Sì, in Yoshi's Story il tutto era legato al sistema di punteggio, che era molto profondo ed articolato ed aveva a che fare con i diversi tipi di Yoshi e le loro preferenze alimentari. A seconda di come giocavi si sbloccavano i livelli avanzati e migliori. Potevi infatti finirlo vedendo sì e no il 40% dei livelli.
In Odyssey, essendo in 3D e non in 2D, il modo è diverso (ed anche più sfaccettato e raffinato, ovviamente) ma il principio è lo stesso: c'è pane (tanto!) per i denti di tutti.
Che poi non è solo una cosa che influisce sul livello di difficoltà, ma anche sul godimento generale, perché il gioco ti invoglia e sprona a sperimentare di tutto, anche ciò che, in apparenza, potrebbe essere apparentemente non fattibile. Ricompensandoti sempre con una luna.
Per dire, io me ne sono reso conto nel mondo della Selva quando ho scovato il dinosauro che plana del mondo Perduto e ho iniziato ad usarlo anche lì per raggiungere punti in apparenza irraggiungibili.