Autore Topic: [PC][PS4][XO] Star Wars: Jedi Fallen Order (by Respawn Entertainment)  (Letto 58692 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Aggiungo,doppiaggio di assoluto livello(alto). Pochi personaggi ma voci belle e recitate in maniera davvero professionale.
Io gioco in Inglese, e mi ha fatto abbastanza cacare. :(
Che sia il primo caso di doppiaggio migliore in italiano che in lingua originale? Xd cmq l italiano è davvero ottimo ed espressivo

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Grazie a tutti per le conferme sul finale.
Bene, cioè male, ho il portafoglio che non mi parla più da settimane.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Questo gioco mi sta regalando notevoli gioie.
Dopo una partenza un po' così così è andato migliorando in maniera esponenziale.
In pratica è un Tomb Raider coi combattimenti fatti bene tipo Dark Souls (ma più scorrevoli) alternati a esplorazione/risoluzione enigmi ambientali fatti bene.
Il level design è uno spettacolare equilibrio tra linearità, libertà esplorativa, enigmi, segreti e scorciatoie da sbloccare che evitano backtracking. Il bello è che lo scenario non si attraversa così, tanto per fare un giro teleguidato, c'è roba da fare e ci si diverte alla grande.
E' quanto di più vicino possa esserci al primo Tomb Raider o al primo Prince of Persia 3d, davvero notevole.
Il gameplay inoltre si arricchisce in maniera significativa mano a mano che si sbloccano poteri regalando nuove possibilità per la risoluzione degli enigmi e per affrontare i combattimenti.
E comunque non c'è niente di più fico che deviare il fuoco nemico (rispedendolo al mittente) con un colpo di spada laser.
Poi c'è il plus (per chi è fan) dei riferimenti a Star Wars.
Personalmente non sono fan della pellicola, conosco solo la trilogia originale (tutto quello che è venuto appresso mi ha annoiato parecchio), ma Jedi o non Jedi è proprio un bel giocare.

Lati negativi?
Per me la direzione artistica. Per carità piacevole con alcuni bei momenti, però boh, non riesce a lasciarmi senza fiato come mi è accaduto tante volte gironzolando per Death Stranding.
Inoltre non ce la faccio ad empatizzare col protagonista (né con gli altri personaggi), lo trovo un po' scialbo; non so se si tratti di esigenze di fedeltà a qualche film o se sia roba inedita ma manco mi interessa alla fine.
Tecnicamente su ps4pro si poteva fare meglio: in modalità performance (come lo sto giocando io) il framerate è sbloccato e molto ballerino diciamo tra i 45 e i 60.

Insomma si sta rivelando una gran bella sorpresa, se non fossi incappato casualmente in questo topic mi sarei perso una gemma perché tendenzialmente mi tengo alla larga da EA e dagli spin-off, figuriamoci entrambe le cose insieme :)




Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Ottimo!  :yes: :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
@bub: diamine, a leggerti sembra il (mio) gioco perfetto.

Non sapessi da mo' che sei un (opportunissimo) entusiasta, starei correndo su Amazon con il c***o in mano ;D

Vabbè ho capito, lo chiedo a Babbo Natale...
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Allora butto giu il pensiero su questo piu che buonissimo gioco dopo averlo completato a difficile ed essere a metà della seconda run a master jedi*,che avrebbe potuto essere piu che ottimo con qualcosina in piu,ma che merita davvero molto.
Level design: ottimo,il gioco ha mappe fatte come si devono,nonostante siano corridoi più o meno aperti,sono intrecciate benissimo(Zaffo su tutte),piene di scorciatoie e dove si esplora nella giusta misura e tutto per me nella giusta proporzione. Non ci sono mai percorsi di camminare minuti tenendo solo lo stick in avanti. È tutto molto compatto e laddove ci siano passaggi da fare obbligatoriamente con fasi platform(che son belle la prima volta ma poi potrebbero annoiare) il gioco una volta passate,spesso poi ci mette una scorciatoia,cosicche sei libero di non rifarle e quindi non ho trovato il back tracking mai palloso ne,e qua va un applauso,fatto per allungare il brodo e il minutaggio. Unica pecca,le mappe olografiche non sono intuitive per nulla,nel senso che se devi ritornare in punto,spesso creano piu confusione.
Storia: carina,magari telefonata,ma per quanto mi riguarda,fa la cosa piu importante e la fa fatta bene. Nella sua "semplicita" viene raccontata bene. Questo conta,senza voler esser per forza "cervellotica" o sovrastrutturata. Come il gioco, scorre via che è un piacere, con qualche colpo di scena(magari intuibile) ma che non cerca per forza di stupire con soluzioni che magari poi disattendono o lasciano stizziti,e si colloca molto bene nel mondo di Star wars.Come gia scritto,ho trovato davvero buona la recitazione(per quanto sia compatta e mai invadente) e il doppiaggio in italiano buonissimo e tanto poi. Unico neo,al momento non sono mai skippabili le cut scene et simila. Nota positiva e intelligente,che se si muore per esempio in una boss fight con filmato che precede etc etc,questo non te lo fa rivedere una volta che ci arrivi dal punto di salvataggio.
Combat system ed enemy design:
Qui il discorso è lunghetto e piu sfumato.
Da una buonissima parte, molti applausi,dall altra un po di dolori che pregiudicano il titolo,ed è il motivo principale per cui personalmente non arriva all ottimo. Macroscopicamente il gioco fa tutto bene in questo aspetto, pero...manca la sfida per chi è un minimo scafato negli action. Mancano scontri "epici" di quelli che ti esaltano e sputi un po sangue. Quegli scontri piu lunghi da studiare un po,che non si risolvano in 3/4 spadate andate a segno(e solo coi nemici piu forti "tutti" questi colpi ). Se da un lato va fatto un grandissimo plauso per quantita e qualita dell enemy design, sia imperiale che faunistico che "autoctono",dall altro un po delude la brevità degli scontri.
Primo ragionamento coerente: hai una spada laser che affetta(quasi nulla pero degli ambienti,porte etc etc)e devi far capire cmq che un soldato semplice,come nei film e coerentemente,con un colpo muore e che tu non sei un combattente qualunque,ma un "allievo jedi",quindi ci sta tutto,ti da bene questa idea il gioco,pero nell atto pratico,per rompere la maggior parte della difesa dei nemici(come la postura in sekiro) bastano pochissimi colpi o una singola parry,e una volta fatto,con un colpo li uccidi (idem se schivi e colpisci). Ci sono poi nemici piu alti di rango delle stesse categorie che ci vuole qialche colpo in piu per tutto,hanno anche attacchi diversi e posso fare delle "controparate" a cui con tempismo puoi rispondere con la parry o schivado o parando normalmente,ma niente di molto piu difficile. Ci sono anche nemici speciali che non diro per non far spoiler che son ancora piu divertenti e belli,ma anche e soprattutto li,divevano essere molto piu ostici ,perche il potenziale lo hanno e possono creare qualche grattacapo in formazioni con nemici minori. Al di la di qualche defaliance dell IA che fa bloccare qualche nemico,son cmq abbastanza aggressivi e anche organizzati un minimo. Gli scontri ci tengo a dirlo son cmq divertenti,non mi è mai successo che siano noiosi,anzi, solo che non offrono grande sfida,ma risultano veloci e mai mai tediosi. Una volta presi i poteri poi le possibilita si ampliano e posso succedere cose molto molto carine che galvanizzano. Le combo sono poche ma non ne ho sentito la mancanza,è tutto molto studiato secondo me,per quello che si ha e ti da. Forse, anzi, sicuramente son stati cosi intelligenti e con esperienza,che scontri lunghi avrebbero potuto annoiare e far sentire la mancanza di avere di piu. Ci tengo a ribadire cmq che il tutto è divertente e molto.
Ho trovato questo gioco un mangiatore d ore,nel senso che mi ha incollato allo schermo,ti fa sempre venire voglia di andare avanti, ha un ritmo davvero perfetto e le ore volano via senza che me accorgessi. Ha solo il difetto che sembra sempre che arrivi l attimo che esplode,quelle situazioni memorabili(di gameplay e scontri) ma che invece non esplode mai davvero del tutto, rimanendo sul filo dell preorgasmo. Anche nelle bossfight,carine,non ne ho trovata una cmq brutta o scialba,tutte sul buono(tranne le opzionali che son versioni potenziate di danno e salute della fauna) , soprattutto quelle...no niente spoiler,ma quelle forse son state le piu divertenti,anche se non so se definirle bossfight (per chi sta avanti cmq sono)
Spoiler (click to show/hide)
Nel complesso,un prodotto curato,bello,che scorre via con un amalgama del tutto da veri professionisti del settore che sanno davvero cosa vuol dire level design e gameplay,che non mi hanno mai fatto pensare che razionalmente innova meno di zero,per quanto tutto è cosi buono.
Bravi davvero bravi.
Consiglio ai giocatori di action di giocarlo da subito a master jedi,non dovreste avere particolari problemi,insomma GOW al penultimo livello di difficolta è molto piu difficile di questo a very hard.

*Sicuramente l aver gia finito il gioco,mi ha dato una conoscenza tale che al massimo della difficoltà non sto trovando nessun problema. Sarebbe sicuramente stato diverso se avessi iniziato direttamente così,ma non credo cmq cosi molto,il gioco contrariamente a quanto letto nelle recensioni,non è un po sopra la media a livello di difficoltà...anzi.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Io sono a una quindicina d'ore e continuo a trovarlo piacevolissimo. Non fa davvero nulla di nuovo, ma comunque non annoia, e tra puzzle ambientali e qualche combattimento un po' più scenografico il senso di appagamento è sempre sufficientemente alto.
E poi ieri ho finalmente trovato la prima siringa di cura extra.
Dopo "solo" quindici ore, ripeto. Ed era a mezzo metro da dove ero atterrato con la nave già 2-3 volte. ^^"

Le animazioni che si sbananano e qualche glitch ogni tanto continuano a dare un'impressione di generale mancanza di rifinitura, ma posso passarci sopra senza problemi. Soprattutto se in chat su Twitch c'è chi le trasforma in occasioni di ilarità, come in questo caso:

TFP Link :: https://twitter.com/antoniopizzo/status/1200912058822332417

Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Quante ne hai quindi di cure extra? Io ero a 8 se non erro,ma a quindici ore credo che minimo  6 le avevo. Non vorrei ti stessi facendo tutto il gioco solo con quelle iniziali xd
Aggiungo,che ho appena preso un potenziamento per il robottino che nella prima run avevo saltato perche non avevo esplorato un punto! Pure molto comodo sto potenziamento
Spoiler (click to show/hide)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Chiaro che mi stavo facendo tutto il gioco con quelle iniziali, ma oh, non ne avevo trovate altre e non è che stia trascurando granché l'esplorazione. Per cui... boh? ^^
Ora ne ho... tre in tutto. :D
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Chiaro che mi stavo facendo tutto il gioco con quelle iniziali, ma oh, non ne avevo trovate altre e non è che stia trascurando granché l'esplorazione. Per cui... boh? ^^
Ora ne ho... tre in tutto. :D
😂😂😂 Allora il gioco credo sia tosto si!
Cmq nel primo pianeta(leggi solo se vuoi sapere dove ne sta un altra)
Spoiler (click to show/hide)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Aggiungo,doppiaggio di assoluto livello(alto). Pochi personaggi ma voci belle e recitate in maniera davvero professionale.
Io gioco in Inglese, e mi ha fatto abbastanza cacare. :(
Che sia il primo caso di doppiaggio migliore in italiano che in lingua originale? Xd cmq l italiano è davvero ottimo ed espressivo

Beh riprende il primo Star Wars quindi (ep. 4) :D

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Aggiungo,doppiaggio di assoluto livello(alto). Pochi personaggi ma voci belle e recitate in maniera davvero professionale.
Io gioco in Inglese, e mi ha fatto abbastanza cacare. :(
Che sia il primo caso di doppiaggio migliore in italiano che in lingua originale? Xd cmq l italiano è davvero ottimo ed espressivo

Beh riprende il primo Star Wars quindi (ep. 4) :D
Guarda,il gioco mi ha messo una tale voglia che tranne il bruttissimo episide one,me li son rivisti tutti e 5 gli altri! Certo epidode 2 e 3 son proprio bruttini e anni luce sotto la trilogia originale,nonostante le idee della storia non sono affatto male. Sono anche invecchiati piuttosto malino in campo effetti speciali/CG. alcune cose sono ancora molto belle,altre invece son proprio brutte viste adesso.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
@bub: diamine, a leggerti sembra il (mio) gioco perfetto.

Non sapessi da mo' che sei un (opportunissimo) entusiasta, starei correndo su Amazon con il c***o in mano ;D

Vabbè ho capito, lo chiedo a Babbo Natale...

 :D hai ragione, c'ho l'innamoramento facile, poi sul lungo medio termine mi muore lo slancio e allora sparisco, non rispondo più ai messaggini e cambio numero.
Con questo però sta durando quindi boh, un'occhiata su amazon la darei (è pure in sconto).
Continuo a rimproverargli una certa monotonia artistica che però è ben controbilanciata da level design e ritmo generale davvero ottimi.

Nel post di prima non avevo parlato di sonoro.
Come altri hanno fatto notare ha un buon doppiaggio anche se durante i combattimenti preferirei che le guardie chiudessero la bocca piuttosto che dire minchiate random tipo "vedo che sei ferito, ora ti anniento" magari nel bel mezzo di un doppio salto mortale.
Poi c'è da dire che Death Stranding (parlo della versione ITA) ha raggiunto la vetta più alta in fatto di qualità del parlato nei videogiochi, è dura farci i conti.

Ah ho dimenticato di dire che le musiche sono davvero belle (gazie ar ca... è roba presa dai film, gli arrangiamenti orchestrali sono fatti col manico) e questo però mi porta a lamentare la delusione più grande: niente "tanto tempo fa in una galassia lontana...", niente scritte che scorrono in prospettiva, NIENTE MAIN THEME DI STAR WARS. Ditemi che prima o poi salta fuori, vi prego.
In compenso  c'è un riferimento alla marcia imperiale quando
Spoiler (click to show/hide)

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Quante ne hai quindi di cure extra? Io ero a 8 se non erro,ma a quindici ore credo che minimo  6 le avevo. Non vorrei ti stessi facendo tutto il gioco solo con quelle iniziali xd

Anche io ho finito con 8 mi pare, però è vero che sono stato a lungo con 3/4, le altre le ho prese tutte nell'ultimo terzo di gioco.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power



(oh, volevo realizzare la sigla personalizzata, ma non ho trovato un generatore di intro di SW, possibile che in tanti anni non ci abbia pensato nessuno?)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."