Autore Topic: [MULTI] The Evil Within 2 - io e Shinji Mikami 3 metri sopra al cielo (CREDICI)  (Letto 29253 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Azz tirare fuori bullet witch in questo topic mi ha un attimo spiazzato.
Se finisce effettivamente con metà dello stile dei cavia con quel capolavoro senza tempo che fu tanto di cappello.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Finito ieri sera in un'ultima sessione disperata finita alle 2.30 di notte.
Disperata perchè l'ultima parte sì, fa abbastanza schifo e, nel passaggio sulla #prodimerdavafankulocheseidiventataunpcdimerda crashava ad ogni morte e mi ha raddoppiato i tempi di gioco.
Fino a metà gioco abbondante mi era piaciuto assai, negli ultimi 2/5, diciamo, peggiora, sembra sia stato fatto, diretto e progettato da un team a parte che era al suo primo gioco su tipo una wii.
Non che i valori produttivi siano mai stati alti, ma il primo sapeva nascondere i suoi limiti con tante magagne. Qua pareva di stare in un Devil's Third a caso. Mammamia che ribrezzo.
Ha del buono, mi ha tenuto incollato per parecchio (totale contatore 26 ore ad incubo) ma il primo era nettamente superiore sia per situazioni personaggi e trama.
L'open world funziona ma è sfruttato solo in parte, si potevano creare più situazioni e varianti. Peccato.
Carino alla fine, non so se voglio farne un secondo giro per scoprire tutti i vari segreti/prendere tutto. Ci penso un po'.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Finito ieri sera in un'ultima sessione disperata finita alle 2.30 di notte.
Disperata perchè l'ultima parte sì, fa abbastanza schifo e, nel passaggio sulla #prodimerdavafankulocheseidiventataunpcdimerda crashava ad ogni morte e mi ha raddoppiato i tempi di gioco.
Fino a metà gioco abbondante mi era piaciuto assai, negli ultimi 2/5, diciamo, peggiora, sembra sia stato fatto, diretto e progettato da un team a parte che era al suo primo gioco su tipo una wii.
Non che i valori produttivi siano mai stati alti, ma il primo sapeva nascondere i suoi limiti con tante magagne. Qua pareva di stare in un Devil's Third a caso. Mammamia che ribrezzo.
Ha del buono, mi ha tenuto incollato per parecchio (totale contatore 26 ore ad incubo) ma il primo era nettamente superiore sia per situazioni personaggi e trama.
L'open world funziona ma è sfruttato solo in parte, si potevano creare più situazioni e varianti. Peccato.
Carino alla fine, non so se voglio farne un secondo giro per scoprire tutti i vari segreti/prendere tutto. Ci penso un po'.

Quotazzo, al solito.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Ho fatto la prima ora di gioco. Che tristezza...

EDIT:

Esplico.

In un ora non ho giocato praticamente niente.
A livello narrativo mi è sembrato scontatissimo e banale, hollywoodiano nel senso peggiore del termine, tutto spiattellato e spiegato per filo e per segno. Il primo pur non essendo per niente sottile aveva un suo fascino brutale, grezzo e diretto che qui manca. Anche graficamente, è più caruccio ma anche più piatto.
Poco prima di staccare, ho affrontato la prima vera sezioncina di stealth, dove a un certo punto un nemico mi vede e mi viene incontro. Faccio letteralmente dieci metri indietro e questo si ferma, mi fa un verso e torna a farsi gli affari suoi. Non ho neanche dovuto nascondermi. Gioco a Incubo...
« Ultima modifica: 27 Ott 2017, 09:59 da Ale »
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Ho fatto la prima ora di gioco. Che tristezza...

EDIT:

Esplico.

In un ora non ho giocato praticamente niente.
A livello narrativo mi è sembrato scontatissimo e banale, hollywoodiano nel senso peggiore del termine, tutto spiattellato e spiegato per filo e per segno. Il primo pur non essendo per niente sottile aveva un suo fascino brutale, grezzo e diretto che qui manca. Anche graficamente, è più caruccio ma anche più piatto.
Poco prima di staccare, ho affrontato la prima vera sezioncina di stealth, dove a un certo punto un nemico mi vede e mi viene incontro. Faccio letteralmente dieci metri indietro e questo si ferma, mi fa un verso e torna a farsi gli affari suoi. Non ho neanche dovuto nascondermi. Gioco a Incubo...

E dopo, peggiora.

Unica soddisfazione di "Incubo" la difficoltà esagerata nelle sezioni stealth.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Finalmente si gioca, sono arrivato al quarto capitolo.

La cittadina ha un certo charme, e per quanto non sia un setting particolarmente originale riesce a trasmettere la giusta atmosfera horror.
Il gameplay però continua a sembrarmi assottigliato rispetto al predecessore.
Sebastian, almeno all'inizio con pochi potenziamenti all'attivo, è ancora più lento e legnoso nei movimenti di quanto lo ricordavo, in più la barra della resistenza si consuma molto più velocemente quando in presenza di nemici in stato di allerta.
Devo ancora abituarmici ma l'impressione per adesso è che l'approccio più action ne risulti nettamente penalizzato in favore dello stealth. Non ho ancora incontrato fasi di azione mattanza stile RE4 come c'erano nell'originale, quindi per adesso lascio il giudizio in sospeso.

I problemi veri comunque sono altri.
La cittadina è piena di punti di interesse, e questo di per sé è un bene, il problema è che manca quel level design certosino che caratterizzava i livelli più aperti del predecessore, dove il posizionamento degli elementi (trappole, nemici, item, nascondigli ecc.) era studiato in ogni minimo dettaglio per favorire un approccio ragionato e dinamico alle situazioni di gioco. Qui per adesso mancano quasi del tutto le trappole, i nemici sembrano sparpagliati per la mappa un po' alla meglio, e i vari punti di interesse la maggior parte delle volte non sono altro che dei jump scare scriptati che eventualmente innescano uno scontro e danno accesso a una ricompensa in forma di risorse / collectibles.
Altra cosa grave, che sminuisce l'approccio prudente e ragionato è il fatto che i nemici sono estremamente idioti / demotivati. Se ti vedono, ti seguono lenti per cinque o dieci metri e poi se ne tornano indietro alle loro postazioni, come se nulla fosse. Niente a che vedere con gli invasati del primo.
A tutto questo va aggiunta la mancanza dei fiammiferi che erano un elemento di gameplay importante nel primo.

Insomma, per adesso sono d'accordo con Pickman, il primo era "altra classe" e "altra roba".
Ora mi fermo qui con le valutazioni, voglio andare avanti un altro po'.
Ah, narrativamente continua a prendermi zero.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
il primo l'ho trovato rozzo,legnoso,interessante ma tecnicamente fastidioso,tanto che l'avrò mollato a metà.
Da questo mi aspettavo più pulizia,meno combattimento,uguale pazzia.
Dovrò rimanerne deluso pure io o me la posso cavare?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Deluso, saltalo tranquillamente.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
addirittura jump ragazzi? neanche nei saldi tipo a 40 quando scenderà?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Io intendo per lui con quelle premesse. Se ha mollato il primo che era migliore figurati questo. Vero anche che a Diego i giochi piacciono al contrario, quindi potrebbe ritenere questo un capolavoro, ma mi sa che resterebbe in ogni caso deluso.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Segnalo patch PS4 uscita oggi, si può sbloccare il frame rate (sto al capitolo 10 e siamo dalle parti dei 60fps).

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Io intendo per lui con quelle premesse. Se ha mollato il primo che era migliore figurati questo. Vero anche che a Diego i giochi piacciono al contrario, quindi potrebbe ritenere questo un capolavoro, ma mi sa che resterebbe in ogni caso deluso.
ho letto ora ,sei il solito balordo senza gusto  :D
non è colpa mia :baby:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail

il primo l'ho trovato rozzo,legnoso,interessante ma tecnicamente fastidioso,tanto che l'avrò mollato a metà.
Da questo mi aspettavo più pulizia,meno combattimento,uguale pazzia.
Dovrò rimanerne deluso pure io o me la posso cavare?
Il primo era sicuramente rozzo e legnoso, sporco e claudicante dal punto di vista tecnico, ma era anche brutale, malato, viscerale, appagante. Aveva un gameplay solido, esaltato da un level design minuzioso e vario, nonostante qualche inciampo. Specialmente se giocato a Akumu, portava il genere su nuovi livelli, e si poneva come punto di congiunzione ideale fra le varie anime action, survival, stealth e horror, tenute insieme per la prima volta senza che una cannibalizzasse le altre.

Il seguito è buttare via tutto questo e farne una roba scialba che ne ricalca solo gli aspetti più superficiali, peggiorando tutto il resto. È più pulito e ha una buona atmosfera, ma la narrazione è lineare e banale, l’horror è blando, il gameplay sminuito, il level design annacquato, lo stealth rotto da un IA fra le più demenziali che io ricordi.
Non è necessariamente un gioco di merda, è giocabile, ma nell'evidente sforzo di renderlo semplice e digeribile a tutti hanno tolto buona parte di ciò che rendeva interessante il primo.

Breve video esemplificativo della demenza dell'IA (no spoiler):
https://youtu.be/txhv28PJaH4
Ma addirittura basta girare intorno a un albero perché i nemici ti perdano di vista...
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Capitolo 10.
E ti pareva che in un gioco come questo non ci fosse anche
Spoiler (click to show/hide)
Continuo senza grande entusiasmo, ma ogni tanto si affaccia qualche momento di gameplay discreto, purtroppo alternato a fuffa di vario genere.
Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
i nemici sono estremamente idioti / demotivati. Se ti vedono, ti seguono lenti per cinque o dieci metri e poi se ne tornano indietro alle loro postazioni, come se nulla fosse. Niente a che vedere con gli invasati del primo.

​Breve video esemplificativo della demenza dell'IA (no spoiler):
https://youtu.be/txhv28PJaH4
Ma addirittura basta girare intorno a un albero perché i nemici ti perdano di vista...

Ma a difficoltà Survival?
Avevo una speranza per quella, dato che la mia pucciata di prova era al livello di difficoltà sotto.

Se è depenno.
Che mi son rotto le palle di buttarmi via appresso a merdoni disfunzionali.
Quando poi peggiorano una base preesistente mi scatta ormai anche la motivazione boicottante ideologica.
Quest'industria deve imparare.