Ebbravo Gladiatore, bell'intervento $__$!
Sì, ma non ha influenzato troppo o radicalmente l'industria, visto che l'apri pista del mondo consolaro alla stregua di Halo non c'era stato. Poi, gioco alla mano, era si lineare ma presentava molti elementi di continuità con il passato, quindi era più una "variazione" che un filone.
Ma se come tu stesso hai detto MoH è stato il proto-CoD @@.
Voglio dire, non è che Infinity Ward è piombata dal nulla col carico da 90. C'è stato un percorso cristallino, univoco, che ha portato a un certo modo di fare fps. Vuoi odiare qualcuno? Spielberg, che commissionò MoH su Psx :asd:.
Io faccio addirittura fatica a trovare un punto comune con Halo, se non giusto... l'energia ricaricabile. La ascriverei a "quadratura di un cerchio già di suo... abbastanza giottesco".
Mmm, aspè prima ho fatto una specificazione, distinguendo (arbitrariamente, per cui puoi non essere d'accordo) il concetto di ambientazione coerente e percorribile con quella basata sulla difficoltà di avanzamento e ricerca della strada (che, occhio, si aggiunge all'istanza sparacchina...). Halo presenta spazi ampi e zone strategiche di approccio bellico, ok, bene, splendido...Ma il secondo aspetto è praticamente scomparso, per cui l'ambientazione va semplicemente attraversata fino alla prossima zona di guerra. Non è un problema in sé ma non la chiamerei "evoluzione" ma "specializzazione". Quella shooter, per essere chiari.
Distinzione interessante.
Non è che non sono d'accordo è che... a Bungie della (passami l'espressione) componente "labirintica" non fregava una mazza fionda ^^. Le loro attenzioni erano rivolte esclusivamente al combattimento.
Non è che Bungie ci ha provato e ha fallito, è una cosa che non ha mai preso in considerazione ^^.
Criticare lo schifo delle porzioni lineari è comprensibile, pretendere un tipo di esperienza che lo sviluppatore non ha previsto del tutto un po' meno. Arrivare ad addossare il declino di un genere quando il fatto non sussiste è ingiusto : (.
E' quel tipo di pulizia che, ad esempio, proprio in questi giorni, sta facendo grande Naughty Dog.
Ecco, questo è un errore grossolano per me. Io arrivo in una zona, ho metà energia, c'è un medikit da una parte, ho queste armi con n° proiettili. Uscire fuori, equilibrare ferocia dei nemici, energia e proiettili? Andare sul medikit, rimpinguare l'energia ma rimanere sprovvisto alla fine dello scontro? Armi a disposizione andando a destra? Nemici pericolosi salendo le scale? E come ci si arriva là sopra?
Insomma si è perso TANTO in termini di pensiero laterale, visto che l'energia ricaricabile permette condotte di gioco molto semplificate, adatte, appunto, a non rendere troppo difficile le cose. Sì, i livelli di difficoltà ma il punto non è quello, è sempre la complessità.
Ma oggi lavoriamo tutti e non c'è più tempo per sbattersi! Checkpoint!
Io sono sempre contento ogni qualvolta viene introdotto un elemento di rottura. E Halo ai tempi ruppe di tutto e di più.
Sono entrambe strade valide, quella del medikit o del checkpoint, l'importante è che siano applicate con criterio.
Va detto anche che gli scontri con gli Elite sono comunque quell'attimino più esaltanti dei Marine di HL. Anche e soprattutto grazie all'energia infinita (applicata al giocatore, ma anche al nemico).
Finché non impari, non vai avanti : ).
E saltò fuori che l'ultimo vero Halo è Dark Souls :asd:.