Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126379 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #180 il: 22 Giu 2018, 10:34 »
La storia del 4 è senza capo né coda. Tanto vale non aver giocato gli altri e credere che le risposte siano lì.
« Ultima modifica: 22 Giu 2018, 10:38 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #181 il: 22 Giu 2018, 10:35 »
Ma il 4 merita un ripescaggio?
Io ricordo che non mi aveva entusiasmato. L'avevo mollato prestino ma forse è colpa mia
Ti sei perso forse il miglior DmC, tenendo conto della qualità delle diversi componenti. Ha un problema evidentissimo di riciclo nella seconda parte, ma è un peccato veniale.
Poi, visto che si parlava di stile, il 4 ha un character design che a me è piaciuto tantissimo, leggermente ibridato con un'estetica da comics americani.

vale anche per uno come me che non ha mai giocato un DmC (della continuità della storia va beh, pazienza, per quello c'è wikipedia)? rispetto al DmC dei NT? come difficoltà come siamo messi? per farti capire le mie non-skill, il primo Bayonetta ad Hard è quasi fuori dalla mia portata.....purtroppo non sono mai stato un manico negli action  :hurt:

A livello di puro gameplay è una summa dei precedenti e con novità quindi non ti precludi troppissimo! Anche se il primo Dmc ed il terzo (il 2 è un pò la pecora nera della saga) andrebbero recuperati per importanza storica, il primo è ancor oggi un gioco incredibile che ha inventato un genere, nel caso lo trovi nella Dmc HD Collection insieme a 2 e 3 se sei interessato!
Quanto a difficoltà non é impossibile, a normal 'si fa' pur non essendo praticissimi del genere, ci son tanti item tra l'altro (comunque bayonetta 1 ad hard è davvero tosto tosto, tant'è che per esempio Bayo 1 è più difficile di Bayo 2).
Secondo me puoi provare!
Il Dmc dei Ninja Theory a parità di condizioni è un pò più facile ma più che altro è più accessibile (le combo aeree son più facili da inanellare per esempio), per me è un gran action anche quello ma stilisticamente è comunque diverso dal mood della saga principale che col 5 porteranno avanti, ha delle cose bellissime (ambientazione distopica del Limbo) ma anche cose come enemy design e boss design e carisma dei personaggi in cui a mio parere la saga principale (quindi magari un Dmc 4) é troppo superiore.
Insomma da valutare!

mmmhh, non sapevo che l'HD collection fosse disponibile per PS4, comunque nel caso punterò sul 4, se dovesse piacermi di brutto punterò anche i precedenti. grazie dell'esaustiva risposta  ;)

Di nulla! Si han remasterizzato praticamente tutta la saga praticamente, infatti la collection relativamente recente è stato l'ennesima riconferma che l'interessa per fare Dmc 5 era ormai concreto, infatti ce lo si aspettava un pò tutti l'annuncio all'e3!
Comunque si direi che é la mossa migliore: 4 anche perchè Nero viene introdotto lì e, se ti piacerà, collection!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #182 il: 22 Giu 2018, 10:39 »
La storia del 4 è senza capo né coda. Tanto vale non aver giocato glibalyri e credere che le risposte siano lì.

Io infatti fatico non poco a ricordarla. C'è da dir anche che non è una saga nota per il tramone, alla fine è funzionale e di un livello decente (imsomma non cone un NG2-3 che è proprio terribile).
Eppure sai le trame di Dmc 1 e 3 son davvero tanta roba, tutta la sottostoria di Sparda e Nelo Angelo nel primo e i continui confronti fra fratelli del 3.. anche se, più cge di trama, è l'imsieme di setting, atmosfera (Mallet Island, gli inferi, la tirre Temen ni-gru) e personaggi a renderli epocali anche su quel versante.
Col 4 secondo me si son un pò persi anche se la città Fortuna aveva il suo perché.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #183 il: 22 Giu 2018, 12:02 »
vale anche per uno come me che non ha mai giocato un DmC (della continuità della storia va beh, pazienza, per quello c'è wikipedia)? rispetto al DmC dei NT? come difficoltà come siamo messi? per farti capire le mie non-skill, il primo Bayonetta ad Hard è quasi fuori dalla mia portata.....purtroppo non sono mai stato un manico negli action  :hurt:

Beh, in realtà il primo è proprio una pietra miliare del medium, l'attualizzazione in chiave moderna e tridimensionale degli arcade anni '80 come Castlevania e Ghost'n Goblins e, più in assoluto, del picchiaduro a scorrimento. E' un titolo godibilissimo ancora oggi ma ha quasi 20 anni sul groppone, senza la giusta ottica potresti trovarlo rigido e pesante. Bisogna vedere come reagisci ad un retrogaming di medio termine.  :)

Il secondo è ancora oggi un mistero doloroso che non trova giustificazione alcuna, lascialo lì e non preoccuparti. :hurt:

Il terzo fu una sorpresa incredibile, soprattutto dopo il disastro precedente. Per alcuni rappresenta ancora oggi l'apice della dimensione ludica della saga, con un'incredibile varietà di stili di lotta, armi, boss ecc. Un titolo fortemente ricreativo e rigiocabile, peccato che a me non convincesse in termini di ambientazione e design, rispetto al primo capitolo aveva perso tutta la suggestione gotica e quella seriosità un po' nipponica nel trattare la ieraticità occidentale. Un titolo di tutto rispetto.

DMC4 è il vero seguito del primo capitolo, soprattutto per l'impianto contestuale costruito intorno ai personaggi di Dante, Nero e surrettiziamente, di Sparda. Recupera un po' di sacralità e anche di convinzione nell'affrescare un universo di umani e demoni, con il background di culti e potenze nascoste. I livelli sono un po' incostanti per qualità ma verso la fine tutto diventa gustosamente apocalittico. Per farti capire quando ci credessero guardati l'intro.

https://www.youtube.com/watch?v=rhWrmko8cIE

(ecco, adesso che l'ho rivista ho voglia di farmi una run...)

Da giocare è una bomba assoluta, Nero e Dante hanno due modi diversi e altrettanto profondi di combattere, con un curva di apprendimento lenta ma piacevolissima. Nero è più sperimentale tra Red Queen da caricare e braccio grab, mentre Dante può scegliere tra 4 stili di lotta, Swordmaster, Gunslinger, Trickster e Royalguard e personalizzare l'esperienza.  Davvero hai di che spassarti, scegliendo anche da solo il grado di competenza e approfondimento dell'impianto di lotta.

DmC di NT è una piacevole esperienza in chiave squisitamente sensoriale, ma non è un capitolo che ami particolarmente. Sarebbe potuto essere uno schifo ( e se non fosse intervenuta Capcom ci saremmo trovati con una skin di Enslaved) e non lo è stato, anzi...Ma vale un episodio tra il primo, il terzo e il quarto? Assolutamente no, a mio avviso. Troppe cose che alla fine non vanno e un combat system efficace ma privo di un livello sofisticato di approfondimento, per cui rimane tutto molto confinato all'interno di quelle poche ed efficaci meccaniche. Bello da seguire e da vedere ma non per fare sul serio.

Quindi, che dire, scegli tu:

Vuoi capire cosa abbia rappresentato DMC? Gioca il primo e, se gradisci, continua con il terzo, il quarto e DmC.

Devi giocarne solo uno per capire se ti piaccia o meno? DMC4.

Non ti piace il genere e vuoi solo menare le mani seguendo una storia strana? DmC di NT, il DMC senza troppe pretese.

Vuoi trovare un senso ad Assassin's Creed? DMC2  :D
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #184 il: 22 Giu 2018, 12:21 »
Gran bel recappone Gladia e più esaustivo del mio! Condivido tutto più o meno, io tendenzialmente sono un pò meno severo su Dmc reboot perchè di base ha tutte le meccaniche classiche (abbiamo lo stinger, il million stab, l'overdrive, la launcher ora su pressione di un singolo tasto quindi più intuitiva, la schivata su tasto singolo e l'ottima trovata delle armi angeliche/demoniache disponibili tutte tenendo premuto i dorsali), solo reinterpretate in chiave un pò diversa e con input differenti e più accessibili.
Funziona come un orologio svizzero anche per quanto riguarda le cancel.
Solo che ecco, si va a perdere un pò il fascino della saga originale perchè il reboot pur mantenendo i punti nodali di trama e personaggi, va a stravolgere i design. Dante ci sta, Vergil un pò meno ma ancora ok, Mundus è inguardabile se paragonato al Mundus di Dmc 1, temibile anche solo alla vista.
Poi la volgarità del dialogo Dante-primo boss (la Succube deforme) la trovai di cattivo gusto anche se per fortuna poi non si ripetono casi paragonabili coi successivi.
Infine registicamente secondo me non ha scene paragonabili alle cutscenes super esagerate e tamarissime della saga originaria (chessò vogliamo prendere la scena in cui Dante in Dmc1 prende Alastor??? Scolpita nel cuore a vita, e chi se la dimentica. Ma pure il dialogo con Phantom), sarà un elemento secondario ma per me resta comunque parte integrante dell'esperienza
« Ultima modifica: 22 Giu 2018, 12:29 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #185 il: 22 Giu 2018, 12:38 »
Infatti DmC è un titolo validissimo.

Ma io sono uno di quelli che prima dell'uscita: "Eh, non è jappo gnegnegne!:no:

Poi è uscito e si è rivelato valido: "Eh, perché è intervenuta Capcom gnegnegne!:no:

Poi giocandoci, pur trovandolo convincente, alla prima cosa che mi faceva storcere il naso "Eh, però se fosse stato jappo gnegnegne!" :no: , quando anche in DMC4 ci sono una marea di cose che non vanno.  8)  :D

Insomma, lo promuovo con la mente, ma con il cuore si tratta sempre di un tradimento e di un figlio non riconosciuto!  :yes: :yes: :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #186 il: 22 Giu 2018, 12:42 »
DmC originale è stato soppiantato per bene dalla definitive edition. Già i 60fps su console fanno la differenza, e soprattutto hanno aggiunto alcuni accorgimenti di gameplay (modalità alternative per fare certe mosse) e sopratutto il lock on. Non salvi cmq la trama o le scene di intermezzo e i FUCK YOU a macchinetta^^
Ecco, DMC4 invece la special edition è una farloccata mondiale, ma almeno merita per il legendary dark knight che trasforma DMC4 nel miglior Musou di sempre :D
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #187 il: 22 Giu 2018, 12:46 »
Why farloccata?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #188 il: 22 Giu 2018, 13:11 »
vale anche per uno come me che non ha mai giocato un DmC (della continuità della storia va beh, pazienza, per quello c'è wikipedia)? rispetto al DmC dei NT? come difficoltà come siamo messi? per farti capire le mie non-skill, il primo Bayonetta ad Hard è quasi fuori dalla mia portata.....purtroppo non sono mai stato un manico negli action  :hurt:

Beh, in realtà il primo è proprio una pietra miliare del medium, l'attualizzazione in chiave moderna e tridimensionale degli arcade anni '80 come Castlevania e Ghost'n Goblins e, più in assoluto, del picchiaduro a scorrimento. E' un titolo godibilissimo ancora oggi ma ha quasi 20 anni sul groppone, senza la giusta ottica potresti trovarlo rigido e pesante. Bisogna vedere come reagisci ad un retrogaming di medio termine.  :)

Il secondo è ancora oggi un mistero doloroso che non trova giustificazione alcuna, lascialo lì e non preoccuparti. :hurt:

Il terzo fu una sorpresa incredibile, soprattutto dopo il disastro precedente. Per alcuni rappresenta ancora oggi l'apice della dimensione ludica della saga, con un'incredibile varietà di stili di lotta, armi, boss ecc. Un titolo fortemente ricreativo e rigiocabile, peccato che a me non convincesse in termini di ambientazione e design, rispetto al primo capitolo aveva perso tutta la suggestione gotica e quella seriosità un po' nipponica nel trattare la ieraticità occidentale. Un titolo di tutto rispetto.

DMC4 è il vero seguito del primo capitolo, soprattutto per l'impianto contestuale costruito intorno ai personaggi di Dante, Nero e surrettiziamente, di Sparda. Recupera un po' di sacralità e anche di convinzione nell'affrescare un universo di umani e demoni, con il background di culti e potenze nascoste. I livelli sono un po' incostanti per qualità ma verso la fine tutto diventa gustosamente apocalittico. Per farti capire quando ci credessero guardati l'intro.

https://www.youtube.com/watch?v=rhWrmko8cIE

(ecco, adesso che l'ho rivista ho voglia di farmi una run...)

Da giocare è una bomba assoluta, Nero e Dante hanno due modi diversi e altrettanto profondi di combattere, con un curva di apprendimento lenta ma piacevolissima. Nero è più sperimentale tra Red Queen da caricare e braccio grab, mentre Dante può scegliere tra 4 stili di lotta, Swordmaster, Gunslinger, Trickster e Royalguard e personalizzare l'esperienza.  Davvero hai di che spassarti, scegliendo anche da solo il grado di competenza e approfondimento dell'impianto di lotta.

DmC di NT è una piacevole esperienza in chiave squisitamente sensoriale, ma non è un capitolo che ami particolarmente. Sarebbe potuto essere uno schifo ( e se non fosse intervenuta Capcom ci saremmo trovati con una skin di Enslaved) e non lo è stato, anzi...Ma vale un episodio tra il primo, il terzo e il quarto? Assolutamente no, a mio avviso. Troppe cose che alla fine non vanno e un combat system efficace ma privo di un livello sofisticato di approfondimento, per cui rimane tutto molto confinato all'interno di quelle poche ed efficaci meccaniche. Bello da seguire e da vedere ma non per fare sul serio.

Quindi, che dire, scegli tu:

Vuoi capire cosa abbia rappresentato DMC? Gioca il primo e, se gradisci, continua con il terzo, il quarto e DmC.

Devi giocarne solo uno per capire se ti piaccia o meno? DMC4.

Non ti piace il genere e vuoi solo menare le mani seguendo una storia strana? DmC di NT, il DMC senza troppe pretese.

Vuoi trovare un senso ad Assassin's Creed? DMC2  :D
Il retrogaming non mi spaventa, se non è troppo legno non mi faccio problemi ma la mia risposta in merito a quanto descritto da te direi che è DMC4

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #189 il: 22 Giu 2018, 14:06 »
Why farloccata?
Perchè aggiunge personaggi nuovi (3) anzichè aggiungere livelli o nemici. Poi vabbè, Vergil ha judgement cut end che fondamentalmente è rompere il gioco, Trish va medio-bene (ma è un po' OP pure lei) e Lady ha solo armi ranged, quindi bof.
Senza contare che alcune delle aggiunte della definitive di DMC4 c'erano già sulla versione pc liscia tipo il turbo mode e il legendary DK.
Fuck does Cuno care?

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #190 il: 22 Giu 2018, 14:17 »
Io dei Devil May Cry ho perso ormai la bussola tempo addietro perchè, perchè si dai la storia non ci si capisce una fava visto la cronologia ieratica degli episodi mettici poi che il reboot remake di Ninja Theory mi ha ulterirormente incasinato il tutto ecco che di base bha bhu bhò non saprei da che parte raccapezzarmi con il capitolo nuovo.
Il due comunque era una roba orrenda che verrà ricordata fra i peggiori seguiti mai concepiti a memoria di videplayer (in contrasto poi con la maestosità del primo, titolo che io ritengo validissimo anche al giorno d'oggi, un gioiello).
Poi è anche vero che ho sempre considerato quella meritrice di Bayonetta come il "nuovo" Devil May Cry, insomma nel mio immaginario ne ha preso il posto...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.058
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #191 il: 24 Giu 2018, 10:26 »
Il due comunque era una roba orrenda che verrà ricordata fra i peggiori seguiti mai concepiti a memoria di videplayer (in contrasto poi con la maestosità del primo, titolo che io ritengo validissimo anche al giorno d'oggi, un gioiello).
https://www.reddit.com/r/DevilMayCry/comments/8tcvw0/reminder_that_dmc2_was_essentially_a_miracle/

Eppure la storia di DMC2 è affascinante, a modo suo. Praticamente è stato messo insieme in 4 mesi buttandoci sopra Itsuno e altra gente a casaccio (letteralmente), l'unica cosa "fatta" prima del suo arrivo era l'implementazione dello stinger :D
Fosse finita "bene" sarebbe stata una roba leggendaria, invece è andata com'è andata. Ma tutto questo ci ha portato DMC3 quindi va bene così :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #192 il: 24 Giu 2018, 10:43 »
Oh a me il mood generale di Dmc 2 non dispiaceva affatto. Voglio dire, stile più cupo, oscuro, un Dante pò più taciturno e navigato, una città infestata da demoni, la schivata su tasto e il wall running (che figo che era), il twosome shot con le pistole,  il devil trigger personalizzabile coi talismani (volo aereo, supercorsa, cura, potenza ecc).
Peccato perchè le idee le aveva, solo che a livello di realizzazione (pattern ed IA nemici, stile, boss, storia, varietà armi con tutti e soli reskin della spada, combo system) era una bestemmia nei confronti del primo maestoso capitolo
« Ultima modifica: 24 Giu 2018, 10:46 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #193 il: 24 Giu 2018, 14:24 »
Personalmente non salvo nulla del due.
Professional Casual Gamer

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #194 il: 24 Giu 2018, 14:46 »
Il due è un merdone, dài.