Autore Topic: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise  (Letto 91963 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #720 il: 09 Dic 2017, 19:43 »
Io col VR sono arrivato alla parte subito successiva al boss nel garage.
La "cena" è la boss battle in VR sono tra le cose più "woah" che abbia mai provato in ambito VG. Ma senza esagerazioni eh.
Ero stra-scettico e ne sono uscito stra-sbigottito. Poi non ho continuato con il visore visto che non era mio, ma questa è un'altra storia.


Te lo avevo detto, da qualche parte.
Anche i DLC sono stati "adattati" in VR, prima non si poteva.

Sono fighi.
Anche se con 2 accorgimenti in più era pura cacarella il primo.


Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #721 il: 09 Dic 2017, 19:47 »
Più che "migliore" è proprio da possibile ricovero causa infarto.. :D

Lo trovo usufruibile solo con il VR.
È un gioco fatto passo-passo sul VR, ogni mappa, idea, oggetto, scena, ambiente. TUTTO.

Molto meglio Outlast 2 se proprio uno lo vuole giocare liscio.
Dopo la fruizione VR è un po' palloso giocato liscio.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #722 il: 09 Dic 2017, 19:50 »
Ecco, ad un certo punto è diventato Saw The Game e c'è stata una trovata ludo-narrativa di inusitata eleganza (per il metodo).

Peccato che il level design, varcato il cancello delle 2 tessere, abbia intrapreso una parabola discendente.

Spoiler (click to show/hide)
E io stronzo che mi sporgo vicinissimo col VR.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #723 il: 09 Dic 2017, 20:18 »
Ah ma fra 3 giorni esce la Gold. Allora si recupera questa tra un paio di mesetti.

E lo troveresti a questo prezzo  8) ?

Finito stanotte comunque.

Secondo me patisce un budget più ristretto di quanto Capcom non volesse fare apparire. Lo si nota nella perdita di cura estetica che caratterizza più o meno tutta la seconda metà del gioco e che, giocoforza, ha impattato pure sul level design e il bestiario.
Il level design, in quella porzione, offre una buona prova solo in occasione della
Spoiler (click to show/hide)
Si crea tensione con l'assenza di armi e la contestuale necessità di procurarsele durante la risoluzione di quello che è a tutti gli effetti un "dungeon" multipiano all'insegna dell'esplorazione e del puzzle solving più tradizionalista.
La conquista del mitra dopo quel brutto quarto d'ora lì è catartica  :yes:

L'ultimissimo livello (breve, per fortuna) è una merda. Il boss finale inqualificabile.

Sul fronte del ritmo non sbaglia davvero nulla, nulla. Non ci sono livelli manifestamente riempitivo. Il che mi invoglia a ricominciarlo a Madhouse tipo subito.

Anche perché, oh, dopo le prime ore, ci son stato troppo largo in sto livello normal. In termini di risorse e soprattutto di rapporto protagonista-ambiente-nemici, non ho sentito adeguato pressing e riempimento degli gli spazi, e le generose safe zone le ho trovate sbilanciate nella loro abusabilità.

Non ho capito nemmeno se ha un gameplay vagamente profondo  :D

Lato combat azzarderei un "no", con riserva sui boss, giacché a normal non mi hanno portato ad impegnarmi troppo. E vabbuò, giacché non si tratta più della componente dominante.

Quanto alla "esplorazione tattica a culo stretto", l'assoluta protagonista del gioco, mi è piaciuta, vedo margini di crescita, ma Madhouse dovrà fare gli straordinari per concretizzarli dati il parco bestie numericamente ai minimi storici del genere e le dinamiche hide and seek sul filo del "fuori tempo massimo" (Alien non scomodiamolo manco per errore).

A chi non cerca necessariamente profondità, mi sento di dire sin da ora che si tratta di una gita nella casa degli orrori allestita con competenza, a tratti eleganza, sempre e comunque con comprensione dei fondamentali del genere.

Le VHS sono la trovata ludonarrativa dell'anno: approfondiscono la backstory facendoti giocare (giocare eh, non leggere, guardare cut-scene o semplicemente passeggiare) e fungendo da "formazione" per ciò che  si affronterà nel prosieguo. Una in particolare è declinata in maniera geniale
Spoiler (click to show/hide)
La giusta evoluzione concettuale dei vecchi file di testo (comunque presenti, ma brevi e concisi). Sarà dura tornare indietro ai papirozzi disseminati ovunque o alle mille mail spiattellate in lungo e in largo per Deus Ex e - temo - Prey.

In generale ho ravvisato capacità di narrare a mezzo gioco in prima persona che assolutamente non mi aspettavo da un team giapponese alle prese con sto franchise. Vibe di F.E.A.R. everywhere, anche se non sempre nel modo più giusto.
« Ultima modifica: 09 Dic 2017, 21:18 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #724 il: 09 Dic 2017, 20:53 »
Ho letto una riga sì e 10 no del tuo post (ultimamente ti è presa la gladiatorite porca boia) e mi hai ucciso il già aleatorio sentimento. Si recupera a 20 eurini, altro che 35.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #725 il: 09 Dic 2017, 21:09 »
In attesa della goty su ps4 (oggi son caduto sullo sconto a 21 di hellblade, basta acquisti compulsivi) avevo sentito di una criticità sulla sceneggiatura, una cosa che purtroppo mi sono spoilerato:
Spoiler (click to show/hide)
.
Mi fa molto piacere leggere da Metal che la narrazione a mezzo prima persona sia insospettabilmente buona, ma ho paura per la sceneggiatura! Regge? Cosa devo aspettarmi?
Senza eccessivi spoiler, però ammetto di volermi togliere questa curiosità

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #726 il: 09 Dic 2017, 21:22 »
Ho letto una riga sì e 10 no del tuo post (ultimamente ti è presa la gladiatorite porca boia) e mi hai ucciso il già aleatorio sentimento. Si recupera a 20 eurini, altro che 35.

Cosa non ti convince?
Ah comunque ho sentito che lo stacco fra normal e madhouse è brutale, tanto che molti avrebbero preferito una mod difficile giocabile fin da subito per temprarsi alla temibile madhouse

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #727 il: 09 Dic 2017, 21:26 »
Che la seconda metà abbia le pezze al culo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #728 il: 09 Dic 2017, 21:31 »
Laxus, il protagonista ha un accenno di caratterizzazione e di partecipazione. E' in parte un pg "guscio" come Link, Gordon Freeman e compagnia.
Se mi si dice che con questa scelta ibrida non vengono in luce né i pregi di un pg caratterizzato a tutto tondo, né quelli di un pg del tutto guscio come Freeman, non ribatto. Ci può stare che non convinca.

Sulla plausibilità di certe situazioni, direi no, non è plausibile. Tira la corda senza freni di sorta, sguazzando in tutto il repertorio di assurdità ed improbabilità dei b-movies che ho citato post addietro (quindi attingi da lì, qui non mi ripeterò).
Se si viene a patti con la natura e le pretese del genere, secondo me è un pastiche più che funzionale al gioco. Se a priori non piace il genere, o si cerca una sceneggiatura che sia bella in senso stretto più che un pretesto sufficiente per le situazioni del gioco, consiglio di girare alla larga.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #729 il: 09 Dic 2017, 21:33 »
Che la seconda metà abbia le pezze al culo.

Oramai è assodato, ahimè. Però questa cosa è capitata con tanti videogiochi illustri, MGS V tanto per dirne uno.
Lì han segato il budget perchè lo sviluppo si stavo protraendo troppo e Koji non quagliava, qua capcom avrà avuto già di base un budget non esagerato (che imho hanno occultato con alcune scelte precise come quella della villa, del buio ecc, e mi pare abbiano fatto benone) + la parte VR da gestire. Inoltre veniva da un periodo di crisi (batosta SF V, spero di non sbagliare il periodo) dalla quale forse si sta riprendendo piano piano solo ora

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #730 il: 09 Dic 2017, 21:36 »
Laxus, il protagonista ha un accenno di caratterizzazione e di partecipazione. E' in parte un pg "guscio" come Link, Gordon Freeman e compagnia.
Se mi si dice che con questa scelta ibrida non vengono in luce né i pregi di un pg caratterizzato a tutto tondo, né quelli di un pg del tutto guscio come Freeman, non ribatto. Ci può stare che non convinca.

Sulla plausibilità di certe situazioni, direi no, non è plausibile. Tira la corda senza freni di sorta, sguazzando in tutto il repertorio di assurdità ed improbabilità dei b-movies che ho citato post addietro (quindi attingi da lì, qui non mi ripeterò).
Se si viene a patti con la natura e le pretese del genere, secondo me è un pastiche più che funzionale al gioco. Se a priori non piace il genere, o si cerca una sceneggiatura che sia bella in senso stretto più che un pretesto sufficiente per le situazioni del gioco, consiglio di girare alla larga.

Ci sguazzo abbastanza in questa roba, però il pg così mi lascia sempre insoddisfatto (soffro già per Link! Mi sta bene in uno Skyrim per esempio, in un survival horror mmmhh).
Nel complesso acquisto aggiudicato per quando avrò danari

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #731 il: 09 Dic 2017, 21:38 »
Non siamo assolutamente dalle parti di cantieri aperti con elementi strutturali impiantati a muzzo come nel caso di MGSV e FFXV (finiti entrambi eh, quindi ho ben presente il tipo di situazione estrema).
Non è nemmeno un progetto chiuso con mancanza di rifinitura e cagate un livello sì e l'altro pure come Ninja Gaiden II per 360.
Qui il gioco c'è tutto e il game design è a fuoco. Ma si sente il budget limitato, quello sì.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #732 il: 23 Dic 2017, 08:26 »
Finito l'ultimo contenuto aggiuntivo di ResidentEvil7

"Not A Hero" - starring Chris Redfield.

Si conclude, tra cazzotti ad alligatori mutanti, e piatti di frattaglie fumanti, l'epopea della famiglia redneck dei Baker, scritta da Richard Percey, quello di FEAR e Spec Ops: the Line.
Che forse era meglio se stava dove era prima, visto il gran lavoro.
Percey non riesce o non ha sufficiente materiale su cui lavorare, quindi è tutto un cazzo di cane da turista dell'orrore.

Sto gioco io rinuncio a capirlo.
Feci un video per esorcizzarlo, ma forse ce ne vuole un altro per smontarlo pezzo per pezzo.

Cmq 2 ore scarse di gioco, per un contenuto che ci volevano far pagare
In VR è pura goduria. Ma ormai mi sono convinto che anche una partita a poker in VR è una figata assurda.
Il casco del Redfield è il caschetto del PSVR, quindi permette fin da subito un incremento notevole della performance virtuale, per così dire. Se nel prossimo RE8 mettono pure il fucile-pistolotto (FarPoint docet) è la fine. Invero, dopo una lunga cavalcata di mesi e mesi, che sembrava destinata decisamente a non finire (...) RE7 ha infine concluso di offrire tutti i suoi contenuti:

~ La stanza (based related story)
~ Incubo (modalità secondaria)
~ Ethan deve morire (modalità secondaria) -gratis-
~ 21 (based related story)
~ 55º compleanno di Jack (based related story)
~ Figlie (based related story)
~ Not a hero (based related story) -gratis-
~ End of Zoe (based related story)

Ovviamente, adesso merita. Ma più per il prezzo che altro eh.
Non ho ben capito a cosa puntano. Se puntano a costruire qualcosa di nuovo, con il Chris sgonfiato stanno sbagliando il tiro sia con i vecchi fan che i nuovi. Ho entusiasmo da vendere ma sono innumerevoli le perplessità che ho maturato e conservato dentro pratici vasetti da marmellata di Marguerite.
Questo capitolo, questa ennesima fatica ha mostrato tutto quello che questa Capcom poteva offrire.

Ed è poco.

RE7 sembra il progettino del cazzo di un devteam del viterbese che pasticcia con grafiche da pompadur, o che traffica sull'Unreal o il Cryengine per la prima volta.
Avete presente? Quei giochi dove il programmatore capo ti manda il PM, offeso del tuo giudizio.

"Ma hai visto la citazione iniziale a The Shinning??? La Camaro di Evil Dead!"

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.995
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #733 il: 23 Dic 2017, 08:28 »
Che la seconda metà abbia le pezze al culo.

Anche la prima.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #734 il: 23 Dic 2017, 10:57 »
Now that escalated quickly :|
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com