Le side restano comunque opzionali (per carità, van valutate eh ma il gioco ti dà la libertà di scegliere sempre se farle o andare avanti).
Poi certo se si vogliono i costumi bisogna passare per forza da lì!
Comunque un certo impegno nel diversificarle un minimo c'è (ma molte si sbloccano andando avanti con la storia) però son palesi due cose:
1) narrativamente son generalmente poca cosa a parte eccezioni o cura nei dettagli per alcune citazioni quindi rimandano tutto al gameplay perlopiù
2) i 'crimini' per le strade e le basi son troppi, anche se ti dirò, in realtà alcuni crimini a me è parso che varino dinamicamente col procedere della trama principale.
3) le sides non hanno minimamente la classe che avevano in, ad esempio, Batman Arkham City (lì erano perlopiù geniali nel modo in cui erano inserite nel mondo di gioco e tutte richiamavano villain secondari e quindi interessanti narrativamente), a discolpa di Spiderman va però detto che il personaggio è effettivamente più un eroe 'di quartiere' (anche se nessuno gli ha imposto di non puntare maggiormente sui villans nelle sides), inoltre siccome il combat è bello divertente e soddisfacente (fra combo aeree, launcher, prese, schivate perfette, combo veloci, gadget offensivi, finishers) almeno per le basi da ripulire o crimini non ci si stanca facilmente di combattere, a momenti pare un combat da action game di alto livello (ovviamente non è DMC ma non scherza) ma lievemente semplificato per adattarlo egregiamente al personaggio di Spidey.
Ps: inizialmente ci sono missioni di main che coincidono con secondarie dato che vuole introdurle quindi effettivamente a farle di seguito può sembrare che il gioco sia tutto lì (allora avremmo un problema).
Superata quella fase ci saranno missioni degne, altre noiosette ma altre eccellenti e con una regia da capogiro e con ottime idee di design.
Per cui un pò altalenante, capita la sessione bellissima e quella un pò meno!