Rifatto un po' di volte la boss fight finale, leggendaria non si può dire altro. La leggibilità totale della fight e delle "finestre" di apertura del boss per subire colpi, unita alla precisione delle hitbox e gli i-frames dati senza lesinare ma al contempo senza ammantarti di armor, l'incalzare sempre più tosto del boss fino alle fasi finali, il fatto che -ogni- mossa sia counterabile o parryabile o busterabile (tranne il JCE, ma anche sticazzi ha il tell più lungo della storia, 100% motivated), il trash talking (feeling accepting yet?
), la colonna sonora, le 5 busterate diverse in base ai contesti (YOU DROPPED THIS, MOTHERFUCKER)
Non riesco a pensare a una roba più leggendaria e con sto budget e purezza in un character action game. E' come se mi fossero entrati in testa e avessero cristallizzato tutte le idee e quello che mi piace di un action game in un prodotto solo senza inclusioni ad minchiam o strafalcioni, dal prologo fino al boss finale.
E anche Based Bingo Morihashi, lo sceneggiatore da DMC3, è riuscito a rendere piacevoli tutti i personaggi, nessuno escluso. Essì che Nero era un musone nel 4 e fortuna che c'era Dante a far ghignare, ma qui, tutti i commentini durante i combattimenti coi boss, o durante l'attraversata, incredibile quanto aiutino a rendere l'esperienza più avvolgente e a tutto tondo, senza dover arrivare a puttanate come backtracking e QTE o peggio. Pure la colonna sonora, sia le tracce ambient che quelle d'azione, sono le migliori che la serie abbia mai avuto.
Mi sembra un punto d'arrivo per il genere, se non ci fosse un DMC6 sarebbe quasi naturale a meno di non ripartire dall'inizio e rifare tutto.