Autore Topic: [MULTI] The Evil Within 2 - io e Shinji Mikami 3 metri sopra al cielo (CREDICI)  (Letto 29583 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Gioco sicuramente. Hobby probabilmente. :D

Durata...mmmm...penso un 12-15 ore, ad hard mi è durato molto di più (raccogliendo nella prima metà un po' di tutto ed esplorando molto, per poi capire che era inutile), non so a che difficoltà lo stai facendo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Alla fine, senza particolare amore, ho finito EW2.
Come già altri prima di me hanno sottolineato, il seguito è un deciso passo indietro rispetto al primo.

Quello che secondo me è sbagliato, è l’aver deciso di renderlo quasi un sandbox (nel senso che, sopratutto nel capitolo 3, si aprono sottotrame e sottomissioni da fare a piacere) ma poi si trascini dietro, in maniera del tutto assurda, i limiti di munizioni e approvvigionamenti tipici di un survival. Non so se qualcuno abbia apprezzato, ma io decisamente no. Questo in virtù del fatto che si finisce spesso a dover sorvolare sulle missioni perchè privi di risorse, e costringersi a lunghe e tediose peregrinazioni per cercare i materiali per fabbricarle non è decisamente divertente. Oltre al fatto che le ricerche sono per la maggior parte infruttuose, poichè il gioco tende comunque a elargirne col contagocce.
Pure l’albero delle abilità o il miglioramento delle armi è destinato a rimanere incompiuto, causa pochi materiali adibiti.

Per assurdo, il gioco diverte molto (ma molto) di più alla seconda run, quando il rilascio di item e gel scorre copioso e abondante, e finalmente esplorare lo STEM diventa davvero interessante. Non che l’armamentario sia perennemente pieno al 100%, ma per lo meno si possono fare un po’ tutte le missioni senza il rischio di trovarsi a secco o senza costringersi a troppi patemi per fabbricarle.
 
Non so se faranno il terzo. Ma nel caso, mi auguro decidano quale impostazioneo prendere, perchè per quanto mi riguarda, questo ibrido mi ha convinto proprio poco.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Quello che temevo.

E' sullo scaffale da un bel pò ma non ho proprio la molla di metterlo su.

Magari nei prox mesi. Giocavi al max della difficoltà o anche a normal c'e' sto problema delle poche risorse/materiali?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
L'ho giocato a livello SOPRAVVIVENZA (che è la media). Le altre sono INESPERTO e INCUBO, che però non so se è disponibile da subito.  ???

Per cui a livelli superiori mi sa che sarà pure peggio  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Shiryu

  • Recluta
  • *
  • Post: 155
Ci ho fatto 4 ore e 30 solo oggi, capitolo 3 ed esplorazione urbana. La sensazione è quella di un Downpour che ce l'ha fatta, come avrebbe docuto essere. Adorai il primo capitolo ma mi risparmiai la run ad Akumu per tutelare la sanità mentale. Per adesso diverte e tanto, al netto della grafica un pò così. Leggo di un netto calo nella seconda parte, però per adesso la ciccia c'è e diverte tanto. Menzione d'onore per le chiappe della Kidman  :o

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Per me un gioco molto bello, sorpresa. Finito in 28 ore a livello più difficile.
Molto belli alcuni capitoli più "open world", che sono un po' vanificati da uno stealth che non funziona benissimo per via di alcuni aspetti poco curati del gioco, come il sistema di controllo e l'intelligenza artificiale dei mostri. La lenta mobilità si può giustificare con il fatto che le caratteristiche atletiche e stealth del personaggio inizialmente sono scarse ma poi aumentabili grazie ad un gel verde rilasciato dai nemici; mentre per la deficienza artificiale ... beh sono mostri privi di coscienza :) . Spesso a voler fare le cose bene ci si rende la vita difficile, soprattutto se si viene da Last of Us 2, quindi quando si viene scoperti conviene allontanarsi dai nemici correndo e ritentare l'approccio furtivo una volta che ci hanno voltato le spalle.

Il gioco alterna momenti simili a RE4, altri più aperti simili alla città di Silent Hill e altri un po' più calmi al chiuso ma sempre senza enigmi. Gli avvenimenti sono più leggibili rispetto al prequel e sono abbastanza indipendentei, anche se ci sono dei riferimenti: a mio parere la trama è un elemento molto ben riuscito, grazie anche all'ottima recitazione e doppiaggio in italiano. I villain non sono per nulla anonimi, suscitano curiosità e sono protagonisti di impegnative boss fight; anche i pochi personaggi che incontriamo sono ben caraterizzati con background sfaccettati.
Per la realizzazione tecnica mi ha colpito molto la colonna sonora, mentre per la grafica ci sono scenari al chiuso che rendono molto bene l'idea di decadente, putrefatto e altre volte di finto; purtroppo però abbiamo anche dei volti dei personaggi poco espressivi e molto scarni e altrei dettagli molto spartani. Spero che arrivi presto il giorno in cui i programmatori non si ispireranno più agli spaghetti per disegnare i capelli di una donna.

Con un budget più importante e un lavoro di maggior rifinitura poteva essere un capolavoro: è sì derivativo, ma in questa generazione piena di open world, si fa voler bene e si ritaglia la sua nicchia. E poi è divertente!
« Ultima modifica: 09 Ago 2020, 21:21 da andreTFP »
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Secondo me non è molto bello, è un passo deciso, indietro, stilisticamente e concettualmente...è veramente middle 2000 blando, si vede come abbiano dato tutto il reparto in mano alle testina Bethesda, infatti la Nakamura, no more, just for appunto.
Le premesse erano stupende. Union, la grafica rinnovata, Sebastian che cerca la figlia...certo, bisogna sempre sacrificare quel dettaglietto narrativo che mi urta un pochetto: possibile che DI TUTTE LE BAMBINE DEL PORCO MONDO (cit Jack Burton) PROPRIO LA FIGLIA DEL CASTELLANOS è al 100% compatibile con il nuovo macchinario? Naturalmont, no, ma succede questo quando "sottrai" a Tango e alle penne di Uchiwara e Mikami IL LORO GIOCO, che avrebbe spiegato altri dettagli del plot, ma che mancano nella trama finale (Lily doveva essere morta)
La realizzazione è lacunosa e bolsa, l'open world funziona si/no, è un'idea carina, ma quando ti rendi conto che devi fare backtraking e le zone sono VUOTE, se le hai liberate, beh, signori, che spreco. Tutto quello che in questo gioco funziona, è lo scheletro pre-impostato da Mikami, ma poi arriva Johannes Jonzon, o come se ciama, che manda a puttane tutto, perché fa quelle 2/3 aggiunte veramente orripilanti, come Mobius che NON CONTROLLA i suoi impiegati quando questi trafficano con i costosissimi ed avanzati Stem-System o mille altri aspetti, anche di gioco. Tante idee buone, ripeto, mediocramente esposte. Bella l'idea del gruppo alla "Fox Hound" della Mobius, magari, giusto per dire, almeno arrivare a 5 mondi/boss/idee non sarebbe stato male, magari eh. Il twisted plot finale è veramente brutto, ed è anche realizzato male, è quello che non posso perdonare: i finali del cazzo.

Ma un po' mi è anche piaciuto.
« Ultima modifica: 09 Ago 2020, 22:04 da Mr.Pickman »

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Quando fai back tracking ?
Che intendi per parte finale ?
Spoiler (click to show/hide)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.069
    • E-mail
Ho adorato platinare il primo, il secondo e' li che mi guarda complice pure il Now ma mi avevate smontato un po' con le vostre critiche visto che qua a quanto ho letto si rischia il linciaggio a parlare bene del secondo.  :D

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Ho adorato platinare il primo, il secondo e' li che mi guarda complice pure il Now ma mi avevate smontato un po' con le vostre critiche visto che qua a quanto ho letto si rischia il linciaggio a parlare bene del secondo.  :D
Leggendo i posti indietro, ti dico che la parte open world criticata è secondo me un 30%.
Leggo anche di uno sbilanciamento per la scarsità delle munizioni: vero, ma se si uccidono nemici comuni con lo stealth, si risparmiano materiali per le munizioni di armi pesanti.
Per me se ti è piaciuto il primo, ti piacerà anche questo, anche se a livello di design, alcune parti del prequel come il villaggio o la città rimango ineguagliate.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Vi farò bannare per aver riesumato sto topic, l'avevo rimosso.
Questo gioco non esiste.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
A me ispira moltissimo e ce l'ho lì che ammicca dal PSNow.
Sicuro che l'anno prossimo lo puccio  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Vi farò bannare per aver riesumato sto topic, l'avevo rimosso.
Questo gioco non esiste.
Così come i Lego che Vitoiuvara comprerà!
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Quando fai back tracking ?
Che intendi per parte finale ?
Spoiler (click to show/hide)

Fai backtracking dopo il tizio pittore, devi tornare dall'agente redento ed è di un ricorsivo immondo.
La parte finale è quando diventa un Gears dei poveri.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
A me ispira moltissimo e ce l'ho lì che ammicca dal PSNow.
Sicuro che l'anno prossimo lo puccio  :yes:

I suoi momenti ce li ha, le prime 4 ore sono l'equivalente del

"ma che cazzo dite?"

Poi si scivola lentamente.