Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 125096 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #540 il: 11 Feb 2019, 09:15 »
C'è un hype dietro sto titolo, magari non troppo qui su tfp, che nessun altro capitolo ha mai avuto, e viste le previews  ancge parte della stampa pare entusiasta.

Sicuro che l' hype esista anche al di fuori della tua bolla mediatica?
Anche il mio twitter canta in coro Devil Trigger, ma agli amici a cui sono riuscito a pushare Monster Hunter con la promessa di loot da collezionare e coop reminescente dei bei tempi andati, frega poco di ammazzare demoni in solitaria.
Pure dalla stampa ho visto risposte ambivalenti, chi ne sa' e scrive lunghe opinioni sulle intricatezze del sistema di combattimento, e chi parla di downgrade sul fronte musicale ignaro del fatto che la colonna sonora e' dinamica ed attivata dallo style meter...

Purtroppo fare previsioni di questo tipo è fra l'impossibile ed il 'viziato' dall'orticello di ognuno di noi!
Tipo ieri ho fatto provare la demo a casa ad amici e li ho convinti perchè il gioco è figo e ha la bella grafica, ma ovviamente un +1 non ha di certo valenza statistica!
Però io mi ricordo all'annuncio di MH World che si disse la peggio roba (uno spinoff incompleto, robetta che avrebbe venduto poco fuori da N ecc) e poi ad ora quel gioco fra console e pc punta agli 11 milioni e ha centrato l'obiettivo di sfondare nel mercato anche occidentale grazie ad alcuni snellimenti e 'semplificazioni' mamantenendo il core gameplay (non posso confrontare bene perchè ho fatto 150 ore solo su World, non ho giocato nessun MH vecchio).

Lì avevamo un franchise storicamente divenuto per console portatili che rischiava di ritrovarsi senza mercato al di fuori, ritornare in gran forma su consoles home e pc.

Qui abbiamo il ritorno di una saga nella sua forma classica dopo un reboot (action eccellente per me ma che non mi ha esaltato del tutto per via della mancanza dell'elemento 'giappo', imprescindibile in un gioco di questo tipo per me. Per quanto anche questo DMC V sia meno giappo nell'estetica di quanto potrebbe essere) mal visto e mal voluto dai fan.

Io voglio credere che nel mercato ci sia ancora spazio per prodotti di questo tipo così focalizzati, e che non ci si debba rassegnare all'Open World ovunque e a meccaniche ruolistiche infilate per forza.
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 09:20 da Laxus91 »

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #541 il: 11 Feb 2019, 11:33 »
Una cosa strana sicuro va notata: il successo dei Souls parrebbe suggerire una forte tendenza dell'utenza odierna a cercare un livello di sfida soddisfacente in un videogioco, come mai titoli come DMCV e Sekiro non riescono a essere pienamente convincenti se non tra gli appassionatissimi?
Mi viene da pensare che il tipo di sfida proposta dai Soulsborne sia considerata più "abbordabile" poichè, alla peggio, si può chiedere aiuto in coop o livellare come dannati mentre in DMCV e Sekiro l'unica via è quella di imparare a giocare senza possibilità di usare scorciatoie... Mi sembra un gigantesco controsenso di base ma tutto può essere.
Now loading, please wait...

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #542 il: 11 Feb 2019, 11:49 »
Mi viene da pensare che il tipo di sfida proposta dai Soulsborne sia considerata più "abbordabile" poichè, alla peggio, si può chiedere aiuto in coop o livellare come dannati mentre in DMCV e Sekiro l'unica via è quella di imparare a giocare senza possibilità di usare scorciatoie... Mi sembra un gigantesco controsenso di base ma tutto può essere.

Hai fatto centro, il successo dei Souls viene in parte per il livello di sfida base che stuzzica il palato del giocatore piu' accanito che si sconfigge i boss in solo e sperimenta con builds concentrate sull' offesa.
Ma il suo mass appeal viene dal fatto che il combat e' molto semplicistico, dopo qualche ora anche il piu' lento dei lenti riesce ad internalizzare il loop di attacco/roll/block, e tutti i punti di attrito possono essere superati in vari modi grazie alla coop, la forza bruta di livellare, o qualche build furbetta trovata sull' internet.

D' altro canto un action game puro non offre approcci collaterali al di fuori di quello che si puo' fare con il combat system, non ha incentivi a migliorarsi se non la gratificazione personale, e manca dell' aspetto cooperativo che spinge tanto nei giochi moderni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #543 il: 11 Feb 2019, 11:51 »
Una cosa strana sicuro va notata: il successo dei Souls parrebbe suggerire una forte tendenza dell'utenza odierna a cercare un livello di sfida soddisfacente in un videogioco, come mai titoli come DMCV e Sekiro non riescono a essere pienamente convincenti se non tra gli appassionatissimi?
Mi viene da pensare che il tipo di sfida proposta dai Soulsborne sia considerata più "abbordabile" poichè, alla peggio, si può chiedere aiuto in coop o livellare come dannati mentre in DMCV e Sekiro l'unica via è quella di imparare a giocare senza possibilità di usare scorciatoie... Mi sembra un gigantesco controsenso di base ma tutto può essere.

Ma gli action stylish o comunque puri son mezzi spariti, soprattutto in questa gen e a confronto con quella precedente!
L'ultimo fu Bayonetta 2 del 2014 (o 15?), è già un miracolo che ora stian facendo Bayo 3 e questo DMC, per me è tutto grasso che cola e speriamo possa rivitalizzarsi il genere

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #544 il: 11 Feb 2019, 14:14 »
Concordo con entrambi e non posso far altro che stimare sempre più Capcom, potevano presentarsi sul mercato con un DMCV pesantemente differente ma hanno scelto di seguire la strada già tracciata da MH World e RE2 Remake con un nuovo capitolo sì moderno ma la cui anima è la medesima di DMC4... Mi auguro davvero il loro coraggio li ripaghi, sia mai che il Team Ninja vedendo un eventuale successo di DMCV torni su Ninja Gaiden :whistle:
Now loading, please wait...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.662
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #545 il: 11 Feb 2019, 14:42 »
Si, come già detto da Metaller e altri, loro sono andati avanti con le lore idee senza cercare vie di comodo, semplificazioni eccessive, o comandi alternativi (tipo mettere un toggle per l'aggancio on off anzichè dover tenere premuto R1), inserire schivate senza aggancio emille altre robe più nazionalpopolari (tipo chessò breakers switchabiliapiacimento o ad esempio switchabili magari anche in serie ma senza dover distruggere quello in uso! Poi non so se ci saranno modifiche o skill avanzate che alterino queste cose).

Invece loro han preso il combat system migliore della saga classica (perché no, In Dmc 3 gli stili erano frammentati, sceglierne uno voleva dire rinunciare a mille possibilità applicative degli altri finoalla prossima statua dorata o missione) e lo hanno riproposto modificando e aggiunto tanto, tanto pepe in più e aggiungendo un pizzico di tatticismo, capacità di gestione di risorse e pianificazione in più!
E sto parlando solo di Nero e senza il moveset completo, chissà cosa si tirerà fuori con gli altri due!

La struttura di gioco pare praticamente la stessa, ma tutto è migliorato e modernizzato su più fronti: estetica, grafica, animazioni, feeling, interattività con vari elementi dello scenario (ci sono chicche già nella demo di fisica, distruttibilità ecc che sono intelligenti perchè non spostano il focus dall'azione ma è bello che ci siano).

Poi su alcune cose si poteva essere un pò meno tradizionalisti (tipo la velocità della corsa mid combat) ma resta una semplice demo ed 1 personaggio su tre, certe cose van valutate quando si ha un quadro completo davanti!

Spero anche io che gli sforzi verrano ripagati ed il successo arrivi.
Quanto al Team Ninja chissà, vorrei un ritorno ma a giudicare da Nioh 2 probabilmente sono occupati a propinare la struttura dei Souls infilandoci una struttura purtroppo time-consuming e tendente alla ripetitività (a giudicare da quanto ho giocato del primo Nioh) e senza le qualità di level design dei titoli from, quando poi in fatto di combat system ne avrebbero per fare degli action da primi della classe!
Ma il mercato è mercato


Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.256
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #546 il: 12 Feb 2019, 10:31 »
Non sono ancora tornato sulla demo, ma più vedo filmati di gioco, più artisticamente mi sembra una fogna :(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #547 il: 12 Feb 2019, 16:46 »
Mi è apparentemente uscito un punteggione (8611, che escludendo il bonus 'no damage' finale  è tipo 1600pti più che nell'ultima perfect S run di Gladiator) nell'ultima scena col boss, giocando abbastanza ad michiam, specie considerando che m'ha colpito un sacco di volte.
Per cui direi che del sistema di ranking... Non ci ho capito una cippalippa :yes:
« Ultima modifica: 12 Feb 2019, 21:26 da xPeter »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #548 il: 12 Feb 2019, 20:43 »
Dunque, ho capito che il punteggio della demo considera come voto finale complessivo esclusivamente quello relativo alla boss fight (quindi S se lì si fanno più di 5500pti), del tutto indipendentemente dai voti presi nelle scene precedenti, che non fanno media e non contribuiscono al globale.
I tre voti intermedi che fornisce nei dettagli di fine missione si riferiscono ai tre punteggi degli ultimi tre checkpoint; quelli precedenti non figurano in alcun modo.
Bizzarro, la demo quindi non dà un'idea troppo precisa della performance d'insieme.

Continuo a non capire invece come accidenti m'è uscito contro il mostrone quel punteggione di 8611 :|
« Ultima modifica: 12 Feb 2019, 21:01 da xPeter »

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.256
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #549 il: 12 Feb 2019, 23:52 »
Provato lo sparo su R2 ma è scoooomodo  :(

Dio del photo mode, fa che Capcom metta il regolatore dell'esposizione, o prevedo foto buie nel 95% delle situazioni.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #550 il: 13 Feb 2019, 00:32 »
Provato lo sparo su R2 ma è scoooomodo  :(
Se si vuol spostare lo sparo su un dorsale direi che è decisamente meglio L1.
Su R2 si può mettere il comando per far esplodere il braccio.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #551 il: 13 Feb 2019, 08:23 »
E' possibile mantenere la charge rilasciando il tasto durante determinate azioni come a meta' streak  :whistle:

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.014
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #552 il: 13 Feb 2019, 12:10 »
Provato lo sparo su R2 ma è scoooomodo  :(
Se si vuol spostare lo sparo su un dorsale direi che è decisamente meglio L1.
Su R2 si può mettere il comando per far esplodere il braccio.
E tenere l'Exceed sempre su L2? Ma non ti diventerebbe ancora piu' arduo prendere il timing giusto della Rev mentre si cerca di caricare la pistola con L1?

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #553 il: 13 Feb 2019, 12:14 »
Provato lo sparo su R2 ma è scoooomodo  :(
Se si vuol spostare lo sparo su un dorsale direi che è decisamente meglio L1.
Su R2 si può mettere il comando per far esplodere il braccio.
E tenere l'Exceed sempre su L2? Ma non ti diventerebbe ancora piu' arduo prendere il timing giusto della Rev mentre si cerca di caricare la pistola con L1?
Tap con dito medio mentre tieni premuto L1 con l'indice.
Scomodo, ma più comodo che tener premuti due grilletti destri di cui uno analogico.

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.014
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #554 il: 13 Feb 2019, 12:25 »
Hmmm... Io mi sono abituato a tenere sempre il medio destro su R2, e giocare in modalita' "Claw", e rilasciarlo durante una combo, per poi ritenerlo premuto fino alla prossima combo. La tempistica per la Max Rev e' troppo time-sensitive per me, devo tenere il dito indice della mano sinistra libero da qualsiasi distrazione. :D