Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126300 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.047
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #525 il: 09 Feb 2019, 16:33 »
Per la camera, consiglio di metterla lontana, c'è il setting nel menu. A 5 è effettivamente troppo vicina come FOV, mentre a 10 si ragiona.
Cmq imho non da tutti sti problemi, diciamo che avere necessità di lockare un nemico piuttosto che un altro non è proprio all'ordine del giorno. Per lo meno in sta demo, dove sono tutti mezze cartucce. Spero siano più aggressivi nella versione finale.

Cmq @SixelAlexiS è uguale a REsi2, supersampling forzato quindi niente modalità 1080p nativi, frame rate migliore su Pro rispetto a X (incredibile) e antialiasing con ammorbidente su X su cui si va a preferenza.
Fuck does Cuno care?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #526 il: 09 Feb 2019, 16:50 »
Per la camera, consiglio di metterla lontana, c'è il setting nel menu. A 5 è effettivamente troppo vicina come FOV, mentre a 10 si ragiona.
Cmq imho non da tutti sti problemi, diciamo che avere necessità di lockare un nemico piuttosto che un altro non è proprio all'ordine del giorno. Per lo meno in sta demo, dove sono tutti mezze cartucce. Spero siano più aggressivi nella versione finale.

Cmq @SixelAlexiS è uguale a REsi2, supersampling forzato quindi niente modalità 1080p nativi, frame rate migliore su Pro rispetto a X (incredibile) e antialiasing con ammorbidente su X su cui si va a preferenza.
Ah ok, quindi anche qui niente 60fissi perchè Capcom è scema, capito :/

Grazie!

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.023
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #527 il: 09 Feb 2019, 19:53 »
@Zefiro
Yep, al solito, può diventare un hobby nell'hobby, un po' l'equivalente di un picchiaduro tecnico in ambito pve (con l'aggiunta di annose problematiche legate alla tridimensionalità).
Per me ci sarebbe stato un ulteriore ammodernamento che limasse certi spigoli e rendesse più istantaneamente e istintivamente godibile il gioco pur senza togliergli l'identità e la profondità, ma Itsuno evidentemente si è attenuto molto al pre-DmC e non s'è fatto influenzare più di tanto da Bayonetta.

In ambito Capcom, anche l'ultimo Megaman è arcignamente hardcore come neppure su NES.
Per esempio, SFV invece ha fatto più ampie concessioni di  immediata fruibilità e abbassato le barriere di esecuzione, anche se non è diventato troppo popolare per via degli scarsi contenuti di lancio.

@SixelAlexiS
Quando al boss m'è capitato di finire i devil breaker non c'è stato verso di riuscire a raccoglierne uno nell'arena proprio per colpa della visuale incarognita sul mostro :/
Altre volte l'inquadratura mi si fissava su un nemico dalla parte opposta della stanza anziché su quello immediatamente vicino.
Comunque ho fatto una prova disattivando l'attention camera dalle opzioni, e mi pare che la situazione migliori!

@Laxus91 @Il Gladiatore
Ma no, le demo degli action son imperdibili, un botto di gameplay in anteprima; come dicevano @The Metaller e @Cryu, ti fanno portare avanti con i compiti a casa e il gioco completo cominci a godertelo da molto prima.

@hob Vero bisognava spaccarli più spesso di quanto facessi io i breaker, d'altronde li avran chiamati così a posta xD Così facendo, e avendo nel frattempo preso un po' più la mano, ora a fine demo riesco a prendere S con consistenza.

Uh, potrei aver battuto un qualche record (perlomeno mio personale) di citazioni in uno stess post :0
« Ultima modifica: 09 Feb 2019, 20:23 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #528 il: 09 Feb 2019, 20:10 »
Beh ma tutto vero, solo che sto giocando ad altro e non vorrei infognarmici.. Mmh.. vediamo se mi riuscite a convincere a scaricarla  :D

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.047
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #529 il: 09 Feb 2019, 20:29 »
Beh ma tutto vero, solo che sto giocando ad altro e non vorrei infognarmici.. Mmh.. vediamo se mi riuscite a convincere a scaricarla  :D
Te la giro facile: non ti spoileri nulla, tanto hai già visto tutto della demo. Fallo per il sacro "feel tattileTM" :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #530 il: 09 Feb 2019, 20:32 »
In download, và!

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #531 il: 09 Feb 2019, 20:33 »
Naaa, non mi convincete, tra un mese esce, non mi rovino il pranzo con l'aperitivo rimediato!  ;D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #532 il: 09 Feb 2019, 21:48 »
Sì, ma ci sono situazioni e situazioni.

Caso Nioh: è stata lanciata un'alpha largamente work in progress col dichiarato intento di raccogliere feedback a mezzo questionari et similia; poi è stata lanciata una beta per un'ultima raccolta feedback.

DMCV: Itsuno se n'è bellamente fottuto il cazzo di tutto e tutti, ha fatto il DMCV che voleva fare esattamente come lo voleva fare. Dal gamescom ad oggi, quando il layout dei comandi ha iniziato a girare, con disappunto dei progressisti viziati da Bayonetta, avrebbe potuto fare i correttivi del caso, ma se n'è largamente fottuto. Le demo in questo caso servono davvero solo a promuovere il gioco, nessuna intenzione di raccogliere feedback, e chi si aspetta inversioni ad ad U su certe cose o fix maggiori rimarrà largamente deluso, dal momento che questa demo è chiaramente un estratto del gioco finale. Certo, un estratto, quindi mancano i presupposti per sentenziare. Un modo per lenire l'attesa e impratichirsi, quello sì.

Insomma, è legittimo aspettare, è legittimo sfondarcisi, è legittimo nutrire disappunto/eccitazione preliminare. Tanto ai primi 3 mobs seri buttati in mischia e al primo sostanzioso ampliamento del parco mosse, tutti sti ragionamenti saranno da gettare nel cesso  :D

Un po' di sana palestra rimane, quello sì, per chi sente il bisogno di tararsi su di una impostazione pre-Bayo/DmC/Rising.
« Ultima modifica: 09 Feb 2019, 21:51 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #533 il: 10 Feb 2019, 17:14 »
Demo completata!
Alla fine nulla di nuovo sotto il sole, il battle system é esattamente quello di Dmc 4 (Nero ovviamente), fin troppo identico nella base ma con novità importanti!
Intanto vedo animazioni modificate, che si legano meglio, decisamente più aggraziate!
Telecamera a distanza 7, fra 1 e 10 che sono min e max, è ottima per me.
Non vorrei sbagliare ma penso che non si potesse sparare e rotalare lateralmente in contemporanea nel 4 mentre qui é possibile!
Confermo che lo snatch per attirare a sé i nemici è fattibile anche senza bracci!

Per il resto che dire, i bracci mi piacciono e mi piace che si consumino (troppo bello al boss avere queste special 'a pagamento', ti spinge ad usarle con accortenza e consapevole che 'aiutano' ma poi devi esser pronto a passare al successivo con ciò che comporta in termini di perdita/acquisizione di nuove mosse e opzioni legate al braccio ), devo digerire solo il fatto che non sia possibile avere sempre il braccio giusto al momento giusto (un modo per aggirare questa cosa è raccogliere i bracci da terra dato che facendolo si switcha subito al braccio raccolto), ma ci sarà tempo per quello, del resto il principio generale é che finchè non si rimane a zero bracci, si ha sempre in uso un braccio coi suoi pro/contro, forze e debolezze (e sta cosa diverrà un elemento chiave quando rigiocheremo gli stage e magari ci troveremo a pianificare concretamente il da farsi).

Per ora come feeling dico: Gerbera troppo utile con la sua schivata offensiva e le sue special, punchline figata da usare e per sboronare, Overture un pò più fiacco come applicazioni possibili per ora ma ha un bel feeling di potenza nell'usarlo.
Con l'exceed tutto a posto, lo attivo a comando su singolo attacco, sarà che ho fatto i compiti con Dmc 4 SE ma addirittura trovo le tempistiche per caricare al volo un pelo più permissive (magari è un impressione, se così fosse approverei).

Per il resto piaciuto tantissimo ( :-* :yes: :yes: :yes:) il boss e lo stacco dinamico fra le diverse fasi, le varie interazioni con lui e le special,
 ecc.
Paiono un pò marce alcune hitbox di attacco sue ma magari mi son fatto fregare io eh, tanto con gerbera puoi usare la schivata aerea per ruotargli tutto attorno a mezz'aria e colpirlo con le combo aeree senza farsi toccare  :-[

Invece i mobs belli ma le battaglie con loro son pochissime e, siccome son fragilissimi e pochi, finiscono troppo presto proprio quando ti stai divertendo  :D
Cioè il problema di ste demo, sul quale ho infatti avuto conferma pure qui come già immaginavo, è che ti lasciano un pò spiazzato per certi versi: cutscene iniziale segata, cutscene di passaggio nell'interno di quella stanza d'albergo non presente (son sicuro ci sia nel gioco finale), funzione di prova delle tecniche acquistabili non presente, reparto upgrade con 3 mosse in croce, impossibilità di partire da una difficoltà hard (e infatti a parte il boss che è capace di menare un minimo gli altri mobs sono inoffensivi)!

Mentre per la questione della telecamera che inquadra il boss nessun problema, è bastato muoversi all'esterno tenendo premutala levetta destra in una direzione per dare un occhio ai curativi e al braccino di riserva!
« Ultima modifica: 10 Feb 2019, 17:36 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #534 il: 10 Feb 2019, 18:05 »
Scusate per il post un pò freddo, dopo la quinta run é l'amore della vita  :yes:
S rankato, boss no damage e sono innamorato del punchline: sicuramente lo sapete già ma dopo averlo lanciato col tasto apposito, se lo tenete premuto una seconda volta oltre a richiamarlo a sè lo si può cavalcare e con gli altri tasti frontali si può scombare su esso.
Ebbene la fluidità con cui si collegano le azioni e animazioni è sconcertante, però occhio che o premendo L1 o cavalcandoloper troppo tempo si rischia di far esplodere razzo e quindi braccio (dunque oltre al break away e alla mossa speciale col punchline ci sono altri due modi per perdere il braccio e passare al successivo), invece col tasto salto potete sganciarvi dalla 'cavalcatura' e farlo tornare in modalità lamcio azzerando il timer della distruzione del missile e quindi evitando il rischio di perdere il braccio.
Ma il bello è che in seguito potete istantaneamente ricavalcarlo tenendo premuto il tasto braccio!
Prima ho fatto esplodere il razzo volutamente e son passato al gerbera a mezz'aria e ho testato pure un'altra chicca: alternando la schivata aerea di gerbera + tasto della taunt + schivata gerbera ecc potete letteralmente volare con Nero senza toccare terra.
Una volta scoperta sta cosa mi sono teletrasportato per tutta l'arena e lo stage  :D
Figata. Goty in arrivo direi

Edit: una cosa che non mi fa impazzire è che si ostinano come dmc 4 a non attivare lo speed (l'abilità che aumenta la velocità di corsa di Nero dopo che si tiene inclinata la levetta sinistra per muoversi in una direzione ) durante le battaglie, bensì solo se non ci sono nemici a schermo.
È un peccato, sarà per bilanciamento (boh) ma renderebbe tutto un pò più veloce
« Ultima modifica: 10 Feb 2019, 18:45 da Laxus91 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #535 il: 11 Feb 2019, 04:23 »
Sono con gli entusiasti anche io, il non poter selezionare i breaker all'inizio sembra limitante, ma costringe a sfruttarne le peculiarità al massimo senza sviluppare preferenze assolute, oltre che a negoziare con l'ambiente circostante. Visivamente bellissimo, con una fisicità da action figures (dopo Horizon e God of War la grafica inizia ad avvicinarsi ad un meraviglioso plastico di Porta a Porta fanciullesco) e animazioni spettacolari (scorrazzare per lo schermo tra punch-line cavalcato e Gerbera è una favola). Ho avuto qualche problema di risposta ai comandi sugli input del classico uppercut con elm breaker a seguire, forse più legati alla telecamera (da allontanare) che non ad un lag vero e proprio, per il resto sono soddisfatto, assieme a Resident Evil 2 ha il sapore di quei bei titoli di una volta che già dai primi minuti non vedevi l'ora di finire solo per poter ricominciare da capo, chissà, forse stiamo assistendo ad un nuovo entusiasmante ciclo.
Evviva...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #536 il: 11 Feb 2019, 08:00 »
RE2 nel suo ritorno e' diventato piu' accessibile, mentre DMC a parte qualche miglioria tecnica resta il solito legno nel bene o nel male, non sono sicuro che anche questo gioco esplodera' a livello di popolarita' e vendite.

Ma d' altro canto viviamo nella timeline dove i Souls e Monster Hunter vendono milioni e milioni di copie, chissa'  :baby:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #537 il: 11 Feb 2019, 08:32 »
Sono con gli entusiasti anche io, il non poter selezionare i breaker all'inizio sembra limitante, ma costringe a sfruttarne le peculiarità al massimo senza sviluppare preferenze assolute, oltre che a negoziare con l'ambiente circostante. Visivamente bellissimo, con una fisicità da action figures (dopo Horizon e God of War la grafica inizia ad avvicinarsi ad un meraviglioso plastico di Porta a Porta fanciullesco) e animazioni spettacolari (scorrazzare per lo schermo tra punch-line cavalcato e Gerbera è una favola). Ho avuto qualche problema di risposta ai comandi sugli input del classico uppercut con elm breaker a seguire, forse più legati alla telecamera (da allontanare) che non ad un lag vero e proprio, per il resto sono soddisfatto, assieme a Resident Evil 2 ha il sapore di quei bei titoli di una volta che già dai primi minuti non vedevi l'ora di finire solo per poter ricominciare da capo, chissà, forse stiamo assistendo ad un nuovo entusiasmante ciclo.
Evviva...

Si, più che altro pensavo che col sistema di breakers han voluto sperimentare riprendendo concetti già intravisti in altri action che presentavano armi temporanee a consumo, ma reinterpretandolo e quindi proponendo un qualcosa di nuovo o poco esplorato nel genere.
Adoro la distruttibilità, é risk and reward (possono rompersi se si viene interrotti da un attacco mentre li si usa), ed aggiunge un elemento tattico per gli switch: dopo un pò di prove mi son ritrovato a pensare: ok per questa arena ci sta bene rimanere col punchline senza consumarlo, li si gestisce beneanche solo con quello.
Poi però nella successiva o al boss pensi 'ehi ma un pò di mobilità aerea in più non farebbe male':
E allora sacrifichi il punchline per passare al gerbera e acquisire la sua schivata offensiva aerea, ma nel farlo sfrutti la special del punchline per, intanto, fare grossi danni e magari uppare la valutazione.

Potendo accedere a Nico dalle cabine telefoniche già immagino che potremo in parte pianificare i nostri scontri preferiti:
Voglio giocarmi quel boss tutto di prese?
4 buster arms. Tutto di schivata aerea? 4 gerbera.
Voglio sfruttarne di diversi e magari massimizzando l'uso delle special (che tanto se è un boss di fine livello io lo so che posso arrivare a consumare anche l'ultimo breaker, quando ha uno sputo di salute, per appioppare il colpo di grazia senza avere il malus di rimanere senza bracci.. che tanto poi il livello finisce!)? Allora mix di tutti nella sequenza che preferisco e li consumo a cadenza regolare.
Senza sottovalutare il break away con L1 che è utile anche per sfuggire al volo ad alcuni attacchi come la presa vorticante del boss e reinterpreta, imho, quei momenti in cui con Nero attivavamo il devil trigger per sfuggire dai Frost o comunque da prese che ci mettono alle strette.

Per il resto il gioco ha un pò un sapore leggermente 'vecchio', per me è un vecchio 'buono', di re-abituarsi a sistemi che hanno ancora parecchio da dire nonostante ad una prima occhiata possan sembrare scomodi ed obsoleti (i controlli richiedono un minimo sforzo in più per entrarci in sintonia rispetto a roba ben più intuitiva).
Il dodge va guadagnato e saputo piazzare calcolando posizione rispetto ai nemici e se si è a terra o in aria, mentre una cosa che ho sofferto con Bayonetta, specialmente il 2 (che ripetiamolo in coro: per ora action del millennio, meglio di DMC 4 come gioco a tutto tondo e titolo da prendere a riferimento e da provare a battere) è che... alla fine è troppo schivata-centrico.
Che tu sia a terra o in aria, puoi sempre schivare.
Che tu abbia schivato o meno, puoi spammare la schivata altre 4 volte almeno.
Senza witch time contro il boss Lumen Sage si è del tutto inermi, e poi c'era l'umbran climax spammosissimo ma aggratis previo caricamento della barra.

Qua invece lo noti subito che il posizionamento ha tutt'altro valore e la schivata bisogni guadagnarsela (anche se una hitbox di Goliath non mi convince, in ogni caso consiglio di schivare due volte in sequenza che le animazioni di seguito si legano bene e ci portano lontano dall'area di attacco. E usate lo snatch per le combo aeree ma solo quando è di spalle oppure senza gerbera rischiereste di non poter schivare a mezz'aria e quindi subire il colpo senza poterlo contrastare).

Ah c'ho beccato pure un pizzico di monster hunter tral' altro: schivando da terra alcuni attacchi del boss lui farà tremare il terreno e ci si ritrova, pur senza prendere danno, barcollanti per un attimo un pò come succede quando i mostri di Monster Hunter usano il ruggito.
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 09:27 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #538 il: 11 Feb 2019, 08:37 »
RE2 nel suo ritorno e' diventato piu' accessibile, mentre DMC a parte qualche miglioria tecnica resta il solito legno nel bene o nel male, non sono sicuro che anche questo gioco esplodera' a livello di popolarita' e vendite.

Ma d' altro canto viviamo nella timeline dove i Souls e Monster Hunter vendono milioni e milioni di copie, chissa'  :baby:

Io son sicuro che andrà alla grande commercialmente.
C'è un hype dietro sto titolo, magari non troppo qui su tfp, che nessun altro capitolo ha mai avuto, e viste le previews  anche parte della stampa pare entusiasta.
È il ritorno di un classico, fatto per i fan di vecchia data ma ha un look imho più appetibile anche per nuova gente.
Ma sicuramente non mancherà gente che traviserà o che verrà asfaltata dai boss imputando la colpa (solo) ai controlli e non proverà neanche per un attimo ad assimilarli!
Ma questa è una prassi comune che ormai vale per tutti i giochi!

Ps: tanto a fare il miglior lancio/capitolo più venfuto lo farà easy peasy, mi pare che il 4 abbia il record di 3 milioni di copie vendute e quello lo può battere, di certo poi bisognerà comunque vedere se alla lunga il risultato finale sarà soddisfacente per Capcom.
Ah e piglierà 90+ di metacritic eh (imho e non che me ne freghi granché)
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 09:21 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #539 il: 11 Feb 2019, 08:55 »
C'è un hype dietro sto titolo, magari non troppo qui su tfp, che nessun altro capitolo ha mai avuto, e viste le previews  ancge parte della stampa pare entusiasta.

Sicuro che l' hype esista anche al di fuori della tua bolla mediatica?
Anche il mio twitter canta in coro Devil Trigger, ma agli amici a cui sono riuscito a pushare Monster Hunter con la promessa di loot da collezionare e coop reminescente dei bei tempi andati, frega poco di ammazzare demoni in solitaria.
Pure dalla stampa ho visto risposte ambivalenti, chi ne sa' e scrive lunghe opinioni sulle intricatezze del sistema di combattimento, e chi parla di downgrade sul fronte musicale ignaro del fatto che la colonna sonora e' dinamica ed attivata dallo style meter...
« Ultima modifica: 11 Feb 2019, 08:58 da Zefiro »