Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126235 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #975 il: 16 Mar 2019, 14:34 »
Sono a metà della seconda run, difficoltà figlio di Sparda. Sto apprezzando il gioco tre volte di più che al primo giro. L'esperienza, la consapevolezza dei moveset e una rosa di abilità più completa per ogni
personaggio (anche se alcune cose devo ancora comprarle) fanno tutta la differenza del mondo.

Sto prendendo quasi sempre S come voto missione e incredibilmente comincio ad apprezzare V, mi è bastato finalmente capirlo per farci pace: fondamentalmente non nasconde nessun segreto di utilizzo, è un pg caciarone e basta. All'inizio non ci volevo tanto credere. Me ne sono accorto dal fatto che riuscivo a prendere SSS nei combattimenti usando meno di un decimo della tecnica necessaria per Nero e Dante (e che quindi a livello di prestazione il gioco già valutasse al massimo la performance di V) e dal fatto che in rete praticamente sono inesistenti video di performance serie su V, a differenza delle centinaia presenti per i due compagni di mazzate.

Quindi nulla, è un personaggio che arriva fin li e basta. Un paio di combinazioni si possono fare e non è vero che non c'è margine per comporre qualche coreografia minimamente ragionata, però ecco il gioco non chiede niente più di quello. Prendere o lasciare. Per me tutto sommato è ok anche così.

Per quel che riguarda i livelli, continuo a trovarli brutti naturalmente per la maggior parte di essi, ma almeno girandoli un po' meglio (per quanto concedono, ovvio) ho scoperto qualche piccola chicca quanto meno esplorativa
Spoiler (click to show/hide)
. Insomma più ci gioco più gli voglio bene a sto DMC, rischia seriamente di meritarsi il secondo posto dopo l'inarrivabile DMC1 nella mia personalissima classifica della saga.

Ecco, a margine se invece devo confermare un difetto che alla prima run mi era comunque evidente, ma tendevo a confondere con una mia disattenzione, è nella narrazione. Non entro nel merito ovviamente per non fare spoiler...ma nonostante sia semplicissima e anche i flashback non siano cosi complessi da seguire nella timeline... C'è qualcosa che non mi convince nella scrittura... Non so ho sempre la sensazione di non aver capito bene che diavolo di obiettivi hanno i protagonisti, come arrivano dove arrivano e perché... Qualcosa non mi convince ma non saprei bene definire cosa. Sembra manchino pezzi o spiegazioni talvolta ecco.
Ma insomma, non è poi così importante.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #976 il: 16 Mar 2019, 14:41 »
Quoto tutto Jet.
La narrazione, per quelli che sono gli standard della serie, va più che bene e almeno non ha clamorosi 'bassi' da un certo momento in poi.
Certo è che non mamca un pò di superficialità in alcuni dialoghi + io mi ero creato false aspettative su possibili spiegazioni e giustificazioni dell'aver piazzato determinati nemici classici della serie, dai trailer sembravano quasi degli hint.
Bene invece i famigli di V da quel lato lì

Ps: il primo DMC inarrivabile solo in alcuni comparti se visto cohgli occhi di oggi, il combat è limitato.
Inarrivabilissimo se contestualizzato al tempo di uscita e a ciò che ha rappresentato per il genere
« Ultima modifica: 16 Mar 2019, 14:46 da Laxus91 »

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #977 il: 16 Mar 2019, 15:14 »

Ps: il primo DMC inarrivabile solo in alcuni comparti se visto cohgli occhi di oggi, il combat è limitato.
Inarrivabilissimo se contestualizzato al tempo di uscita e a ciò che ha rappresentato per il genere

Tendo a dare per scontata la contestualizzazione temporale di ogni gioco, altrimenti oggi sarebbe scadente quasi qualsiasi cosa se ci si riferisse agli standard contemporanei, tranne forse la roba 2d perché gioca quasi un campionato a parte nella percezione del giocatore, e sarebbe a mio avviso intellettualmente sbagliato.  Ma anche andando più nel concreto e lasciando da parte i meriti pionieristici del primo capitolo per il genere, QUEL gioco con la grafica di oggi e un combat system migliore e moderno, secondo me riuscirebbe ancora ad essere migliore ieri come oggi rispetto a qualsiasi altro capitolo. A gusto mio, si intende.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #978 il: 16 Mar 2019, 15:18 »
Un remake in stile RE2R di DMC1 con grafica contemporanea e combat system del V ("5", non V!  ;D ),  relativamente a Dante, sarebbe tipo tra i 5 migliori giochi della storia.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #979 il: 16 Mar 2019, 15:21 »
Un remake in stile RE2R di DMC1 con grafica contemporanea e combat system del V ("5", non V!  ;D ),  relativamente a Dante, sarebbe tipo tra i 5 migliori giochi della storia.  :)

Esatto, lo penso anche io.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #980 il: 16 Mar 2019, 15:25 »
Un remake in stile RE2R di DMC1 con grafica contemporanea e combat system del V ("5", non V!  ;D ),  relativamente a Dante, sarebbe tipo tra i 5 migliori giochi della storia.  :)

Probabilmente si, certo bisognerebbe ribilanciare delle cose soprattutto relative agli spazi e all'arsenale, ma sarebbe una figata fotonica  :yes:
Oppure possono mettersi sotto e motivare chi si è occupato dell'art style di DMC V  :D (che io non getto del tutto, ho apprezzato alcune aree soprattutto con V o laparte conclusiva della missione 7) ma era lecito aspettarsi di più.

Ps: Jet, si ritengo anche io sia giusto contestualizzare sempre.
Altrimenti si finirebbe per far torto ad alcune pietre miliari solo in quanto un pizzico 'invecchiate'
« Ultima modifica: 16 Mar 2019, 15:27 da Laxus91 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.241
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #981 il: 16 Mar 2019, 15:46 »
Un remake in stile RE2R di DMC1 con grafica contemporanea e combat system del V ("5", non V!  ;D ),  relativamente a Dante, sarebbe tipo tra i 5 migliori giochi della storia.  :)
Con i valori produttivi di oggi se realizzassero finalmente il Symphony of the Night 3D che abbiamo sempre sognato  probabilmente sarebbe Il migliore :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.454
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #982 il: 16 Mar 2019, 19:29 »
Nico secondo me è la Tomei da giovane.
(no, non l'ho ancora preso...)




Che spettacolo.

Comunque più donne imperfette & oggetto & ignude, apposto così^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #983 il: 16 Mar 2019, 21:02 »
Un remake in stile RE2R di DMC1 con grafica contemporanea e combat system del V ("5", non V!  ;D ),  relativamente a Dante, sarebbe tipo tra i 5 migliori giochi della storia.  :)
Rispondo da ggiovane: "tipo, cioè, sì".
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #984 il: 16 Mar 2019, 21:07 »
Ma anche un remake di DMC5 senza V, eh.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #985 il: 16 Mar 2019, 21:27 »
Ho messo sù Ninja Gaiden 2 vanilla.
A diff guerriero pure un soldatino ninja qualsiasi se ferito può farti una presa che ti toglie metà salute e i nemici son reattivi ma tendono a cheappare un pò (cioé é un IA notevolissima, ti seguono in ogni pertugio e su piani differenti ecc, che però pare messa lì con l'unico intento di farri bestemmiare, non lascia troppissima libertà di manovra almeno quando uno riprende in mano il gioco e deve reimpratichircisi), belle cose lì, belle cose lì, tanto sangue e ciccia di azione.

Eppure niente da fare, m'ha fatto tornare voglia di rimetter sù DMC V e ultimare la run a SoS.
Buonissimo segno, grazie Ryu (vedi di tornare presto pure tu però)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.257
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #986 il: 17 Mar 2019, 00:17 »
Giusto per capire il timing sulle mosse un po' più toste da jump cancellare (Split/Helm Breaker e il calcio in discesa di Balrog).
L'aerial rave di Dante o la combo aerea di spada di Nero sono molto più facili.
Dante, per dire, può fare i 3 colpi della aerial rave e poi cancellare. Nero idem, ma con il braccio anche se va più in alto può portare a sé il nemico e continuare.
Personalmente trovo piuttosto difficile cancellare il calcio di Balrog rispetto al resto (nella pratica più di 4 colpi non riesco a dare, durante le missioni massimo un paio).

TFP Link :: https://vimeo.com/324748525
Professional Casual Gamer

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #987 il: 17 Mar 2019, 11:11 »
Fermi tutti, quando Dante e' in DT con Cavaliere equipaggiata, la trasformazione include occhiali da sole tamarri  8)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #988 il: 17 Mar 2019, 11:15 »
Really? La userò più spesso, then!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #989 il: 18 Mar 2019, 09:12 »
Secondo me ed altri comunque per il sistema di valutazioni è legato ad una media dei combattimenti fatti in tutta la missione, le sezioni segnate nel menu dettagli probabilmente son le medie calcokate parzualmente fino a quelle specifiche arene segnate lì.

Da vari tentativi è capitato anche di ottenere punteggi parziali quali B in un paio di sezioni di quella schermata ma poi con performance ottime al boss il punteggio si risolleva fino ad A o anche S (in quanto il boss fa media e risollevala media generale).

Alla luce di ciò e se fosse tutto così va semplicemente tenuto conto che ogni combattimento (ovviamente al di fuori di quelli obbligatorie comele arene o i boss che naturalmente van fatti per forza) può alzare oppure abbassare la media:
L'ideale sarebbe dunque fare quelli strettamente necessari e farli tutti benissimo, ma da non sottovalutare di aggiungerne un paio di opzionali (se si conosce alla perfezione il livello) nel caso in cui ad esempio si son fatti vari errori fino a quel momento e sitenta di rialzare ulteriormente la media (ma il rischio é comunque quello di poterla anche abbassare eventualmente).

Mentre per i punteggi necessari alla S essi sono influenzati anche dalla difficoltà in corso!
Ma in generale i numeretti sembran essere nel range dei 5000 a Devil Hunter, 5500 a Son of Sparda, forse 6000 a Dante Must Die e forse qualche altra variazione specifica di qualche livello in particolare!

Questo sistema a medie, se la teoria è corretta, tra l'altro spiegherebbe anche bene come è possibile (sempre in relazione al puntare alla S, intendo) che convivano missioni articolate e lunghe e con boss emissioni brevi, anche brevissime basate su pochi combattimenti e/o magari anche senza boss, oppure altre con solamente il boss e null'altro!