Autore Topic: [MULTI] The Evil Within 2 - io e Shinji Mikami 3 metri sopra al cielo (CREDICI)  (Letto 29269 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Aris (uno che su Twitch ha streammato run multiple del primo TEW) oltre a parlare di un'IA pessima dice che gli è sembrato che un 35-40% del gioco fossero "cutscene, forced walks and bullshit", ad un certo punto skippava e non vedeva l'ora che finisse, ed ha escluso di farci una seconda run.
Fortunatamente ho cominciato a disinteressarmi di 'sto seguito appena s'è saputo chi fosse il nuovo director, per poi metterci una pietra sopra una volta usciti fuori la nuova direzione artistica e qualche stralcio di gameplay.

Spero che Mikami abbia ancora voglia di fare il director e nel mentre ci fosse comunque in ballo qualche altro progetto, magari con altre figure chiave di Tango che sembrerebbe non figurino nei credits di TEW2.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
​Io sono un po' dubbioso e temo che abbiano banalizzato la formula del primo, ma l'ho ordinato comunque.

Non ho visto filmati di gioco ma ho letto di:
Difficoltà rivista verso il basso.
Roba open world (brr).
Niente Akumu. Confermate? Sarebbe parecchio deludente. :(
No dare fuoco ai nemici a terra. Perché?
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Aris (uno che su Twitch ha streammato run multiple del primo TEW) oltre a parlare di un'IA pessima dice che gli è sembrato che un 35-40% del gioco fossero "cutscene, forced walks and bullshit", ad un certo punto skippava e non vedeva l'ora che finisse, ed ha escluso di farci una seconda run.
Fortunatamente ho cominciato a disinteressarmi di 'sto seguito appena s'è saputo chi fosse il nuovo director, per poi metterci una pietra sopra una volta usciti fuori la nuova direzione artistica e qualche stralcio di gameplay.

Spero che Mikami abbia ancora voglia di fare il director e nel mentre ci fosse comunque in ballo qualche altro progetto, magari con altre figure chiave di Tango che sembrerebbe non figurino nei credits di TEW2.

Nel podcast monometrico e monotematico, fatto da me e altra gente, pure ex TFPers compreso Alessandro Silvestri, che lavora in Tango, era emersa fin dal primo la loro idea di fare un open world.
Pure il primo lo doveva essere, ma non era pronto l'engine che invece gira su questo (Stem Engine) e diverse altre idee di design. Le volevano fare nel primo, ma per tagli e costi, decisero di fermare quell'idea.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
​Io sono un po' dubbioso e temo che abbiano banalizzato la formula del primo, ma l'ho ordinato comunque.

Non ho visto filmati di gioco ma ho letto di:
Difficoltà rivista verso il basso.
Roba open world (brr).
Niente Akumu. Confermate? Sarebbe parecchio deludente. :(
No dare fuoco ai nemici a terra. Perché?

Terminato il gioco si sblocca la modalità classica che è terribile, se muori è permadeth e hai 7 salvataggi in totale. Non appena ti arriva giocalo tassativamente in Incubo, o preparati a rimanerci male, visto che è una esperienza insignificante in tutte le altre difficoltà proposte, che premia un esborso di armi e ammo da dare il voltastomaco. I nemici non li devi più appicciare...e me ne dispiace.

In-ufficialmente, perché Bethesda ha chiesto di modificare la difficoltà base che era troppo ardua secondo i loro testers e di togliere dinamiche che impegnavano troppo tempo per essere applicate.

It's a sad world.
Se vendi, il publisher modda il tuo secondo gioco, alfine di poterlo piazzare a più gente possibile.
Ma al contempo, perdi la bussola e tendi a sminchiarlo.



Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Il tema paternità/disperazione paterna è affrontato con un po' di sensibilità e competenza?

No.
Banalissimo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ero tutto hypato per questo sequel ma me lo state smontando pezzo per pezzo.  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Ero tutto hypato per questo sequel ma me lo state smontando pezzo per pezzo.  :no:

Ma no. C'è tanta ciccia corrotta inside, gustosa e filamentosa il giusto.
L'impalcatura pachidermica e corridoiosa del vecchio e caro TEW è stata barattata con un'idea nuova e più frizzante, il fantomatico open world con macro zone. Qua dimentica di dar fuoco ai nemici o nasconderti sotto i letti.

Funziona sto' open uorld?

Funziona, essenzialmente per complessità, ma non per quanto concerne una sorta di estensione cognitiva.
La mappa è piccola, forse troppo piccola per garantire una reale sfida di varietà, unita alla materia stealth.
Inoltre, il rifare la stessa mappa per 16 volte, in modalità andirivieni forzato con pretesti inutili, appare come una soluzione pigra degli sviluppatori. Non si può nel 2017, che un NPC non risponda alla radio e quindi obblighi il giocatore a tornare da questo sfigato. Una sola mappa, con diversi sbocchi o uscite (a zone che ricordano il vecchio e caro TEW) è insufficiente e causa non pochi problemi anche visivi.
Vedi sempre le stesse cose eh.
Capita quindi, che quando hai spazzolato la zona e raccolto oggetti per craftare munizioni (sig) non hai molto da esplorare o fare. C'è una qualche chicca, certamente, ma poca roba. C'è un lato della medaglia però, bello grosso.
Il free roaming è in qualche misura più inquietante, rispetto al primo, e funziona dannatamente bene. Perché la minaccia è meno prevedibile di quello che uno si aspetta. C'è molta atmosfera in questi punti e mentre solchi la città - di cespuglio in cespuglio - nascondendoti ai nemici, il gioco mostra i muscoli.
Il cielo che scarica un tuono ti farà raggelare il sangue, anche perché i rumori ambientali spesso sono giocati bene, servono per impedirti di sentire nemici nelle vicinanze.
TEW2 è un nascondino, un'autentica acchiapparella con i mostri in un alternarsi di safe zone e danger zone che ti portano alle radici del primo gioco. Mi ha ricordato Siren e Clock Tower 3.

A tratti, questa nuova formula, è agevole, a tratti è incassata e ha delle evidenti forzature.
TEW2 funziona a corrente alterna, ha problemi, gravi e significativi, e poi è capace di regalarti quell'unicum di terza persona sparacchino - ma non troppo - che riempie il cuore, e il cervello. Giocato in INCUBO ti capiterà di scappare e molte volte.

Ma forse, solo per malcelata nostalgia eh, lo voglio specificare a mio danno.

Note dolenti su quello che riguarda storia ed aspetti inerenti.
Si potrebbe dire che questo sequel ha le idee più chiare su cosa offrire in termini di narrazione, personaggi, storia e quel che volete, a corollario dell'impasto stagionato del primo ma ci sono deficit. Qui ci sono problemi, gravi e incolmabili. TEW2 Sembra uno di quei titoli primi anni 2000, prima che arrivassero le bombe "narrative" e di "story-telling" come TLOU. Giochi che ti facevano voglia di avere una figlia insomma, per intenderci.
Qua siamo nell'ambito del "non pervenuto" o del non formato, a voler essere buoni.
TEW2 offre una storia banale, personaggi su una gradazione di colori, nemmeno grigi, proprio macchiettistici. Mentre il primo era saldamente nipponico, ermetico, ma stava anche attento a non fornire nulla al giocatore, questo sbraga.

si pensi per esempio all'incontro con il professor Marcelo Jimenez nel primo - cito -

" Lui, non ...non può esserci riuscito, Ruvik non può"

"Chi?"
"A fare cosa?"
"Ruvik?"
"Perché sto parlando con un medico?"


Questo, nel primo gioco, era l'unico appiglio narrativo fino al capitolo sette, se non ricordo male, che veniva consegnato al giocatore. Qua no. Tonnellate di infodump, dozzine di dialoghi a scelta multipla (perchè cazzo...PERCHÈ?) Un twisted plot ridicolo, in una storia che, quando l'ennesimo personaggio te la spiattella a muso duro, mi è partito un sonoro "Ma vaffanculo va" e il conseguente:

Citazione
"Seriamente Mikami questo game-director che hai selezionato è il tuo pupillo migliore?"

Buchi di trama e inappetenze sono all'ordine del minutaggio che gli dedichi, troppe da elencare, ma posso farlo. C'è un personaggio che a metà gioco dice a Sebastian:

Citazione
"Detective attualmente noi non sappiamo come funziona la Stem, tutto è casuale"

Ebbene, Tango sembra che non sappia come funziona il gioco e randomizzi l'esperienza.
Dopo roba come The Last Of Us o Bioshock Infinite, o Going Home, o SOMA, non si può scrivere storie e personaggi con così poco talento, a questo punto, cerca uno scrittore ed un dialoghista decente, oppure, opera come nel primo, con il metodo che io definisco "Twin Peaks" ovvero - Non spiegare un cazzo, poni solo interrogativi a chi guarda.

Lascia che siano gli spettatori a colmare tutti i buchi e farne di nuovi.


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ma no. C'è tanta ciccia corrotta inside, gustosa e filamentosa il giusto.
...
Grazie Aku, vedrò di farci un pensierino ma stando a quanto scrivi hanno tagliato via e/o cannato diverse cose belle e originali del primo. Non so se scambiare l'ottima scrittura e la sfida con un open world monco e backtracking selvaggio sia un'affare..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Lylot72

  • Iniziato
  • Post: 78
Ero tutto hypato per questo sequel ma me lo state smontando pezzo per pezzo.  :no:

vai tranquillo se lo giochi ti diverti forse più del primo.
il gameplay funziona alla grande, l' open world ( in realtà sono grosse aree liberamente esplorabili da cui poi si accede alle varie parti al chiuso quindi nulla a che vedere con Gta ecc.) ha ampliato notevolmente la libertà d' azione, le sezioni a corridoio sono presenti in tutti gli interni.
Va giocato in modalità incubo, (2 colpi e sei morto, munizioni sempre risicate, poi se non fai upgrade dell' albero vita piangi) esplorando ogni anfratto della mappa, attivando le sub quest che danno la possibilità d' ampliare arsenale bellico e trama.

Difetti?
si sa già quasi tutto appena inizi il gioco,
 quindi la trama non potrà avere quell' alone di mistero e la paura è filtrata rispetto il primo episodio.
« Ultima modifica: 22 Ott 2017, 11:10 da Lylot72 »

Offline Lylot72

  • Iniziato
  • Post: 78

...
con un open world monco e backtracking selvaggio sia un'affare..

open è piccolo una corsetta e sei già dall' altra parte dell città, il backtracking è coadiuvato da sub quest con trama quindi tutto è fatto in maniera coerente, è un open " intelligente".

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Sì, alla fine nonostante l'IA un po' così giocare resta piacevole e ora che sono arrivato al 13esimo capitolo ci sono anche mostri più tosti che per ammazzarli mi fanno buttare il sangue. In teoria potrei andare dritto all'obiettivo ma non ci sarebbe sfizio, il bello è fare piazza pulita delle aree cercando di usare ciò che ti circonda (e le coltellate stealth) piuttosto che le armi da fuoco.
La trama invece ancora non mi ha preso, anzi, per ora mi ha deluso tranne un paio di personaggi interessanti (ma bruciati  ???).

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Oh che bello, ho visto che posso levare la spunta al The Last Chance Pack, su Steam, facendolo risultare non installato e quindi con ogni probabilità nullificarne gli effetti sgravanti. :yes:
Mi sa che a 'sto punto, però, me lo ricomincerò post-Blazko.

Sulla trama non so davvero niente e non ho visto ancora niente, per cui boh.
Però c'è ancora lei, che basta e avanza per farmi fesso. :-[

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Ero tutto hypato per questo sequel ma me lo state smontando pezzo per pezzo.  :no:

vai tranquillo se lo giochi ti diverti forse più del primo.
il gameplay funziona alla grande, l' open world ( in realtà sono grosse aree liberamente esplorabili da cui poi si accede alle varie parti al chiuso quindi nulla a che vedere con Gta ecc.) ha ampliato notevolmente la libertà d' azione, le sezioni a corridoio sono presenti in tutti gli interni.
Va giocato in modalità incubo, (2 colpi e sei morto, munizioni sempre risicate, poi se non fai upgrade dell' albero vita piangi) esplorando ogni anfratto della mappa, attivando le sub quest che danno la possibilità d' ampliare arsenale bellico e trama.

Difetti?
si sa già quasi tutto appena inizi il gioco,
 quindi la trama non potrà avere quell' alone di mistero e la paura è filtrata rispetto il primo episodio.

Beh no dai.
Il primo era appunto "altra classe" e "altra roba"
La modalità Akumu era un autentico inno a chi cerca una sfida tosta per giocatori che non devono chiedere mai :D il gameplay era più ingessato, ma dava più soddisfazioni, TEW era più delirante, un autentico supplizio visivo per i tuoi nervi, non sapevi mai cosa attenderti, zone con infarinate alla RE4, pezzi super-atmosferici, onirici viaggi in incubi, prospettive distorte, trama che non regalava uno spiffero per spiegarsi.
Scontri, stealth e approccio.

Termina a 30 ore TEW, la mia run con il più grande rammarico.
La delusione, non è quella di Prototype o LOS2, due giochi che con qualche accorgimento e qualche idea sul piatto, potevano ritagliarsi una fetta dei applausi come gioco-mano-cervello. Invece TEW2 rusha nel finale con la peggiore classe possibile, degna delle produzioni di Cavia come Bullet Witch oppure Condamned 2 ...

La mia compagna mi dice,

"Tu pretendi troppo dai giochi, mica tutti i game director sono Kojima, o Druckman, mica tutti i registi sono Nolan dai..." [si capisce anche perchè è la mia ragazza]

Sarà anche vero, ma questo balsamo extravergine per i capelli morti, John Jonson Johanzon fa cagare o dirige che fa cagare, a vostra scelta, TEW2 è, colpo mortale, rushato nel finale.

A paragone, per non usare spoiler, è come se Neo, dopo Matrix, ottiene quello che succede in Matrix 3.
Tutto è accelerato, immaginate dopo aver sconfitto il Tyrant o Salazar che una cutscene ti porti all'epilogo, ti faccia fare ben 3 [fottuti] capitoli, in scioltezza, ti inganni, in poche parole, perché questo è quello che avviene, gli ultimi 3 capitoli sono un finale da DLC.
Colpo mortale, la trama si spiega in 3 secondi. Non lascia nulla all'immaginazione, nulla a

"ma forse, alla fin fine loro sono"

Niente. Come una pallosa autostrada TEW2 termina spegnendo la luce, per così dire. Chiude il sipario, a letto bambini. Vi abbiamo costruito una saga attingendo dalle migliori paure che potevate avere e ve la finiamo così. Vi creiamo una società più potente di Umbrella, salvo poi...boh, riscrivere tutto e farli sembrare dei poveri imbecilli.

Le cose davvero buone di questo gioco, quasi inattaccabili sono:

- Durante la sezione open-world e free-roaming, è bello esplorare la cittadina. Ci sono molte missioncine che restituiscono qualcosa, in termini di atmosfera.

- La modalità Incubo è davvero tosta, finirete il gioco con 00 di ammo.

- L'idea della SaveRoom "collegata" ai ricordi di Sebastian è un bella idea.

- Citazioni a Twin Peaks, sempre molto carine.

- L'open world, come ho detto, funziona, anche se con qualche riserva.

Per scrupolo, e per constatare se la trama mi ha fatto davvero così cagare, oppure mi manca qualche pezzo, lo sto rigiocando in "sopravvissuto" ed è come temevo, una esperienza insignificante. Si procede sparando e liberando le zone come un tifone, si riescono a liberare blocchi di zone, facendo una mattanza.

Ho raccolto circa, 10,000 unità di gel verde, e sono al capitolo 3.
Come temevo è sbilanciato.

Lascio aperta la porticina per considerazioni sulla trama, se ne avete voglia.
Ma è davvero assurdo, tutto è spiegato, dalla A alla Z. 

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Io sto al capitolo 13, ma se mi spiegano tutto mica mi dispiace eh. Il problema è che la trama non è avvincente e i personaggi quasi tutti poco interessanti. ^^'