Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126370 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1290 il: 09 Dic 2019, 10:23 »
Sì l'impianto di gioco è similare ma a me sembra svincolato da tantissimi "ostacoli" che rendevano DMC4 un'esperienza esaltante per certi versi e ingessata per altri. Ripercorrendo le prime missioni ero lì che mi chiedevo come ho fatto a girare per quei corridoi per così tanto tempo ricordandomi di raccogliere gli orb o mazzuolando i giricotteri XD Poi sì a gioco finito si va principalmente di palazzo ma alla fine una delle ragioni per cui volevo DMC5 era che non ho ancora giocato l'action game ("character action"TM) che non avesse robe che mi facevano strippare nel rigiocare la campagna. Appunto, anche Bayo 1 tra gimmickate e QTE e backtracking per le missioni segrete e rating legato a robe di cui ti frega niente non riusciva ad essere "quel" gioco. DMC5 ci arriva vicino ad esserlo, per quanto possibile :P

Se devono tornare sull'avventura a scapito dell'azione mi sta bene ma l'esplorazione deve essere al livello del combat. Per dire i giochi From per me han raggiunto quest'equilibrio dove nessuna delle 2 componenti è sacrificabile sull'altare dell'altra e infatti hanno un appeal a 360°. Vabbè adesso Dragon's dogma 2 (o Rival School! :D), poi pensiamo a DMC6. Voglio un DLC cmq :(
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1291 il: 09 Dic 2019, 10:49 »
Beh questo perchè rileggi Dmc 4 alla luce delle conquiste di Dmc 5, per forza di cose i difetti ti parranno amplificati!
All'epoca dell'uscita lo si guardava con un occhio diverso ed alla fine si prese critiche ben maggiori anche giustamente ma fù comunque amato dai fan che ne riuscivano ad apprezzare le qualità chiudendo un occhio sulle cose meno riuscite (la missione del gioco dell'oca che però era anche cheattabile perchè c'era un modo per prevedere cosa sarebbe uscito dal dado).

Bayonetta 2 ha ridotto esponenzialmente i fastidi gimmickosi di Bayonetta 1, eppure pur essendo un gioco complessivamente migliore Bayonetta 1 continuo a preferirlo perchè più difficile, più folle, più fuori di testa, meno sobrio.

I giochi From hanno un equilibrio pressochè perfetto fra le due componenti (action e adventure/esplorativa) e Sekiro non è da meno (tra l'altro Sekiro nell'ambito action rappresenta appunto una vera novità molto più che DMC 5, quando lo giocherai vedrai che inaugura quasi un nuovo sottogenere slegato dai Souls e molto originale), poi chiaramente non hanno un combat system eccezionale o estremamente vario per approcci/mosse/possibilità ma puntano più ad essere esperienze 'totalizzanti', capaci di appagare il giocatore non su pochi aspetti ma su tantissimi aspetti diversi (combat, level design, sfida, soddisfazione quando si superano boss/ostacoli,, esplorazione, non linearità ecc).

Poi Sekiro non l'ho toccato più (per dire) perchè è stata una bellissima esperienza, illuminante e incredibile ma che mi ga riempito alla seconda tornata, Dmc 5 lo rigiocherò per anni e anni e ne preferisco la struttura altamente rigiocabile!
Ma ciò non vuol dire che Sekiro non meriti ogni onore e riconoscimento, Il Goty o quel che sarà!

Comunque non voglio deragliare troppo pure perchè son giochi con obiettivi totalmente diversi, Dragon's Dogma 2 mi pare sia semi confermato e sarebbe una gradita pausa per Itsuno che ha modo di lavorarare a ciò che personalmente voleva fare (da quel che ho letto, DD devo ancora giocarlo per bene quindi neanche so se mi piacerà ma ha le carte in regola per farlo da quel che ho visto)
« Ultima modifica: 09 Dic 2019, 11:01 da Laxus91 »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1292 il: 09 Dic 2019, 13:43 »
L'ho cominciato domenica in attesa che Death Stranding si installasse sulla Play. Alla fine sono arrivato alla missione 10 senza curarmi troppo delle valutazioni. Mai piaciuta la struttura della progressione, sempre frammentata da un nemico e due salti.
Molto divertente, ma dovrebbero snellire tutto: sembra il primo DMC
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1293 il: 09 Dic 2019, 14:45 »
Molto divertente, ma dovrebbero snellire tutto: sembra il primo DMC
Mi sa che ricordi male il primo DMC, con le stanze chiuse che devi raccogliere i red orb per avanzare :hurt:
DMC5 è snellito per quanto possa esserlo, non c'è veramente più nulla oltre al combat e una deambulazione basilare. Probabilmente l'evoluzione sarebbe sdoganarsi dallo stile "stanza => barriere rosse => nemici" ma non so, per quello ci sono già i titoli From. Vedremo Bayo 3 ma non credo ci saranno rivoluzioni manco lì, ma rifiniture.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1294 il: 09 Dic 2019, 14:56 »
Il primo DMC diciamo era un gioco in cui convivenano varie istanze, aveva anche degli enigmi (spesso semplici), porte e chavi di vario genere con cui dovrer interagire per esplorare le varie aree del castello, un pizzico di backtracking, sezioni alternative con comandi alternativi (ad esempio quelle subacquee) del resto era pur sempre 'nato' come un Resident Evil prima che si accorgessero che stavano creando una cosa troppo diversa e che dovesse dare il via ad una nuova saga e Ip!

Probabilmente la critica al V è legata alla struttura arena - deambulazione -filmato - arena - boss ecc, che può effettivamente non piacere, però al contempo tiene alto il ritmo senza disperdere troppo la vera qualità del gioco (il sistema di combattimento)!
È un gioco molto a focus, si concentra su quello che deve fare ed offrire ad un appassionato ma penso sia sufficientemente divertente da essere godibile per tutti.
Per le valutazioni nessun problema, possono essere uno stimolo per una eventuale seconda run puntando a migliorare i punteggi come un buon arcade, quello che viene premiato maggiormente nella valutazione è la varietà di attacchi differenti (sfruttando tutto il repertorio senza troppe ripetizioni che infatti rallentano la crescita del rank) ed il venir colpiti il meno possibile!

Mentre appunto a livello di snellimento ce n'è stato, anche troppo a dire il vero!
« Ultima modifica: 09 Dic 2019, 16:25 da Laxus91 »

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1295 il: 09 Dic 2019, 15:37 »
Prima o poi devo riprenderlo sto gioco.
Quando lo farò, ti dedicherò un paio di trofei, Laxus.  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1296 il: 09 Dic 2019, 15:39 »
Prima o poi devo riprenderlo sto gioco.
Quando lo farò, ti dedicherò un paio di trofei, Laxus.  :yes:

Bravo Devil  :yes:
Però non farmi aspettar troppo!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1297 il: 09 Dic 2019, 16:50 »
L'ho fatto comprare a un amico (gli ho fatto una testa.... XD) e l'ho seguito nelle fasi iniziali senza dare consigli. Vederlo giocato come button masher fa male ma è il pegno da pagare per la diffusione del magnum opus.
Ci vorrebbe un tutorial, facoltativo, ambientato nel void che ti insegna i rudimenti dello style meter e dell'enemy step. Davvero quando ti svincoli dalla gravità diventa un altro gioco, deve diventare Dante Hawk: Pro Enemy Stepper e non un hack & slash :( E' il passaggio più difficile da fare per un principiante ma, in realtà, è facilissimo e si ingrana nella memoria muscolare subito. E dire che ho sempre pensato che Nero l'abbiano messo in DMC4 per favorire l'appredimento visto che con lo snatch si rende facilissimo enemy steppare.
Fuck does Cuno care?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1298 il: 10 Dic 2019, 09:26 »
Probabilmente la critica al V è legata alla struttura arena - deambulazione -filmato - arena - boss ecc, che può effettivamente non piacere, però al contempo tiene alto il ritmo senza disperdere troppo la vera qualità del gioco (il sistema di combattimento)
Esatto, intendevo questo, solo che a me il ritmo invece lo spezza.
Poi ci sono alcune cose che migliora completandolo più volte, ma boh....a tempo perso...

Molto facile che lo compri quando sta a poco
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1299 il: 10 Dic 2019, 09:32 »
Probabilmente la critica al V è legata alla struttura arena - deambulazione -filmato - arena - boss ecc, che può effettivamente non piacere, però al contempo tiene alto il ritmo senza disperdere troppo la vera qualità del gioco (il sistema di combattimento)
Esatto, intendevo questo, solo che a me il ritmo invece lo spezza.
Poi ci sono alcune cose che migliora completandolo più volte, ma boh....a tempo perso...

Molto facile che lo compri quando sta a poco

Tieni pure presente che ad una eventuale seconda run ad esempio i filmati li puoi saltare tutti e concentrarti solo sul gameplay (che di bas è piuttosto scorrevole e ha secondo me poche e sporadiche interruzioni vere e proprio se escludiamo i filmati), inoltre ad una seconda run avrai più o meno sbloccato tutte le mosse dallo shop con tutti i personaggi ed è lì che parte il vero divertimento, DMC è così, se sfogli qualche pagina addietro c'è un utente che si è convinto a dargli il Goty solo perchè si è iniziato la seconda run godendoselo meglio (poi naturalmente questo è soggettivo, c'è chi vuole approfondire fino allo sfinimento e a chi sta bene una sola passata, non c'è nulla di male e dipende da cosa si preferisce)
« Ultima modifica: 10 Dic 2019, 09:34 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1300 il: 10 Dic 2019, 09:43 »
Ti fa skippare tutto, il colpo finale, il momento di blocco-sblocco porte con le barriere rosse, etc. Ormai la memoria muscolare va su options appena vedo il colpo finale, e lo masho XD
Praticamente DMC5 è la soluzione ai problemi di Death Stranding :whistle:
Fuck does Cuno care?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1301 il: 10 Dic 2019, 10:05 »
Credo si possa skippare tutto da subito o almeno basta vedere il filmato la prima volta.
Il servizio di aeroposta già alla seconda te lo fa saltare.

Il gioco c'è tutto, anzi mi aspettavo che alcuni scontri diventassero disponibili solo raggiunta una certa soglia di difficoltà, mentre altri per l'epicità della situazione non li avrei fatti nemmeno cominciare.
Spoiler (click to show/hide)
Molto probabile una seconda tornata, anche perché l'ho cominciato per caso: dovevo attendere l'istallazione di Death Stranding e nell'attesa l'ho fatto partire su One che è compreso nel pass.
Alla fine con due giorni l'ho finito e ti lascia proprio quel senso di incompletezza nel tuo curriculum videoludico.
Non credo neanche di cercare tutte S o triple S, ma ci sono scontri che mi sono divertito, altri invece li ho trovati insopportabili, vuoi anche per un set di mosse forse non adatto.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.055
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1302 il: 10 Dic 2019, 10:31 »
Non credo neanche di cercare tutte S o triple S, ma ci sono scontri che mi sono divertito, altri invece li ho trovati insopportabili, vuoi anche per un set di mosse forse non adatto.
Tipo? Al momento solo i forbicioni con V ho trovato un po' inadatti, visto il suo moveset prevalentemente a terra. Con Nero invece hai mille modi di farli fuori, frustone e trivellone spaccano le forbici che è un piacere, o cmq resta la parry + sparo che è la soluzione figa al problema.
Non so con Dante ma non credo che il suo limite sia il moveset :whistle:
Fuck does Cuno care?

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1303 il: 10 Dic 2019, 10:58 »
Ma siamo spoiler free?
V è quello che premi X e Y simultaneamente e va in combo tripla S.
Dante ha anche troppa roba che sei quasi costretto ad giocare con un ramo solo di abilità e un'arma da fuoco altrimenti hai tutto abbozzato e con i nemici coriacei fai fatica.
Nero è quello che mi diverte di più.

I personaggi sono come dei livelli di abilità: V easy, Nero normal, Dante hard.

Dato che puoi premere un tasto per caricare e utilizzare gli altri mi chiedo se uno stick non assolva meglio al compito del pad.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1304 il: 10 Dic 2019, 11:07 »
Non spoiler free, soprattutto per le cose post finale, meglio usare il tasto spoiler come fatto finora!

Dante alla fine puoi anche portare con lui due armi da fuoco e due da mischia così coi tasti rispettivi di cambio armi sai per certo che switcha dall'una all'altra di entrambe le categorie!
Poi man mano puoi
Spoiler (click to show/hide)
.

Per caricare e sfruttare altri tasti io ho impostato il tasto sparo su L1/LB, il primo tasto dorsale sinistro insomma, ma è meglio prima testare se ci si trova meglio o meno!
« Ultima modifica: 10 Dic 2019, 11:21 da Laxus91 »