Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126264 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1350 il: 28 Mar 2020, 20:33 »
No ma ci credo, ci vado cauto dato che non sono affidabilissimo su queste faccende, anche se un eventuale calo così importante dovrei saperlo riconoscere!

Ah ecco, io ad esempio giocato tutto e sempre offline quindi senza altri giocatori (sebbene poi quella feature da quel che ho capito era molto molto limitata e specifica di una manciata di livelli)
« Ultima modifica: 28 Mar 2020, 20:58 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1351 il: 28 Mar 2020, 21:19 »
Ma io ho visto che a fine livello potevo dare un giudizio ai giocatori, ma non ho mai capito questa caratteristica dell'online, cioè se combattevano insieme a me non me ne sono mai accorto  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1352 il: 28 Mar 2020, 21:26 »
In teoria in alcuni spezzoni di certi stage, altri personaggi legati ad altri giocatori dovrebbero star lì a combattere sullo sfondo (in punti non raggiungibili ma visibili, separati da barriere), dovrebbe accadere quando al lato dello schermo appare quella notifica Starring (a me da offline appariva Starring the DMC Crew).

Ad ogni modo dai giudizi a caso e via  :yes:

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1353 il: 29 Mar 2020, 17:33 »
Va bene, stamattina l'ho finito, tra ieri e oggi è stato un continuo giocare a DMC5  :yes:

E adesso cosa si fa? La run a son of sparda la voglio fare, però non credo subito, ma il combat con Dante è veramente una roba senza senso.

Quando porti a lv 4 le abilità si apre un ventaglio di possibilità immenso, usavo soprattutto spada e trickster per sparire e riapparire, cosa che mi ha portato ad avere grosse difficoltà per gli ultimi due scontri in cui secondo me bisogna parare gli attacchi con royal guard, ho consumato 2 continue con Vergil e sticazzi.

Tra l'altro giochi con Dante nella parte oggettivamente peggiore del gioco, gli ultimi 7 capitoli, tra i 3 bivi e gli scontri dopo, sono i meno ispirati della storia dei videogiochi, una roba che veramente ti sembra che avessero finito totalmente il budget. 

Eppure ho una voglia di tornarci sopra, però solo per Dante, sia il combat con Nero che con V non mi ha fatto impazzire, invece con Dante combinando tutti gli stili è veramente un'orgia.

E' paradossale ma penso sul serio che manchi, di fatto, il gioco, hanno imbastito probabilmente il miglior moveset possibile per un action game attorno a Dante. Non dico che si sono dimenticati il gioco, ma ho trovato risibile la storia, le ambientazioni, le boss fight, insomma funziona il nucleo centrale, l'idea intorno a cui dovevano sviluppare il tutto.

Non dico sia un'occasione mancata perché è veramente divertente e la ciccia c'è, anche se la difficoltà è tarata molto male.

Però sul serio, cacciate fuori un gioco bello con questa parte d'azione di Dante. Perché il gioco è veramente pessimo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1354 il: 29 Mar 2020, 17:56 »
Beh il moveset di Dante è una cosa fuori dal creato  :D
Però a me lo stile di Nero non dispiace affatto, specialmente dopo il finale
Spoiler (click to show/hide)
, oltre al fatto che con l'exceed (e max act) gli attacchi con la red queen full power restituiscono un feeling tattile goduriosissimo anche superiore a Dante (che però ovviamente ha una versatilità e possibilità di applicazioni superiore).

Che il combat sia il punto forte e quello che ti ha tenuto incollato a giocarlo è fuor da discussione, però mi sembri troppo severo sul resto: a conti fatti è da DMC 1 che la saga ha abbandonato elementi adventure marcati in favore di una progressione degli stage lineare (con qualche deviazione esplorativa o le secret rooms da scoprire e qui comodamente giocabili anche in un secondo momento) ma senza fronzoli, ed anzi, rispetto a DMC 4 (che rimaneva purtroppo ancorato a delle fasi di platforming mal progettate) qui han snellito (magari un pò troppo) il level design in modo da evitare cose inutili e perdite di ritmo, una soluzione funzionale ed apprezzabile per quanto di gusto possa non piacere.

Anche i boss, magari non hai gradito l'estetica, ma meccanicamente a parte un paio son delle boss fight realizzate perfettamente per il genere, pulite e leggibili, con tanto di interazioni contestuali uniche (se si usa un certo braccio o una certa mpssa di un certo pg su di essi ecc).

V è l'anello debole in quanto sperimentale (combat a distanza che però in DMC funziona 'poco') però Dante e Nero li apprezzo entrambi, non vorrei che eliminassero Nero in favore del solo Dante sinceramente.

Comunque visto che ti è molto piaciuto il core gameplay prima o poi fai anche un giro nel bloody palace che è una modalità focalizzata sul solo menare e cra quello e training potrai rinfrescarti sul combat quando vuoi.

Ps: a me narrativamente è piaciuto (lo metto solo dopo DMC 1, sua maestà insomma) ma ha dei reveal scontati, è inpostato sul fanservice e và inquadrato in una saga e genere in cui la trama ha comunque una finalità secondaria e di accompagnamento ma non come portata principale.

Ps: bonus video per te: la missione 19 giocata magistralmente da un top player, lì hai la prova sul campo che hanno ideato un sistema che col solo gameplay consente di superare anni e anni di filmografia d'azione al suo massimo  :D


« Ultima modifica: 29 Mar 2020, 17:59 da Laxus91 »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1355 il: 29 Mar 2020, 18:16 »
Non sembra neanche lo stesso gioco  :D :D :D  :hurt:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1356 il: 29 Mar 2020, 18:29 »
Non sembra neanche lo stesso gioco  :D :D :D  :hurt:

 :D
Beh ma quello richiede anni di pratica e conoscenza a puntino di ogni meccanica, framelist, esecuzione.
Io a malapena son riuscito a fare le S e con grosse difficoltà, ma quello è su un altro pianeta, però il solo fatto che sia possibile fà esplodere il cervello  :o

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1357 il: 04 Apr 2020, 12:06 »
In alcuni casi non riesco nemmeno a capire cosa succede, né come possa sincronizzare certe mosse che rendono invincibili per evitare gli attacchi.
Mostruoso.


https://youtu.be/47DvD05Qdy8
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1358 il: 04 Apr 2020, 12:10 »
Eh soprattutto con la moto che in genere è l'arma che espone di più avendo meno recovery (da notare però che non usa la sua combo base infatti ma solo alcuni particolari attacchi).
Comunque è assurdo in quanti modi ce la si possa giocare diversamente (ad esempio qua non và di Royal Guard quanto altri). E in quanti modi non riuscirò mai a giocarla  :D

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1359 il: 04 Apr 2020, 12:29 »
Video allucinante. Giocatore alieno. Beh, visto che ormai sto thread è arrivato alla sua fase calante (o ascendente, a seconda dei punti di vista), in cui tutti bene o male abbiamo incamerato il gioco e ci ritrova a parlarne più per approfondimenti e comparazioni... Io mi lancio con cross-examination!

A mente fredda, sbollito l'hype, avete preferito questo o Bayonetta (che poi in effetti sarebbe da capire se preferiate Bayo 1 o 2)? Io la butto lì: DMCV è un action migliore, nel senso che primeggia nelle specificità dell'action a vocazione picchiaduristica (combat system, nemici + boss, approfondibilità, bilanciamento), almeno quando si usa Dante; mentre i Bayonetta son giochi migliori overall, nel senso che hanno una migliore costruzione in fatto di ritmo, di costruzione dei fondali di scontro, hanno più idee di design applicate a vari livelli, rank system e tracciamento encounter meglio presentati e più leggibili (tutti gli aspetti QoL per capirci) e, soprattutto, una certa continuità qualitativa dell'azione garantita dal singolo personaggio giocabile in luogo di 3 pg dalle qualità e sorti molti differenti.

In realtà, la mia opinione non è cambiata di una virgola dalla prima settimana, ma tant'è  :D
« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 14:02 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1360 il: 04 Apr 2020, 12:37 »
A mente fredda, sbollito l'hype, avete preferito questo o Bayonetta (che poi in effetti sarebbe da capire se preferiate Bayo 1 o 2). Io la butto lì: DMCV è un action migliore, nel senso che primeggia nelle specificità dell'action a vocazione picchiaduristica (combat system, nemici + boss, approfondibilità, bilanciamento), almeno quando si usa Dante; mentre i Bayonetta son giochi migliori overall, nel senso che hanno una migliore costruzione in fatto di ritmo, di costruzione dei fondali di scontro, hanno più idee di design applicate a vari livelli, rank system e tracciamento encounter meglio presentati e più leggibili (tutti gli aspetti QoL per capirci) e, soprattutto, una certa continuità qualitativa dell'azione garantita dal singolo personaggio giocabile in luogo di 3 pg dalle qualità e sorti molti differenti.
Sì, perfettamente d'accordo, il DmcV di Dante è l'action game prestazionale (in senso di valutazione degli scontri) migliore che ci sia, ma come gioco e visione complessiva perde decisamente al confronto diretto con altri.
E per venire a quello che diceva Panda, DmcV è sicuramente un gioco depotenziato in presenza di Nero (che io preferivo nel 4) e di V che vabbè, è infelice. Prendendo personaggio e moveset di Dante e ricostruendoci attorno un gioco esteticamente degno e strutturalmente migliore avremmo qualcosa di epocale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1361 il: 04 Apr 2020, 13:00 »
Video allucinante. Giocatore alieno. Beh, visto che ormai sto thread è arrivato alla sua fase calante (o ascendente, a seconda dei punti di vista), in cui tutti bene o male abbiamo incamerato il gioco e ci ritrova a parlarne più per approfondimenti e comparazioni... Io mi lancio con cross-examination.

A mente fredda, sbollito l'hype, avete preferito questo o Bayonetta (che poi in effetti sarebbe da capire se preferiate Bayo 1 o 2). Io la butto lì: DMCV è un action migliore, nel senso che primeggia nelle specificità dell'action a vocazione picchiaduristica (combat system, nemici + boss, approfondibilità, bilanciamento), almeno quando si usa Dante; mentre i Bayonetta son giochi migliori overall, nel senso che hanno una migliore costruzione in fatto di ritmo, di costruzione dei fondali di scontro, hanno più idee di design applicate a vari livelli, rank system e tracciamento encounter meglio presentati e più leggibili (tutti gli aspetti QoL per capirci) e, soprattutto, una certa continuità qualitativa dell'azione garantita dal singolo personaggio giocabile in luogo di 3 pg dalle qualità e sorti molti differenti.

In realtà, la mia opinione non è cambiata di una virgola dalla prima settimana, ma tant'è  :D

Allora, DMCV ha scelto di estremizzare la via della settorialità, una via già intrapresa da DMC 3 e portata avanti dal 4 (il 2 non esiste e quel capolavoro seminale dell'1 era differente come ben sappiamo).
In questo senso il post di Panda, sebbene non ne condivida tutti i punti di vista, è a fuoco: DMC 5 è così concentrato nel primeggiare come action puro picchiaduristico che qualcos'altro lo dimentica per strada.
È anche il motivo per cui ho votato Sekiro come miglior gioco e DMC V come miglior gameplay, Sekiro ha incarnato di più il giocone a tutto tondo, completo nella sua idea unica di combat (sebbene ben più minimale e asciutto nel moveset ma proprio per questo apprezzabile per l'originalità e freschezza di approccio) ma senza rinunciare a esplorazione, non linearità e spirito adventure.

Altro motivo di vanto per il combat di DMC è che, a parte le prese (e lì la cosa è voluta) e alcune finishers, praticamente non toglie mai il controllo al giocatore al netto degli ovvi frames non cancellabili dovuti al bilanciamento delle recovery: non ci sono filmatini non interattivi o momentini da QTE o pressiom ripetuta tasti, durante le prese hai persino controllo sulla telecanera per guardarti intorno (questa cosa non la ha Gow 2018 per dire), cioè è tutto lì finalizzato alla pugna.

In realtà ci son state delle scelte di design intelligenti, ad esempio scremare il platforming problematico di DMC4 in favore di un level design più funzionale e senza particolari tempi morti nel ritmo generale, però fra questo e una certa monotonia nella scelta delle ambientazioni (e gusto di direzione artistica un pò opinabile) restituisce un pò la sensazione del primo della classe ma che fuori dalla sua materia prediletta non è ferratissimo.

Alla luce di queste considerazioni darò una risposta furba (forse neanche poi tanto) ossia che io per amor della diversificazione sono ben contento di aver altrettanta voglia e passione nel rimetter sù DMCV se voglio la prestazione e i fondamentali/complessità e al contempo Bayonetta se voglio un gioco più solido a tutto tondo e non solo nelle pure meccaniche 'core'

Poi il cuore pende a Bayonetta per certe cose (direzione artistica) e a DMC per altre (personaggi).

Questione Bayo 1 e 2 semplice: 1 è folle e originale e dirompente, 2 è sobrio e accademico ma non altrettanto folle e con meno carisma.

Questione V: chi ha giocato sà benissimo il ruolo di V e quella è già una risposta ideale

Questione Nero: qui sono in contrasto con Gladia e Panda: se da un lato è innegabile che sia inferiore a Dante nel moveset e profondità, io non solo l'ho trovato migliorato a 360 gradi da DMC 4 soprattutto post 'ending' ma come caratterizzazione e personalità lo ritengo un pg di pari dignità: magari per molti è una bestemmia ma se dovessero farmi un capitolo spinoff della saga con solo lui con idee fresche per approfondirlo, io lo accoglierei a braccia aperte.
« Ultima modifica: 04 Apr 2020, 14:44 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
[PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1362 il: 04 Apr 2020, 13:21 »
La mia sola vera recriminazione è V.
Gli ambienti sono brutti, e bon, non tutti i nemici sono belli ma la maggior parte sono comunque divertenti da combattere.
Io preferisco Nero perché Dante è troppo. Troppo profondo, troppe mosse, troppe armi, finisco sempre per fare cose più complesse di quello che ho effettivamente imparato e faccio roba brutta. Nero è profondo ma con un range molto più limitato, e quindi più facilmente approfondibile.
V è un aborto che deve morire male, lui e i suoi livelli orrendi.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1363 il: 04 Apr 2020, 13:29 »
Riguardo Nero io peraltro ho sempre avuto un debole per i personaggi dotati di prese (non sono esperto di wrestling ma mi riferisco a personaggi come Travis Touchdown o, per estendere,  al protagonista di Guacamelee o a Ryo di Shenmue o a Kiryu di Yakuza o a Kratos, al netto dei relativi gameplay).
Con tutto che in DMC V durante le prese si può venir colpiti da altri nemici e quindi non sono spammabili, ho sempre provato un infinito godimento nel fregare l'avversario e vederlo subire e venir umiliato senza poter farci molto.

Non è questione solo di meccaniche (pure perchè ci son nemici e boss che giustanente vengono esposti alle prese solo se opportunamente storditi e comunque andare di sole prese senza altro non fà salire il rank), è proprio questione di animazioni e soddisfazione subliminale

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1364 il: 04 Apr 2020, 15:03 »
Voi siete molto più esperti di me nell'ambito dei giochi action, però rispondo senza ombra di dubbio Bayonetta 2, ma senza neanche pensarci un attimo.

Ed è un peccato per quello che abbiamo detto un po' tutti, il combat di Dante è paradigmatico. Con nero l'ho giocato davvero con poca fantasia, molto meccanico, grab, mazzuolate e pugno quando non rischiavo di venir colpito. Però per carità, parliamo comunque di qualcosa di eccelso, solo che a me non è garbato.

V alla fine sembrano quasi dei livelli bonus non mi ha dato particolarmente fastidio dopo tutto.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.