Vedete la cosa peggiore che si può riservare ad un gioco, è l'indifferenza delle comunità.
E 10 pagine sul TFP, o 30 in forum ben più frequentati, equivale, ad aver fatto un gioco di cui non si sentiva il bisogno o è completamente superfluo.
Non è un brutto gioco, ma dio mi è testimone, se in più di diverse occasioni sono stato molto tentato di far partire un rant come pochi. Solo che in quel gruppo, c'è anche uno degli autori.
Italiano trapiantato in Giappone, speranzoso del suo operato.
Che mi ha risposto, di recente con il mantra doc per il videogiocatore tossico:
"Non posso dire niente, ma Johannes (il GD del gioco) mette una passione in questa saga che pochi..."
Ma non ha il manico.
O non è capace di dirigere.
O ha le idee confuse.
O fa cagare, e quello non è il suo ruolo.
Non mi interessa poi tanto se Johannes dorme con il cuscino della Kidman sotto il braccio o se ha costruito un paradigma lynchano nella sua testa. Non me ne frega poi molto se tutto il devteam è appassionatissimo di The Evil Within, e non mi interessa se ogni giorno fanno contest su istagram per sollevare vendite disastrose (TEW2 ha venduto, ad ora, 1/4 delle copie del primo nella prima settimana)
Forse Mikami non riesce a non mettere bazooka prima che un gioco finisca, forse non è capace di non fare un RE4 skinnato, forse non è abilissimo ad allontanare fantasmi del passato che vomitano e rivomitano sul suo game-design "old but gold" ... forse questo, forse quello, forse quell'altro. Fatto sta che TEW2 non ce la fa.
Non ce l'ha fatta e forse, si ferma qui la saga. Dico forse.
Non è un brutto gioco.
Ma è come, a paragone, se da un inizio promettente, tu dimentichi tutti i passi sistematicamente di cosa l'ha reso promettente per muoverti su altre cose, dimenticando lo stesso DNA del gioco.