Autore Topic: FPS moderno e derive  (Letto 13558 volte)

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Offline Jello Biafra

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FPS moderno e derive
« il: 21 Mag 2016, 18:21 »




Ah ah ah! Bellissimo e verissimo!

Offline Arit72

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #1 il: 21 Mag 2016, 20:36 »
 :D

Offline Jello Biafra

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #2 il: 22 Mag 2016, 08:31 »
Che poi vedendo quell'immagine la memoria torna al 1997, quando uscì Goldeneye (il vero monolite nero dell'FPS moderno, ancora più di Half Life) e tutti eravamo esaltati perché "le mappe non sono più astrusi labirinti con le porte da aprire tramite le chiavi gialle, rosse e blu" ma "ambienti realistici e coerenti".
Ora invece ci esaltiamo perché sono tornati i labirinti con le chiavi.

Qualcosa, negli ultimi diciannove anni, è evidentemente andata storta.  :D

Offline Wis

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #3 il: 22 Mag 2016, 10:23 »
Forse abbiamo solo razionalizzato ciò che è divertente, ovvero non necessariamente ciò che è realistico.
Poi beh, dubito che qui i livelli raggiungano l'astrusità di alcuni (pochi, fortunatamente) di D e D2, dove ti ritrovavi a girare in tondo per cercare un passaggio segreto o un pulsante seminascosto per poter finire il livello.
Professional Casual Gamer

Offline Elendil

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #4 il: 22 Mag 2016, 19:47 »
Che poi vedendo quell'immagine la memoria torna al 1997, quando uscì Goldeneye (il vero monolite nero dell'FPS moderno, ancora più di Half Life) e tutti eravamo esaltati perché "le mappe non sono più astrusi labirinti con le porte da aprire tramite le chiavi gialle, rosse e blu" ma "ambienti realistici e coerenti".
Ora invece ci esaltiamo perché sono tornati i labirinti con le chiavi.

Qualcosa, negli ultimi diciannove anni, è evidentemente andata storta.  :D

Beh, in realtà è semplice. Goldeneye era un'evoluzione di Doom e Quake che li portava in tutt'altra direzione.

CoD è un'enorme involuzione di Goldeneye.

Doom 2016 invece è un'evoluzione di Doom.

Offline Arit72

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #5 il: 22 Mag 2016, 20:32 »
I primi cod non sono una involuzione, sono giochi diversissimi da goldeneye dove invece di essere un uomo solo infiltrato sei un soldato in battaglie campali.
Poi è diventato in single quello che è, ma i primi cod sono validissimi e non inferiori al gioco rare.

Offline Panda Vassili

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #6 il: 22 Mag 2016, 20:55 »
I primi due cod sono meravigliosi, ma erano ancora a metà strada tra il film di guerra e il videogioco, potevi scegliere quali obiettivi attaccare e in quale ordine ad esempio, già dal primo modern warfare invece ti mettevano sempre in coppia con Price casomai ti perdessi, e gli stessi obiettivi di una missione di Cod 2 te li dovevi fare nella sequenza decisa da loro. Lì è cominciato il declino della serie, il 3 ovviamente non esiste nemmeno.  :no:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline teokrazia

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #7 il: 22 Mag 2016, 21:11 »
Un giorno vivremo una sliding doors anche per CoD, con la serie che deciderà di recitare un sonoro mea culpa e far sbocciare tutte le belle che aveva da dire, anziché imboccare la strada della mosceria al limite della fruizione passiva, arrivando addirittura a pisciare sopra su una certa funzionalità di base, che fino agli ultimi orrendi episodi era perlomeno garantita. Lo sento. :yes:

Offline Jello Biafra

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #8 il: 22 Mag 2016, 22:08 »
Che poi vedendo quell'immagine la memoria torna al 1997, quando uscì Goldeneye (il vero monolite nero dell'FPS moderno, ancora più di Half Life) e tutti eravamo esaltati perché "le mappe non sono più astrusi labirinti con le porte da aprire tramite le chiavi gialle, rosse e blu" ma "ambienti realistici e coerenti".
Ora invece ci esaltiamo perché sono tornati i labirinti con le chiavi.

Qualcosa, negli ultimi diciannove anni, è evidentemente andata storta.  :D

Beh, in realtà è semplice. Goldeneye era un'evoluzione di Doom e Quake che li portava in tutt'altra direzione.

CoD è un'enorme involuzione di Goldeneye.

Doom 2016 invece è un'evoluzione di Doom.

Beh, Goldeneye nasce come sparatutto alla Virtua Cop, poi pian piano si è evoluto in FPS, ma alcuni elementi sono rimasti (tipo il mirino richiamabile con L o il differente danno a seconda della parte del corpo del nemico colpita), e la struttura più "lineare" (che poi tanto lineare non era) viene da lì più che da Doom o Quake, secondo me.

Citazione
Poi è diventato in single quello che è, ma i primi cod sono validissimi e non inferiori al gioco rare.

I primi CoD erano buoni giochi (parlo proprio dei primi due, per PSone) e non c'erano ancora le battaglie campali, il terzo (quello del 2003) pure non era male. Poi non ho più seguito la serie ma Goldeneye gioca propria in un'altra categoria, quella delle pietre miliari. Il paragone è improponibile.


Offline Il Gladiatore

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #9 il: 22 Mag 2016, 22:47 »
L'impostazione che ha sostituito il level design del modello di FPS classico si deve ad Halo. Fino a quel momento  c'era sempre una certa variazione di spazio ed esplorazione (più o meno), mentre con il gioco Bungie è iniziato il modello energia ricaricabile + ondate di nemici + avanzamento lineare.
« Ultima modifica: 22 Mag 2016, 23:25 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #10 il: 23 Mag 2016, 02:26 »
Non sono tanto d'accordo.
Halo sarà lineare ma in confronto a COD è un free roaming open world.
Anche l'energia ricaricabile, in Halo era relegata solo agli scudi, aveva senso.
Se invece intendi che hanno preso il peggio di quella roba lì, allora aggiungerei anche le due sole armi.
Meno male che almeno qui c'è l'arsenale al completo.
Professional Casual Gamer

Offline Arit72

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #11 il: 23 Mag 2016, 08:04 »
L'impostazione che ha sostituito il level design del modello di FPS classico si deve ad Halo. Fino a quel momento  c'era sempre una certa variazione di spazio ed esplorazione (più o meno), mentre con il gioco Bungie è iniziato il modello energia ricaricabile + ondate di nemici + avanzamento lineare.
Assolutamente no.

Offline Il Gladiatore

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #12 il: 23 Mag 2016, 08:45 »
E invece temo proprio di sì, se ci riferiamo al parametro del level design come complessità della mappa e luogo da interpretare in senso di progressione Halo, con tutte le doverose scelte del caso visto che proponeva una formula inedita, è stato il primo esempio pianificato e consapevole di nuova filosofia di level design. Ovvio, non sto parlando di tutto quello che di strategico si trova in questo titolo. Semplicemente si trattava di una linearità camuffata dalle ambientazioni ampie e percorribili, oltre a ambienti chiusi con una volta strada in mezzo a tante porte chiuse. Il celebre livello della Biblioteca fu emblematico in tal senso, 2 ore di indistinte strutture da percorrere con la leva premuta in avanti dopo le sparatorie.
L'importanza storica di questo modello si è percepita grazie al suo lascito, visto che da quel momento gli FPS sono cambiati (appunto, energia ricaricabile, ondate, checkpoint blablabla), lasciando l'appassionato di Doom, Hexen e compagnia traumatizzato per anni (eccomi).
Poi per carità è ancora diverso dalle avvisaglie di Medal of Honor (che poi si è trasformato in Call of Duty), in quel caso l'istanza cinematografica ha estremizzato la linearità ma sono piuttosto convinto che l'attuale forma di FPS lineare sia figlia di Halo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline dave182

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #13 il: 23 Mag 2016, 08:57 »
Mah, da un certo punto di vista posso anche concordare, però Halo aveva una parte strategica, necessaria soprattutto ai livelli alti, che CoD e company manco sanno di cosa di parla. Per altro il fatto di poter utilizzare i mezzi, e andare nelle aree grandi un po' dove si vuole, fa di Halo (dall'1 al 3) un titolo molto sui generis quasi mai copiato da nessuno, proprio in quel modo lì. Dai, salire sul warthdog a smitragliare mentre l'amico guida insomma, figata. Certo se mi prendi gli Halo ultimi sono dei CoD reskinnati.

Chiuso l'OT, DOOM è veramente una goduria di strafe, salti, action, sangue, motoseghe, corpi dilianiati.
Ammetto che ritrovarmi di fronte gli stessi mostri del primo DOOM nella gloria della grafica attuale mi ha fatto un certo effetto del tipo "oh ma guarda chi c'è!!!" e PAM esplodo :D
« Ultima modifica: 23 Mag 2016, 10:02 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
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Offline Il Gladiatore

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Re: Re: [PC][PS4][XO] DOOM
« Risposta #14 il: 23 Mag 2016, 09:06 »
Siamo d'accordo ma i due piani sono distinti: un conto è l'interpretabilità strategica delle mappe in senso bellico e un'altra è la sua discorsività in senso di progressione e level design. Halo ha portato la prima a rango di rivoluzione copernicana del genere e la seconda all'età della pietra...

Detto questo come sempre l'ho comprato ma sta lì a guardarmi, in subordine, probabilmente errato, rispetto a Ds3 e Uncharted 4.  :(
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