Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126392 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1005 il: 18 Mar 2019, 15:19 »
Gli attacchi SM sono ok, la combo base SM se riesci a farla partire e' un buon crowd control contro gruppetti di nemici sfigari, mentre lo Stinger aereo esclusivo di Cavaliere R e' divertente da usare come follow up dopo un knock back piuttosto che star sempre li a fare gli azzeccati con Air Trick  :baby:

Ah l'impennata dici, come mossa esclusiva, no?
Beh è solo una in più ma per via di sta cosa uso sempre la skin R che per fortuna mi piace anche di più  :yes:
Ah una cosa, anche tu apprezzi
Spoiler (click to show/hide)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1006 il: 18 Mar 2019, 15:23 »
Ah una cosa, anche tu apprezzi
Spoiler (click to show/hide)

Eh si migliora in tutto e guadagna utility non indifferente grazie alla funzione che viene fuori tenendo premuto l' attacco principale, l' unica cosa che non mi esalta e'...

Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1007 il: 18 Mar 2019, 15:29 »
Ah una cosa, anche tu apprezzi
Spoiler (click to show/hide)

Eh si migliora in tutto e guadagna utility non indifferente grazie alla funzione che viene fuori tenendo premuto l' attacco principale, l' unica cosa che non mi esalta e'...

Spoiler (click to show/hide)

Già, devo ricordarmi poi di approfondire l'utilità di quella cosa fattibile tenendo remuto l'attacco principale applicata ai 4 stili perché si legge che ha funzionalità differenti in base allo stile selezionato, idem per quando si va in Devil Trigger stesso.
Condivido la cosa in spoiler, potevano anche lasciarla, così però ha un minimo senso
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 18 Mar 2019, 15:31 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1008 il: 19 Mar 2019, 00:04 »
Rifatta la 4. Al primo giro temevo di non averci capito una mazza io del boss. Invece è davvero tutto lì, fa davvero schifo al cazzo.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1009 il: 19 Mar 2019, 01:23 »
Ma solo io vedo DMC5 come un arcadone tutta azione, in cui le uniche parentesi distensive dalle fasi concentrate ed esigenti con Nero e Dante, sono le parti di V? Preferisco di gran lunga lui per rilassarmi piuttosto che inutili enigmi, backtracking, sezioni platformiche fastidiose e qualunque cosa spezzi l'azione vera e propria inutilmente.

In tal senso il personaggio di V secondo me ci sta di brutto, perché permette di giocare in maniera più disimpegnata ogni tanto (non so voi ma a me un po' "stressa" provare a giocare BENE con Nero e Dante), senza però rompere il ritmo e mantenendo comunque una rosa di opzioni offensive abbastanza stimolanti da non annoiare tra un Dante e un Nero. Poi siamo d'accordo, un gioco intero non lo sosterrebbe mai, ma cosi a me non dispiace affatto.
« Ultima modifica: 19 Mar 2019, 01:27 da Jet Di »

Online Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1010 il: 19 Mar 2019, 01:24 »
doppio sorry

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1011 il: 19 Mar 2019, 07:54 »
Ma solo io vedo DMC5 come un arcadone tutta azione, in cui le uniche parentesi distensive dalle fasi concentrate ed esigenti con Nero e Dante, sono le parti di V? Preferisco di gran lunga lui per rilassarmi piuttosto che inutili enigmi, backtracking, sezioni platformiche fastidiose e qualunque cosa spezzi l'azione vera e propria inutilmente.

In tal senso il personaggio di V secondo me ci sta di brutto, perché permette di giocare in maniera più disimpegnata ogni tanto (non so voi ma a me un po' "stressa" provare a giocare BENE con Nero e Dante), senza però rompere il ritmo e mantenendo comunque una rosa di opzioni offensive abbastanza stimolanti da non annoiare tra un Dante e un Nero. Poi siamo d'accordo, un gioco intero non lo sosterrebbe mai, ma cosi a me non dispiace affatto.

Nono anche io  :yes:
Ripeto, per chi ha finito il gioco
Spoiler (click to show/hide)
, per chi non lo ha finito dico solo che appunto il combat di V è un qualcosa di sperimentale ma non ci ho visto una capcom che vuole imporlo come il nuovo riferimento per l'action e per DMC, é un personaggio di raccordo fra le fasi giocate degli altri due (che sono i veri personaggi di DMC, elaborati a puntino, espansi dai giochi precedenti e rifiniti al millesimo).

Poi V é un pò spammone, gioca safe e non ha un'unghia del tecnicismo degli altri due ma a parte alcune storture (tipo un Nightmare troppp lento da usare, tipo troppi automatismi potenzialmente attivabili, tipo il range strano di Shadow e la difficoltà a riposizionare o usare sempre efficacemente i famigli) non é che non funziona, ogni famiglio ha i suoi attacchi dedicati basati come con gli altri personaggi sull'alternanza di lock on e tasti direzionali oppure sulla pressione prolungata dei relativi tasti, per cui la varietà non manca e il dover infliggere un colpo di grazia lo espone un pochino (per quanto il pg resti OP), allo stesso modo schivare o avere i famigli disattivati limita il suo reparto difensivo/evasivo rendendolo inerme!


Poi certo, le critiche sono lecite in quanto le missioni in cui si gioca con lui comunque vanno giocate (notate che sono numericamente poche rispetto agli altri e in almeno 2 casi si può scegliere di giocare o con lui o con un altro personaggio)
« Ultima modifica: 19 Mar 2019, 08:01 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1012 il: 19 Mar 2019, 07:57 »
Rifatta la 4. Al primo giro temevo di non averci capito una mazza io del boss. Invece è davvero tutto lì, fa davvero schifo al cazzo.

 :D
Al primo giro non riuscivo ad usare efficacemente V e il.boss mi ha messo in difficoltà perché in certi momenti va in rage e iniziano ad attaccare tutti allo stesso momento.

So che ti farà schifo comunque ma ecco, inquadralo come un boss analogo al boss della missione 1 con Nero, un boss tutorialoso dove in questo caso ciò che conta è sapersi districare bene colle schivate soprattutto laterali.

In fondo è il primo boss con V che è un pg completamente nuovo e non han fatto un boss super elaborato lì, così come non é lo é il primo vero boss di Nero (escludendo il prologo) nella missione 1, che di fatto analogamente al boss della 4 é un boss 'immobile' che usa le sue estremità per attaccare
« Ultima modifica: 19 Mar 2019, 08:03 da Laxus91 »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1013 il: 19 Mar 2019, 10:35 »
Non entro in dibattiti di più ampio respiro, tipo il peso di V nell'economia dell'esperienza tutta, anche perché spingermi a tanto presupporrebbe avere già introiettato l'esperienza complessiva, cosa dalla quale sono ben lontano.

Preferisco riservarmi, giocare, divertirmi, scontentarmi, per poi raccogliere tutto in un unico post, una volta messa a fuoco ogni componente.

Sul boss della quarta: abbiate pazienza, ma uno non arriva al quarto livello (quinto se includiamo il prologo) del quinto capitolo di una saga sviluppato principalmente per gli appassionati per sucarsi uno stress test, manco tanto stress, di una meccanica basilare come la schivata di V, a maggior ragione che si è reduci da una boss fight aerea che presupponeva ben altro manico come Artemis (BTW, molto apprezzata al secondo giro).

La pochezza di design della fight è stucchevole. Spero vivamente che sti boss di V godano di una seconda vita laddove fossero affrontabili nel BP con Nero/Dante. E fortuna che V ha soli 2 boss dedicati, sennò veramente ci sarebbe stato da bestemmiare fino a DMC6 per lo spreco di budget.

Nero comunque è fantastico. Il senso di potenza ad ogni max-act rilasciato è da battimano. Sono perplesso sul DT. Mi sembra abbia in meno anziché in più rispetto a DMC4. Ma magari ho i ricordi annebbiati.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1014 il: 19 Mar 2019, 10:38 »
per sucarsi uno stress test, manco tanto stress, di una meccanica basilare come la schivata di V
Che nel mio caso non ha neanche funzionato visto che continuavo a saltare indietro e di lato mentre con Shadow continuavo a spammare per farla finita ASAP.

Stavo ripensando a quella missione più avanti in cui si può scegliere se usare V o Nero. Che spiritosi :D :D :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1015 il: 19 Mar 2019, 10:54 »
Non entro in dibattiti di più ampio respiro, tipo il peso di V nell'economia dell'esperienza tutta, anche perché spingermi a tanto presupporrebbe avere già introiettato l'esperienza complessiva, cosa dalla quale sono ben lontano.

Preferisco riservarmi, giocare, divertirmi, scontentarmi, per poi raccogliere tutto in un unico post, una volta messa a fuoco ogni componente.

Sul boss della quarta: abbiate pazienza, ma uno non arriva al quarto livello (quinto se includiamo il prologo) del quinto capitolo di una saga sviluppato principalmente per gli appassionati per sucarsi uno stress test, manco tanto stress, di una meccanica basilare come la schivata di V, a maggior ragione che si è reduci da una boss fight aerea che presupponeva ben altro manico come Artemis (BTW, molto apprezzata al secondo giro).

La pochezza di design della fight è stucchevole. Spero vivamente che sti boss di V godano di una seconda vita laddove fossero affrontabili nel BP con Nero/Dante. E fortuna che V ha soli 2 boss dedicati, sennò veramente ci sarebbe stato da bestemmiare fino a DMC6 per lo spreco di budget.

Nero comunque è fantastico. Il senso di potenza ad ogni max-act rilasciato è da battimano. Sono perplesso sul DT. Mi sembra abbia in meno anziché in più rispetto a DMC4. Ma magari ho i ricordi annebbiati.

In questi termini capisco e condivido, in particolar modo la pochezza del moveset di quel boss (di fatto ripetono sempre quel, praticamente, unico attacco e via).
Però ripeto, é un boss schifoso su
Spoiler (click to show/hide)
in totale.
Sto poi portando avanti in parallelo la run a NG2 vanilla ed il.boss della 3
Spoiler (click to show/hide)
è sfidante ma é una roba che più brutta e scomoda non si può e mi fa rimpiangere sto boss qui della 4, per dire.
Quello della 5 già molto meglio secomdo me.

Nero é per quello che mi piace, il feeling oltre all'ampliamento del moveset da Dmc 4 (2 mosse nuove oppure moveset Tomboy che é Dio disceso sulla terra).

Sull'altra questione
Spoiler (click to show/hide)




Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1016 il: 19 Mar 2019, 14:42 »
L' attore che recita Balrog (si la devil arm) si e' preso la briga di registrare qualche voice line extra sotto richiesta dei fans:


Fra le linee e' incluso uno style announcer, prontamente implementato nel gioco da chi di dovere:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=vjucJZr59wY

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1017 il: 19 Mar 2019, 15:20 »
Figata anche se l'announcer originale già mi va più che bene.

Attenzione, solo per chi ha finito il gioco, guardatevi questo video con mix di alcune cutscenes da DMC 3/4/5.
É semplicemente perfetto.


Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.411
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1018 il: 20 Mar 2019, 00:28 »
Sto a metà di SoS. Che non sta per Son of Sparda ma per S.O.S. salvatemi da V e da 'sto level design demmerda.

Appunti sparsi:

- Nero è la cosa che funziona meglio. Fisico, divertente, mediamente tecnico. Un po' ripetitivo nonostante il pepe aggiunto dai braccini.

- V resta una palla al cazzo. Per fortuna credo siano solo 4 le missioni obbligatorie con lui. Penso anche che ad affossarlo sia la facilità. I nemici non se lo cagano. Se bisognasse davvero continuare a scansarsi e si morisse con due colpi, forse funzionicchierebbe. Così ci si impegna solo per farlo finire ASAP.

- Dante è spam, ragazzi, poco da fare. Tutto stunna tutto. Tutto si concatena con tutto. Ho triggerato Super Devil Sparda all'inizio della bossfight con Urizen del capitolo 10 ed è morto alla fine della combo. Mi spiace ma così non funziona, l'han fatta fuori dal vaso. Resta divertentino ma tecnico no, se non onanisticamente.

- Anche SoS facilissimo. Peggio di Devil Hunter. Non sono ancora morto una volta, figurarsi usare la trentina di orb dorati che avrò ormai da parte.

- A parte quella missione con V, stasera ne ho fatte 6, giocato un paio d'ore e divertito pressoché sempre. Però boh, resta questa sensazione di sporco, di tirato via, di gioco low budget intorno a un combat godurioso. Il level design è inguardabile. Bene che non ci siano enigmi e platforming palloso, ma menare e basta non lo ritengo un guadagno tout court, è alzare la bandiera bianca su un genere che non è riuscito a darsi un game design fuori dalle botte e si sta, forse giustamente, estinguendo, a favore di generi che ormai incorporano combat di qualità all'interno di mondi splendidi e avvincenti da esplorare.
« Ultima modifica: 20 Mar 2019, 00:30 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1019 il: 20 Mar 2019, 01:11 »
Sto a metà di SoS. Che non sta per Son of Sparda ma per S.O.S. salvatemi da V e da 'sto level design demmerda.

Appunti sparsi:

- Nero è la cosa che funziona meglio. Fisico, divertente, mediamente tecnico. Un po' ripetitivo nonostante il pepe aggiunto dai braccini.

- V resta una palla al cazzo. Per fortuna credo siano solo 4 le missioni obbligatorie con lui. Penso anche che ad affossarlo sia la facilità. I nemici non se lo cagano. Se bisognasse davvero continuare a scansarsi e si morisse con due colpi, forse funzionicchierebbe. Così ci si impegna solo per farlo finire ASAP.

- Dante è spam, ragazzi, poco da fare. Tutto stunna tutto. Tutto si concatena con tutto. Ho triggerato Super Devil Sparda all'inizio della bossfight con Urizen del capitolo 10 ed è morto alla fine della combo. Mi spiace ma così non funziona, l'han fatta fuori dal vaso. Resta divertentino ma tecnico no, se non onanisticamente.

- Anche SoS facilissimo. Peggio di Devil Hunter. Non sono ancora morto una volta, figurarsi usare la trentina di orb dorati che avrò ormai da parte.

- A parte quella missione con V, stasera ne ho fatte 6, giocato un paio d'ore e divertito pressoché sempre. Però boh, resta questa sensazione di sporco, di tirato via, di gioco low budget intorno a un combat godurioso. Il level design è inguardabile. Bene che non ci siano enigmi e platforming palloso, ma menare e basta non lo ritengo un guadagno tout court, è alzare la bandiera bianca su un genere che non è riuscito a darsi un game design fuori dalle botte e si sta, forse giustamente, estinguendo, a favore di generi che ormai incorporano combat di qualità all'interno di mondi splendidi e avvincenti da esplorare.

Bel post Cryu anche se non condivido tutto,allora

- L'ho detto io che il mio preferito da usare è Nero, quindi la pensiamo effettivamente uguale su sta cosa

- V ne si è già discusso un sacco, non voglio tediare, le criticità son che con lui è facile fare robe fighe e punteggi assurdi senza perfetta padronanza del pad, poi prendo atto che c'è a chi fa oroprio schifo mentre a me due o tre cosette stuzzicano ma il tutto andava solo bilanciato meglio.

- l'unica cosa su cui non concordo!
Allora come ho già detto Nero èil mio preferito da usare ed è un pò il manuale di come fare un action che funziona perfettamente, diverte,gran feedback dei colpi, gran feeling e tante belle cose fra cui un pizzico di improvvisazione richiesta se capita che si rompe un braccino su cui si faceva particolare affidamento.

Il fatto che preferisca usare Nero non implica però che Dante non sia il Dante più esteso di sempre e con una varietà disumana di applicazioni possibili grazie alle armi a disposizione: pure escludendo per un attimo cavaliere che è un'arma un pò particolare ad esempio molto limitata nel moveset se non si ricorre a swordmaster, si nota che tutte le altre armi hanno (anche senza swordmaster) uno sfruttamento a 360% di tutti i tasti e possibili input del controller, in particolare praticamente ogni arma ha almeno una funzione avanzata legata alla pressione prolungata del tasto attacco, magari pute in combijazione con lock e direzioni.
In pratica con lui, un pò come con Nero han aggiunto un attacco colla pressione prolungata del tasto spada o anche il payline cogli stessi input dello stinger ma eseguibile in aria, sono andati a coprire praticamente ogni buco di imput dei tasti.
Il risultato è semplice, il Dante con più opzioni offensive della serie, un'arsenale che cammina capace di combinazioni di combo pressoché infinite!

Quello che dici riguardo alla potenza offensiva eccessiva di determinate mosse é in parte vero, solo che è più in fatto di bilanciamento e di valori di danno che non di complessità e varietà di combo eseguibili (e cioé di come funziona meccanicamente).

Qui c'è un video spoileroso del gran Donguri990 in cui mostra un pò di combo pazzesche soprattutto con Dante, non mi sogno neanche di avvicinarmi mai a quei livelli però è giusto per render giustizia al quantitativo di robe che si possono far con questo Dante
- Ecco questo è il punto che mi sta più a cuore: DMC V è rimasto tradizionalista pur sfinando tanto sul versante adventure/enigmi/platforming.
In sostanza nulla di rivoluzionario o enormi stravolgimenti, non un rinnovamento a tutto tondo per intenderci, non meccaniche Rpg (poi sull'ambientazione secondo me si poteva far di meglio a prescindere da questo).

Ora il fatto è che in nome della diversificazione di genere, ame sta bene che DMC V strutturalmente sia così e non abbia stravolto!
Semplicemente perchè nel panorama di oggi è un action forse non super modernissimo e non adeguatissimo a certi standard (quali le meccaniche Rpg che ormai hanno invaso e ibridato tutto, oppure la roba soulslike che han messo in Nioh per dargli appeal commerciale) ma a suo modo risulta unico proprio perché gli altri hanno preso strade differenti!

Per cui io posso solo sperare che DMC possa rivitalizzare questa direzione del genere cbe fonda tutto sulla lotta, semplicemente perché poi ci sono altri giochi ed altri action che mi danno esperienze diverse (magari più 'a tutto tondo').
Resta il mio genere preferito e per questo mi sta tanto a cuore, action puro senza contaminazioni Rpg, focus sulla lotta e missioni rigiocabili in qualsiasi momento.

Oh, mal che vada divrebbe arrivare anche la streghetta su Switch tra un pò e poi si vedrà (di sicuro ci vorranno anni e anni ma già attendo un DMC 6  :D magari dopo aver reclutato qualche miglior art designer per gli scenari)