Non son d'accordo a vedere TNO come tutto sto campione di gameplay. Era sicuramente un titolo solido, ma, come TNC, è la trama e i personaggi che han fatto la differenza e il gameplay era discreto ma dovevi entrarci in sintonia prima di apprezzarlo.
TNC ha diversi problemi imho:
- la curva di difficoltà erratica, con 2 picchi di difficoltà (attico e tribunale) totalmente sfasati dal resto
- art design troppo legato a basi/bunker/sotterranei (questo è quello che ho sofferto di più)
- brevità generale della campagna ed endgame costruito con copia-incolla
- mancanza di boss fight (se dovevano fare Deathshead parte seconda è meglio così, cmq)
- nessun bullet sponge (bene che non lo siano tutti i nemici, come in TNO dove dovevi rimuovere l'armatura prima di far danno, ma davvero a volte una smitragliata è sufficiente per la maggior parte dei nemici, e Blazko stesso)
A parte questo, il tenore del level design è imho al livello di TNO, non ricordo stage così particolarmente eleganti in termini di percorrenza (forse il ponte?) che TNC non riesce a replicare agli stessi livelli. Non ho avuto alcun problema di percorrenza degli scenari se non Manhattan prima parte, poi mi sono abituato anche alla Falloutata che è.
La fase shooter è più veloce e dinamica, il meccanismo dell'overload di energia funziona meglio che in TNO (e acquisisce un senso ulteriore visti i 50hp iniziali), non c'è la ricarica del laser clunky ma più facile e veloce da eseguire (e niente scatoline di latta da aprire disegnando cazzi sul fianco), la scivolata è utilissima a difficoltà elevate, i congegni aggiungono pepe all'azione (specie la spallata se vieni fregato in fase di ricarica armi mentre sei sotto tiro), la dinamica di tiro granate poi è una delle migliori che abbia visto (se tiri guardando in basso Blazko la fa rotolare).
Lo stealth..... in TNO faceva petare. Robe assurde tipo 2 guardie una in vista dell'altra e ne uccidi una e la seconda non dice nulla..... il fintume più finto in TNO veniva fuori proprio dallo stealth. La mancanza di fasi stealth obbligatorie (o pseudo tali) in TNC lo considero un bonus, e non ho affrontato nessuna area in stealth se non il ripulisti iniziale dei primi 2-3 nazisti incontrati.
Trama, personaggi, hub, son tutti al livello o eventualmente rilanciano rispetto a TNO.
Insomma credo di TNC faccia il suo, anche se forse dal pdv del gameplay, è vero, non è l'esplosione di gusto e bontà che ci si poteva aspettare. Faranno il botto in W3?
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