Secondo me non è molto bello, è un passo deciso, indietro, stilisticamente e concettualmente...è veramente middle 2000 blando, si vede come abbiano dato tutto il reparto in mano alle testina Bethesda, infatti la Nakamura, no more, just for appunto.
Le premesse erano stupende. Union, la grafica rinnovata, Sebastian che cerca la figlia...certo, bisogna sempre sacrificare quel dettaglietto narrativo che mi urta un pochetto: possibile che DI TUTTE LE BAMBINE DEL PORCO MONDO (cit Jack Burton) PROPRIO LA FIGLIA DEL CASTELLANOS è al 100% compatibile con il nuovo macchinario? Naturalmont, no, ma succede questo quando "sottrai" a Tango e alle penne di Uchiwara e Mikami IL LORO GIOCO, che avrebbe spiegato altri dettagli del plot, ma che mancano nella trama finale (Lily doveva essere morta)
La realizzazione è lacunosa e bolsa, l'open world funziona si/no, è un'idea carina, ma quando ti rendi conto che devi fare backtraking e le zone sono VUOTE, se le hai liberate, beh, signori, che spreco. Tutto quello che in questo gioco funziona, è lo scheletro pre-impostato da Mikami, ma poi arriva Johannes Jonzon, o come se ciama, che manda a puttane tutto, perché fa quelle 2/3 aggiunte veramente orripilanti, come Mobius che NON CONTROLLA i suoi impiegati quando questi trafficano con i costosissimi ed avanzati Stem-System o mille altri aspetti, anche di gioco. Tante idee buone, ripeto, mediocramente esposte. Bella l'idea del gruppo alla "Fox Hound" della Mobius, magari, giusto per dire, almeno arrivare a 5 mondi/boss/idee non sarebbe stato male, magari eh. Il twisted plot finale è veramente brutto, ed è anche realizzato male, è quello che non posso perdonare: i finali del cazzo.
Ma un po' mi è anche piaciuto.