Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267710 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1470 il: 19 Nov 2017, 12:43 »
Regno preferito, la Selva. Letteralmente ogni parete ha qualche pertugio, fase 2d, robe nascoste, è un lavoro di tridimensionalità agli apici del genere imho. E' quasi un dungeon di Zelda in quanto a stratificazione "a cipolla". Gustosissimo fino alla fine.

QUOTO COL SANGUE  :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1471 il: 19 Nov 2017, 14:23 »
Per riprendere il discorso di Laxus91, io non vorrei un Odyssey 2 in stile Galaxy 2, cioè un data disk concentrato sulla parte platform.

Però un contenuto aggiuntivo sì, magari bastano un paio di mondi in più. Tra l'altro la struttura del "viaggio" si presta benissimo: un DLC ti farebbe esplorare altre nazioni del pianeta Mario.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1472 il: 19 Nov 2017, 17:20 »
Finito, finito, passata la parte moscia del post game il gioco ha finalmente deciso di mostrare un po' di grinta negli ultimi due mondi.
Gran bel Mario per i gli amanti dei collectathon, forse il migliore con qualche ribilanciamento nella distribuzione delle lune fra pre e post game per evitare l' effetto Ubisoft.

C'e' da dire che la luna finale mi ha stuzzicato ulteriormente il mio appetito per un nuovo gioco stile Galaxy/3DWorld   :baby:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1473 il: 19 Nov 2017, 17:34 »
Finito, finito, passata la parte moscia del post game il gioco ha finalmente deciso di mostrare un po' di grinta negli ultimi due mondi.
Gran bel Mario per i gli amanti dei collectathon, forse il migliore con qualche ribilanciamento nella distribuzione delle lune fra pre e post game per evitare l' effetto Ubisoft.

C'e' da dire che la luna finale mi ha stuzzicato ulteriormente il mio appetito per un nuovo gioco stile Galaxy/3DWorld   :baby:

Adesso che è uscito odyssey si sono più o meno bilanciati gli equilibri per i 3D: Galaxy 1, 2, 3D World/Land da un lato e 64, Sunshine e Odyssey dall'altro.
Quindi ci starebbe un prossimo capitolo più platform puro, lo auspicherei, ma probabilmente arriverà tra minimo 3 anni dato che non sarebbe un odyssey 2 in cui possono partire da una base già consolidata (come diceva Jello anche io non ne sento troppo troppo la necessità! Fermo restando che un mondo alla Odyssey è abbastanza complicato da realizzare, per cui anche un Odyssey 2 non sarebbe mica facile da fare subitissimo).
Il punto è, nel frattempo? Un dlc sarebbe un modo per darci da giocare nell'attesa, non lo disprezzerei almeno personalmente. Un capitolo 2D? Vedremo, di 2D vorrei Donkey Kong perché lo preferisco (per difficoltà maggiore e non solo) ai Mario 2D (che comunque ho amato e spolpato tutti, sia la srie Bros che la serie New che mi ha deluso con il 2 su 3ds ma si è in parte risollevata con il capitolo wii u): Da vedere insomma come si muoveranno

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1474 il: 19 Nov 2017, 17:37 »
Non direi di no ad un capitolo 2d con qualcosa di nuovo, o meglio ancora in combinazione con i tools del povero Mario Maker.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1475 il: 19 Nov 2017, 20:58 »
Ma un New Mario 2D arriverà sicuro, commercialmente è il ramo più forte della serie, sarebbe stupido farne a meno.

Intanto: finito (con 430 lune).

Fase finale S-T-R-E-P-I-T-O-S-A, alcune sezioni da lacrime & applausi a scena aperta, degno coronamento di un'avventura indimenticabile.

Adesso:

Spoiler (click to show/hide)

Perciò mi dedicherò allo spulciare i mondi veri e propri (mi mancano una decina di lune in media in ciascuno) e il:

Spoiler (click to show/hide)

Fin'ora (curca 40 ore di gioco) per me è un capolavoro assoluto, che, se non ha la portata storica di Breath of the Wild è solo perché la formula di Mario 64 era già perfetta e non ulteriormente rivoluzionabile senza cambiare genere.
« Ultima modifica: 19 Nov 2017, 21:20 da Jello Biafra »

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1476 il: 19 Nov 2017, 23:35 »
Le Lune acquistabili dopo la prima non contano nel totale.

Ma prima di tornare indietro nei regni già visitati, spoiler sul post game,
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1477 il: 19 Nov 2017, 23:36 »
Ma un New Mario 2D arriverà sicuro, commercialmente è il ramo più forte della serie, sarebbe stupido farne a meno.

Intanto: finito (con 430 lune).

Fase finale S-T-R-E-P-I-T-O-S-A, alcune sezioni da lacrime & applausi a scena aperta, degno coronamento di un'avventura indimenticabile.

Adesso:

Spoiler (click to show/hide)

Perciò mi dedicherò allo spulciare i mondi veri e propri (mi mancano una decina di lune in media in ciascuno) e il:

Spoiler (click to show/hide)

Fin'ora (curca 40 ore di gioco) per me è un capolavoro assoluto, che, se non ha la portata storica di Breath of the Wild è solo perché la formula di Mario 64 era già perfetta e non ulteriormente rivoluzionabile senza cambiare genere.

Spoiler (click to show/hide)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1478 il: 20 Nov 2017, 00:01 »
Citazione da: Jello Biafra
Spoiler (click to show/hide)
Non a caso l'ho messo low tier :/
Le lune-achievement me le sarei anche risparmiate.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1479 il: 20 Nov 2017, 00:05 »
Citazione da: Jello Biafra
Spoiler (click to show/hide)
Non a caso l'ho messo low tier :/
Le lune-achievement me le sarei anche risparmiate.

A me piaciucchia però quella cosa lì è terribile, il punto più basso di questo gioco. Almeno si fanno senza pensarci e via, non è un grosso danno. Però quando l'ho scoperto mi è salito il disgusto

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1480 il: 20 Nov 2017, 00:17 »
A me piaciucchia però quella cosa lì è terribile, il punto più basso di questo gioco. Almeno si fanno senza pensarci e via
Oddio, tocca pure fare una ad una, parlando ogni volta col png; fosse stato almeno un unlock cumulativo...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1481 il: 20 Nov 2017, 00:27 »
Purtroppo si, che da un lato ha senso (ogni luna del gioco ha quell'animazione, non metterla in queste li avrebbe costretti ad ammettere che si tratta di fetch quest di bassa lega. Lo sanno bene ma non possono darlo a vedere), dall'altro ti costringe a romperti un pò per quei 3 minuti. Ma ehi sono giappi e questo è il nulla assoluto rispetto al farming ossessivo che mi son sorbito nel completare tutte le secondarie di xenoblade chronicles 1 (jrpg per il quale ho un amore immenso, soprattutto la OST), lì ogni singola secondaria, e sono circa 500 in tutto, richiede di uccidere a ripetizione lo stesso mob e/o ottenere certe quantità di determinati oggetti che hanno dei drop rate criminali (a volte il 5-10% di probabilità). Dopo aver fatto quello mi son forgiato con una corazza di adamantio per queste cose e sopporto tutto, ci mancherebbe. Solo che da Mario non me lo aspettavo, decisamente poco aggraziato questo tipo di contenuto. Che davvero mi son chiesto se non stessero testando gli achievement da introdurre anche su switch e gli sia scivolata la mano e li abbiano introdotti solo nel gioco.
Fine dello sfogo, a denti stretti ma è un capolavoro comunque nonostante questa e altre cadute, imho

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1482 il: 20 Nov 2017, 08:11 »
Meglio rimuoverle del tutto considerando che non aggiungono nulla al gioco al contrario di quelli che vengono considerati "buoni achievement", sono tutti obbiettivi che e' quasi impossibile non completare se appunto si stai cercando di collezionare tutte le lune, che risultano in un quarto d' ora dello stesso dialogo ripetutto e gingle delle lune  :hurt:
« Ultima modifica: 20 Nov 2017, 08:27 da Zefiro »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1483 il: 20 Nov 2017, 08:30 »
Cmq prima di attivare i

Spoiler (click to show/hide)

Voglio prima ripulire i mondi da tutte le lune "normali" che ancora mi mancano, ce ne sono alcune nascoste in maniera diabolica e geniale  :yes:

Ah, il

Spoiler (click to show/hide)

è fantastico! La mia classifica (fra quelli che ho visto sin'ora):

Spoiler (click to show/hide)

Dovessi metterli in relazione con i precedenti Mario devo dire che per schema compositivo, estetica, complessità e raffinatezza del level design ed interazione dello stesso con il game design, si toccano i vertici dell'intera saga (e, di conseguenza, del videogioco tutto).
« Ultima modifica: 20 Nov 2017, 09:06 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1484 il: 20 Nov 2017, 21:02 »
Ho fatto qualche fotina. Purtroppol adoppia compressione JPEG (quella di Switch e quella di Facebook) ammazza letteralmente colori e dettagli, ma vabbè, finché non mettono l'opzione per salvare in PNG accontentiamoci...

Spoiler (click to show/hide)

Esteticamente è davvero un orgasmo continuo.