Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 125944 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1320 il: 25 Dic 2019, 11:11 »
Cavolo, sto ripensando al fatto che non ho provato di busterare il boss finale quando fa l'attacco missile. Se è come DMC4 dovrebbe funzionare. Fottuti pranzi di natale :hurt:

E mi dubiti che DMC V non preveda una cosa del genere?  8)
Vai e torna vincitore. Che poi solo in quella fight avrò contato tipo 4 5 animazioni di grab differenti tutte da scoprire

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1321 il: 28 Dic 2019, 13:17 »
Rifatto un po' di volte la boss fight finale, leggendaria non si può dire altro. La leggibilità totale della fight e delle "finestre" di apertura del boss per subire colpi, unita alla precisione delle hitbox e gli i-frames dati senza lesinare ma al contempo senza ammantarti di armor, l'incalzare sempre più tosto del boss fino alle fasi finali, il fatto che -ogni- mossa sia counterabile o parryabile o busterabile (tranne il JCE, ma anche sticazzi ha il tell più lungo della storia, 100% motivated), il trash talking (feeling accepting yet? :D), la colonna sonora, le 5 busterate diverse in base ai contesti (YOU DROPPED THIS, MOTHERFUCKER)
Non riesco a pensare a una roba più leggendaria e con sto budget e purezza in un character action game. E' come se mi fossero entrati in testa e avessero cristallizzato tutte le idee e quello che mi piace di un action game in un prodotto solo senza inclusioni ad minchiam o strafalcioni, dal prologo fino al boss finale.
E anche Based Bingo Morihashi, lo sceneggiatore da DMC3, è riuscito a rendere piacevoli tutti i personaggi, nessuno escluso. Essì che Nero era un musone nel 4 e fortuna che c'era Dante a far ghignare, ma qui, tutti i commentini durante i combattimenti coi boss, o durante l'attraversata, incredibile quanto aiutino a rendere l'esperienza più avvolgente e a tutto tondo, senza dover arrivare a puttanate come backtracking e QTE o peggio. Pure la colonna sonora, sia le tracce ambient che quelle d'azione, sono le migliori che la serie abbia mai avuto.
Mi sembra un punto d'arrivo per il genere, se non ci fosse un DMC6 sarebbe quasi naturale a meno di non ripartire dall'inizio e rifare tutto.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1322 il: 28 Dic 2019, 13:20 »
Con la soundtrack io rimango col cuore a DMC 1 e a We Shall Never Surrender di DMC 4. DMC 5 comunque ha Devil Trigger, quella di Dante un pò rivalutata, Nico's Van e Legacy di mio forte gradimento però, e le ambient son ottime (seppur non granchè memorabili).

Comunque Hob devi vedere questo sulla boss fight finale
« Ultima modifica: 28 Dic 2019, 13:25 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1323 il: 28 Dic 2019, 13:27 »
La royal release sull'attacco missile prima che parta :D
Ciaaaaaao.
Si può dare 11 a un gioco? :whistle:
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1324 il: 28 Dic 2019, 13:43 »
E' sempre quel lungo corridoio arterioso blu e rosso che c'è dalla missione 11 alla 18 che non so come possa piacerti ma evidentemente rientra nel discorso di razionalizzazione che hai fatto a più riprese e non è un problema. O peggio, ti piace proprio.  ;D
Per me, DMC2 a parte che come sappiamo non esiste, praticamente questo ha le peggiori ambientazioni del franchise, lontanissime dall'isola del primo e la piacevolezza barocca del 4. Toh, forse supera gli stanzoni del 3. Ma se ricordo i cantieri delle prime missioni mi coglie la depressione.
La missione in cui ci scende attraverso i buchi arrivando sempre più in basso (quella che può essere affrontata con tutti personaggi) è talmente brutta che per un attimo ho temuto che fosse procedurale a causa dei pessimi fondali. Io a un certo punto l'ho giocato vedendo le cose in wireframe e a posto così.  ;D
Molto meglio la 18, mi pare, quella con le rocce e i 3 nemici diciamo, ottima suggestione per Dragons' Dogma 2.
Se non fosse per la sua eccellenza come action game e per il motore grafico che illustra ottime cose (preso da RE2R, ho scoperto ora, le fogne sono uguali!) a livello di soggetto siamo ai livelli di gioco da cestone centro commerciale PSX a 12.90 euro e nomi come "Infernal Route" e "Devil's Lair".  ;D
Ma ho capito che l'amore ti pervade quindi m'inchino a tanta passione!  :D  ;)  :-*
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1325 il: 28 Dic 2019, 14:06 »
Si ti giuro, non riesco a spiegarmelo, ma mentre scorrazzavo per gli stage mi piacevano proprio, cantieri compresi :D C'è quell'urbanistico underground che poi si sposa anche ai nuovi vestiti dei personaggi, meno anime, un po' clochard un po' barbone di lusso ;)
C'è troppo clifoto/organico nella seconda metà e diventa un po' monotono ma proprio non riesco a far si che la cosa incida in alcun modo sul giudizio anche perchè gli ultimi capitoli si risollevano diversificando. Forse solo quello che citi, l'imbutone che poi son 3 arene di numero ma son pure divertenti perchè hanno i generatori di nemici e stavo lì a rammassare tutto.... alla fine mi sta bene pure quella. E' il low point del gioco come canoni estetici ma dal pdv del gameplay una delle migliori imho :whistle:
Cmq per me gli stage peggiori sono quelli del 4. L'inizio a Fortuna e vicoli è bello ma poi tra la foresta tropicale e la montagna innevata a 2cm l'una dall'altra e le ambientazioni cattedrali-clero-chiesa e mi fai tirare i girocotteri beyblade per 20 minuti e mi rendo conto che non mi frega nulla della cornice. Ecco, se da un pdv estetico è sicuramente il meno "ispirato" dei 5, è cmq molto coeso come visione. A costo di bestemmiare, è come dire che Bloodborne è tutto tombe e lapidi e vicoli, vero, monotono, ma c'è una visione d'insieme, e gli artwork che ti sblocca a gioco finito confermano.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1326 il: 28 Dic 2019, 14:10 »
Pure per me l'ambientazione è lontana dai fasti della serie (1, qualcosina del 3, il limbo del reboot, il castello del 4 che a me piace molto ma imho fu un tentativo di copiare le suggestioni barocche del primo, dunque derivativo).
Da questo punto di vista ci sono comunque sprazzi di bellezza (varie missioni con Nero nella prima parte soprattutto tipo il 'teatro' finale in movimento, la citata 18, certi cromatismi della 17, la 11 di Nero, una di V con la città in decadenza) ma vanno appunto cercate col lanternino, non è una costante.

La 13, quella dei piani sottostanti, è l'apice di bruttura con quel riciclo di asset e quella palette sul marrone  :D

Detto ciò per fortuna di DMC 5 (e di ciò che conta nel genere) queste qua son questioni secondarie, rilevanti (in quanto in queste ambientazioni ci si trascorrono comunque ore e ore) ma non fondamentali (in altri termini stiam parlando di forma, anzi parte di essa dato che grafica da un punto di vista tecnico e animazioni sono al top, non di sostanza ludica), quello che conta per davvero DMC 5 lo fà e con gli straordinari, per cui siam tutti contenti lo stesso  :yes:
Poi un prossimo capitolo più ispirato nelle ambientazioni benvenga ma DMC è tirnato, per me è questo che conta più di tutto!
« Ultima modifica: 28 Dic 2019, 14:15 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1327 il: 28 Dic 2019, 14:17 »
Ah per quanto mi riguarda il photogrammetry aiuta a priori, credo non ci sia un gioco realizzato con questa tecnica che non piaccia esteticamente. Escluso FFXV ma lì è una resa di engine (non gliene passo una).
Cmq hype per Infernal Route 2 :yes:
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1328 il: 28 Dic 2019, 14:19 »
Ti ho perso nel messaggio in cui hai detto che ti è piaciuto V.
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1329 il: 28 Dic 2019, 14:31 »
Ti ho perso nel messaggio in cui hai detto che ti è piaciuto V.
:D e ho iniziato a citare Blake a caso, sappilo.
Fuck does Cuno care?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1330 il: 28 Dic 2019, 15:40 »
Ti ho perso nel messaggio in cui hai detto che ti è piaciuto V.
:D e ho iniziato a citare Blake a caso, sappilo.
Ho letto con piacere (anche se ti ho perso). :D
Professional Casual Gamer

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1331 il: 09 Gen 2020, 09:22 »
Non ho trovato il topic per DMC3 (non so mai se per colpa mia o per il sistema di ricerca del forum, che non capisco come funzioni) maaaaaa

https://www.resetera.com/threads/style-switching-in-dmc3-se-seemingly-confirmed-its-happening.163765/

IS THIS PARTY GETTING CRAZY????
oh se sta roba resta bloccata su switch odierò il mondo. Vabbè che su pc c'è già col supporto mod ma se ribilanciano il tutto aumentando la difficoltà (che già DMC3 era tosto, vorrei un approccio alla Itagaki: THEY TOLD ME IT WAS HARD SO I MADE IT HARDER) diventa un must have
ma se resta bloccata su switch giuro.....
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1332 il: 09 Gen 2020, 09:29 »
Resta sicuro bloccato su switch visto che su ps3 e ps4 esistono già le trilogy HD contenti DMC 1-2-3 e il 3 è già in special edition, questa è la tipica feature in più per pompare le vendite dei fan su sti porting su switch!

Comunque boh, non so se lo ribilanciano, e DMC 3 di design era tarato sul singolo stile (e io sono contrario ad interventi alla facilona che alterano il design di un gioco, lo switch style è stata una conquista di DMC 4 e per me tale deve rimanere al netto di mod e opzioni extra non ufficiali fatte giusto per amor del puro divertimento), a me pare un'aggiunta che sarà implementata giusto come opzione extra nel menu da attivare come 'divertimento' per i fan che vorrebbero un combat espamdibile pure su DMC 3 oltre che su 4 e 5!

Still mi fà un pò vacillare ma poco poco (poi su pc c'è già la mod se uno vuole)
« Ultima modifica: 09 Gen 2020, 09:31 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.020
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1333 il: 09 Gen 2020, 11:24 »
Poi mi ci voglio vedere a giocarlo coi joycon con i contorsionismi richiesti XD mi toccherebbe comprare il pad, i fuckin hate this world
Cmq dmc3 è forse quello (escludendo 1 che è acerbo e 2 che fa schifo) che ha più "robette" comparse una volta sola per Dante. Bene o male nel 4 c'erano 2 armi che non sono nel 5 ma il moveset complessivo andava a farsi inglobare, in un certo senso, dal 5 che è più completo. Ma robine come il quicksilver c'erano solo nel 3 poi cmq il Temen-ni-gru l'ho sempre amato come ambientazione.... finirei per comprarlo, e giocarlo coi joycon, e maledire il mondo.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.710
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1334 il: 09 Gen 2020, 11:43 »
Vabbè un action così va giocato minimo minimo col pad pro o optando per altri pad o tramite adattatori vari, tanto poi quando arriva Bayonetta tocca farlo!

Non che sia ingiocabile coi joycon (magari in modalità pad) ma un action di alto livello non lo giocherei mai così!

Le armi del 4 di Dante son le più debolucce infatti, oltre al fatto che la seconda melee, Lucifer, spoiler DMCV
Spoiler (click to show/hide)
.

Nel 3 invece si ragiona a livello di armi e moveset  :yes:
Spoiler (click to show/hide)
.

In ogni caso, rispetto a DMCV, anche con lo switch style immagino rimarrebbe la limitazione di poter portare addosso solo 2 armi melee al massimo e 2 da distanza.

Inoltre oltre ai 4 stili classici nel 3 c'erano
Spoiler (click to show/hide)
e quelli si che manderebbero a donnine ogni bilanciamento ad averli in contemporanea (poi vabbè, just for fun ci può stare)
« Ultima modifica: 09 Gen 2020, 11:49 da Laxus91 »