Autore Topic: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!  (Letto 73689 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #210 il: 05 Nov 2017, 16:44 »
Per i tre robi sfruttate il save immediatamente precedente per provarli tutte e tre senza impegno, no?^^
È anche una buona occasione per fare caso all'ottimo...
Spoiler (click to show/hide)

Inizialmente avevo scelto i trampoli.
Erano quelli che a pelle mi ispiravano di meno, ma che mi intrigavano di più a livello intellettivo, incuriosendomi abbomba.
Gli altri due, prova alla mano, si erano confermati più appetitosi, in concreto.
Ma avevo deciso di rimanere coi trampoli. :D

Non male e in termini esplorativi, e in combattimento. Ti danno un punto di vantaggi sfruttabile concretamente, entro certi margini, anche a I'm Terror Billy Sdrumato Male!
Il risucchio è bueno in termini esplorativi, mentre non ho manco segnato "1" nella barretta dei Talenti relativa. :D
Per la spallata avevo grandi aspettative, pensavo a una figaggine dall'impatto e la capacità di creare aperture e cambi di pressione alla Dying Light. E, boh, sarà che l'ho ottenuta veramente tardi [quindi sì, hob, a un certo punto puoi raggranellarli tutti], e quindi non era entrata nelle mie abitudini, o sarà che effettivamente è una mozzarellina, ma mi ha deluso.

Tutti e tre cmq riescono a tener fede alle loro premesse, quantomeno in fatto di forma mentis: ti aprono proprio una visione di gioco e un 'ruolo' da giocare differenti.

Col gioco comunque mi son fermato.

Ho fatto alcune delle Missioni Enigma che mi mancavano.
Generalmente sono una simpatica rinfrescata di situazioni già assaporate.
Tranne le strade e le rovine di Manhattan.
Quelle non le redimono manco una task force composta da Madre Teresa e il team originale di Half-Life.

Me ne mancano due o tre relative a cose che, se tanto mi dà tanto, dovrebbero fornirmi un bel po' di divertimento, ma non c'ho proprio la fantasia di farmare carte enigma [la definizione di "endgame" era corretta, alla fine :D] per sbloccarle e quindi bòn.

S'aspetta lo sblocco della camera del DLC sarcacchio, tra 2 giorni.


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #211 il: 05 Nov 2017, 17:16 »
Per i tre robi sfruttate il save immediatamente precedente per provarli tutte e tre senza impegno, no?^^
Sì ma ho le mie fisime quanto ci stanno punte di roleplay. Mi piace sucarmi le conseguenze delle scelte alla cieca, adeguandomi ad esse. Un dispiacersi piacevole insomma.
E comunque per ora sta spallata vale na minchia rispetto a quella di Halo 5. Dying Light lo devo ancora giocare quindi non so. Circostanziata al solo Wolfy2 al momento mi pare faccia il suo senza infamia e senza lode.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #212 il: 05 Nov 2017, 21:19 »
Ma scusate, le missioncine enigma si possono giocare anche dopo il completamento della storia?
Se sì le rinvio in massa sia per non spezzare troppo il fluire della storyline, sia per tornare in quei luoghi quando magari avrò anche il doppio salto.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.722
    • E-mail
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #213 il: 05 Nov 2017, 22:14 »
Ma scusate, le missioncine enigma si possono giocare anche dopo il completamento della storia?
Se sì le rinvio in massa sia per non spezzare troppo il fluire della storyline, sia per tornare in quei luoghi quando magari avrò anche il doppio salto.

Parrebbe sia roba che puoi fare nel postgame anche se in genere consigliano di farle quando possibile per gli upgrade!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #214 il: 06 Nov 2017, 01:59 »
Vabbé, è proprio amore  :-[ :-[ :-[
Domani commento, vado a ninna felicissimo  :-[
« Ultima modifica: 06 Nov 2017, 16:28 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #215 il: 06 Nov 2017, 07:26 »
Finito ieri sera dopo 12 ore e mezza, c'era spazio per almeno un altro paio di ore di contenuti per me, vediamo se avrò voglia di fare le missioni enigma.

Io il bicchiere lo vedo mezzo vuoto comunque, ottima la storia, ottimi i personaggi, però ho sofferto la mancanza del gioco, al netto di 4 o 5 situazioni in cui mi sono divertito.

Per quanto mi ricordi, è molto più lineare anche di The new Order, e non ho mai avuto vero piacere a girare per i livelli, sempre visti come zone di passaggio.

Da recuperare a 20 € nei periodi di magra, ora leggo che ha scritto Teo su outcast m
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #216 il: 06 Nov 2017, 07:57 »
Vabbé, è proprio amore  :-[ :-[ :-[
Domani commento, vado a ninna felicissimo  :-[
Ocio agli spoiler però, che nei post passati sei stato un po' troppo di manica larga :P
Fuck does Cuno care?

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #217 il: 06 Nov 2017, 09:03 »
Tra un po' lo inizio anche io, che ho bisogno di dimenticarmi di quel cesso di The Evil Within 2.
Nel frattempo sto evitando i vostri post perché mi sembrate un po' troppo spoilerosi.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.041
  • Dice cazzate
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #218 il: 06 Nov 2017, 10:52 »
Cose che TNC fa meglio del prequel:

- Nessun nemico risucchia proiettili come i corazzati dell'1. Qui i nemici con 3 laserate ben assestate schiattano, nessuno escluso (dove sono arrivato ora)
- Molte meno casse da aprire col laser, e anche quando ci sono, basta un colpo generico per scioglierle (ricordo disegnare i quadratini in TNO..... mavafff :D), la gran parte son casse di legno da asciare
- Miglior ritmo del prequel, nessun capitolo inutile (sezione F esclusa, un po' sottotono)
- Ascia e melee meglio implementato del coltellino da sfigato dell'1 (e nessun i-frame per voi schiappone)
- Nessuno stage stealth obbligatorio tipo prigione o campo di concentramento
- I 3 congegni sono decisamente carini come idea e possono cambiare alcuni approcci allo scenario
- (non ci sono ancora arrivato ma) se l'endgame è come penso, c'è qualcosa da fare dopo i titoli di coda
- Full body awareness is my new best friend
- Tutte le sequenze di storia/walking simulator/hub, il budget è più alto, la credibilità degli scenari molto migliore, è tutto più bello e metallosamente raffinato
- idtech 6 is my very bestest friend

Cose che fa peggio:

- più corto e meno varietà degli scenari (vero che eccede in bunkeraggine)
- hitscanzzo più ossessionante, ma cmq che stimola il gameplay attivo (corri, scappa, scivola, cambia posizione e riorganizza, etc), quindi un male perchè i proiettili > hitscan, ma ha anche i suoi risvolti(nati) positivi
- la differenza Fergus/Wyatt già faceva schifo, a livello di implementazione, in TNO, le variazioni nei livelli si contavano su una mano, qui proprio cambiano solo le cutscene e 1 arma



Complessivamente una vittoria dell'amore a 355 gradi. Valve vatti a casa che non servi più.
Fuck does Cuno care?

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #219 il: 06 Nov 2017, 16:28 »
Citazione
Vabbé, è proprio amore  :-[ :-[ :-[
Domani commento, vado a ninna felicissimo  :-[

La porzione che mi ha dato gaudio è stata New Orleans. L'inizio invero non mi ha convinto. Né esteticamente né per scontri a fuoco. Poi, però, a partire dalle macerie urbane occupate dalle milizie e dal primo robocagnolo della zona, il mix mi ha abbastanza sedotto.

Il quid in più credo francamente l'abbia dato Mick Gordon: l'uso di sta traccia, in quel modo, è roba che cancella di colpo il pessimo Zimmer di Dunkirk per fare pace con quello invece meglio diretto e più a fuoco di Blade Runner 2049. Roba che ti fa credere sul serio di essere lì, in un momento in cui il gioco sbatte i piedini e dice "ok, mo non si scherza, forse poi (e alla grandissima, con una delle più divertenti cut-scene ever), ma ora è il momento di scendere in un piccolo angolo di inferno distopico", nonostante l'incantesimo sembri essere costantemente sul punto di spezzarsi a causa delle papere dell'IA e della grafica non del tutto soddisfacente.

Non so se per culo o per un incastro più permissivo tra nemici e spazi di scontro, ma sono riuscito a giocare sto livello quasi sempre in run and gun. Modus operandi: correre e saltare sempre, con uno shotgun a 3 nella sinistra ed uno shotgun/mitraglietta a tamburo nella seconda, occasionalmente cambiando con il laser per i corazzati. Avere la salute a 100 anziché 50 aiuta, così come andare in overload di punti salute.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #220 il: 06 Nov 2017, 23:00 »
OOOOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOOOOOO !!!

QUELLA SCENA?!  :scared: :scared: :scared: :scared:

Cioé, scusate toni, modi, lessico e quel che vi pare, ma... QUELLA SCENAA!!!!!!! :o :o :o

Alzi la mano chi non ha stampato una scarpata in fronte a quel porco!

Ma poi il cosa, dove e come!
Druckmann, vai a cagare!

Cutscene dell'anno ma forse della gen tutta...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.715
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #221 il: 07 Nov 2017, 00:27 »
- hitscanzzo più ossessionante, ma cmq che stimola il gameplay attivo (corri, scappa, scivola, cambia posizione e riorganizza, etc), quindi un male perchè i proiettili > hitscan, ma ha anche i suoi risvolti(nati) positivi

Per me Wolfenstein non è solo un approccio on your face e fighetto, giusto per riprendere anche certi post di Cryu.
Per me è un braccio di ferro in cui c'è quello, c'è lo stealth, c'è da girare per gestirsi pressione e risorse e c'è anche da stare rintanati, zitti e muti, dietro una copertura, pregando che non ti vengano a stanare prima di riuscire a pensare alla prossima mossa.

Ora, lo stanzone del sommergibile del primo me lo sogno ancora la notte per quanto era una figata. In una delle mie due run, in particolare, ero stato ridotto davvero con le pezze al culo, una vita in bianco e nero passata per oltre 10 minuti d'orologio a vedermela con dei corazzati armati di shrapnel, mentre mi nascondevo, giravo disperato a cercarmi roba e mi guadagnavo OGNI FOTTUTO diritto a spostarmi.

Quindi viva la soppressione. :yes:

The New Colossus mi ha ridotto alla difensiva molto, ma MOLTO di più.
Però in tutte le occasioni, anche quelle nell'ambito di livelli che mi hanno esaltato, difficilmente mi son gustato il ripiegare, perché temevo che la zozza fosse dietro l'angolo, letteralmente*. E ce ne sono di zozze, perdiana. Già solo il rapporto sbilenchissimo qualità [ancora più bassa] delle routine dei nemici/danno che apportano/linee di tiro a loro vantaggio lo rende un vivere dentro una bolla molliccia e indefinita rispetto ai prequel predecessori.

Questo fermo restando che volendo ti armi di roba perlopiù esplosiva e in molte situazioni puoi tritare tutto, anche a I'm Terror Billy, con pad e senza aiuto mira, se hai culo che nessuno ti becchi da distanze siderali, qualche altra posizione indebita o senza alcun 'presupposto', levandoti 30/40/60 HP con un colpo. Ma non stai facendo una figata, stai praticando circonvenzione di incapace.

Ottima la combo OST & cutscene del penultimo post, Metallo. :yes:
Nell'ultimo invece non ho idea a cosa ti riferisci. ^^

*peraltro qui i nemici tirano anche meno granate. Quante gliene avrò viste lanciare? 7/8 in 20 e passa ore? Quindi prossimo allo zero, sostanzialmente. Ma alla luce di come funziona il resto, non so se sia una mancanza, alla fine

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #222 il: 07 Nov 2017, 01:58 »
Mi riferivo a

Spoiler (click to show/hide)

già 1 di ste parole associate ad un FPS suona un po' assurda, ma lette tutte e 3 di fila è roba che non ci si crede.

E non pago si abbandona al citazionismo ludico a
Spoiler (click to show/hide)
Livellone comunque.

Tornando un attimo seri e parlando del gameplay, a me TNO e TNC sembrano superficialmente simili ma profondamente diversi.

TNO (magari la mia percezione è viziata dall'averlo fruito solo ad Uber) lo vedo come un fps a suo modo legato al modello COD, dove l'avanzata metro per metro a volte è sofferta, soffertissima e praticamente imposta dal game design, in un fluire dell'azione che magari potrà sembrare singhiozzante e vincolato alla logica da trincea, ma che viveva di una certa alchimia tra spazi, coperture, risorse e dispiegarsi delle fila nemica, valorizzando ogni minimo sgretolamento di muro/arcata.
Naturalmente è tutto più movimentato e concitato che negli fps bellici per via di n features e sfumature, che non sto qui a rievocare, giacché TNO lo conoscete come e molto meglio di me.

Si trattava di un gioco di conquistarsi lo spazio per fare i bulli, con un certo risk and reward (una buona manovra frontale e sfrontata poteva essere tanto un fail quanto un modo di ripulire l'area più rapido e preventivo rispetto all'accumularsi dei nemici).

Marziale, opprimente ma corretto perché controllabile e domabile in ogni sua sfaccettatura. Gli equilibri della baracca degeneravano in azione ridondante in presenza di troppi tankoni o di boss robot sempre basati su hitscan, con output damage assurdo, e perciò praticamente più piatti delle ondate ordinarie nel loro svolgimento. Detto altrimenti, troppa difficoltà artificiale ed allungata con acqua.



TNC poteva migliorare tutto ciò ma ha preso una strada parzialmente diversa e, direi, bizzarra, per come l'ho percepita tra le mani finora.

Si presta ad una fruizione più concitata. il dinamismo risulta addirittura più premiato che in passato ove praticabile e praticato con logiche preventive rispetto all'accumulo dei nemici (praticamente tutto o quasi quello che ho giocato da New Orleans in poi), però quello che ne vien fuori è maggiormente rimesso al randomico.
A volte vinco da ninja bullo ma mi sento ladro, perché lo so di stare mettendo sotto stress una IA che tracolla se sollecitata con il dinamismo. Eppure l'attimo dopo mi sento derubato perché dopo una manovra inappuntabile basta lo sputo di uno stronzo, che senza né capo e né coda si era spento nelle retrovie, per far più danni di quanti non me ne abbiano fatto tutti i tank del gioco messi assieme.

E qui veniamo all'enemy design. Sui tank, IMHO, rispetto a TNO, si doveva abbassare un po' il danno e rendere necessari meno colpi per chiudere lo scontro (col lanciagranate erano ok, col resto meno), sì da tenere a bada l'inutile ridondare. I robo-boss andavano pure ritoccati nel danno ma, soprattutto, per rappresentare una diversificazione rispetto ai nemici ordinari, senza incorrere in un andamento stagnante e totalmente conservativo dell'azione, andavano dotati di qualche attacco a pallottole schivabili o di attacchi hitscan telegrafati sul modello di certa roba di Half-Life 2.
Invece abbiamo boss non pervenuti e tank + robottoni pensati per essere "rotti" con 1 max 2 cariche di laser. Quindi anziché risolvere il problema lo si è aggirato (aggravato?) rendendo quelle tipologie nemiche la roba più stuprabile aggratis del gioco.

L'accumulo delle ultime stanze ad Uber in TNO è una roba che non rigiocherei, perché è un susseguirsi di situazioni che implicano più pazienza e tolleranza verso il ridondare dello scontro che chissà quali capacità sparacchine. E il boss finale era un mezzo aborto di design per svariate ragioni (o almeno così l'ho vissuto ad Uber) ma tutto il resto si prestava ad una marziale gestione ed intelligente improvvisazione che qui non ritrovo, nonostante sia sempre un bel giocare.

Ho divagato e divagherò ancora tanto sul gioco ma, stringi, stringi, torno alla mia impressione iniziale, solo con maggiore consapevolezza ed un correttivo:
Non è un fps che trovo finora particolarmente raffinato nel game design e nella messa a punto in concreto degli ingranaggi; a tratti quasi fa rimpiangere i livelli un po' più scolastici di TNO
« Ultima modifica: 07 Nov 2017, 09:06 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #223 il: 07 Nov 2017, 10:40 »
Io TNO l'ho giocato 2 volte abbastanza di recente. Se Teo mi dice che la balistica era più accurata ci credo. Ma se il ricordo lo idealizza quale multiforme gioco di sopravvivenza io devo ricordare che le fasi stealth sono spazzatura fatta e finita, che i livellini al covo erano filler feccia altro che il comunque carino settore F, che l'AI funzionava meglio per certe cose ma i nemici non ti seguivano fuori dalla stanza dove li incontravi. Da cui svignarsela ogni volta a fare il pieno alle armi serbatoio.

TNO era un gioco più simpatico che bello. TNC evidenzierà delle imperfezioni, ma è una belva di gioco.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Wolfenstein 2: The New Colossus. Daje ar nazi!
« Risposta #224 il: 07 Nov 2017, 11:57 »
l'ho preso ieri a mezzogiorno
ma l'app dell'xbox mi ha tradito,quindi l'installazione da remoto non è partita,quindi,cazzo,l'ho fatta partire ieri sera alle 20,per scoprire che sono 54gb porcottutto,quindi mi sa che stasera mi fotto comunque
vi leggo per farmi venire ancora più scimmia
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.