Finito e gli ho dato tempo di macerare un po'. Dunque, il gioco mi è piaciuto parecchio e ho finito per volergli davvero bene. Mi manca giusto un 40% delle orde ma per il resto ho fatto tutto (circa 80% dei collezionabili ma non essendo nella mappa col ca**o che mi metto a cercarli o usare YT per farlo).
Alla fine cade un po' a pezzi, quando la mappa si apre tutta si percepisce l'affanno dell'engine nel gestire il tutto ma graficamente resta apprezzabile con punte di eccellenza. La qualità del rendering soprattutto, specie dopo la film grain invasiva di TLOU2 è straordinaria.
Ah pure le musiche, già detto, ma sono veramente sopraffine.
La trama..... è la trama di un romanzo, lo stile narrativo è proprio quello, con (più) climax distribuiti lungo tutto il corso del gioco. Romanzo generico su zombie e buzzurro ma ha proprio quel ritmo, nei vari accampamenti ti ritrovi a scorrazzarci e investirci molto tempo sui singoli mission-giver creando sto build up che per tempi e modi appunto mi ricorda un romanzo. In generale piaciuta molto la dizione farraginosa dei personaggi, sembra gli abbiano imposto di non doppiare nessuna riga di dialogo senza alcun intercalare o balbettamento messi li per fare colore.
Deacon il personaggio viene fuori davvero bene e apprezzo che abbiano eliminato le scelte che c'erano nella versione iniziale, dal personaggio che è all'inizio quando fa fuori
a sangue freddo a quello che diventa alla fine.... c'è continuità imho proprio perchè il gioco ti da tutto il tempo (ma proprio tutto) che serve per capire chi stai controllando e delle scelte avrebbero imposto il classico "comportati da buono" che si finisce per applicare in tutti i giochi per il timore di perdersi qualcosa. DeaconXBoozer OTP cmq, quando vedo la bromance tra i 2 biker mi fa troppo Sons of Anarchy e il mio capire vacilla. Ma anche il machismo, le spacconate, tutto tenuto per momenti topici che ci sta tutto, il gioco non si sbrodola più di tanto tranne quando Deacon inizia a parlare tra sè e sè che diventa il ritratto di un serial killer
Il finale un po' troppo
mi ero mezzo spoilerato della roba e alla fine non è successo niente di tutto questo. L'ultima sparatoria nella serra però mi ha esaltato, tanti nemici, la fisichina sulle piante, l'audio rimbombante, davvero bella. Il finale segreto m'ha lasciato un po' così, molto b-movie ma bisogna vedere come verrà sviluppato anche in funzione del fatto che
Deacon & co sembrano aver trovato pace e una "casa", cane compreso
Gameplay..... ci vorrebbe una guida all'uso perchè il gioco regala veramente bei momenti ma è facile gestirsi qualcosa in malo modo e mandare tutto a monte. Prima cosa il gyro aim è un must in sto gioco, e in generale il mio consiglio è che, da circa metà gioco, sarebbe giusto affrontare le orde più piccoline della mappa finchè rappresentano una sfida. Io le ho tenute tutte per l'endgame e alcune sono veramente delle baggianate, ti spaventano tanto nelle fasi iniziali ma sono abbordabili appena hai un fucile con un buon rate of fire.
Survivor mode..... aggiunge tanto pepe all'inizio ma alla fine hai Deacon che è dio in terra e quindi non è che cambi più di tanto. Non c'è il fast travel che è croce e delizia, perchè ti porta a girare la mappa a vista e memorizzando i landmark più importanti, ma talvolta è un po' una palla devo ammetterlo. A proposito della mappa, gran bella, con tantissimi interni esplorabili e lootabili, collectibles sparpagliati qua e là ma mai invasivi e in generale una bella sequenza di aree molto diverse l'una dall'altra (anche se geograficamente un po' implausibile tutti quei biomi a 2 a distanza di 1km l'uno dall'altro
). Il loop di fare missioni per sbloccare pezzi moto migliori poi funziona, avere il nitro da 5s e un motore decente aiuta tanto a rendere la percorrenza gustosa.
Insomma tanti pro e alcuni contro, è un gioco che cmq regala bei momenti e soddisfazioni. A sorpresa c'è veramente una bella traiettoria per i personaggi, anche i comprimari, e una trama che raggiunge vette di emotività mica da ridere. Deacon e il suo doppiatore sono cmq strepitosi, la cosa aiuta veramente tanto al di là della qualità di scrittura. Spero non tocchi aspettare a fino next gen per DG2 però