Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126004 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1125 il: 11 Lug 2019, 15:01 »
Io sto proseguendo con le S ad HaH, ho lasciato la run a Human per ultima giusto come "victory lap".

Non mi pesa per nulla l'ambientazione, non ci faccio manco piu' caso adesso, lo butto su solo per il gameplay, non mi pesa riprovare le missioni piu' volte giusto perche' mi diverto sempre.

E' un gioco che fin dall'inizio mi ha preso. OK sono di partissima, ma ho apprezzato veramente il fatto che alla prima run e' un continuo scoprire cose nuove: che siano armi nuovi, mosse nuove, meccaniche nuove, poteri nuovi, personaggi (!!!) nuovi, non c'e' mai pace.

Perfino alla fine quando lo completi, ottieni i poteri veri di Nero e si apre un nuovo gioco. Avro' cambiato impostazioni dei comandi tipo 4 volte da quando l'ho cominciato, perche' ogni volta che mi e' stata data una nuova meccanica, per poterne ottimizzare l'utilizzo ho dovuto rimappare qualche tasto tutte le volte.

In qualche post piu' addietro, quando finii la prima run lamentavo come gia' mi sentissi angosciato al dover fare tutte S a livelli piu' avanzati: adesso non vedo l'ora di metterlo su per finire tutte le missioni a HaH, e' un gioco di insegnare la confidenza, gia' mi rattristero' e mi manchera' da morire quando lo archiviero' tra poco, ma c'e' Sekiro che mi guarda da mesi li nell'angolo.

Nel frattempo, mi sono preso DMC4SE dallo Store, giusto per (anche se immagino sara' dura tornare al vecchio dopo aver provato i nuovi comandi.)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1126 il: 11 Lug 2019, 15:15 »

Nel frattempo, mi sono preso DMC4SE dallo Store, giusto per (anche se immagino sara' dura tornare al vecchio dopo aver provato i nuovi comandi.)

A parte determinate modifiche il feeling non è diversissimo, quello che sarà davvero duro è reggere le sezioni platform infilate a firza e male e i riempitivi tipo la missione dei dadi.
E il riciclo pigro della seconda metà di gioco.
Troverai un'estetica (a mio parere) un pò più ispirata ma quasi tutto sarà peggio del 5 (V a parte) quindi si, non sarà facilissimo ma si può fare e ti ci divertirai  lo stesso ;)

Nel 5 tante animazioni sono state modificate per rendere il controllo più fluido, schivate più reattive e meno legnose.
E il feedback dei colpi e delle respinte,mamma mia.

Per il resto sul versante personaggi anche lì c'è poco da fare: Nero nel 5 è più completo, Dante è più completo, fine.
Anche la storia, per quel che vale, nel 5 per me è ben più convincente (e con personaggi scritti meglio e la ottima Nico) sebbene non ai fasti del primo leggendario gioco, si perde un attimino solo nella parte pre-finale.

La rimozione dell'inerzia e relative mosse avanzatissime è l'unica pecca del 5 rispetto al 4 ma sono possibili comunque miriadi di combo anche nuove, inoltre è una cosa che notano solo i giocatori super pro (e io, malgrado, non lo sono perchè me la cavo con le S e il Bloody Palace ma non ho l'abilita dei giocatori più folli di DMC)

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1127 il: 11 Lug 2019, 16:29 »
Mi sono dimenticato di scrivere che ho speso 125 ore su DMC4 versione PS3 nel 2008...  :)

Il riciclaggio delle ambientazioni del 4 non mi e' pesato, come per il 5 do' poco peso all'ambiente se c'e' il gameplay non mi serve altro. Le sezioni platform e "i dadi" si, sono un po' noiose perche' tolgono all'esperienza action.

Ricordo che apprezzai il fatto che Nero i boss li sconfigge, ma tocca aspettare la run con Dante per ucciderli definitivamente, a sottolineare la differenza di potere tra i 2 personaggi. Sottigliezze ma danno un certo valore all'opera di riciclo.

(Si, sono di partissima...)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1128 il: 11 Lug 2019, 16:50 »
Aah ok! Dai che in questa riedizione ti becchi anche 3 pg extra e la modalità con mille nemici a schermo  :yes:

Annche per me le ambientazioni passano un pò in secondo piano rispetto al gameplay però in una certa misura comunque incidono!

In quel caso neanche a me dispiacque troppo perchè con Dante le ondate son riarrangiate, i boss identici ma affrontabili con tattiche e mosse diverse (dialoghi nuovi e cutscenes folli annesse!) e qualche area variava nel level design!
Però era un peccato strutturalmente perchè era pur sempe un artificio un pò pigro di far ripercorrere la mappa all'inverso  :hurt:

Che è una cosa di cui per fortuna il 5 non soffre affatto presentando boss e situazioni sempre nuove, sebbene soffra un pochino di un certo riciclo di assets e design dei corridoi nella seconda parte di gioco.
« Ultima modifica: 11 Lug 2019, 17:50 da Laxus91 »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1129 il: 12 Lug 2019, 10:26 »
Fatta dalla 10 alla 14 ieri sera, se non succede nulla di stravolgente le ultime missioni le ho sempre fatte in scioltezza quindi diciamo che mi sento in dirittura d'arrivo!

Che meraviglia, come si fa a tornare ad altri action non-60fps burrati, ho messo su Sekiro ieri giusto per il tutorial iniziale e nonostante noti il potenziale del combat system una volta sviluppato, e' realizzato di merda.

30fps non costanti su PS4 Pro, ambientazioni che se uno si lamenta di quelle di DMC5 non so come faccia a tenere gli occhi aperti su Sekiro. Non lo giudico ancora giusto perche' praticamente non lo ho iniziato, ma gia' mi manca DMC5 (e non l'ho ancora abbandonato!)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1130 il: 12 Lug 2019, 10:37 »
Fatta dalla 10 alla 14 ieri sera, se non succede nulla di stravolgente le ultime missioni le ho sempre fatte in scioltezza quindi diciamo che mi sento in dirittura d'arrivo!

Che meraviglia, come si fa a tornare ad altri action non-60fps burrati, ho messo su Sekiro ieri giusto per il tutorial iniziale e nonostante noti il potenziale del combat system una volta sviluppato, e' realizzato di merda.

30fps non costanti su PS4 Pro, ambientazioni che se uno si lamenta di quelle di DMC5 non so come faccia a tenere gli occhi aperti su Sekiro. Non lo giudico ancora giusto perche' praticamente non lo ho iniziato, ma gia' mi manca DMC5 (e non l'ho ancora abbandonato!)
Guarda, su DMCV ok, siamo d'accordo ma su Sekiro non hai ancora visto nulla, fidati. Per i fps ok (ma sono più di 30) , ma il sistema di combattimento di Sekiro, al di là delle diversità, è sofisticato a più livelli rispetto a quello di DMCV. Ma avrai modo di approfondire.
Per le ambientazioni, quelle di Sekiro sono classiche e ben fatte, quelle di DMCV urbane e bizzarre. Naturalmente è una cosa di gusti ma sicuramente quelle del gioco From non sfigurano.
« Ultima modifica: 12 Lug 2019, 10:49 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1131 il: 12 Lug 2019, 12:03 »
Fatta dalla 10 alla 14 ieri sera, se non succede nulla di stravolgente le ultime missioni le ho sempre fatte in scioltezza quindi diciamo che mi sento in dirittura d'arrivo!

Che meraviglia, come si fa a tornare ad altri action non-60fps burrati, ho messo su Sekiro ieri giusto per il tutorial iniziale e nonostante noti il potenziale del combat system una volta sviluppato, e' realizzato di merda.

30fps non costanti su PS4 Pro, ambientazioni che se uno si lamenta di quelle di DMC5 non so come faccia a tenere gli occhi aperti su Sekiro. Non lo giudico ancora giusto perche' praticamente non lo ho iniziato, ma gia' mi manca DMC5 (e non l'ho ancora abbandonato!)
Guarda, su DMCV ok, siamo d'accordo ma su Sekiro non hai ancora visto nulla, fidati. Per i fps ok (ma sono più di 30) , ma il sistema di combattimento di Sekiro, al di là delle diversità, è sofisticato a più livelli rispetto a quello di DMCV. Ma avrai modo di approfondire.
Per le ambientazioni, quelle di Sekiro sono classiche e ben fatte, quelle di DMCV urbane e bizzarre. Naturalmente è una cosa di gusti ma sicuramente quelle del gioco From non sfigurano.
Probabilissimo, gia' so che lo apprezzero' ma se mi si inceppa il frame rate nello scontro coi boss per me e' fail.

Cioe' dopo aver provato DMC5 sembra di giocare ad un titolo della precedente generazione.

Ho gia' detto che le ambientazioni per me in un action contano meno di zero quindi non ne muovero' una critica verso Sekiro, sono curioso di vedere come evolve il combat perche' gia' quello di DMC5 per me e' stato spaziale (con tutte le nuove meccaniche sbloccate mano a mano), se mi dici che tu preferisci quello di Sekiro allora mi incuriosisci molto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1132 il: 12 Lug 2019, 12:11 »
Fatta dalla 10 alla 14 ieri sera, se non succede nulla di stravolgente le ultime missioni le ho sempre fatte in scioltezza quindi diciamo che mi sento in dirittura d'arrivo!

Che meraviglia, come si fa a tornare ad altri action non-60fps burrati, ho messo su Sekiro ieri giusto per il tutorial iniziale e nonostante noti il potenziale del combat system una volta sviluppato, e' realizzato di merda.

30fps non costanti su PS4 Pro, ambientazioni che se uno si lamenta di quelle di DMC5 non so come faccia a tenere gli occhi aperti su Sekiro. Non lo giudico ancora giusto perche' praticamente non lo ho iniziato, ma gia' mi manca DMC5 (e non l'ho ancora abbandonato!)

Beh tecnicamente e nell'ottimizzazione è ovvio che il gioco Capcom non ha nulla da invidiare, 60 fps e graficone (superiore a Sekiro, e non parlo di art style ma pura tecnica), Sekiro i 60 li ha su pc, su console però devo dire che una volta introiettati i comandi e i tempi non ho avuto problemi di fluidità quasi mai e ho fatto tranquillamente anche alcuni boss senza subire danni ecc. Ma è palese che DMC V tecnicamente su console è ben superiore a Sekiro!

Ma sicuramente concorderai che la tecnica non è tutto (o almeno per me è così, per quanto ovviamente negli action la fluidità sia un fattore importante)

Sulle ambientazioni non c'è confronto, Sekiro ha tanta bellezza da mostrare nel suo mondo, se invece penso a Dmc V penso a città in rovina e corridoi demoniaci tutti uguali :/

Sul battle system vedrai ma la differenza sostanziale da rimarcare, per me, è che Sekiro inventa un nuovo sistema action inedito, in maniera dirompente, mentre un DMC V si limita a portare alle stelle un sistema già pre-esistente (la base ovviamente è proprio DMC 4 e la prova inconfutabile è che l'80% del reparto combo di Nero con la Red Queen e Dante con gli stili è rimasto invariato), naturalmente ampliandolo e migliorandolo oltre ogni misura. Non che ci sia nulla di male (del resto uno è un quinto sequel e l'altro una nuova IP che peraltro si distacca in pieno dalla formula Soulslike, emancipandosi da essa) però personalmente chi 'inventa' un qualcosa di nuovo per me ha un vantaggio in più alla base ma questo è un'altro discorso!

Altresì a Sekiro devi andare avanti perchè le sue qualità si esprimono al massimo solo di fronte ai mid-boss e alle boss fights che ovviamente non hai ancora visto se sei al tutorial, e su quel versante hanno già vinto la gen e non c'è DMC V che tenga (per quanto i boss del quinto capitolo mi siano piaciuti molto nel complesso, anche per come sono spalmati lungo l'avventura).


Insomma non fare l'errore di sottovalutare Sekiro perchè poi lui te lafarà pagare con gli interessi (o almeno con me è successo proprio questo  :D), fidati di me, giudicalo solo alla fine e goditelo al meglio, sono entrambi titoli che ludicamente meritano le migliori attenzioni!

Ps: per quanto riguarda il combat system in sé la mia opinione è però discordante da Gladia, ritengo il combat di Dante e Nero superiore in quanto a possibilità, reparto combo complessivo, possibilità di crowd control ecc.
Ma questo è dovuto ad impostazioni profondamente diverse, in Sekiro viene esaltato lo scontro 1 vs 1, in DMC si hanno infinite possibilità a disposizione una volta sbloccato tutto... fare un paragone diretto è molto delicato, posso solo affermare che per me DMC V è il top di una certa maniera formale di intendere il combattimento jappo classico del filone dei vari DMC, Bayonetta ecc (gli stylish action in sostanza) mentre quello di Sekiro é una roba nuova ma dirompente e che ha tanto da dire (e da insegnare).

Ecco, è come se Sekiro avesse creato un nuovo sotto-genere prima inesistente.
Per me ciò ha un valore creativo imponente, mentre DMC V è l'apice di un discorso già rodato e già esistente, non una novità (la novità poteva essere V ma è l'aspetto meno convincente del gioco).
Però davvero, non voglio farti anticipazioni, tutto a suo tempo  :)
« Ultima modifica: 12 Lug 2019, 12:29 da Laxus91 »

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1133 il: 12 Lug 2019, 12:48 »
Non ho giudicato Sekiro perche' non lo ho ancora iniziato, ma me fate veni' voglia di rushare DMCV mannaggia a voi... (Non lo rusho perche' se poi Sekiro mi delude poi avro' il rimorso di aver tagliato corto con DMCV.)

Per me il combat system e la realizzazione tecnica (ma alla fine solo i fps, via...) sono sullo stesso piano: non riesco a godermi un ottimo combat se il motore del gioco fa cacare, o stuttera, o la telecamera si inceppa negli angoli, o c'e' input lag.

Di converso, non me ne fregherebbe nulla di giocare un action a 60fps se il combat facesse cacare.

Oh, io a sto Sekiro ci credo eh, voglio solo avere il tempo di spolparlo a dovere.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1134 il: 12 Lug 2019, 12:59 »
Assolutamente non rushare nulla  :yes:
Per l'altro discorso la tua posizione è legittimissima e condivisibile ma lì è il discorso è degli sviluppatori: su pc Sekiro gira perfettamente così come gira perfettamente DMC, su console non é un mistero che i from software sono sempre stati scarsi nell'ottimizzazione e il risultato è quel che è, per avere il massimo delle prestazioni sempre e comunque devi essere pc-ista insomma!

Mentre la mia posizione è semplicemente che ovviamente prestazioni migliori in questo genere sono preferibili mille volte, però è una faccenda legata alla piattaforma in cui giochiamo, mentre ideare una nuova forma di gameplay è un qualcosa che rimane nel tempo e và oltre alle piattaforme da gioco!

Per tutto il resto ribadisco, non rushare e poi quando sarà facci sapere come va con Sekiro, che mi interessa molto la tua opinione  :yes:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1135 il: 14 Lug 2019, 12:41 »
Non ho giudicato Sekiro perche' non lo ho ancora iniziato, ma me fate veni' voglia di rushare DMCV mannaggia a voi... (Non lo rusho perche' se poi Sekiro mi delude poi avro' il rimorso di aver tagliato corto con DMCV.)
Beh, non, non rushare DMCV, non lo merita.

Oltre a quello che ti ha detto il sempre eccellente Laxus, quanto ti troverei ad affrontare Sekiro ti accorgerai di come, miracolosamente, qualcosa di grande abbia preso luogo. Sekiro propone un modello di lotta che non si può neanche descrivere compiutamente senza provarlo, è un misto di pattern eccellenti dei boss, marzialità del modello di lotta, rapporto spaziale significativo tra il giocatore e il nemico, tattiche e tecniche personalizzabili e purezza dell'impianto. Il tutto con una sola arma disponibile, praticamente. Laddove DMCV è il perfezionamento di un modello acquisito di action game, Sekiro ha il pregio di mutare la natura stessa del giocatore con qualcosa di mai sperimentato prima.
Vedrai.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1136 il: 16 Lug 2019, 13:23 »
Direi che sta giungendo il momento di passare a Sekiro: fatte tute S a tutte le difficolta' tranne a livello "Human", ma questo e' davvero ridicolo una volta fatti DMD e HaH.

Conto di finire domani, poi ci si trasferisce di la' per le impressioni su Sekiro. La sensazione a pelle e' che paragonarli o metterli a confronto non ha senso, si tratta di due tipologie di gioco diverse: non credo Sekiro rientri nel genere "action", me lo vedo piu' come un fighting game ala' Street Fighter, ma forse mi sbaglio. (Ricordate: fatto solo il tutorial!)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1137 il: 17 Lug 2019, 09:41 »
Direi che sta giungendo il momento di passare a Sekiro: fatte tute S a tutte le difficolta' tranne a livello "Human", ma questo e' davvero ridicolo una volta fatti DMD e HaH.
Uh, che bravo. A me manca HaH, ma devo sentirmi pronto, c'è troppo sole fuori.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1138 il: 17 Lug 2019, 13:23 »
Direi che sta giungendo il momento di passare a Sekiro: fatte tute S a tutte le difficolta' tranne a livello "Human", ma questo e' davvero ridicolo una volta fatti DMD e HaH.
Uh, che bravo. A me manca HaH, ma devo sentirmi pronto, c'è troppo sole fuori.  :)
Grazie e ti capisco. Io posso giocare solo la notte a giorni alterni quando la piccola e' a dormire, per questo ci ho messo tutti questi mesi (complici anche le pause per KH3 e Anthem.)

Alla fine HaH non e' stato cosi' complicato, giusto 4-5 missioni sono state snervanti (ma roba tipo ci ho messo tutta la sessione solo per finirne una...), per il resto ci sono strategie abbastanza cheap che se riesci ad eseguirle ti salvano l'anima.

La run a DMD e' andata giu' piu' veloce, complice il fatto che dopo aver "imparato" a non farsi colpire in HaH i punti stile son piovuti a raffica, visto che i nemici non muoiono mai!

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.061
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1139 il: 18 Lug 2019, 10:30 »
Fatto e archiviato, ci avro' messo si e no un centinaio d'ore, tutte bellissime.

Non riesco a trovare un difetto a 'sto gioco, sono un dannato fanboi. :-(

Ci vediamo sul topic di Sekiro a breve!