Autore Topic: [PC][PS4][XO] Star Wars: Jedi Fallen Order (by Respawn Entertainment)  (Letto 59167 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.408
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Photo Mode in arrivo.
A me il gioco stuzzica sia artisticamente che per genere, solo che con Star Wars l'amore è finito da tipo 25 anni e temo di ritrovarmi una costola di tutti quei brutti film responsabili di ciò.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Lukather

  • Avviato
  • *
  • Post: 369
    • Lukather Trove
Photo Mode in arrivo.
A me il gioco stuzzica sia artisticamente che per genere, solo che con Star Wars l'amore è finito da tipo 25 anni e temo di ritrovarmi una costola di tutti quei brutti film responsabili di ciò.

Il gioco merita e può divertire anche il non fan o appassionato di Star Wars. Poi con il photo mode non puoi esimerti dal provarlo :)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
La parte adventure è un collage di Tomb Raider, Ratchet and Clank, Prince of Persia e Metroid un po' all'acqua di rose ma sufficientemente competente ed impreziosito da ambientazioni che dopo una lenta introduzione decollano. Le tombe di Zaffo son roba più Tomb Raider di Tomb Raider.

Però non biasimo chi potrebbe avere sbadigli innanzi a stilemi ludici molto classici. Personalmente, preferisco il pigro classicismo alla manifesta incompetenza adventure di un - chessò - Control.

Il combat però fa cagare da molteplici punti di vista.  :death:
Fortunatamente si combatte relativamente poco. Se il riparto mazzate/avventura fosse stato in scia con un God of War o Sekiro, sarebbe stato un gioco da lanciare instant dalla finestra.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
La parte adventure è un collage di Tomb Raider, Ratchet and Clank, Prince of Persia e Metroid un po' all'acqua di rose ma sufficientemente competente ed impreziosito da ambientazioni che dopo una lenta introduzione decollano. Le tombe di Zaffo son roba più Tomb Raider di Tomb Raider.

Però non biasimo chi potrebbe avere sbadigli innanzi a stilemi ludici molto classici. Personalmente, preferisco il pigro classicismo alla manifesta incompetenza adventure di un - chessò - Control.

Il combat però fa cagare da molteplici punti di vista.  :death:
Fortunatamente si combatte relativamente poco. Se il riparto mazzate/avventura fosse stato in scia con un God of War o Sekiro, sarebbe stato un gioco da lanciare instant dalla finestra.

Sono d'accordo, bella la parte adventure ma nei combattimenti non funziona nulla: non sono leggibili, la telecamera fa schifo, le animazioni sono brutte, le collisioni pure, e la risposta ai comandi è lenta. Peccato davvero.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Se il riparto mazzate/avventura fosse stato in scia con un God of War o Sekiro, sarebbe stato un gioco da lanciare instant dalla finestra.

Non mi è chiarissima quest'ultima frase, chiedo delucidazioni!

Mmh il parere sul combat mi ha distruttio, vediamo se la soglia del recupero debba scendere sotto ai 30 euro che avevo fissato!
« Ultima modifica: 13 Dic 2019, 13:40 da Laxus91 »

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Se il riparto mazzate/avventura fosse stato in scia con un God of War o Sekiro, sarebbe stato un gioco da lanciare instant dalla finestra.

Non mi è chiarissima quest'ultima frase, chiedo delucidazioni!

Mmh il parere sul combat mi ha distruttio, vediamo se la soglia del recupero debba scendere sotto ai 30 euro che avevo fissato!

Penso che intendesse (in caso contrario mi smentirà) che rispetto agli altri titoli ci sono meno combattimenti e più avventura. Rapporto che  argina parzialmente questi difetti. In effetti anche a me pare così.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Potrebbe assolutamente essere così in effetti

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Sì, intendevo esattamente quello. Si combatte molto di meno. Tutto sommato è un bene visto la qualità sciattina sia del combat system che degli avversari.
« Ultima modifica: 13 Dic 2019, 16:54 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
La forza è singolarmente possente in questo titolo  :|
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Ho visto screenshot da spavento.
Se il gioco è almeno discreto credo potrebbe valere la pena per me (super scontato).
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
@Wis è da mani in faccia tecno-artisticamente.

Esploro con la mascella spesso spalancata.

Parlo da fan di Star Wars. Precisazione importante dal momento che, a mio avviso, una grossa, grossissima parte del fascino di questo titolo risiede nella sua capacità di dare un'interpretazione davvero competente di Star Wars, da tutti i punti di vista. Esteticamente è mozzafiato (superato il tutorial e il primo pianetucolo prologo). Il sonoro è fatto da feticisti di Star Wars: ogni rimbalzo di laser, ogni porta scorrevole, ogni fottuta navicella produce esattamente il tipo di suono che ti aspetteresti dai film.

La mitologia è trasposta con mestiere e rispetto della materia: i riferimenti all'universo transmediale di Lucasfilm e gli ammiccamenti ai fan si sprecano, ma non noto nulla di forzato o inopportuno. La caccia all'easter egg è continua ma sta lì, sullo sfondo, per gli appassionati che potranno notare certi dettagli.

Il gioco che tiene in piedi la baracca com'è? Bellino. Davvero bellino. Si tratta di un action-adventure, più adventure che action.

La parte action è largamente ispirata ai lavori From, Sekiro in particolare (già un erede nello stesso anno, lol). Quindi parliamo di un combattimento prevalentemente terreno, ma con possibilità di attacchi in salto, larga enfasi sulla rottura della postura avversaria (e sul mantenimento della propria) e assenza di stamina.
Si tratta della parte che sto trovando più debole, purtroppo.
Innanzitutto non condivido certe scelte fatte per le regole di base. Dal momento in cui si da l'input di attacco o parata il pg ha diversi frame di animazione "inattivi" prima che il fendente esploda o la parata sia pronta. Questo si traduce in animazioni "lente" nell'avvio e in uno sgradevole feeling di "risposta ritardata".  Non è il massimo in un gioco dove la parry-counter è cruciale per avere velocemente ragione degli avversari, che sono infidi, incalzati e muniti di molti attacchi imparabili.

A ciò si aggiunga che non è possibile cancellare un fendente con parata o schivata (Sekiro lo consente limitatamente ai primi frame dell'animazione) per ripensamenti al volo. Questa mancanza porta il giocatore ad esporsi poco. La consapevolezza che mentre sferri un attacco all'avversario A, potresti esporti all'attacco di B, senza possibilità di cancellare al volo, è un limite con cui mediare.

I meno pazienti potrebbero giustamente optare per un livello di difficoltà diverso da quello massimo, non tanto per patire minori danni da parte degli avversari, ma per avvantaggiarsi di finestre per le parry più generose con cui soppesare a questo feeling poco responsivo (il selettore di difficoltà da una chiara misura dei valori che scalano e di quanto).

Lo skill tree aggiunge mosse che consentono di gestire meglio la folla e accettare i compromessi di questo ruleset ma scordatevi quelle sottigliezze a la Sekiro che, una volta ben assimilate, consentono di fare a polpette gli avversari e dettare il flusso dello scontro.

Il flusso dell'azione è rigido e poco malleabile in questo gioco.

Dulcis in fundo, il gioco abbonda di nemici non-umanoidi poco divertenti e i cui attacchi destano più di una perplessità sulla bontà delle hitbox. Le tante varianti degli Stormtrooper sono invece abbastanza divertenti.

Vera protagonista, si diceva, è la componente adventure. Qui non mi dilungherò semplicemente perché si tratta di meccanismi familiari ai più. Un cocktail di elementi mutuati da Tomb Raider, Prince of Persia, Ratchet and Clank, Uncharted e, ovviamente, Metroid.

Il gioco cerca il compromesso tra l'impostazione story driven e quella metroidiana, conseguendo risultati apprezzabili. Ciò si traduce nell'avere un percorso principale sempre abbastanza ovvio (raramente l'obiettivo principale è raggiungibile da più percorsi come in un vero metroid-like) ma la rete di deviazioni che mano a mano si apre - specie acquisendo nuove abilità - è ragguardevole e sa catturare il tempo e le attenzioni del giocatore. Per modello ibrido riuscito il mio riferimento principe è Arkham Asylum. Questo Jedi Fallen Order, a dirla tutta, sa essere mooolto più diramato e generoso di interconnessioni (si segue costantemente il modello circolare con shortcut per il falò tipico dei Souls). Lo sviluppo dei livelli, tanto in orizzontale che in verticale, a tratti è davvero impressionante.

La mappa di Zaffo, per capirci, è degna di un Metroid Prime, anche se castrata dal compromesso con l'impostazione story driven.
(qui sotto solo un assaggino)


Si tratta di un gioco che non inventa davvero nulla. Indugiare oltre nella descrizione della componente adventure non serve in quanto reputo che tutti abbiate ben chiari i modelli ludici qui miscelati. Però mi preme sottolineare che non si tratta di una miscela fatta alla pene di segugio tipo Tomb Raider 2013 o di un'incompetente e ambigua approssimazione a la Control. Qui hanno fatto i compiti a casa. Sarà mancato il guizzo ma hanno portato a casa un gioco di esplorazione orientato al mass market abbastanza buono.

Se siete tra quelli che, in questi giorni, tra The Mandalorian ed Episodio IX, sentono la forza scorrere potente, fateci un pensierino. Se siete amanti degli action-adventure classicheggianti, fateci un pensierino. Se rientrate in ambo le categorie, fatene una priorità. Se, in aggiunta, giocate su PC e potete quindi giocarlo da EA Access Premiere a soli 15 euro (grazie @Vitoiuvara per l'imbeccata), non ci sono scuse per non provarlo immediatamente.

@Wis, un mese di abbonamento e passa la paura. Non sottovalutare il lato tirchio della forza!  :yes:





« Ultima modifica: 16 Dic 2019, 08:47 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.332
Ho visto screenshot da spavento.
Se il gioco è almeno discreto credo potrebbe valere la pena per me (super scontato).

Hai giocato a KotOR (Knight of the Old Republic) 1 e/o 2?
Ti è/son piaciuto/i?

Se la risposta a queste due domande è si, allora Fallen Order (FO) ti piacerà.
Pensa a FO come ad un KotOR action, con mappe più grandi e articolate.
L'unica vera differenza di rilievo è che, rispetto a KotOR, in FO manca la parte di relazione e di sviluppo dei compagni di party visto che FO si gioca essenzialmente col solo protagonista principale. Per il resto i due titoli sono abbastanza simili nel mood generale.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Grazie infinite per le descrizioni articolate. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.259


Aggiungo,doppiaggio di assoluto livello(alto). Pochi personaggi ma voci belle e recitate in maniera davvero professionale.
Io gioco in Inglese, e mi ha fatto abbastanza cacare. :(
Che sia il primo caso di doppiaggio migliore in italiano che in lingua originale? Xd cmq l italiano è davvero ottimo ed espressivo

Qui ci sono i doppiatori italiani

https://it.wikipedia.org/wiki/Star_Wars_Jedi:_Fallen_Order

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
scusate, l'ho mollato per un pò di tempo e non mi ricordo più una cosa. Se il nemico lampeggia di rosso, cosa devo fare?