Succede che un fine settimana il secondo episodio della serie è in download gratuito su One. E allora decidi di scaricarlo, giusto 'per vedere come gira su 'ste carrette'. Ti rendi conto, dopo mezz'ora di gioco, che ti stai ancora divertendo, nonostante le 400 e passa ore che ci hai speso qualche anno fa. E allora chiami qualche vecchio compagno d'avventure. E niente, ci sei dentro di nuovo fino al collo, per chissà quante ore ancora.
Rigiocandolo tutto da capo, ho schiarito le idee su cosa vorrei vedere, da questo Borderlands 3.
- Un miglior bilanciamento della difficoltà Ultimate. Il salto da True è a mio avviso troppo marcato e, soprattutto, è troppo esigente in termini di gear. In altre parole: l'abilità di sparo viene meno, in favore dei puri numeri sulle chart dell'equipaggiamento. Pre-Sequel sotto questo aspetto era sicuramente meglio bilanciato e gradevole, potrebbe essere una base su cui lavorare.
- Un miglior bilanciamento delle classi. Fino a, diciamo, livello 50, una classe vale l'altra, si gioca con ciò che più aggrada, asfaltando comunque tutto e tutti. Da lì in poi, qualcosa scricchiola. Non è accettabile, a mio avviso, che ci siano classi semi-monnezza come il Commando, ed altre che se equipaggiate con due-tre pezzi di gear mirato, diventino virtualmente immortali, o quasi. Sì, sto guardando te, Gunzerker. E pure lo Psycho, via.
- Un end game meglio bilanciato e, quindi, divertente. Via tutti sti raid boss che ammazzano con un colpo solo, in arene totalmente prive di coperture, con 331 miliardi di hp. Non hanno veramente alcun senso, e non sono assolutamente divertenti. La Sentinella Empirea di Pre-Sequel, anche in versione 'Invincible', era strutturata molto meglio.
- Miglior bilanciamento anche per le armi da end game. In un gioco che si vanta del sistema procedurale di generazione dei mezzi d'offesa, è ridicolo che per affrontare determinate sfide a livello massimo, si finisca *sempre* per ricorrere alle solite Unkempt Harold, al Norfleet, alla Sandhawk e qualche altro pezzo che ora non mi sovviene. È una cosa che butta letteralmente nel cesso il piacere della caccia ai leggendari e, soprattutto, alla sperimentazione delle sinergie tra gear e specializzazioni dei personaggi.
- Un sistema di drop migliore. Ma quanto fa girare i coglioni uccidere The Warrior e trovare in terra dei miseri viola, magari senza elementi? Basta, davvero, sta cosa deve sparire.
C'è da dire che l'ultima patch ha alzato notevolmente il drop rate dei leggendari (e anche dei perlacei, ad occhio), rendendo la caccia più soddisfacente.
- La meccanica dello slag mi piace ancora. Se la inseriscono di nuovo, non mi fa schifo.
- Per carità, niente aree pacco tipo la stazione orbitale di Pre-Sequel, nella quale litigare più con i jumper e il precipitare nel vuoto, piuttosto che con i nemici veri e propri.
- Le aree senza ossigeno di Pre-Sequel a conti fatti erano più una seccatura che altro. Via anche quella.
- Più Torgue. E anche più nonna di Torgue.