Qua siamo ad un apice storico del platforming Nintendo
Sì, me ne sto pian piano rendendo conto anche io.
Inizialmente consideravo la componente piattaformica più o meno dello stesso peso di quella in Mario 64 (ovvero una parte minima dell'esperienza) ma adesso che sto proseguendo ad approfondendo il gioco noto come questa sia stata implementata a livelli impensabili di raffinatezza, flessibilità, spettacolarità e precisione.
E torna di nuovo alla ribalta il discorso sui differenti livelli di fruizione, che in questo Odyssey sono ancora più marcati rispetto ai già elevatissimi standard Nintendo.
Per dire, io prediligo il lato esplorativo ed ho pane per i miei denti. Chi predilige il lato piattaformico però è nella stessa situazione. Così come chi preferisce la via di mezzo a là Galaxy (il primo).
Insomma: come tutte le pietre miliari a prima vista sembra che faccia poche semplici cose, ma poi ti accorgi che non sono né poche né semplici, sono solo fatte in modo che lo sembrino per non tagliare fuori nessuno.
Capolavorone assoluto e mi convinco sempre più del parallelismo che ho fatto pagine addietro (Mario World : Mario Bros. 3 = Mario Odyssey : Mario Galaxy/3DWorld).