Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267658 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1335 il: 11 Nov 2017, 22:27 »
C'è da dire che
Spoiler (click to show/hide)
è la cosa non hdr più hdr che abbia mai visto.
Quel regno mi è entrato nel cuore per tutto: estetica, musica, atmosfera, fisicità, plasticità (più di qualunque altro sembra un diorama di plastilina che ti viene voglia di sporgere la mano nello schermo per toccare tutto), trovate ludiche, personaggi e capture, posizionamento narrativo, malinconia, eccentricità rispetto al resto del gioco e a tutto l'immaginario Nintendo (anche se ha echi DonkeyKongCountrici)... Un gioiello.

A proposito: ma la sequenza di note minimali che fanno da colonna sonora al regno
Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1336 il: 12 Nov 2017, 01:18 »
C'è da dire che
Spoiler (click to show/hide)
è la cosa non hdr più hdr che abbia mai visto.
Quel regno mi è entrato nel cuore per tutto: estetica, musica, atmosfera, fisicità, plasticità (più di qualunque altro sembra un diorama di plastilina che ti viene voglia di sporgere la mano nello schermo per toccare tutto), trovate ludiche, personaggi e capture, posizionamento narrativo, malinconia, eccentricità rispetto al resto del gioco e a tutto l'immaginario Nintendo (anche se ha echi DonkeyKongCountrici)... Un gioiello.

A proposito: ma la sequenza di note minimali che fanno da colonna sonora al regno
Spoiler (click to show/hide)

Pure la musica di quel mondo contribuisce.. ad un non so che di mistico, un atmosfera sognante direi.
Peraltro la principale captura di quel mondo é tra le mie preferite per funzionamento e genialità pur non essendo tecnicissima! É il tipico esempio di difficoltà a più livelli: provate a farlo prima con la captura sempre attiva e, in un secondo momento, senza captura: quasi tutto é fattibile senza ma diventa più difficile superare tutte quelle piattaforme.
Peraltro è uno dei mondi più piccoli eppure.. ha una densità di ciccia e di gameppay impressionante!
Altra cosa geniale di questo odyssey che sicuramente avrete notato mille volte: le monete invisibili. Ne sto trovando a bizeffe piazzate in piattaforme sopraelevate e/o non necessarie strettamente per proseguire.
É il loro modo di ricompensare la curiositá di chi utilizza le tecniche a disposizione per raggiungere pure il posticino infrattato e vuoto per il gusto di sperimentare sul come arrivarci. Magari non c'è la stella ma le monete invisibili ci son quasi sempre: di fatto non sono una vera ricompensa (sono ottenibili in mille modi diversi e farmabili) ma ti danno quella soddisfazione del 'eh bravino ad esserti spinto fin qui anche se non era necessario'.
Comunque il postgame
Spoiler (click to show/hide)
.
Il mondo del cappello è introduttivo quindi ci sta che da giocare sia un pò meno bello dei successivi. Però per OST e atmosfera fantastica non gli si può dir nulla

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1337 il: 12 Nov 2017, 09:36 »
Sì, il Lost Kingdom è uno dei mondi più belli fra quelli visti sin'ora. La cosa sconcertante è che, pur usando uno stile un po' diverso è lo stesso perfettamente coerente col resto in termini estetici.

Non lo vedo però un unicuum visivo nell'universo Nintendo: la memoria infatti corre ai mondi fatti di materiali di Yoshi's Story per N64.

E da giocare è uno dei più appaganti perché lì capisci davvero quella flessibilità totale di cui parlavamo.

Cmq un gioco che è una droga, proprio come Breath of the Wild ma per motivi diversi.

A me fa impazzire anche un'altra cosa (non uso spoiler perché non credo servano): l'interconnessione fra i mondi. Non solo i passaggi dall'uno all'altro ma anche il far trovare personaggi od elementi di uno dentro un altro. Da un'idea di "PIANETA MARIO" che supera agilmente i compartimenti stagni del passato, pur mancando un hub centrale tipo il castello di Peach o la città di Delfinia.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1338 il: 12 Nov 2017, 09:43 »
Ecco, ora che cito Yoshi's Story per N64 mi viene in mente una cosa: la difficoltà "trasparente" che si adatta al giocatore, come Odyssey, ce l'aveva anche lui, anche se ovviamente meno evoluta e calata in un contesto 2D. Era un gioco con mille livelli di lettura ed approfondimento, nel momento in cui andavi a capire come funziona il sistema di punteggio che poi ti dava accesso ai livelli migliori.

Sottovalutatissimo ma forse uno dei migliori titoli Nintendo di sempre. Ovviamente non fu capito per niente.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1339 il: 12 Nov 2017, 09:45 »
Eh niente, il sono al regno dei fornelli e non riesco ad andare oltre. Ma che hanno fatto, che hanno combinato? E' un pezzo d'arte.

Il Mario 3D più incredibile per quanto mi riguarda, che ahimé, ho mancato la rivoluzione di Mario 64 all'epoca.
Ma proprio scansatevi.

Devo essere onesto, ieri pensavo che Zelda vincerà il goty, però questo Mario, eh beh, questo Mario...Cioè,siamo lì.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1340 il: 12 Nov 2017, 10:05 »
Eh niente, il sono al regno dei fornelli e non riesco ad andare oltre. Ma che hanno fatto, che hanno combinato? E' un pezzo d'arte.

Il Mario 3D più incredibile per quanto mi riguarda, che ahimé, ho mancato la rivoluzione di Mario 64 all'epoca.
Ma proprio scansatevi.

Devo essere onesto, ieri pensavo che Zelda vincerà il goty, però questo Mario, eh beh, questo Mario...Cioè,siamo lì.

Secondo me nel mondo dei fornelli
Spoiler (click to show/hide)
.
Alla fine é il miglior erede possibile della struttura del 64 ma che omaggia anche tutti gli altri capitoli 3D e 2D e non solo nei citazionismi.
E soprattutto ammodernando su tutti fronti (su una certa cosa però hanno esagerato nell'ammodernare, piccola cadutina di stile che però non inficia l'esperienza) e col difetto che non tutte le lune danno la stessa soddisfazione nell'esser prese (ma questo era palese dal numero totale di lune e dal fatto che nintendo deve letteralmente garantire che tutti possano aver modo di prendere quelle più semplici per poterlo finire)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1341 il: 12 Nov 2017, 10:15 »
Ecco, ora che cito Yoshi's Story per N64 mi viene in mente una cosa: la difficoltà "trasparente" che si adatta al giocatore, come Odyssey, ce l'aveva anche lui, anche se ovviamente meno evoluta e calata in un contesto 2D. Era un gioco con mille livelli di lettura ed approfondimento, nel momento in cui andavi a capire come funziona il sistema di punteggio che poi ti dava accesso ai livelli migliori.

Sottovalutatissimo ma forse uno dei migliori titoli Nintendo di sempre. Ovviamente non fu capito per niente.

Io quel titolo l'ho recuperato e lo devo iniziare, ne ho sentito parlare bemissimo!
Quanto ai diversi livelili di difficoltà in odyssey riassumendo abbiamo:
Pappagallo se vuoi avere solo indizi testuali sulle lune mancanti (un pò come la schermata di ogni livello nel 64), Toad se vuoi che siano segnate sulla mappa.
Difficoltà intrinseca che ti puoi creare percorrendo un mondo in un modo piuttosto che in un altro (magari usando Mario laddove possibile al posto delle capture che in genere rendono l'attraversamento meno ostico.. ma a volte vale il contrario)
Andando avanti ci sono chicche niente male sul versante difficoltà
Morendo tot volte ti danno la possibilità di comprare un cuore da 6 tacche (voi direte che é impossibile morire più volte di seguito giustamente! A me è capitato dato che lo sto giocando con l'instakill e contro i boss non è semplicissimo se giocato in questo modo)
Modalità assistita che vabbè spero non venga attivata da nessuno se non proprio dai bambini

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1342 il: 12 Nov 2017, 10:29 »
Sì, in Yoshi's Story il tutto era legato al sistema di punteggio, che era molto profondo ed articolato ed aveva a che fare con i diversi tipi di Yoshi e le loro preferenze alimentari. A seconda di come giocavi si sbloccavano i livelli avanzati e migliori. Potevi infatti finirlo vedendo sì e no il 40% dei livelli.

In Odyssey, essendo in 3D e non in 2D, il modo è diverso (ed anche più sfaccettato e raffinato, ovviamente) ma il principio è lo stesso: c'è pane (tanto!) per i denti di tutti.

Che poi non è solo una cosa che influisce sul livello di difficoltà, ma anche sul godimento generale, perché il gioco ti invoglia e sprona a sperimentare di tutto, anche ciò che, in apparenza, potrebbe essere apparentemente non fattibile. Ricompensandoti sempre con una luna.

Per dire, io me ne sono reso conto nel mondo della Selva quando ho scovato il dinosauro che plana del mondo Perduto e ho iniziato ad usarlo anche lì per raggiungere punti in apparenza irraggiungibili.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1343 il: 12 Nov 2017, 10:45 »
Ma infatti per esempio questi mix up di creature che trovi in un mondo e pensi siano esclusivi di quello mentre poi te le ritrovi infilate intelligentemente in un altro è la cosa migliore che potessero fare e quando capita son sempre felicissimo (discorso diverso se le avessiro inserite a caso e/o nei punti sbagliati). Che poi in fondo è la tipica scelta di design dei giochi nintendo (o meglio che é partita da loro, ovviamente è stata recepita in altri titoli non nintendo anche, shovel knight ne è un esempio al di là delle differenze 2D/3D) di introdirti un elemento in condizioni di sicurezza per farti familiarizzare, poi riproportela più avanti con nemici che infastidiscono e maggiore complessità. Quasta cosa la sto vedendo molto nei sottolivelli lineari di questo odyssey. Il passo in più che fa Odyssey riferito ad alcune capture in altri mondi è quello di estendere quel concetto a mondi differenti restituendo una maggior sensazione di coesione (nonostante i mondi siano di base separati) e contribuire a farteli considerare a volte sotto una luce differente e migliorativa rispetto al primissimo passaggio.
É questo anche il motivo vero e proprio di quella cosa percepibile da alcuni come difetto: mi riferisco al fatto che mentre le monete viola sono prendibili tutte e sempre anche al primissimo passaggio in un mondo, le lune non sono tutte disponibili alla prima tornata. Scelta opinabile ma che, se non avessero fatto, forse non mi avrebbe restituito queste sensazioni qui di rivalutare i mondi sulla base di featire nuove e aggiunte dopo il completamento (non tutte tutte sono azzeccatissime, alcune son ripetitive ma in generale aumentano anche la varietà)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1344 il: 12 Nov 2017, 10:59 »
Secondo me anche questo concetto, rientra a pieno nell'idea che ha Nintendo di questo titolo, nel senso, non star lì a gigioneggiare 10 ore su uno stesso mondo che ti verrà a noia, tanto avrai modo e tempo di tornarci per fare un po' di tutto, e soprattutto vedere le novità che ci sono al tuo passaggio. Qualcuno in questo senso è anche un po' sorprendente, mi riferisco a
Spoiler (click to show/hide)
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1345 il: 12 Nov 2017, 12:12 »
Per me a conti fatti cosa va e’ che alcuni livelli sono molto belli e l’ incidere degli ultimi 3-4 livelli e’ ottimo

Ma altri meno e cosa non va e’ che c’e’ confusione tra fuffa di riempitivo e non fuffa.
Quindi ci sarebbe poi da spulciare le centinaia di lune per capire quali sono sfide interessanti e quali no, il che fa abbastanza gta


Un aggiustamento che avrebbero dovuto fare e che probabilmente rushando l’uscita per questo nuovo pragmatismo Nintendo hanno tralasciato puntando invece sulla quantità era alzare e differenziare il numero di lune necessarie a muovere la nave in-storia.
Un’altra cosa che però non è della Nintendo attuale è che
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1346 il: 12 Nov 2017, 12:49 »
Per me a conti fatti cosa va e’ che alcuni livelli sono molto belli e l’ incidere degli ultimi 3-4 livelli e’ ottimo

Ma altri meno e cosa non va e’ che c’e’ confusione tra fuffa di riempitivo e non fuffa.
Quindi ci sarebbe poi da spulciare le centinaia di lune per capire quali sono sfide interessanti e quali no, il che fa abbastanza gta


Un aggiustamento che avrebbero dovuto fare e che probabilmente rushando l’uscita per questo nuovo pragmatismo Nintendo hanno tralasciato puntando invece sulla quantità era alzare e differenziare il numero di lune necessarie a muovere la nave in-storia.
Un’altra cosa che però non è della Nintendo attuale è che
Spoiler (click to show/hide)

Mi pare tutto sensato quanto dici!
Gli ultimi mondi é un bene che siano così per un fatto di ritmo (ci sono giochi come, per dire, bayonetta 2 che rispetto anche al primo capitolo non costruiscono un adeguato build up di ritmo/situazioni allo scontro finale. Per cui magari la battaglia finale sembra messa lì un pò slegata dal resto. Gioco eccezionale eh), in questo imho riesce benissimo Odyssey fortunatamente!
Che i mondi non siano tutti della stessa qualità è vero però in genere la qualità minima l'ho trovata sempre bella alta, per il resto questo è dovuto anche al fatto che sono davvero diversi fra loro, per dire New Donk é diversissima da ogni altro mondo. Poi alcuni sono sottosfruttati e sappiamo bemissimo quali sono! Ad ogni modo alcuni tipo la Selva li sto apprezzando infinitamente di più ritornandoci alla seconda o terza passata.

La critica sulle lune la condivido e capisco, io applicato in maniera più estesa e capillare il concetto di multiluna giusto per evitare che una luna comprata in negozio abbia lo stesso valore numerico di una ottenuta dopo una sezione platdorm interessante o un segreto davvero ben nascosto e geniale. Però il mio punto di vista è che queste lune semplici nulla tolgono all'incredibile level design e costruzione dei mondi quimdi personalmente non lo ritengo un difetto così importante o problematico. Ecco nagari tagliarne un pò o  evitarne qualcuna ripetitiva avrebbe giovato.
Sui boss, spoiler avanzato
Spoiler (click to show/hide)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1347 il: 12 Nov 2017, 13:02 »
Ecco, ora che cito Yoshi's Story per N64 mi viene in mente una cosa: la difficoltà "trasparente" che si adatta al giocatore, come Odyssey, ce l'aveva anche lui, anche se ovviamente meno evoluta e calata in un contesto 2D. Era un gioco con mille livelli di lettura ed approfondimento, nel momento in cui andavi a capire come funziona il sistema di punteggio che poi ti dava accesso ai livelli migliori.

Sottovalutatissimo ma forse uno dei migliori titoli Nintendo di sempre. Ovviamente non fu capito per niente.
Aveva aspetti interessanti, ma Yoshi's Story come platform vero e proprio era una cacata indegna della scuola N, dai.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1348 il: 12 Nov 2017, 13:04 »
Ecco, ora che cito Yoshi's Story per N64 mi viene in mente una cosa: la difficoltà "trasparente" che si adatta al giocatore, come Odyssey, ce l'aveva anche lui, anche se ovviamente meno evoluta e calata in un contesto 2D. Era un gioco con mille livelli di lettura ed approfondimento, nel momento in cui andavi a capire come funziona il sistema di punteggio che poi ti dava accesso ai livelli migliori.

Sottovalutatissimo ma forse uno dei migliori titoli Nintendo di sempre. Ovviamente non fu capito per niente.
Aveva aspetti interessanti, ma Yoshi's Story come platform vero e proprio era una cacata indegna della scuola N, dai.

Ma infatti il focus non era certo il platform.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1349 il: 12 Nov 2017, 13:19 »
Ecco, ora che cito Yoshi's Story per N64 mi viene in mente una cosa: la difficoltà "trasparente" che si adatta al giocatore, come Odyssey, ce l'aveva anche lui, anche se ovviamente meno evoluta e calata in un contesto 2D. Era un gioco con mille livelli di lettura ed approfondimento, nel momento in cui andavi a capire come funziona il sistema di punteggio che poi ti dava accesso ai livelli migliori.

Sottovalutatissimo ma forse uno dei migliori titoli Nintendo di sempre. Ovviamente non fu capito per niente.
Aveva aspetti interessanti, ma Yoshi's Story come platform vero e proprio era una cacata indegna della scuola N, dai.
Ma infatti il focus non era certo il platform.
Anche Yoshi's Island si differenziava dal World per la preponderante componente adventure/collectathon, ma oltre ad essere drammaticamente migliore di Story come action/platform, stava su un altro pianeta anche sul piano del level design. Stiamo vantando Odyssey come zenit di pulizia e rifinitura e calibrazione fine, Y'S in confronto è il nadir di Nintendo :'D
« Ultima modifica: 12 Nov 2017, 14:45 da xPeter »