Sono a metà della seconda run, difficoltà figlio di Sparda. Sto apprezzando il gioco tre volte di più che al primo giro. L'esperienza, la consapevolezza dei moveset e una rosa di abilità più completa per ogni
personaggio (anche se alcune cose devo ancora comprarle) fanno tutta la differenza del mondo.
Sto prendendo quasi sempre S come voto missione e incredibilmente comincio ad apprezzare V, mi è bastato finalmente capirlo per farci pace: fondamentalmente non nasconde nessun segreto di utilizzo, è un pg caciarone e basta. All'inizio non ci volevo tanto credere. Me ne sono accorto dal fatto che riuscivo a prendere SSS nei combattimenti usando meno di un decimo della tecnica necessaria per Nero e Dante (e che quindi a livello di prestazione il gioco già valutasse al massimo la performance di V) e dal fatto che in rete praticamente sono inesistenti video di performance serie su V, a differenza delle centinaia presenti per i due compagni di mazzate.
Quindi nulla, è un personaggio che arriva fin li e basta. Un paio di combinazioni si possono fare e non è vero che non c'è margine per comporre qualche coreografia minimamente ragionata, però ecco il gioco non chiede niente più di quello. Prendere o lasciare. Per me tutto sommato è ok anche così.
Per quel che riguarda i livelli, continuo a trovarli brutti naturalmente per la maggior parte di essi, ma almeno girandoli un po' meglio (per quanto concedono, ovvio) ho scoperto qualche piccola chicca quanto meno esplorativa
carina l'idea di rendere accessibili delle piccole aree solo a Nightmare con V, per esempio
. Insomma più ci gioco più gli voglio bene a sto DMC, rischia seriamente di meritarsi il secondo posto dopo l'inarrivabile DMC1 nella mia personalissima classifica della saga.
Ecco, a margine se invece devo confermare un difetto che alla prima run mi era comunque evidente, ma tendevo a confondere con una mia disattenzione, è nella narrazione. Non entro nel merito ovviamente per non fare spoiler...ma nonostante sia semplicissima e anche i flashback non siano cosi complessi da seguire nella timeline... C'è qualcosa che non mi convince nella scrittura... Non so ho sempre la sensazione di non aver capito bene che diavolo di obiettivi hanno i protagonisti, come arrivano dove arrivano e perché... Qualcosa non mi convince ma non saprei bene definire cosa. Sembra manchino pezzi o spiegazioni talvolta ecco.
Ma insomma, non è poi così importante.