Non aprivo PS4 da una vita e l'ho pescato a caso dal mio backlog chilometrico, che poi il numero schifoso di giochi accumulati è anche il motivo per il quale ho deciso di staccare quasi completamente la spina.
A parte questo, di Prey ne avevo letto grandi cose sia qui che altrove eppure, a parte l'idea iniziale dell'appartamento, lo sto trovando noiosissimo, è vero che sono solo all'inizio, ho fatto appena due sessioni di gioco e sono arrivato ad una grande sala centrale da cui si diramano vari percorsi, però boh, mi sembra un bioshock ma più punitivo, c'è pure la chiave inglese, e bioshock non è che mi avesse fatto impazzire ma c'era Rapture e i malati di mente che alzavano il livello, qui non so, ci sono questi mostricciattoli che escono da chissà dove, perché per quanto ne so potrebbero essere anche un cestino della spazzatura e io per stare sul pezzo cosa dovrei fare? Andare in giro a colpire tutte le decine di oggetti sparsi per la mappa per sgamarli? Poi saltano di qua e di là senza e tu non ci capisci niente e meni fendenti a caso nella speranza che entrino nel tuo raggio d'azione. Quando sono in gruppo poi sono praticamente letali, e l'unica cosa da fare è battere in ritirata. Ho trovata un'arma che spara palloni di colla solida ma non è che serva a granché, sì li rallenta un pò ma il tempo che impieghi a centrane uno ne hai già due addosso e allora conviene tenere sempre la chiave inglese in mano per autodifesa. Poi ne ho incontrato uno di quelli giganti, oddio giganti no, di dimensioni umane, ma comunque un titano, mi sono incaponito nel cercare di buttarlo giù ma niente, la colla gli faceva il solletico e lui si teletrasporta, colpisce attraverso le pareti e spara bombe luminose che posso schivare a malapena perché non una schivata laterale nel mio moveset, è una chiave inglese che affronta un carro armato, una lotta impari. Alla fine ho ceduto, in questa aula centrale c'erano ste due torrette automatiche e ho portato l'energumeno nel loro campo visivo e l'hanno fatto fuori per me. Dico vabbè, magari era un avversario che in quel momento della storia non avrei dovuto affrontare, proseguo, salgo le scale, non me ne trovo un altro ancora più incazzoso e avvolto nelle fiamme? E a sto giro non ho neanche le torrette a fare il lavoro sporco. Ho chiuso tutto.
Insomma, il contesto mi ha lasciato freddino, i mostri hanno una mobilità assurda, l'arsenale iniziale è poca roba e persino i movimenti del personaggio mi sono parsi un legno.
Probabilmente è solo l'inizio e poi è un crescendo, o forse sbaglio io e dovrei giocare più stealth cercando di aggirare i mostri più grossi che comunque ti sentono come niente, ma anche quelli piccoli che sbucano dalle fottute pareti sono una spina nel fianco quando sono in due o tre e loro, come dicevo, possono essere una poltrona e una tazza di caffé senza che io me ne renda assolutamente conto.
Forse dovrei abbassare il livello di difficoltà, mi pare messo su difficile, non ricordo, però è strano, l'inizio dovrebbe essere la parte più abbordabile e poi avevo letto che il gioco permetteva di superare i livelli con approcci diversi e persino strade alternative ma ad ora c'è solo un approccio e una sola strada da prendere, testa bassa e chiave inglese tra i denti, che non è molto stimolante.