Sono con gli entusiasti anche io, il non poter selezionare i breaker all'inizio sembra limitante, ma costringe a sfruttarne le peculiarità al massimo senza sviluppare preferenze assolute, oltre che a negoziare con l'ambiente circostante. Visivamente bellissimo, con una fisicità da action figures (dopo Horizon e God of War la grafica inizia ad avvicinarsi ad un meraviglioso plastico di Porta a Porta fanciullesco) e animazioni spettacolari (scorrazzare per lo schermo tra punch-line cavalcato e Gerbera è una favola). Ho avuto qualche problema di risposta ai comandi sugli input del classico uppercut con elm breaker a seguire, forse più legati alla telecamera (da allontanare) che non ad un lag vero e proprio, per il resto sono soddisfatto, assieme a Resident Evil 2 ha il sapore di quei bei titoli di una volta che già dai primi minuti non vedevi l'ora di finire solo per poter ricominciare da capo, chissà, forse stiamo assistendo ad un nuovo entusiasmante ciclo.
Evviva...
Si, più che altro pensavo che col sistema di breakers han voluto sperimentare riprendendo concetti già intravisti in altri action che presentavano armi temporanee a consumo, ma reinterpretandolo e quindi proponendo un qualcosa di nuovo o poco esplorato nel genere.
Adoro la distruttibilità, é risk and reward (possono rompersi se si viene interrotti da un attacco mentre li si usa), ed aggiunge un elemento tattico per gli switch: dopo un pò di prove mi son ritrovato a pensare: ok per questa arena ci sta bene rimanere col punchline senza consumarlo, li si gestisce beneanche solo con quello.
Poi però nella successiva o al boss pensi 'ehi ma un pò di mobilità aerea in più non farebbe male':
E allora sacrifichi il punchline per passare al gerbera e acquisire la sua schivata offensiva aerea, ma nel farlo sfrutti la special del punchline per, intanto, fare grossi danni e magari uppare la valutazione.
Potendo accedere a Nico dalle cabine telefoniche già immagino che potremo in parte pianificare i nostri scontri preferiti:
Voglio giocarmi quel boss tutto di prese?
4 buster arms. Tutto di schivata aerea? 4 gerbera.
Voglio sfruttarne di diversi e magari massimizzando l'uso delle special (che tanto se è un boss di fine livello io lo so che posso arrivare a consumare anche l'ultimo breaker, quando ha uno sputo di salute, per appioppare il colpo di grazia senza avere il malus di rimanere senza bracci.. che tanto poi il livello finisce!)? Allora mix di tutti nella sequenza che preferisco e li consumo a cadenza regolare.
Senza sottovalutare il break away con L1 che è utile anche per sfuggire al volo ad alcuni attacchi come la presa vorticante del boss e reinterpreta, imho, quei momenti in cui con Nero attivavamo il devil trigger per sfuggire dai Frost o comunque da prese che ci mettono alle strette.
Per il resto il gioco ha un pò un sapore leggermente 'vecchio', per me è un vecchio 'buono', di re-abituarsi a sistemi che hanno ancora parecchio da dire nonostante ad una prima occhiata possan sembrare scomodi ed obsoleti (i controlli richiedono un minimo sforzo in più per entrarci in sintonia rispetto a roba ben più intuitiva).
Il dodge va guadagnato e saputo piazzare calcolando posizione rispetto ai nemici e se si è a terra o in aria, mentre una cosa che ho sofferto con Bayonetta, specialmente il 2 (che ripetiamolo in coro: per ora action del millennio, meglio di DMC 4 come gioco a tutto tondo e titolo da prendere a riferimento e da provare a battere) è che... alla fine è troppo schivata-centrico.
Che tu sia a terra o in aria, puoi sempre schivare.
Che tu abbia schivato o meno, puoi spammare la schivata altre 4 volte almeno.
Senza witch time contro il boss Lumen Sage si è del tutto inermi, e poi c'era l'umbran climax spammosissimo ma aggratis previo caricamento della barra.
Qua invece lo noti subito che il posizionamento ha tutt'altro valore e la schivata bisogni guadagnarsela (anche se una hitbox di Goliath non mi convince, in ogni caso consiglio di schivare due volte in sequenza che le animazioni di seguito si legano bene e ci portano lontano dall'area di attacco. E usate lo snatch per le combo aeree ma solo quando è di spalle oppure senza gerbera rischiereste di non poter schivare a mezz'aria e quindi subire il colpo senza poterlo contrastare).
Ah c'ho beccato pure un pizzico di monster hunter tral' altro: schivando da terra alcuni attacchi del boss lui farà tremare il terreno e ci si ritrova, pur senza prendere danno, barcollanti per un attimo un pò come succede quando i mostri di Monster Hunter usano il ruggito.