Grazie raga, quelle compilation in realtà le ha preparate mio fratello; è stato davvero divertente trovarci per confrontare tra noi le giocate e darci ispirazione a vicenda (quando si dice 'family game' :'D).
Alcune cose immmagino saran anche note, d'altronde c'è mezzo mondo che si inventa robe su youtube ed alcuni passaggi sono suggeriti dal level design stesso, ma altre penso siano molto originali, ad esempio i tagli verticali nel bowser kingdom sfruttando i thwomp come piattaforme (si può addirittura fare il wall-jump sulla superficie inferiore del 'timbro' appena prima che colpisca, una coerenza di design che veramente giù il cappello).
Anche una roba apparentemente semplice, una 'coloritura' come la sequenza di salti sui coniglietti lunari richiede un'ottima padronanza dell'inerzia di Mario a gravità diminuita, dopo averla vista fare a lui avevo provato a replicarla e su due piedi non c'ero riuscito :'D
Un'altra cosa con cui si dilettava mio fratello e che io sperimentavo meno sono le sfumature di motion control di cappy, che si può lanciare in alto e in basso, estendere/direzionare nella gittata e spostare/tener fermo indipendente dal movimento di Mario.
Ad esempio qui:
https://youtu.be/lNWuynGc_JQle sfrutta in varie occasioni per riuscire a prendere le note musicali senza usare trasformazioni.
Figata questa sequenza senza rana prendendo comunque tutte le monete:
https://youtu.be/ndHUyb7svqU?t=1m51sComunque platform del ventennio; con tutta l'ammirazione per precedessori come 64 e Galaxy, davvero non riuscirei mai a tornare indietro rispetto a questo livello di giocabilità, interpretabilità e puro divertimento.