Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267560 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1320 il: 11 Nov 2017, 11:33 »
Altra cosa che mi lascia stupito: il sonoro.

Come sapete io i vg li gioco senz'audio perché, in media, trovo le loro colonne sonore orrende.

Ma dopo l'incredibile Eric Satie post folk udito in Breath of the Wild, in questo Odyssey devo ricredermi per una seconda volta.

I momenti di silenzio, con gli effetti ambientali, sono sempre suggestivi e di grande effetto per come e quando vengono usati, ma forse in Mario 64 sbalordivano di più perché era la prima volta che si sentivano in un vg.

Sono perciò le musiche a brillare per ispirazione, esecuzione e pregnanza con i temi/mondi: dallo sgangherato folk chicano del Sand Kingdom alla parodia di musicona a là Indiana Jones con archi e fiati epici del Cascade Kingdom passando per la chitarra ora jazzy ora twangy su adrenalinica ritmica drum'n bass del regno della selva e lo swing da big band di New Donk City, per le orecchie la goduria è sempre garantita.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1321 il: 11 Nov 2017, 11:42 »
C'è l'hammond nella selva  :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1322 il: 11 Nov 2017, 11:43 »
Mi rimangio in parte le critiche al postgame. Se sto gioco é Dio non posso farci niente.
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1323 il: 11 Nov 2017, 11:51 »
Altra cosa che mi lascia stupito: il sonoro.

Come sapete io i vg li gioco senz'audio perché, in media, trovo le loro colonne sonore orrende.

Ma dopo l'incredibile Eric Satie post folk udito in Breath of the Wild, in questo Odyssey devo ricredermi per una seconda volta.

I momenti di silenzio, con gli effetti ambientali, sono sempre suggestivi e di grande effetto per come e quando vengono usati, ma forse in Mario 64 sbalordivano di più perché era la prima volta che si sentivano in un vg.

Sono perciò le musiche a brillare per ispirazione, esecuzione e pregnanza con i temi/mondi: dallo sgangherato folk chicano del Sand Kingdom alla parodia di musicona a là Indiana Jones con archi e fiati epici del Cascade Kingdom passando per la chitarra ora jazzy ora twangy su adrenalinica ritmica drum'n bass del regno della selva e lo swing da big band di New Donk City, per le orecchie la goduria è sempre garantita.

A me le musiche stan piacemdo un botto. La cosa migliore é che comunque son dinamiche (leggi pure)
Spoiler (click to show/hide)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.054
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1324 il: 11 Nov 2017, 12:59 »
I temi in sè non sono super catchy (ma quello del regno del lago è bellissima), non come SM64 o sunshine.
Ma il sistema simil-iMuse compensa e tecnologicamente fa cose bellissime
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1325 il: 11 Nov 2017, 13:53 »
Bene dopo la champion's road e 517 lune direi che posso tirare un respiro e fermarmi momentaneamente.

Ora sarà bellissimo riprenderlo di tanto in tanto per godermi qualche luna qua e là, in tutta calma e tranquillità, senza l'ansia di doverlo per forza completare e rovinarmi l'esperienza.

p.s.: coniare il termine lune fuffa vuol dire non possedere un cuore :no:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1326 il: 11 Nov 2017, 14:04 »
Continuando un confronto con Galaxy, devo dire che quello era un gioco esplosivo: ti tramortiva istante dopo istante in maniera immediata e totale con trovate magari estemporanee ma sempre memorabili e spettacolari.

Odyssey invece è un gioco che lavora piano piano, il suo livello di profondità sacrifica l'EVENTO ma ti costringe a tornarci sopra di nuovo, di nuovo e di nuovo finché non scopri tutte le mille possibilità diverse di fruizione. E' uno di quei giochi che possono durare moooooolto a lungo a prescindere dalla raccolta delle lune. Anche perché sono così tante non per riempire i mondi come diceva Ryoga (sbagliando, come al solito) ma per spingerti a continuare a giocare col fine di imparare tutto ciò che c'è da imparare e sperimentare tutto ciò che c'è da sperimentare. Una lezione di gamedesign di quelle che prendono a calci in culo chiunque voglia anche solo pensare di mettersi a programmare un videogioco.

Magnifico.
« Ultima modifica: 11 Nov 2017, 14:15 da Jello Biafra »

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1327 il: 11 Nov 2017, 16:12 »
Preso atto che Jello è pazzo (come fai a non ascoltare l’audio???), io sono in fissa con la musica di Wooded kingdom, fantastica
Worms! You're all the same to me!

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1328 il: 11 Nov 2017, 16:14 »
C'è da dire che
Spoiler (click to show/hide)
è la cosa non hdr più hdr che abbia mai visto.
The World's Not Set in Stone

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1329 il: 11 Nov 2017, 16:20 »
In genere sul sonoro e alidila' della comprensione purtroppo pesante sono molto buoni i suoni ambientali, ad esempio quelli liquidi melmosi pastrocchiati danno una sensazione "fisica" di liquido melmoso etc

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1330 il: 11 Nov 2017, 20:07 »
Il contatore dice 45+ ore, mi sta durando più di qualsiasi altro Mario 3D giocato; nei precedenti capitoli, una volta finito il gioco,  non avevo molta voglia di trovare tutti i collezionabili. Qui invece è sempre una gioia tornare a esplorare quei mondi unici ricchi di sorprese, soprattutto quando si torna dopo il post game e si scopre che il mondo offre qualcosa di nuovo: nuove lune ma soprattutto eventi particolari e sezioni di stage sbloccati.
Poi, una volta capito come combinare le mosse per estendere il salto, bhe, mi si è aperto un mondo perché ho potuto vedere il mondo di gioco sotto un altro punto di vista, meno compassato e più stuzzicante.
È un gioco di gran classe, fruibile a diversi livelli di difficoltà a seconda del grado di sfida cercato e la cosa ancora più grandiosa è che lo fa senza implementare il classico selettore "easy-normal-hard".
Personalmente lo metto un gradino sotto al 64 perché non è rivoluzionario come lo fu il capostipite degli action 3D, ma è sicuramente superiore a tutti gli altri per varietà, originalità, complessità delle "mosse" di Mario, è genialità degli stage.

In poche parole, fantastico.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1331 il: 11 Nov 2017, 20:16 »
Cioè, si nota che dietro non solo c'è un lavoro colossale di costruzione, prova e rifinitura
in Odyssey è tutto minuziosamente calcolato.
Yep salta all'occhio da ogni dettaglio, tipo qui:
https://youtu.be/nSIlP_DLsok
si nota che nella parte destra del muro c'è un abbassamento ad hoc per agevolare lo scavalcamento del muro con Mario, senza sfruttare la trasformazione - hanno previsto l'intenzione del giocatore e ritoccato di conseguenza lo scenario.
Il design è TUTTO così, c'e' un'attenzione di cui magari una maggioranza dell'utenza (pur soddisfatta) nemmeno si darà conto del tutto, per garantire diversi livelli di fruizione della medesima qualità.

Per dire, in 3D World c'era un metodo per ottenere velocità con Mario Gatto, ma era praticamente un glitch; Odyssey invece pare proprio pensato nativamente anche in ottica di speedrun.

Citazione
Altra cosa: ma quanto è meraviglioso rivisitare i mondi dopo esserci passati, magari distrattamente, la prima volta? Lo notavo ieri con il regno della selva, ad ogni tornata scopri passaggi e trovate da dieci e lode che ti erano sfuggiti e che ti lasciano a bocca aperta.
Anch'io la selva l'ho apprezzata meglio alla seconda passata, è un gioiellino alla pari dei livelli 'cult' di Mario 64.

Ora che ci penso l'unico livello che non mi convince del tutto, nemmeno dopo esserci tornato, è il primissimo, che già mi sembrava fiacco come incipit :\

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.526
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1332 il: 11 Nov 2017, 20:19 »
Dov è il contatore ore?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1333 il: 11 Nov 2017, 20:23 »
Yep salta all'occhio da ogni dettaglio, tipo qui:
https://youtu.be/nSIlP_DLsok
si nota che nella parte destra del muro c'è un abbassamento ad hoc per agevolare lo scavalcamento del muro con Mario, senza sfruttare la trasformazione - hanno previsto l'intenzione del giocatore e ritoccato di conseguenza lo scenario.
Il design è TUTTO così, c'e' un'attenzione di cui magari una maggioranza dell'utenza (pur soddisfatta) nemmeno si darà conto del tutto, per garantire diversi livelli di fruizione della medesima qualità.

Verissimo. Ribadisco che la profondità e la perfezione di questo Mario verranno apprezzate col tempo, diverrà un manuale di game design/level design ancora più che gli altri giochi Nintendo.

Cmq concordo anche sul regno dei cappelli:  è il meno impressionante sia visivamente che ludicamente. Ma forse, essendo il primo, è fatto per essere un'introduzione vera e propria.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1334 il: 11 Nov 2017, 20:29 »
Dov è il contatore ore?
È implementato a capocchia.
Lo vedi dal profilo utente di Switch, ma le ore vengono contate in frazioni di 5.
Oppure dal cellulare attraverso l'applicazione del filtro famiglia (contatore giornaliero più preciso ma non c'è il totale)