Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126327 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #615 il: 03 Mar 2019, 11:00 »
Ho letto gli scambi tra Zefiro e Laxus.

Sono in disaccordo. Speculiamo.

Spoiler (click to show/hide)

Beh diciamo che in genere di mio non sono a mio agio nel fare speculazioni, mi limito a fare ipotesi e poi verificarle a gioco completo: le tue però sono interessanti e perfettamente argomentate, quindi complimenti e buonissimo spunto!

Sempre in quest'ottica posto in spoiler la mia così da confrontare:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Mar 2019, 11:15 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #616 il: 03 Mar 2019, 11:07 »
Non male come speculanza, ma non sottovalutare la capacita' del giappone di sparare cazzate e magicare no sense per giustificare momenti hype.


Poi se vogliamo farci seghe mentali sulle lyrics del battle theme di V...

Spoiler (click to show/hide)

Eh, sia nei nomi di quei 3 demoni lì, sia in quelli (e nelle fattezze, io ne avrò contati almeno 5-6) di buonissima parte dei mobs mostrati io ci vedo tutto un giga rimando sempre lì, a DMC 1, e da lì un possibile bluff su Urizen (che comunque possono gestirsi in molteplici maniere)!
Potrebbe essere un semplice integrare mostri vari appartenenti alla saga intera (anche perchè i nemici con falce sono ripresi nel design da Dmc 3 anche se lì eran di sabbia e quelli con le doppie mannaie mi pare da Dmc 2)?
Può darsi, però sembra che quelli ripresi dal primo capitolo siano in maggior numero e non so se possa essere solo un caso!
« Ultima modifica: 03 Mar 2019, 11:09 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #617 il: 03 Mar 2019, 11:14 »
Secondo me non si ricordano più una ceppa.

Come sto dicendo per RE2.

I creatori originali dei giochi sono andati via. Quella attenta, maniacale, cura nelle storie non c'è più perché non solo è cambiata la scuola, ma è passata anche la voglia di fare le cose per bene. Non ci si ricorda più di niente e non si pensa certo di ricorrere alla fanbase, la sicurezza per non sminchiare le cose a livello narrativo. Questo per dire che Capcom sta leggermente disattendendo le attese che si erano create, e che spesso i fan alimentavano meglio con i loro deliri su forum a suon di fandom.
Così mi pare eh.
   
 

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #618 il: 03 Mar 2019, 11:22 »
Secondo me non si ricordano più una ceppa.

Come sto dicendo per RE2.

I creatori originali dei giochi sono andati via. Quella attenta, maniacale, cura nelle storie non c'è più perché non solo è cambiata la scuola, ma è passata anche la voglia di fare le cose per bene. Non ci si ricorda più di niente e non si pensa certo di ricorrere alla fanbase, la sicurezza per non sminchiare le cose a livello narrativo. Questo per dire che Capcom sta leggermente disattendendo le attese che si erano create, e che spesso i fan alimentavano meglio con i loro deliri su forum a suon di fandom.
Così mi pare eh.
   

Però han rilasciato un trailer The Story So Far col riepilogo della trama di tutta la saga (tral'altro al solito c'è grande impegno nel cancellare DMC 2 dall'esistenza  :D)

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=PglBBOT8wIQ

Diciamo che per me narrativamente il potenziale maggiore di colpire e affondare proviene proprio da quei giochi lì e dal colpire al cuore i fan storici

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #619 il: 03 Mar 2019, 11:23 »
che spesso i fan alimentavano meglio con i loro deliri su forum a suon di fandom.
Così mi pare eh.

Se vogliamo metterla cosi, questi giochi classici ricordati con affetto non hanno mai avuto questa gran narrativa (salvo eccezioni quali la saga di Silent Hill), quello che avevano erano grandi momenti che si traducevano in pietre miliari nella nostra memoria di adolescenti.

Resident Evil narrativamente e' sempre stato un baraccone ispirato ai peggiori B movie, mentre DMC ha i suoi momenti d' oro quando mette i membri di casa Sparda l' uno contro l' altro, ma come si arriva a questi scontri e' completamente inconsequenziale.
Tutto questo non per denigrare queste "stupide" storie che mi stanno a cuore e mi divertono da anni, ma non ci vedo propio le basi per metterle su un piedistallo a livello qualitativo.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #620 il: 03 Mar 2019, 11:33 »
Secondo me la faccenda bestiario e famigli è puro citazionismo... Anche in DMC4 ci stavano quintali di tributi a DMC1.

Lax, sulla del scena trailer con donna e presunto bambino
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #621 il: 03 Mar 2019, 11:39 »
In una parola: carisma!
Era il carisma a salvare tutta la baracca e a consacrare ad esempio Dante come un'icona assoluta del gaming!
Se si andava ad analizzare a fondo si trattava di personaggi privi di caratterizzazione particolarmente profonda, così come le trame stesse erano spesso piene di cliché, Dmc 3 per dire prendeva una piega un pò shonen anche se sempre fighissima, la Trish di Dmc 1 era un personaggio senza chissà quale profondità (e purtroppo anche nel 4 non è che si sia riabilitata granché), Nero è più noto per il suo 'Kyrieee' che per altro.

Eppure questi giochi emanavano letteralmente un'aurea leggendaria: faide familiari, scontri all'ultimo sangue, cutscenes tamarrissime e dialoghi sbruffoni pre-boss fights (questo è un aspetto vincente e da preservare sul serio, ma ve lo ricordate il dialogo pre-fight contro Phantom? Che momentone era quello?)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #622 il: 03 Mar 2019, 11:40 »
Secondo me la faccenda bestiario e famigli è puro citazionismo... Anche in DMC4 ci stavano quintali di tributi a DMC1.

Anche i tre boss che sono personaggi unici con tanto di dialoghi e caratterizzazione?
Pensaci forte, non sono demoni generici summonati da un Overlord a caso, V in qualche modo ha ottenuto specificamente quei famigli.
« Ultima modifica: 03 Mar 2019, 11:47 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #623 il: 03 Mar 2019, 11:47 »
Secondo me la faccenda bestiario e famigli è puro citazionismo... Anche in DMC4 ci stavano quintali di tributi a DMC1.

Lax, sulla del scena trailer con donna e presunto bambino
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 03 Mar 2019, 11:49 da Laxus91 »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #624 il: 03 Mar 2019, 12:02 »
che spesso i fan alimentavano meglio con i loro deliri su forum a suon di fandom.
Così mi pare eh.

Se vogliamo metterla cosi, questi giochi classici ricordati con affetto non hanno mai avuto questa gran narrativa (salvo eccezioni quali la saga di Silent Hill), quello che avevano erano grandi momenti che si traducevano in pietre miliari nella nostra memoria di adolescenti.

Resident Evil narrativamente e' sempre stato un baraccone ispirato ai peggiori B movie, mentre DMC ha i suoi momenti d' oro quando mette i membri di casa Sparda l' uno contro l' altro, ma come si arriva a questi scontri e' completamente inconsequenziale.
Tutto questo non per denigrare queste "stupide" storie che mi stanno a cuore e mi divertono da anni, ma non ci vedo propio le basi per metterle su un piedistallo a livello qualitativo.

Saremmo piuttosto OT ma questa leggenda di cose narrativamente inconsistenti per RE è una leggenda.
Per quanto l'idea di trafficare e dare una dignità a storielle pazzescamente sceme è stupida, una certa coerenza di fondo, c'è sempre stata. Ci sono sempre stati buchi narrativi, ma sempre gestiti per quadrare le cose a livello videoludico. Mi riferisco (per esempio) ad Ada. Che muore e poi diventa "ah no, è viva"
Bisogna, come sempre dico, scindere, il livello. Ma se si vuole sfoggiare la storia, potrei riempire trenta pagine, come minimo, con le peripezie di Spencer e Ashford.
È chiaramente una burletta la storia di RE, ma se allontaniamo l'idea di virus e mutazioni, e del catalogo di figoni e figone che lo compone, e ne assumiamo i toni "seri", si può parlare tranquillamente della trama che da Aquapazza alla Velcro ha fatto la sua storia.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #625 il: 03 Mar 2019, 12:04 »
Anche i tre boss che sono personaggi unici con tanto di dialoghi e caratterizzazione?
Pensaci forte, non sono demoni generici summonati da un Overlord a caso, V in qualche modo ha ottenuto specificamente quei famigli.

Non ho capito di quali boss parli. Quelli del primo DMC intendi riadattati a summon? Sulle modalità non ho idea. E secondo me non si daranno manco pena di spiegare un cazzo  :D

Ma per me a sto punto è davvero ovvio che
Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #626 il: 03 Mar 2019, 12:09 »
In una parola: carisma!
Era il carisma a salvare tutta la baracca e a consacrare ad esempio Dante come un'icona assoluta del gaming!
Se si andava ad analizzare a fondo si trattava di personaggi privi di caratterizzazione particolarmente profonda, così come le trame stesse erano spesso piene di cliché, Dmc 3 per dire prendeva una piega un pò shonen anche se sempre fighissima, la Trish di Dmc 1 era un personaggio senza chissà quale profondità (e purtroppo anche nel 4 non è che si sia riabilitata granché), Nero è più noto per il suo 'Kyrieee' che per altro.

Eppure questi giochi emanavano letteralmente un'aurea leggendaria: faide familiari, scontri all'ultimo sangue, cutscenes tamarrissime e dialoghi sbruffoni pre-boss fights (questo è un aspetto vincente e da preservare sul serio, ma ve lo ricordate il dialogo pre-fight contro Phantom? Che momentone era quello?)

Sì, sono d'accordo, la storia del demonione più cazzuto che spacca i demoni dell'inferno è una stronzata apocalittica. Lo è sempre stata. Una bellissima stronzata per appoggiare un gioco. Non bisogna farsi troppe domande, si prende il pad e si va di SStylish. Ed è giusto così, è un pretesto, che si rispetta entro certi limiti, non mi aspetto mica di affettare militari, quello non mi piacerebbe. Mi aspetto demoni. È su questa base che "I Cacciatori di Demoni più famosi" sono tornati.
Io riesco benissimo ad entrare in queste minchiate, perché ho masticato così tanti anime e manga che non mi stupisce vedere cazzutissimi personaggi che fanno battutine mentre affrontano orrori dell'inferno, sono giochi sleazy di impatto prossimo alla zero.     
 

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #627 il: 03 Mar 2019, 12:20 »
In una parola: carisma!
Era il carisma a salvare tutta la baracca e a consacrare ad esempio Dante come un'icona assoluta del gaming!
Se si andava ad analizzare a fondo si trattava di personaggi privi di caratterizzazione particolarmente profonda, così come le trame stesse erano spesso piene di cliché, Dmc 3 per dire prendeva una piega un pò shonen anche se sempre fighissima, la Trish di Dmc 1 era un personaggio senza chissà quale profondità (e purtroppo anche nel 4 non è che si sia riabilitata granché), Nero è più noto per il suo 'Kyrieee' che per altro.

Eppure questi giochi emanavano letteralmente un'aurea leggendaria: faide familiari, scontri all'ultimo sangue, cutscenes tamarrissime e dialoghi sbruffoni pre-boss fights (questo è un aspetto vincente e da preservare sul serio, ma ve lo ricordate il dialogo pre-fight contro Phantom? Che momentone era quello?)

Sì, sono d'accordo, la storia del demonione più cazzuto che spacca i demoni dell'inferno è una stronzata apocalittica. Lo è sempre stata. Una bellissima stronzata per appoggiare un gioco. Non bisogna farsi troppe domande, si prende il pad e si va di SStylish. Ed è giusto così, è un pretesto, che si rispetta entro certi limiti, non mi aspetto mica di affettare militari, quello non mi piacerebbe. Mi aspetto demoni. È su questa base che "I Cacciatori di Demoni più famosi" sono tornati.
Io riesco benissimo ad entrare in queste minchiate, perché ho masticato così tanti anime e manga che non mi stupisce vedere cazzutissimi personaggi che fanno battutine mentre affrontano orrori dell'inferno, sono giochi sleazy di impatto prossimo alla zero.   

Precisamente, è proprio così.
Semplicemente è la filosofia del creare anzitutto un videogioco, orgoglioso di essere videogioco!
Il resto serve a dare contesto.
Il che ovviamente non redime i problemi di scrittura o di buchi, ma certo è più mirabile di altri approcci al medium

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #628 il: 03 Mar 2019, 12:27 »
Ma per me a sto punto è davvero ovvio che
Spoiler (click to show/hide)

I mie soldi sono su...

Spoiler (click to show/hide)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #629 il: 04 Mar 2019, 13:19 »
Youtube mi ha riproposto questo gran video dal 2017

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=uoOK6e_y1q8

Non esattamente un video su DMC, ma sono sicuro che tutte le persone che qualche pagina fa' discutevano il tasto giusto su cui impostare la pistola apprezzeranno  :baby:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=XcYWxnDJcho

Ok oggi abbiamo anche un video a tema  ;)
« Ultima modifica: 04 Mar 2019, 14:04 da Zefiro »