Io credo di essere alla fine e dopo tante lodi un GROSSO difetto per me ce l'ha.
Ossia avere un pessimo rapporto tra la struttura di gioco alla metroidvania e la gratificazione nel percorrere nuove strade ed essere premiati dall'esplorazione.
Il circolo virtuoso level design - nuova abilità - rinvenimento di risorse e altro in JFO è davvero castrante visto che tutto si risolve in clamorose sciocchezze e senza incremento delle abilità/equip.
E metticelo un minimo di gestione dell'inventario, dammi delle spade laser un po' diverse, mettimi qualche oggetto con +1 per quello/questo oppure per interpretare il livello in modo diverso. Mica tipo RPG con statistiche e cavoli ma almeno quei 6-7 oggetti chiave come equip e come potenziamento che mi inducano a girarmi i livelli, che, allo stato attuale, sono magnifici diorami pieni di fuffa di una galassia lontana lontana.
Insomma, è bello intersecato ma non è sempre soddisfacente e tutto sembra, a volte, meramente estetico e superficiale. E alla fine dell'esperienza rimane tutto sullo sfondo.
Peccato, quello che è scontato in tanti giochi qui è proprio precluso