Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267669 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1605 il: 24 Nov 2017, 17:52 »
Caro Metal, alla fine l'amore vimce sempre. Sempre!
Per ora siamo ben lungi dall'amore. :evil:

Ma, in media, è indubbiamente un gran bel gioco, dove qui e lì pesti qualche cacca di cane.  :baby:

L'amore non è bello se non è.. vabbè chiudo l'OT  :D

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.062
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1606 il: 24 Nov 2017, 18:47 »
Il punto non è la singola stella hob.  :(
Su 20 fatte ieri, 6 erano sciorda. E le ho dettagliate. E credo lo farò ad ogni sessione a sto punto, giusto per non perdere la conta e parlare dati alla mano. :hurt:
Fallo per te, però, mica per me :D
Guarda, secondo me hai perso già troppo tempo a parlare di sto gioco rispetto a quello speso per giocarlo. Tanti, troppi tentativi di "tirare la riga", magari non intenzionalmente provocatori, al punto tale che SMO diventa una Ubisoftata.
« Ultima modifica: 24 Nov 2017, 18:49 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1607 il: 24 Nov 2017, 19:12 »
Fallo per te, però, mica per me :D
Ovvio, devo tutelare la mia memoria con dei memento condivisi.  :D

Citazione
Guarda, secondo me hai perso già troppo tempo a parlare di sto gioco rispetto a quello speso per giocarlo.
Quando sono impossibilitato a giocarlo, ne scrivo.
Va detto che per dei giorni ho preferito giocare altro (Wolfy 2  :-*).

Citazione
Tanti, troppi tentativi di "tirare la riga", magari non intenzionalmente provocatori,
Se vuoi vederci questo fa pure. Io le chiamo esternazioni critiche (nel mio caso di disappunto), sfociate nel confronto dialettico. Mi pare il senso del forum, o sbaglio?

Citazione
al punto tale che SMO diventa una Ubisoftata.
Questo non è mai stato detto  :D

« Ultima modifica: 24 Nov 2017, 19:39 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.062
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1608 il: 24 Nov 2017, 19:58 »
Quando sono impossibilitato a giocarlo ne scrivo.
Va detto che per dei giorni ho preferito giocare altro (Wolfy 2  :-*).
Più penso a Wolfy 2 più lo odio. Shhh. :whistle:

Citazione
Se vuoi vederci questo fa pure. Io le chiamo esternazioni critiche (nel mio caso di disappunto) sfociate nel confronto dialettico. Mi pare il senso del forum, o sbaglio?
Il punto è che l'andazzo è chiaro, sto gioco NON ti piacerà, o almeno non nella misura che vorresti, perchè NON viene mai quella misura. Ti tira 2 bocconi, dai 2 morsi, poi torni ad annaspare, e l'idea di vederti boccheggiare così 6 lune alla volta è terribile :D Volevate Galaxy 3, non Odyssey. Un Galaxy 3, aggiungo, più difficile di 1-2. E' sintetizzabile in questo, e non c'è scampo, sia tu, che il Gladiatore, a prescindere dal numero di caratteri spesi per dirlo e a prescindere dal numero di lune commentate, minuto per minuto.
Ci sta che non vi piacciano certe scelte di design.

Citazione
Questo non è mai stato detto  :D
Non so, non ho mai letto il post originale in cui si diceva una cosa simile, mi son legato a quanto detto da xpeter nell'altro topic.
Adesso sappiamo di chi è colpa! :baby:
« Ultima modifica: 24 Nov 2017, 20:01 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1609 il: 24 Nov 2017, 20:02 »
Guarda, secondo me hai perso già troppo tempo a parlare di sto gioco rispetto a quello speso per giocarlo. Tanti, troppi tentativi di "tirare la riga", magari non intenzionalmente provocatori, al punto tale che SMO diventa una Ubisoftata.
Hob perché fai "l'utente medio dallo spazio profondo di internet" visto che non lo sei mai stato?
Perché non riesci a comprendere lo stigma di un'affermazione come l'inizio di un pensiero e non come uno slogan atto a procurare guerra sui nostri giochini preferiti?
Perché non ti dici: "Oh, ma sta gente che posta da 20 anni, che non è proprio di primo pelo, che videogioca da oltre 30 e che spiega puntualmente quale sia il DUBBIO ("dubbio" non certezza ed epitaffio della discussione), cosa vuole dirmi?"
Perché enuclei una frase dal contesto e ti perdi il nocciolo del discorso?

E daje.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.062
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1610 il: 24 Nov 2017, 20:17 »
Guarda, secondo me hai perso già troppo tempo a parlare di sto gioco rispetto a quello speso per giocarlo. Tanti, troppi tentativi di "tirare la riga", magari non intenzionalmente provocatori, al punto tale che SMO diventa una Ubisoftata.
Hob perché fai "l'utente medio dallo spazio profondo di internet" visto che non lo sei mai stato?
Perché non riesci a comprendere lo stigma di un'affermazione come l'inizio di un pensiero e non come uno slogan atto a procurare guerra sui nostri giochini preferiti?
Perché non ti dici: "Oh, ma sta gente che posta da 20 anni, che non è proprio di primo pelo, che videogioca da oltre 30 e che spiega puntualmente quale sia il DUBBIO ("dubbio" non certezza ed epitaffio della discussione), cosa vuole dirmi?"
Perché enuclei una frase dal contesto e ti perdi il nocciolo del discorso?

E daje.
Non ho mai letto il post dove hai scritto della ubisoftata, figurati. Non ho neanche commentato la cosa in riferimento a te, nell'altro topic. Poi mi hai risposto, ed è iniziato il dibattito. Ripeto: mi sembra un abuso di linguaggio, mi hai spiegato la tua opinione, l'ho capita (contestualizzandola al tuo pensiero), e non la condivido. La cosa nasce e muore lì.

Aggiungo, e poi la chiudo, che sai meglio di me che in un forum di utenti smaliziati e vecchi imbaccucati come questo (pure un po' snobboni e stanchi), il termine ubisoftata è percepito come negativo. Questo a prescindere dall'accezione che vuoi darci (accezione che hai spiegato, e ho capito, ribadisco).
Ubisoftata è come dire "scuola ubisoft di game design": mappa con segnalini, bar filling, meccaniche ludiche sottese al gioco approssimative, bug, mondi enormi ipertrofici con attività ripetute lungo tutta la mappa, open world a tutti i costi, design by committee..... tutto questo è ubisoftata per me e, credo, per gran parte del forum.
Spoiler (click to show/hide)

Ma ripeto, ho capito il tuo punto di vista, e ho ripreso il discorso per dire che a volte certe "semplificazioni" finiscono per sembrare trollate alla gente. Non era mia intenzione rivangarlo nè riaprire l'argomento. Chiedo scusa se ti è sembrato che fosse quello il mio intento.
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1611 il: 24 Nov 2017, 20:23 »
Ok, grazie del chiarimento e perdona la veemenza.

Avendo un pensiero mio e mie opinioni e,cosa più importante, giocando veramente tutto quello che posso, la modalità di gioco tipica del Ubisoft è per me una delle tante, a volte ingiuriata a ragione, e a volte troppo criticata a fronte di qualche buon guadagno.
Non è sicuramente un esempio virtuoso di gaming, ma secondo me ha il suo preciso peso specifico storico, nel bene e nel male.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1612 il: 24 Nov 2017, 20:33 »
io ci metto tutta la buona volontà ma sto parallelo con ubisoft continuo a non vederlo e più ci gioco più la cosa mi sembra evidente e non mi capacito di come tu possa pensare una cosa del genere, possiamo  raccontarcela ma ubisoft e nintendo sono sempre stati agli antipodi e continueranno ad esserlo ancora per un bel po', che poi le lune siano tante o semplici c'entra poco e niente, è questione di qualità, di rispetto per il giocatore, di perizia e precisione della messa scena, dell'essere videogioco insomma. le lune sono dei checkpoint, niente di più, potevano essere un decimo la tua partita non cambiava, non ti portano a giocar male, definirle collezionabili è fuorviante e significa soppesare il gameplay un tanto al chilo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1613 il: 24 Nov 2017, 20:37 »
Metallo, soffro a leggerti, perché ti conosco, e la stai vivendo non male, di più. Ti vedo là a contare le lune buone e le lune cattive, accanto la tastiera col file Excel per registrarle, un incubo in piena regola.

Sei alla festa del quinto liceo e non ti vanno bene le luci della discoteca, il rumore, i cocktail, anziché pensare a trapanare.  :no:

Cioè, le culate, le lune nascoste nelle rocce, ma che problema ti danno? Non ci fossero state il gioco non cambiava di una virgola, sono anche lì per dare senso di reward all'esplorazione anche in piccole sezioni mordi e fuggi.

Stai guardando il dito e non la luna, per l'appunto  :no: ma mamma vuole sempre bene ai suoi figli, e ti perdonerà, se neanche la city ti conquista, è tutto finito, finirai con nathan Drake il resto dei tuoi giorni.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1614 il: 24 Nov 2017, 20:44 »
Il punto è che l'andazzo è chiaro, sto gioco NON ti piacerà, o almeno non nella misura che vorresti, perchè NON viene mai quella misura. Ti tira 2 bocconi, dai 2 morsi, poi torni ad annaspare, e l'idea di vederti boccheggiare così 6 lune alla volta è terribile
Dopo caratteri e caratteri spesi a parlare di media qualitativa, di tasks, di sfida al momento bassa/non pervenuta, nonché dopo avere illustrato la mia personale visione del sandbox, essere liquidato con, per me l'unica cosa terribile è essere silurato con...

Citazione
:D Volevate Galaxy 3, non Odyssey.
Preferisco sentirmi dire, "Guarda met, ti ho letto a spizzichi e con disattenzione", che non sta roba.
Ogni critica (positiva o negativa che sia) rivolta ad Odyssey attiene al suo modo specifico di attuare il modello collectathon. Si critica nel merito dell'esecuzione, non nella scelta del format.

Cioé, adesso il tutto si riduce a "non ti piace il genere"? Non è che se un esponente del genere mi piace meno di un altro o non mi convince del tutto significa che avrei preferito altro.

Fail di principio.  :-*

Ma anche di merito, dal momento che, guarda un po', reputo Super Mario 64 un gioco significativamente migliore (ancorché diverso) di Galaxy 1 e 2. Per cui, con me, Odyssey aveva tutte le carte per sfondare.
E non escludo che possa rimontare, se alza un po' la sfida, se riduce il content fuffa o inizia a rielaborarne la sostanza in maniera più convincente e problematica. :baby:

Double fail.  :-*

Citazione
non ho mai letto il post originale in cui si diceva una cosa simile, mi son legato a quanto detto da xpeter nell'altro topic.
Male  :no:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1615 il: 24 Nov 2017, 21:03 »
Cioè, le culate, le lune nascoste nelle rocce, ma che problema ti danno? Non ci fossero state il gioco non cambiava di una virgola, sono anche lì per dare senso di reward all'esplorazione anche in piccole sezioni mordi e fuggi.
Cambiava eccome. Come bene osservate, il gioco pullala di hint.
E come bene osservi, le lune guidano l'esplorazione.
Ebbene, come ho già spiegato...
Citazione
il punto è che si gioca blind da queste parti. Quindi nel momento in cui fiuto una pista la seguo, ma non so dove e a cosa mi porterà, quindi non ho modo di scremare a priori
Quando vedo qualcosa, la raggiungo, ci interagisco e spero sia l'inizio di un qualcosa. A volte è così, a volte non è così. Ma non posso saperlo a priori. Quindi soffro che la mia attenzione esplorativa venga deviata su attività deboli.
In un SM64, a mio avviso, questo non succedeva. Era una ricetta più asciutta ed il linea di massima si era sempre attirati da attività o percorsi dai risvolti risolutivi gradevoli.

L'elenchino bacchettone si è reso necessario perché fino a qualche giorno fa l'esistenza di contenuto blado e filleroso era negato dai più (non da Laxus o da te ad esempio ad esempio), e a momenti si faceva passare per allucinato chi lo vedeva.
Oggi facciamo passi avanti: Xpeter conferma che per alcune cosine "non c'è trippa per gatti" e (giustamente) si dispiace per la mia sfiga nell'averle beccate di fila; Jello, nell'altro thread, ammette l'esistenza di "10%" di contenuto riconducibile alla critica mossa Gladiatore (condivisa).


Citazione
ma mamma vuole sempre bene ai suoi figli, e ti perdonerà

Disse quello che abbandonò la nave mentre colava a picco, quando a sostenerla infruttuosamente c'erano comunque signori pezzi di software  :evil:

Citazione
se neanche la city ti conquista, è tutto finito, finirai con nathan Drake il resto dei tuoi giorni.
:D :D :D
Mi fai morire, ti adoro!

E comunque al più tornerei ad Hyrule, che il richiamo della hard mode si fa sempre più insistente.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.062
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1616 il: 24 Nov 2017, 21:04 »
Preferisco sentirmi dire, "Guarda met, ti ho letto a spizzichi e con disattenzione", che non sta roba.
Ogni critica (positiva o negativa che sia) rivolta ad Odyssey attiene al suo modo specifico di attuare il modello collectathon. Si critica nel merito dell'esecuzione, non nella scelta del format.
E infatti ti ho detto cosa penso delle stelle vituperate. Ho letto ogni riga del tuo post e ci ho speso un numero di righe in risposta pure maggiore, tu poi hai liquidato la mia risposta con sarcasmo.

L'uscita mia a riguardo di Galaxy 3 è dovuta (magari abbaglio mio) al fatto che salivavi quando ti si parla di  "sfruttare le doti acrobatiche di Mario per del Gameplay platformistico con la G maiuscola" (vado di parafrasi, cmq quando ti ho detto delle corse coi Koopa), o cmq qualcosa di skill based perchè, fondamentalmente, le stelle banali da culare non ti van giù.
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 24 Nov 2017, 21:07 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1617 il: 24 Nov 2017, 21:22 »
Meta', io nell'altro thread dicevo una cosa semplice e diversa: il famoso 10% di lune più semplici è legato al farti prendere confidenza con il gioco ed i regni. C'erano, su quello stile, anche nel 64, in Sunshine ed in Galaxy.

E, cosa più importante, sono sempre messe con grande intelligenza e mai in maniera banale, fungono da traccia indiretta per la navigazione in una fase (quella iniziale) durante la quale sei ancora a digiuno e rischi di disorientarti. Ovviamente non mi disoriento io, giocatore da trenta e passa anni, ma chi si approccia per la prima volta ad un Mario 3D, categoria presa in considerazione in quanto l'obiettivo di Nintendo è creare giochi per tutti. E con Odyssey ci son riusciti alla grandissima.

Io dovessi trovargli un difetto direi (confermando le prime impressioni) la gestione disordinata del post game, con troppa roba aggiuntiva buttata un po' a cazzo tutta insieme. Ma da quando lo inizi sino ai titoli di coda è semplicemente perfetto, di un equilibrio, una ricchezza, una spettacolarità, una varietà ed una ispirazione inarrivabili per chiunque.

Tanto che, dopo averlo spolpato, sto seriamente pensando di ricominciarlo da capo.

Offline Ender

  • Matricola
  • Post: 42
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1618 il: 24 Nov 2017, 21:46 »
Nelle rocce potevano evitarsele.
Ma poi che razza di parole usate in un thread di Mario :O stigma enuclei esticazzi.. è certo che mario non vi diverte.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1619 il: 24 Nov 2017, 22:52 »
E infatti ti ho detto cosa penso delle stelle vituperate.
Perdonami, non lo ricordo. Sono serio eh! ^_^

Citazione
Ho letto ogni riga del tuo post e ci ho speso un numero di righe in risposta pure maggiore, tu poi hai liquidato la mia risposta con sarcasmo.
Ma non era sarcasmo. Sdrammatizzavo, giacché si parla di pur sempre di giochini, mica dei massimi sistemi.
Sarebbe stato meglio rispondere in maniera veemente solo perché l'uscita su di un ipotetico Galaxy 3 non stava né in cielo né in terra ed è persino disattesa dalle mie preferenze in merito alle passate uscite del brand?
Se in qualche modo ti ha irritato me no scuso. Era per tenere le acque calme, non per agitarle ^_^

Citazione
L'uscita mia a riguardo di Galaxy 3 è dovuta (magari abbaglio mio) al fatto che salivavi quando ti si parla di  "sfruttare le doti acrobatiche di Mario per del Gameplay platformistico con la G maiuscola" (vado di parafrasi, cmq quando ti ho detto delle corse coi Koopa), o cmq qualcosa di skill based perchè, fondamentalmente, le stelle banali da culare non ti van giù.
Capisco. Il fraintendimento ci stava.

Salivavo perché, checché ne dica Jello o altri, SM64 era nettamente più impegnativo e molti mondi neppure conoscevano il concetto di pacifica deambulazione (e li abbiamo pure elencati nei post addietro, tipo quello di lava, la torre orologio, quello in cielo) ed erano insidiosi da subito. La maggior parte dei mondi erano budelli articolati in vie, viuzze e strettoie atte, quantomeno, a tenere vigile il giocatore.

Ma anche nei mondi più esplorativi, collezionare le 100 monete restando incolumi o affrontare certi specifici passaggi impegnava non solo lo spirito di osservazione ma anche la coordinazione occhio-mano.
Da qui la curiosità verso le sfide a tempo o altri percorsi platformistici per Odyssey, perché spero di trovare lì quel pepe che mi tenga sveglio davanti alla tv, che nel 64 spesso trovano nelle ordinarie scorribande ma che qui, ahimé, non ritrovo.

Essere un platform puro non lo avrebbe reso necessariamente migliore da quel punto di vista, dato che pure Galaxy 1, 2 e 3D World sono relativamente semplici e conservano i picchi per l'ultimo terzo di gioco se non meno (infatti, puro nel thread di 3D World al tempo lamentai la sfida latitante).

Questo Odyssey però è ancora più morbido. Un esempio su tutti: laddove nei Galaxy, quando ci stava una stella scomposta in 5 parti, la medesima andava ricomposta senza morire, pena il reset della raccolta; qui, anche se crepi, conservi i pezzi. Il mordente mi cala troppo innanzi a pretese prestazionali talmente prossime allo zero.
Poi, però, sa rendersi interessante a livello esplorativo e a livello enigmistico, come e più del 64. Nessuno glielo toglie. Ma non ritrovo in lui lo stesso DNA del 64.

E' imbastardito dalla degenerazione del collectathon ipertrofico post-Banjo e viziato dalla politica sbilanciata verso i casual che Nintendo adotta per Mario da ormai oltre una decade. Oltre a presentarsi come sequel summa (non summa dei soli Mario eh, ma proprio di mille titoli N), perciò, in radice, impossibilitato a generare nei miei confronti (sottolineo nei miei confronti) lo stupore che al tempo generò in me una qualsivoglia pubblicazione N di cui questo Odyssey è figlio.


Spero di essermi spiegato e che il messaggio, condiviso o meno, sia passato. A meno di repliche a gamba tesa da parte di qualcuno, non penso avrò necessità di fare prolissi interventi fino a che non lo avrò concluso o quasi.

Quindi parto per New Donk City! A presto!
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch