DMC V su gamepass (ricordo che @Diegocuneo era un pò interessato, non so se poi lo hai preso), prendete e giocatene tutti
Fatto e finito.
E dico che mi è anche piaciuto, quando DMC4 lo mollai (unico DMC che non ho finito, quando di solito è il secondo la pietra dello scandalo della serie).
Ora: è notorio che passati i 40 le sfide troppo ardue non facciano più per me. Ho optato per Human, però ammetto che è davvero, davvero troppo facile. I boss non mi hanno mai portato via più di 1-2 caselline di energia, fatti tutti al primo colpo mentre l'unico continue che ho usato è stato per il boss finale, e solo perchè stupidamente continuavo a buttarmici addosso senza aspettare i tempi giusti e senza una tattica precisa (ero ormai abituato alla facilità di fondo).
So che per i puristi del genere questo tipo di approccio è come non giocarlo, ma non mi aspettavo una cosa così banale. Di fatto Human non è un normal, ma un easy. Se volete un minimo di sfida, optare almeno per il livello successivo.
Per il resto mi sento di fare un plauso a Capcom: main story ricca, 3 personaggi giocabili, un botto di armi e tecniche, storiellina pure piacevole e cronologicamente a incastro, che denota anche un po' di impegno in fase di scrittura. Ok che regalato magari aiuta a tenere basse le pretese, però è un titolo a mio avviso molto ben confezionato, con tantissima (per chi ha tempo e sopratutto voglia) riogiocabilità.
Beh ma umano è di fatto la easy (se non sbaglio) perché fin da subito c'è devil hunter che saebbe normal (potrebbe essere che hai fatto questa?) e son of sparda + dante mus die (sarebbero hard e very hard) son sbloccabili solo dopo aver finito il gioco!
Io posso dire sicuramente che a devil hunter (che è la più alta selezionabili dall'inizio) il gioco è troppo facile, anche io ho usato un orb giallo al boss finale per disattenzione ma ne avevo 17 presi durante la run e mai usati!
Comunque Bilbo se ne hai la possibilità rigiocalo quando hai modo perché il bello di questi giochi (più che la difficoltà in sé) proviene da una semplice cosa: S rankare le missioni e, necessario per farlo, padroneggiare ogni mossa, elaborare combo personali e sconfiggere i nemici con stile e non solo per avanzare nella campagna!
Perché altrimenti ne esce un gioco molto ben confezionato ma sostanzialmente molto 'vecchio e classico', apprezzabilissimo dai puristi del genere e un pò meno da chi non lo è!
L'abientazione poi è per me il vero grave difetto imputabile al titolo, artisticamente alterna cose buone a cose brutte e bruttissime, poi sticavoli col gameplay che si trova ma la cosa mi è abbastanza pesata a dire il vero.
Per quel che mi riguarda il suo combat system è attualmente la punta di diamante del genere action (perché più tecnico di Bayonetta che realisticamente era l'unico in grado di tenergli testa), difficilmente verrà scalzato dal trono per molto molto tempo. Mi riferisco a Dante e Nero, V è un esperimento perlopiù non riuscitissimo da inserire in un gameplay come quello di DMC che richiede controllo totale sul personaggio e zero ambiguità/delay.