Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 125162 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #930 il: 13 Mar 2019, 18:01 »
un po' come Ninja Gaiden 2 per dire.
Ma quello è una celebrazione dell'eccesso. Fa così esageratemente schifo da essere bello!  :D Vuoi mettere blade runner Tokyo version, pestare licantropi a Venezia per sprofondare tra le rovine di un tempio ellenico, per risalire e combattere in una sorta di Colosseo? O magari fare stragi a Mosca per poi inseguire un demonio sulla clocktower di Castlevania?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #931 il: 13 Mar 2019, 18:02 »
Incrocio le dita, la serie è stata in pausa per diverso tempo ed il genere purtroppo non ha appel enorme oggigiorno, still spero che le vendite siano almeno un minimo soddisfacenti per Capcom perchè il gioco (e il genere) meritano

Non sono particolarmente sorpreso dalle vendite non stellari, e' un gioco estremamente concentrato, ti piace il combat? si/no
Non ci sono punti di appoggio alternativo, niente loot, niente coop, niente storione cinematografico con il reveal alla fine che Dante e' pansessuale, lo compra chi lo sa' a cosa va' incontro e finiscono li le vendite.

Io di mio ho fatto il possibile per trasmettere l' entusiasmo, ma non c'e' stato modo di bullizzare i miei vecchi compari di MMO e loot games a farmi compagnia in questo trip, come e' successo con Monster Hunter  :baby:

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #932 il: 13 Mar 2019, 18:06 »
Ok, lo score system è rimasto quello della demo, cioè apparentemente puro non-sense :baby:

ps
I loading in entrata e uscita dai menu mi deviltriggerano >:( >:( >:(
« Ultima modifica: 13 Mar 2019, 18:08 da xPeter »

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #933 il: 13 Mar 2019, 18:08 »
Ragazzi per quel che riguarda le ambientazioni, che fanno mediamente cagare anche a me, provavo a riflettere... Ma come mai sti capoccioni di Capcom, così brillanti in tutti i comparti, attenti ad equilibrare roba realmente più difficile da gestire rispetto alla cosmesi dei livelli, come il combat system, non si accorgono di quanto siano brutti i palcoscenici di ste battaglie?

Pare veramente assurdo. Per cui mi domando se in qualche modo esistano motivazioni (non per forza giustificanti) concrete per tali problematiche che poi molto spesso si ripresentano in prodotti di questo genere. Roba che magari solo se sei sviluppatore ti rendi conto.. Non lo so, faccio un esempio, o meglio teorizzo una cosa che potrebbe essere una cazzata come no: magari per garantire quella fluidità in tutte le situazioni anche su console più scrause devono lavorare con un preciso numero di assets, non uno di più se no va in vacca tutto, e quindi fanno quello che possono con gli unici strumenti che hanno.

Magari esiste una prospettiva per la quale questa povertà concettuale delle location ha un senso. Faccio molta più fatica a credere che si impegnano su tutto e poi pisciano le scenografie perché semplicemente non gli va, piuttosto che pensare che esistono priorità di ordine tecnologico che li costringono a volar basso in tal senso e con specifiche formule di gioco... Non lo so.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #934 il: 13 Mar 2019, 18:08 »
un po' come Ninja Gaiden 2 per dire.
Ma quello è una celebrazione dell'eccesso. Fa così esageratemente schifo da essere bello!  :D Vuoi mettere blade runner Tokyo version, pestare licantropi a Venezia per sprofondare tra le rovine di un tempio ellenico, per risalire e combattere in una sorta di Colosseo? O magari fare stragi a Mosca per poi inseguire un demonio sulla clocktower di Castlevania?
Ecco, mi hai fatto venire voglia di una run... :-[



Io di mio ho fatto il possibile per trasmettere l' entusiasmo, ma non c'e' stato modo di bullizzare i miei vecchi compari di MMO e loot games a farmi compagnia in questo trip, come e' successo con Monster Hunter  :baby:
Dal mio piccolo osservatorio scolastico (16-19 anni) a domanda precisa hanno risposto: "Boh, no, che è?, c'è la coop, pare un gioco per vecchi...".  :(
L'ultima cosa fa ridere perché è vera e poi è anche una recensione perfetta!  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #935 il: 13 Mar 2019, 18:08 »
Beh si, neanche io speravo in vendite stellari, adesso però mi riduco a sperare che siano almeno il minimo sindacabile  :(
Ho una fottuta paura per il genere.
Alla fine ha avuto un'ottima ricezione, é il DMC classico che in teoria la fanbase voleva dopo che ha ingiustamente shitstormato il reboot!
Voglio dire che le condizioni sono positive (al netto del genere che tira poco ma su quello si può fare ben poco) per cui se floppa non c'é molto a cui appellarsi, vuol dire solo che ormai non avrebbe granché so
Spazio nel mercato.

Va pure detto che oh, la situazione con le home consoles in Jap ad esempio è ben diversa dall'epoca PS2 per dire.

Per ora non mi allarmo ma son preoccupato, attendo ulteriori dati, si spera pure sul digital.
« Ultima modifica: 13 Mar 2019, 18:11 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #936 il: 13 Mar 2019, 18:15 »
Se ha venduto 3 milioni di copie su Steam al lancio, non faccio fatica a immaginare un 5 o anche 6 milioni di copie vendute su console, per un totale non indifferente.

E siamo praticamente a una settimana dall' uscita, il gioco ha buoni voti vendera' sulla base di quelli, ed e' disponibile su PC dunque avra' la solita seconda vita al primo sconto considerevole.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #937 il: 13 Mar 2019, 18:21 »
Magari esiste una prospettiva per la quale questa povertà concettuale delle location ha un senso.
Secondo me un paio di spiegazioni possono esserci:

1) vista la specializzazione del genere, la cura per l'ambientazione e il level design non sono fondamentali per la resa ludica del titolo. Trattandosi di un action combat game prestazionale il focus non può che essere la lotta dura e pura senza rallentamenti, lungaggini e ostacoli di sorta. E' una riflessione sul genere e sul target che ha una logica ferrea.

2) Il precedente (DMC4) era caratterizzato da un gotico spinto e da un'ambientazione solenne e tipica per il genere, riprendendo il primo episodio. Stessa cosa per il design dei nemici, per il personaggi, per il lirismo della vicenda in sé. Era più "classico", diciamo.
Questo nasce così per variare e per venire incontro a un gusto più contemporaneo e urbano. E' una scelta stilistica che immagino abbia i suoi sostenitori.

Mi ha colpito, in questo senso, la colonna sonora dell'ultimissimo scontro: Hitmania Dance Vol. Settordici.  :scared:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #938 il: 13 Mar 2019, 18:35 »



Io di mio ho fatto il possibile per trasmettere l' entusiasmo, ma non c'e' stato modo di bullizzare i miei vecchi compari di MMO e loot games a farmi compagnia in questo trip, come e' successo con Monster Hunter  :baby:
Dal mio piccolo osservatorio scolastico (16-19 anni) a domanda precisa hanno risposto: "Boh, no, che è?, c'è la coop, pare un gioco per vecchi...".  :(
L'ultima cosa fa ridere perché è vera e poi è anche una recensione perfetta!  :)

"Ma che giochi a fare se non c'e' nulla da farmare e non si sale neanche di livello?"
Siamo diventati vecchi incompresi  :-*

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #939 il: 13 Mar 2019, 19:21 »
Sulle scelte estetiche, alle considerazioni di Gladia, aggiungo che essendo il RE Engine, volgarmente, basato sulla scansione di oggetti reali acquisiti a mezzo fotografia, magari avrebbe reso eccessivamente complessa e onerosa la ricostruzione di un immaginario gothic-fantasy. Tanto è vero che l'engine nasce con Resident Evil come principale target da supportare.

Coerentemente, hanno anche abbandonato la modellazione più artigianale dei volti a favore della scansione facciale totale.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #940 il: 13 Mar 2019, 20:02 »
il RE Engine, volgarmente, basato sulla scansione di oggetti reali acquisiti a mezzo fotografia, magari avrebbe reso eccessivamente complessa e onerosa la ricostruzione di un immaginario gothic-fantasy. Tanto è vero che l'engine nasce con Resident Evil come principale target da supportare.
Coerentemente, hanno anche abbandonato la modellazione più artigianale dei volti a favore della scansione facciale totale.
Ah, vedi questo non lo sapevo, grazie per la spiegazione. In un certo senso si capiscono tante cose, come l'eccellente resa delle superfici, del fotorealismo impressionante di certi scorci e, in ultimo, di questa resa dei volti particolare, nel bene e nel male.
« Ultima modifica: 13 Mar 2019, 20:04 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #941 il: 13 Mar 2019, 21:01 »
A me i volti e i vestiti onestamente sono la cosa che piace di più, graficamente.
Professional Casual Gamer

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #942 il: 13 Mar 2019, 22:17 »
E poi arriva Dante e si riparte da capo come sempre.
Non mi ricordo NULLA.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #943 il: 13 Mar 2019, 22:27 »
E poi arriva Dante e si riparte da capo come sempre.
Non mi ricordo NULLA.

Switch degli stili con le frecce direzionali e un tasto dedicato allo stile attivo in quel momento, switch armi da fuoco e melee.
Balrog é una gran novità e l'arma migliore di tutta la serie:
Spoiler (click to show/hide)

Swordmaster ti amplia a dismisura attacchi e combo, trickster per schivate rapidissime, gunslinger aggiunge attacchi unici alle armi da fuoco e royal guard consente parate con accumulo di energia che poi puoi rilasciare con Lock + avanti + tasto stile sui poveri malcapitati
« Ultima modifica: 13 Mar 2019, 23:30 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #944 il: 13 Mar 2019, 22:55 »
 ;) Ma guarda che Wis non era prendere troppo alla lettera. Anche perché ha dei trascorsi con la saga abbastanza ragguardevoli.  :D

Riflessione generale --> Ecco, ragionavo sul fatto che, nei thread relativi a certi giochi, non so quanto quanto sia bene partire a nastro coi tutorial non richiesti. Che immagino, in base alla sensibilità soggettiva, la cosa possa pure un attimo infastidire. Cioè, se qualcuno mi avesse anticipato le robe sul Barlog prima di essermele scoperte da solo in-game, gli avrei tirato giù il calendario :D


Ecco, mi hai fatto venire voglia di una run... :-[
Credevo di essere guarito dalla malattia degli action prestazionali e invece il solito loop si sta ripetendo in tutte le sue fasi.

1) approfondisci il gioco nuovo --> 2) inizi a voler rispolverare i vecchi, un po' per divertimento, un po' per nostalgia, un po' tanto per sete comparatistica col pezzo forte del momento --> 3) senza capire né come né perché ti ritrovi a pucciare almeno altri 2 titoli, non per forza della stessa saga --> 4) inizi a vedere con maggiore convinzione nel gioco nuovo tutto quello che manca rispetto ai vecchi --> 5) rendendoti conto di quanto alcuni dei giochi vecchi abbiano fatto il loro tempo e siano ad oggi meno godibili, inizi ad apprezzare di più il gioco nuovo --> 6) nel mentre di tutto ciò hai investito tipo 200 ore di gameplay e fai comunque cagare a tutti i titoli testati  :D

Pattern soggetto a variazioni, ma l'idea di fondo è quella.

La verità è che...
Spoiler (click to show/hide)
:(
« Ultima modifica: 13 Mar 2019, 22:58 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch