi. E' un treno che mi è un po' passato, giacché sto gioco è uscito nel periodo più caotico della mia vita. Mi spiace.  :(

 :-*

codice amico su Switch è SW-7522-9472-0618
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 15:38 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.863
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2063 il: 09 Gen 2018, 16:35 »
Resto dell' idea che avere un tasto dedicato al belly dive in aria e il roll a terra, avrebbe snellito i controlli e magari reso piu' accessibili le varie acrobazie anche a chi non perde ore a disassemblare fisica e comandi nei propi giochi.

C'e' da dire che passata la prima oretta di gioco, l' azione di "hold, tap, hold" necessaria per eseguire un hat jump a mezz aria ha un che di gratificante, in quella maniera strana che tende a manifestarsi solo imparando tecniche avanzate in giochi giapponesi, ma comunque con meta' dei tasti inutilizzati sul controller sarebbe stato molto piu' intuitivo tener premuto un grilletto per sospendere il cappello a mezz aria e poi premere un tasto dedicato al dive, rispetto a l' input degno di MGS4 presente nel gioco finale.

niente io la metà dei tuoi post non la capisco  :(
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2064 il: 09 Gen 2018, 19:23 »
Il cuore del discorso si trova tutto qui e fondamentalmente è la prospettiva di sviluppo di un eventuale Odyssey 2.

Speriamo invece che Paganini non replichi : ).
Non credo ce ne sia davvero bisogno.

Meglio qualcos'altro di nuovo, no?

In ogni caso anche fosse come dici, temo cascheresti comunque male. E' più che evidente che questo (imho eccelso, niente di meno) bilanciamento della difficoltà 0-99 anni sia intenzionale. Lo riproporrebbero tale e quale, e farebbero bene.
Testimonianza ne è data

Spoiler (click to show/hide)

Personalmente non dimenticherò mai quando capii come funzionavano davvero i "lati" di cui sopra.

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2065 il: 09 Gen 2018, 19:46 »
Speriamo invece che Paganini non replichi : ).
Non voglio che replichi, vorrei che facesse un'altra opera.  :)
Citazione
Meglio qualcos'altro di nuovo, no?
Anche, ma basterebbe applicare, come diceva The Metaller qualche post scorso, l'idea di level design di Mario 64 all'eccellente impianto ludico. Riuscirebbe a sfruttarne concretamente la versatilità al dì là delle semplici scorribande per monetine assortite. Volendo avere un'idea piuttosto chiara dei contenuti e provando ad andare al di là dei ricordi, tra dicembre e tutta la pausa natalizia mi sono ri-sparato Mario 64 e Sunshine (quest'ultimo è stato davvero tosto, non me ricordavo così...) e beh, adesso non posso che ribadirti la prima frase.

Per la parte sotto spoiler, è davvero giusto sottolineare l'ottimo lavoro svolto nei livelli "interni" (per così dire) e nei tunnel lunari post-game, quasi sempre dotati di una forte idea ludica e piuttosto divertenti come esecuzione.
Il caso che citi è proprio uno dei migliori.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2066 il: 10 Gen 2018, 08:30 »
Resto dell' idea che avere un tasto dedicato al belly dive in aria e il roll a terra, avrebbe snellito i controlli e magari reso piu' accessibili le varie acrobazie anche a chi non perde ore a disassemblare fisica e comandi nei propi giochi.

C'e' da dire che passata la prima oretta di gioco, l' azione di "hold, tap, hold" necessaria per eseguire un hat jump a mezz aria ha un che di gratificante, in quella maniera strana che tende a manifestarsi solo imparando tecniche avanzate in giochi giapponesi, ma comunque con meta' dei tasti inutilizzati sul controller sarebbe stato molto piu' intuitivo tener premuto un grilletto per sospendere il cappello a mezz aria e poi premere un tasto dedicato al dive, rispetto a l' input degno di MGS4 presente nel gioco finale.

niente io la metà dei tuoi post non la capisco  :(

Mi avete fatto venire in mente questo:

https://m.youtube.com/watch?v=u2kjseWLvUk

:D :-*
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2067 il: 10 Gen 2018, 09:09 »
Stupemdo il video!
Però quello che dice Zefiro è chiarissimo, avrebbe preferito uno sfruttamento di più tasti del controller per separare tutte le mosse fattibili anziché ricorrere a certi imput come il dive (il tuffo in aria che si esegue con Lz + Y) che talvolta può portare all'errore se non si preme Y in tempo (perchè si rischia di eseguire la sola 'culata' verso terra che appunto richiede di premere solo Lz in aria).
Inoltre tutto ciò va combinato con la necessità dell'hold, tap, hold (tener premuto il tasto Y per una frazione di secondo) perchè solo così é possibile tuffarsi sul cappello appena lanciato a mezz'aria e dunque rimbalzarvi sopra per estendere la lunghezza del salto!
Per me la questione è semplicemente di natura filosofica: tecnicamente avrebbero potuto sfruttare più tasti, nulla lo vietava! Ma hanno deciso volutamente di mantenere un numero di tasti utilizzati essenziale per omaggio alla serie e immediatezza (immediatezza a confronto di tanti altri videogames che invece necessitano lo sfruttamento di più tasti possibili, vedasi la comodità del cambio rapido armi con i tasti numerici della tastiera negli FPS su pc) oltre allo sfruttamente dello shake dei joycon (deo gratias é possibile fare praticamente tutto anche col pro controller)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2068 il: 10 Gen 2018, 09:20 »
Sì. Il secondo tuffo è per estendere un altro po' il salto.

Ferpetto, grazie.

equilibrio tra sfida autoimposta (fittizia) e sfida stabilita dai programmatori (reale e pratica) talvolta non è affatto perfetto.

Condivido, credo sia uno dei motivi che me l'hanno fatto apprezzare meno del dovuto (paradossalmente, ma anche no, per le stesse ragioni ho adorato Zelda BotW), pur rimanendo un titolo a dir poco colossale.

Zeldone lo devo iniziare (lo ho ovviamente ma aspetto di avere il mindset giusto) ma sono sicuro che ti riferisci all'enorme libertà che restituisce quel titolo, essendo possibile completare i colossi in qualunque ordine e ciò dovrebbe valere per ogni altra cosa, in cascata.
La differenza di apprezzabilità di una stessa cosa in due titoli diversi a mio parere (almeno per ora, in attesa di provarlo) é in larga parte data comunque dalla diversità di genere e struttura.
Dico questo nel senso che, immagino, la discrezionalità (e sistematicità) applicata ad un open world della portata di Botw fà tutt'altro effetto rispetto alla struttura comunque più compatta di Odyssey!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2069 il: 10 Gen 2018, 09:25 »
Però quello che dice Zefiro è chiarissimo [...]

Sì, in realtà mi riferivo semplicemente al suo uso... anzi, abuso dei termini inglesi. :no:

Personalmente non mi spingerei fino a questo punto, capisco che taluni tecnicismi sono complicati da traslare nella nostra lingua o comunque ormai entrati abbastanza nell'uso comune, ma se non è strettamente necessario aggiungerne altri quando non serve...

La differenza di apprezzabilità di una stessa cosa in due titoli diversi a mio parere [...] é in larga parte data comunque dalla diversità di genere e struttura.

Certamente, il mio "paradossalmente, ma anche no" sta lì non a caso. :yes:
videoGIOCATORE