Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 125119 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1275 il: 03 Dic 2019, 10:42 »
Per le varie voci degli orbs misa che l'unica è cercare info sul web ma in generale a meno di curiosità, lasciali perdere che il gioco ti riempe di red orbs.
No aspetta, ho scritto un'inesattezza, non ti da 500 red orb ma 500 stylish points, che son tanti in funzione del rating finale. Però si, alla fine è un "gioca da sborone e vedrai che la S arriva", figurati se mi metto a leggere online spiegazioni per ste cose :yes:

Citazione
Le scenette durante i preparativi di missione sono top, ce ne sarà persino una WTF che potrai vedere solo a fine gioco (tiene conto di dove sei arrivato con la trama e dei personaggi incontrati) che son rimasto lì a ridere per tre giorni e tre notti  :D
Anche l'arrivo del van, tra le cutscene opzionali, è troppo idiota. Nella 5 spunta da sottoterra che manco il Nautilus XD
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1276 il: 03 Dic 2019, 13:37 »
Secondo me è demenziale che se combatti un paio di nemici e non raggiungi la SSS (perché non ce la puoi fare fisicamente) ti abbatte il rating.
« Ultima modifica: 03 Dic 2019, 13:51 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1277 il: 03 Dic 2019, 13:45 »
Secondo me è demenziale che se chinato un paio di nemici e non raggiungi la SSS (perché non ce la puoi fare fisicamente) ti abbatte il rating.

Cioè intendi le schermaglie con troppo pochi nemici che non danno il tempo e la possibilità di far alzare il punteggio e il rank e quindi penalizzano?
Se si, anche per me è un problemino, si poteva gestire diversamente rispetto alla valutazione finale!

Che poi, sempre se la memoria non mi abbandona, i punti necessari per la S complessiva potevano variare in alcune specifiche missioni o in base alla difficoltà (ma le soglie si aggirano sempre intorno ai 5000 o 5500 o al limite 6000 punti).
E certe missioni, visti i nemici con più salute prima di schiattare e ondate generalmente un pò più corpose, le ho trovate più facili da S-rankare alle difficoltà più alte!
Solo alcune però, che in varie altre i boss di fine missione possono rovinare i punteggi se non si è attenti!
« Ultima modifica: 03 Dic 2019, 13:56 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1278 il: 03 Dic 2019, 13:52 »
Esatto. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1279 il: 04 Dic 2019, 10:57 »
Update del giorno, fatta la missione 6 e..... too easy? Il boss è spettacolare ma praticamente non offre sfida. Tanti tocchi di classe (attaccarsi al tentacolo pronto a sparare per salirci sopra) ma non ho avuto grosse soddisfazioni in termini di pattern, evasione o studio del boss. E' talmente innocuo che ti fa quasi compassione. Ci sali sopra e via di marmitte cariche. Fa le punte, con tell palese, ti butti giù e ci risali tempo 5 secondi.
Non riesco a classificarlo come gimmick boss ma ci siamo molto vicini.
Lax c'erano delle grabbate da fare? Nico nel "set raccomandato" per sta missione ci mette il buster ma all'atto pratico non mi sembra servisse a nulla.

Le cutscene dopo confermano Nico lesbicona, personaggio fantastico :D Lady col naso con la gobbetta è bellissima <3

Ragtime mi piace la super caricata, ho idee carine su come usarla (snatchare tot nemici in slow mo+ gerbera caricato + esplosione e taunt aereo), il colpo normale è carino ma voglio provarlo a usarlo in combo aeree.
Rawhide è carino e mi piace l'effetto sonoro sferragliante. Non ho ancora studiato bene come usarlo in modo creativo, non ho provato a fondo.
« Ultima modifica: 04 Dic 2019, 11:14 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1280 il: 04 Dic 2019, 12:02 »
Si, mi ricordo che quel boss può essere reso vulnerabile alla presa, ora npn ricordo perfettamente le condizioni esatte per triggherare questa cosa!
Si davvero easy (fortuna che è tipo l'unico boss un pò così), almeno a difficoltà più alte mi pare fosse un bel pò più gustoso da fare!

Ricordo che Rawhide aumenta il range dello snatch se equipaggiato, del resto è sensata la cosa vista la forma!

Tieni amche presente che, sebbene mi pare non sia scritto da alcuna parte, sia da terra che in aria ha una combo alternativa (oltre alla combo a tre standard puoi fare attacco, pausa, attacco ripetutamente o forse era attacco x2, pausa e attacco ripetuto ma basta provare e si nota che è dofferente! Molto soddisfacente, amche la special è molto creativa da usare).
Ragtime è fantastico, e molto coreografico anche!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1281 il: 04 Dic 2019, 12:15 »
Si, mi ricordo che quel boss può essere reso vulnerabile alla presa, ora npn ricordo perfettamente le condizioni esatte per triggherare questa cosa!
In b4 ore e ore di tentativi di triggerare la grabbata :D L'ho provata su gambe e su nucleo ma da solo la manata a vuoto. Non ho provato caricandola ma non credo faccia differenza.

Citazione
Si davvero easy (fortuna che è tipo l'unico boss un pò così), almeno a difficoltà più alte mi pare fosse un bel pò più gustoso da fare!
Spero bene. Se stai un attimo cagato coi laser è facilissimo, ho rischiato il no hit alla prima run poi mi han preso le punte ma solo perchè non sapevo che esistevano. Btw a metà missione quando triggeri la scenetta con V mi aspettavo che cambiasse di peso il moveset ma inizia a tirarti i beyblade e poco altro. Sempre gamba=>nucleo.

Citazione
Ricordo che Rawhide aumenta il range dello snatch se equipaggiato, del resto è sensata la cosa vista la forma!
Fico :O

Citazione
Tieni amche presente che, sebbene mi pare non sia scritto da alcuna parte, sia da terra che in aria ha una combo alternativa (oltre alla combo a tre standard puoi fare attacco, pausa, attacco ripetutamente o forse era attacco x2, pausa e attacco ripetuto ma basta provare e si nota che è dofferente! Molto soddisfacente, amche la special è molto creativa da usare).
Il tutorial non ne parlava, bastardi :hurt:

Citazione
Ragtime è fantastico, e molto coreografico anche!
Il witch time fai-da-te, come la schivata fai-da-te e tutto il resto. In DMC ti devi meritare le mosse fighe!
Ho letto le descrizioni dei breaker della limited e sinceramente nessuno mi entusiasma. Se cala di prezzo l'upgrade lo prendo sennò anche no, giusto il gerbera gp1 ma il gerbera a sua volta è quello che uso meno volentieri perchè tanto la schivata me la faccio in altro modo.

Ah a proposito di schivate, con V viene valorizzato il salto anzichè la schivata perchè non interrompi i famigli per farti fare l'evasione. E salto singolo, non il doppio sennò richiama il corvo, oppure singolo + enemy step. Devo essere sincero, per mashone che sia V mi piace. E' che, per lo stile di gioco, servirebbero tipo 4 mani per fargli fare tutto quello che vuoi. E 2 pad.
E poi anche R1+O per avvicinarti al nemico e richiamare le bestie subito vicino a loro anzichè scarpinare tutto il tempo.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1282 il: 04 Dic 2019, 12:45 »
Di sicuro la grab è sul nucleo ma non quando il boss è 'in piedi', deve succedere che crolla a terra inerme (o quando c'è la cutscene con V che se non erro ti lancia pure un buster aggratis o dopo aver preso abbastanza danni col tipico loop gambe e nucleo), e a quel punto puoi salirci addosso e fare grab sul nucleo!
La riprova che la grab c'è è anche che venne mostrata in un trailer mi pare!

Il gerbera come schivata extra a me piace molto, è sia per i giocatori che volevano la schivata su tasto dedicato, ma rende anche Nero molto più mobile in aria!

I breaker extra non sono in effetti tutto questo granchè, perlopiù evitabili, io presi la digital deluxe solo per supportarli e per le musiche dai precedenti DMC!

Con V però, considerato che non hai l'exceed da gestire, potresti settare Griffon su L1/2, a me ha aiutato molto a gestire shadow e Griffon contemporaneamente (perchè entrambi su tasti dorsali sono un pò tosti da usare nello stesso momento e a quel punto l'unica alternativa è automatizzarne uno, cosa che io aborro in DMC! Quindi generalmente tenevo il tasto dorsale premuto e nel frattempo mashavo col tasto frontale di Shadow), per fortuna i comandi dei personaggi sono indipendenti l'uno dall'altro!


Ps: ho editato su come fare la grab!
« Ultima modifica: 04 Dic 2019, 13:05 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1283 il: 04 Dic 2019, 14:17 »
Ma che cazzo, gli ho rotto le 4 gambe, pestato il nucleo ma il grab non entra. Ci riproverò :yes: Una volta ci son salito sopra dopo lo stordimento e gli ho piazzato il gerbera caricato e l'ouverture caricato, provato il grab ma niente :/
Volevo fare anche Artemis che è abbastanza scontato quando va grabbato ma se continuo a rigiocare le missioni vecchie non vado mai avanti :D
Cmq in gilgamesh la zona centralissima non è coperta da punte, ero lì nel mezzo e continuavo a colpire nonostante le punte a destra e sinistra. Dat careful positioning!

E sì a rimappare V con griffon su L1 (e spostando nightmare su L2) ci ho pensato eccome. E' che ho paura di creare asimmetria con gli altri personaggi e quindi tentenno. Poi a me di automatizzare sta bene con un personaggio come V, anzi benissimo. Automatizzi uno e fai attacchi manuali con l'altro e nel mentre leggi la settimana enigmistica. E' cmq un processo decisionale e V è sempre sotto il tuo comando, non devi mashare e non ci sono QTE. It's all good <3 Potrà sembrare una bestemmia ma un V ritoccato in alcuni fondamentali (tipo il delay e il posizionamento delle bestie, se sei lockato su un nemico e usi shadow mi aspetto che warpi subito lì, asap, non che attacchi a vuoto dove si trova) mi piacerebbe vederlo in un DMC6 con il feel tattile giusto ("fare quello che ti viene in mente col pad").
« Ultima modifica: 04 Dic 2019, 14:31 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1284 il: 04 Dic 2019, 14:43 »
Qui si vede a 5:10 in quella boss fight, se ti và vedi dall'embed così da evitare eventuali spoiler nei video consigliati! (Il video in sè non ha spoiler di alcun tipo):


Eh V però andrebbe ritoccato seriamente per renderlo davvero un degno contender, così è sperimentale, alternativo (e dona varietà) ma anche opinabile e scomodo da giocare (poi dai combo video son riusciti a tirar fuori cose pazzescge amche da lui per quanto sia il più limitato in termini di possibilità).

Comunque good, hai amcora un botto da giocare e rigiocare e Dante (alla fine, spero non sia una anticipazione non gradita, sarà abbastanza graduale con lui, ti dà abbastanza tempo e modo di assimilarlo e acclimatarsi!).

Poi sulla sua seconda arma (qui metto in spoiler ma si vede nei trailer, ne dico solo le mie impressioni)
Spoiler (click to show/hide)



Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1285 il: 07 Dic 2019, 13:57 »
Missione 7, divertentissima ma super-facile. Nero è troppo un trivellone e si porta via tutto, i nemici sembrano impotenti, boss compresi. Devo ancora provarla con V che sicuramente sarà più ostica.
Ouverture è, low key, il breaker migliore, ha una super che carica subito, fa danni trogloditici e una volta usata puoi anche dimenticarla tanto esplode cmq. Per i momenti con ondate di nemici fa i danni veri.
Non-low key, invece, direi il pugno razzo e tomboy, bracci tosti e appariscenti e tutti da domare, sono i 2 bracci migliori come danno e i più infilabili in combo varie.
Gerbera lo spammo subito con la special che la trovo inutile nell'uso standard. Non serve a nulla l'evade in quel modo se non per variare le combo, e il salto ha tanti di quegli i-frames che quelli che piangono "schivata dedicataaaa bwaaaah" mi fa dubitare che abbiano minimamente capito come funge DMC.
E ho iniziato a busterare ed è un ritorno a casa :-* Ce l'ho fatta col boss della missione 6 ma l'unico momento buono è quando si accascia e arriva V, altre volte non funge. Fare i suplexoni ai cavalieri in armatura aggiunge il risk reward perchè l'animazione e lenta e ti espone a rischio rottura del buster. Bello! Non sapevo di volerlo fatto così ma alla fine va bene :)
Rag time devo farci la tara, sulla carta è fico ma è un altro di quei bracci di cui spammo la super appena posso perchè l'uso standard non lo trovo molto creativo. Sicuramente i combo MAD mi faranno cambiare idea XDD

Cmq troppa roba, Nero mi piaceva già in DMC4 ma qui è tipo il miglior personaggio di sempre in un action per i miei gusti. L'energia cinetica che si sviluppa tra snatchate, revvate, le combo e i breaker è tutto quello che volevo da DMC5 ma avevo paura di chiedere :)
Livelli lineari, la totale mancanza di gimmick è tipo una benedizione. Mi diverto a fare run degli stage giusto per provare mosse o robe che mi vengono in mente, e non c'è mai una battuta d'arresto sgradita. Itsuno ha fatto la scelta giusta.
Boss che sembra Bayonetta, col teatrino che scivola, ma rimane 100 volte più leggibile delle arene setpiece di Bayo. Peeeerò, facile, maronna. Non è possibile fare un boss no hit alla prima run di uno stage lol
Vabbè che, immagino, questi diventano nemici comuni quindi apposto.
Che giocone, wow.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1286 il: 07 Dic 2019, 14:19 »
Alla fine i bracci non son altro che una forma, unica che non troverai in altri giochi fatta esattamente così (nonostante i vari braccini staccabili che quest'anno erano di moda  :D ) di build personalizzabile in base al proprio stile di gioco.

Pre-release avevo mille dubbi e temevo che ci sarei stato lì le ore a pensare e a mangiarmi le mani e invece è tutto molto veloce, ti inizi la missione e scegli il tuo set (ci stanno pure i set impostabili e salvabili per partire comodamente) e via, sono risorse da sfruttare ma la principale novità di gameplay quindi fanno la differenza e consentono di far robe assurde ma non sono strettamente obbligatori o necessari (tipo con elementi metroidvania annessi, meno male che non ce li han ficcati).

E poi se un breaker non ti piace o non vuoi usarlo, puoi non impostarlo a inizio missione nella tua 'build' o, se lo trovi in giro, puoi sacrificarlo subito con la special approfittandone per far danni o per connetterlo ad una combo col braccio successivo!

Il bello del braccio overture è sia il feedback del controller, sia che l'animazione è contestuale in base a posizione di Nero/nemico (ci ho messo mezzora in training per scoprirlo  :D ), il pugno si adatta alla posizione relativa, quindi se spedisci un nemico in aria e premi il tasto braccio quando sta tornamdo a terra (ma è sopra la testa di Nero) allora farà un simil uppercut da fermo, se il nemico è atterrato sbatte il braccio a terra, se è semplicemente di fronte farà un pugno standard.

Poi la special è carina forte (e una meccanica simile, bomba a cui sparare o meno per l'esplosione, c'era con un'arma a distanza di Dmc reboot peraltro).

A me però gerbera standard piace comunque un sacco, contro certi boss e rispettivi attacchi torna molto utile ed inoltre quando fà la schivata la propulsione porta con sé nelle direzioni anche i nemici minori!

Eh poi c'ho una manciata di combo mad di cui uno 'coreano' definitivo che ti farà impressione ma non và visto ora visto che ha spoiler vari!
« Ultima modifica: 07 Dic 2019, 14:29 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1287 il: 08 Dic 2019, 21:02 »
Fatto la missione 7 con V, stavolta s-rankata easy. Ma la cosa incredibile è che han tenuto in considerazione il feedback di DMC4 al 100%, persino le missioni "comuni" sono diverse, alla fine finisci dove girava anche Nero ma tutta la parte iniziale del livello è diversa.
E niente, per quanto spammone V è un bell'innesto. Solo che mi sfugge come uccidere i forbicioni con lui. Con Nero ovviamente parry + sparo, o trivellone, ma con V? L'unica è usare il corvo e spammarlo per quanto possibile. Proverò ad andar di parry anche con V, già lo so 8)
Fuck does Cuno care?

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1288 il: 09 Dic 2019, 09:31 »
Ieri sera, nel mentre che ero lì a cazzeggiare col nuovo portatile, ho riscaricato DMC4 perchè sì.
E niente, mi son fatto tutta una run di Nero fino al punto di non poterne più del level design e dei gimmick. I gyro blades sono l'invenzione dell'anticristo, i jump pad satanici, il backtracking insostenibile negli stessi corridoi 300 volte, e poi ci mancherebbe, rifalli pure con Dante :/ L'unico modo per rendere sostenibile la percorrenza dei livelli è la modalità jesus christ con 1000 nemici a schermo, la vorrei anche in DMC5 in effetti. :hurt:

Poi i sistemi di valutazione a fine missione, che tengono conto del numero di orb rossi raccolti, teh fuck. Quello di DMC5 avrà difetti ma valuta come combatti, fine, nessuna altra minchiata. Il tempo non importa, gli orb non importano, e non son richieste le missioni segrete come in Bayo (1 almeno, 2 lo giocherò prima o poi). Streamlineato nel modo giusto e dovuto.
E la camera fissa, mentre quella di DMC5 è customizzabile anche in lontananza dal giocatore (mai più senza sta cosa, è fondamentale). Nessun caricamento nei livelli, altro must.
E Nero, senza i breaker, lo senti proprio limitato. E poi è pure abbastanza antipatico nella fase iniziale, mentre in DMC5, grazie anche a Nico, son tutti bonaccioni e cazzoni. Love it <3
Poi leggo che DMC5 fa pochi passi avanti per il genere. TEH FUCK, è un lavoro di rifinitura ed esperienza come raramente ne ho visto uno. Itsuno ha tenuto in considerazione il feedback dei vecchi giochi (11 anni di feedback XD), preso persino il meglio di DmC (le bgm dinamiche <3) e non ha abbracciato influenze dovute alla concorrenza. Ma davvero non fanno DLC o special edition? :'( Voglio tirare altri soldi a capcom XD
« Ultima modifica: 09 Dic 2019, 09:35 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1289 il: 09 Dic 2019, 09:57 »
Dmc 4 era comunque un gran gioco, aveva momenti memorabili vari e il suo combat system era incredibile per il periodo di uscita.
Nuovo protagonista (idea non apprezzata da molti, tutti che volevano Dante e Dante che arrivava tardi, figo come al solito ma con ambientazioni riciclate dalla sezione di Nero e solo 7 missioni su 20 senza possibilità di giocare con lui le missioni di Nero) con nuove idee annesse, bestiario non enorme ma di pregio.

Purtroppo era minato da problematiche importanti, concettualmente non ero affatto contrario alle sezioni platform che spezzavano e davano un feel più adventure, il problema era che erano proprio realizzate male, penso che il punto più basso fosse la parte nella stanza della tortura (di nome e di fatto,ma per il povero giocatore) in cui bisognava andare di grip in grip col bringer ma il tempismo necessario per non infilzarsi negli spuntoni del soffitto e finire nel pavimento della stanza era totalmente arbitrario e non intuitivo, e per ogni errore bisognava sia ricominciare da capo, sia sucarsi un combattimento sempre uguale e non skippabile).

Poi il riciclo della campagna di Dante con stesse ambientaz. e boss ripercorsi al contrario era una bruttura forte.

DMC 5 fà una cosa intelligente, evita di inflarsi in discorsi che sarebbero stati realizzati male con ogni probabilità, nel farlo pecca nel realizzare un level design spesso un pò troppo asciutto e scarno.
Still, 100 volte meglio così piuttosto che fare cose realizzate male!

Per il discorso innovazione, semplicemente il fatto è che il combat di Dante e Nero parte dall'ossatura di DMC 4 (le movelist di Red Queen ad es. sono perlopiù le stesse con qualche aggiunta), e su quelle fondamenta espande e migliora per ottenere il miglior combat system del globo terra-acqueo!
Ma non è rivoluzione e innovazione totale, è migliorare all'ennesima potenza un sistema preesistente, che è una cosa a mio parere sensata e intelligente dato che si tratta di una serie con una sua identità, stravolgerla sarebbe stato troppo rischioso anzitutto per i fan storici del gameplay classico!

Semmai la pecca è che la novità principale (V) si è rivelata meno dirompente di quanto ci si potesse aspettare, è più una breve parentesi insomma!

Per il Dlc pure io voglio dare tutti i soldi possibili per nuovi contenuti visto che il gioco mi ha dato molto più dei 90 eurazzi spesi fieramente per la digital deluxe, a questo punto spero almeno in una soecial edition su ps5 anche se l'ideale sarebbe un semplice Dlc espansione che prenderei al volo
« Ultima modifica: 09 Dic 2019, 10:09 da Laxus91 »