Comunue sto a quando si incontra un certo personaggio femminile
E boh io temevo di esser nella seconda metà mentre a guidicare da un walkthrough intravisto sto a tipo 1/4 del gioco??? Mi sta durando tantissimo!
Nel rattempo il gioco ha tirato fuori almeno 3-4 Set Piece fuori scala, non tutti iper giocosissimi (almeno la metà si per fortuna) ma che comunque superano un film di questo tipo grazie al plus dell'interattività. A tratti sembra di star vivendo (o guardando nel caso di quelli non iper giocosissimi) un film Marvel.
E oh è un qualcosa che ci sta, non tutti i giochi devono puntare al solo e puro gameplay, questo è un tipo di gioco che deve puntare anche sulla spettacolarità della messa in scena e ci riesce appieno quando lo fa riuscendo a coinvolgere se ci si sta dietro.
Ma occhio, non mi fraintendete: si gioca tanto eh, in particolare in molteplici occasioni si ha l'opportunità di farsi un giro in città per le secondarie e per potenziarsi con le attività (e man mano che si va avanti si sbloccano challanges nuove per cui si ha sempre qualcosina da fare se ci si sofferma) ma si ha sempre la libertà di procedere con le main quests o fare quel che si vuole in giro, e procedendo con la main appunto si avanza spediti (tutto molto veloce e dal ritmo elevato senza particolari tempi morti. C'è stata solo una cutscene molto lunga ma è stata davvero l'unica così lunga in 7-8 ore di gioco ed era necessaria per la trama! Trama che finalmente sta pure prendendo una piega più interessante dato che ora cominciano ad affacciarsi vari personaggi importanti e quindi si avverte che tutto stia convergendo verso qualcosa).
Comunque lo stealth è abbastanza presente, lo avevo sottovalutato inizialmente ma non è male.
Laddove il combat è superiore agli Arkham in maniera nettisima, laddove l'enigmistica è inferiore agli Arkham, lo stealth più o meno sta lì (forse un pelino inferiore agli Arkham ma di pochissimo). Si ha la possibilità di sfoltire i nemici in alcune mappe e anche qui si sfruttano appigli, 'uccisioni' silenziose da parete, dall'alto, dalle spalle e si ha la possibilità di usare gadget e ragnatele come diversivo per far insospettire i nemici e farli dirigere altrove.
Giusto l'IA in fase stealth è funzionale ma non iper reattivissima. In ogni caso non è nella manier più assoluta un gioco da giocare stelath, va sfruttare per foltire qualcuno ma se si viene scoperti è buona cosa passare al combattimento che è la parte più divertente e riuscita.
Ottime anche le tipologie nemiche di cui ormai conto 8-9 varianti (quindi ci si avvicina a quelle medie che troveresti in un qualsiasi action) di cui alcune simili ma altre che hanno un funzionamento unico ed il mix comincia ad esser davvero niente male.
Come già detto non è un gioco molto difficile anche ad hard ma il combat system è così piacevole meccanicamente ed anche grazie alla fluidità dei controlli che si ha sempre voglia di combattere!
Ah ho fatto una missione di main molto fica anche nel level design perché amientata in un palazzo su più piani tutto basato sulla verticalità e sul raggiungere piattaforme a diverse altezze e con libertà massima di oscillare in giro e approcciare i piani in maniera libera + mega inseguimento + sub boss + elicottero + missili (insomma quando ci si mette riesce a mixare e variare benone anche all'interno della singola missione! Poi chiaro che questa era particolarmente ben riuscita mentre altre sono più basic con aree più orizzontali da ripulire ed interni più 'statici').
Insomma mi ci sto divertendo molto