Autore Topic: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)  (Letto 3190 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] [PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #15 il: 02 Ago 2018, 12:01 »
Iniziato oggi.
Affascinantissimo, come da prassi Supergiant Games (come Transistor, d'altronde).

Come dice Zefiro, è difficile da consigliare perché è un'esperienza particolare (come Transistor, d'altronde).
Il gioco è in sostanza una serie di match simil-sportivi intervallati da parti testuali.

L'impressione è che senza aumentare la difficoltà, tutto vada via liscio senza dover ricorrere troppo alla strategia offerta dalle varie abilità e item (come Transistor, d'altronde)

Quello che senza dubbio regge la baracca, almeno per il momento, è il ritratto di un mondo abbozzato ma pieno di sfumature.
Le musiche, il design, i brandelli di folclore, i colori e le animazioni; tutto concorre a offrire suggestioni a cui appigliarsi per sognare un mondo antico e fantastico (come Transistor, d'altronde).

So far so good.

PS: se a qualcuno interessa, è in offerta sul PSN a 8€
https://store.playstation.com/it-it/product/EP4484-CUSA05763_00-PYREGAME20170000

PPS: doppiaggio e sottotitoli solo in Inglese.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] [PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #16 il: 02 Ago 2018, 12:47 »
Rischia di non piacermi (come Transistor, d’altronde).
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #17 il: 02 Ago 2018, 14:24 »
Rischia di piacermi (come Transistor, d’altronde).

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #18 il: 11 Ago 2018, 09:02 »
Ho proseguito un altro tot di ore.

Il gioco mantiene un fascino estetico notevole e il mondo favoloso tratteggiato da Supergiant ha un grande valore evolcativo. Purtroppo l'alternanza delle varie fasi non è il massimo: dopo aver partecipato a uno scontro, si chiacchiera con i membri del team, si viaggia verso la prossima arena, si passa per il negozio e si ricomincia da capo.

Tutti i dialoghi approfondiscono i personaggi e, in misura molto minore, il mondo. Purtroppo non c'è nulla di significativo al punto da rendere le (lunghe) sessioni di lettura davvero appaganti.

Le parti ludiche sono configurate come un vero e proprio sport - con tanto di palla - che vede due squadre contrapposte, ognuna con tre membri. Purtroppo si è optati per una soluzione in tempo reale, quando son quasi sicuro che una soluzione a turni avrebbe consentito di sfruttare maggiormente i poteri e le strategie. Alla peggio, una soluzione mista come Transistor avrebbe accontentato tutti. Aggiungo anche che i tempi sono decisamente troppo dilatati, per il tipo di esperienza offerta.

Al momento, nella sua alternanza ludica, mi ricorda Valkyrie Profile, che però offriva azione e narrazione decisamente superiori.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #19 il: 26 Ago 2018, 21:41 »
Platinato.
Più perché era facile da fare e per riconoscenza verso Transistor, di cui Pyre non è degno pari.

I ragazzi di Supergiant Games restano davvero bravissimi nel creare mondi affascinanti e colorati, con un gusto unico per le trovate visive e per l'accompagnamento sonoro, entrambi di notevole livello in questo gioco.

Purtroppo il gioco viene a stancare nella sua sovrabbondanza testuale, davvero strabordante e non poi così significativa. Si trascorrono minuti interi a leggere dialoghi su dialoghi (peraltro in un inglese non semplicissimo) mentre l'azione si rivela fin troppo ripetitiva.

Il gioco, in realtà, ha notevoli varianti potenziali ma la loro applicazione secondo me viene impedita dalla scelta di farne un gioco in real-time anziché uno strategico a turni. Probabilmente giocandoci un monte di ore e impegnandosi contro avversari umani, si possono maturare le skill necessarie a sfruttare tutte le finezze del gioco, ma dato che si tratta di un gioco di nicchia non possono aspettarsi che i giocatori spremano a fondo il titolo. Inoltre, limitare la modalità competitiva a quella locale (escludendo l'opzione online) sega le gambe a ulteriori approfondimenti.

Se l'inizio mi ha rapito per gli scenari visionari e le tante suggestioni, sul finale ho letto con disinteresse gli ennesimi scambi di battute fra i protagonisti, arrivando affaticato a una conclusione della trama che non offre spunti rilevanti.

Considerando il team minuscolo Pyre resta un lavoro notevole, tuttavia non mi sentirei di consigliarlo a molti. Però magari questo basta a qualcuno per buttarsi nella mischia:






« Ultima modifica: 29 Gen 2020, 19:49 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #20 il: 26 Ago 2018, 21:52 »
L’autore di Supergiant Games, credo sin dai tempi di Transistor, dovrebbe essere Greg Kasavin, ex direttore di GameSpot.

Mi sembra di ricordare un suo articolo in cui commentava un intervento di Matteo Bittanti a una conferenza, prendendolo quasi in giro per il suo approccio culturale al videogioco.

Qualche anni dopo te lo ritrovi a scrivere le trombonate di Transistor, per i cui dialoghi mi sono sentito in imbarazzo io videogiocatore.

No, guarda, non parto mai prevenuto, ma sono mooolto cauto con questo autore  :)
(ammesso sia esatta la mia ricostruzione, s’intende)

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #21 il: 27 Ago 2018, 12:52 »
Matteo Bittanti[/b

Azz che flash!!! Fino a qualche anno fa seguivo il suo blog, ma ora è un pezzo che non so cosa combini.

Che fa, anzi come sta (visto che credo insegni ancora) il buon MBF?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #22 il: 27 Ago 2018, 15:01 »
No, guarda, non parto mai prevenuto, ma sono mooolto cauto con questo autore  :)

Il lavoro di Kasavin è più che buono in Pyre: il mondo tratteggiato è bellissimo ed evocativo e anche i vari personaggi sono ben fatti. Il problema è che in un videogioco io non mi aspetto di dover leggere per ore e ore, ma di giocare o, alla peggio, di guardare filmati che mi mostri la storia, invece che farmela leggere.

Circa il finale tirato via, ho scoperto di aver fatto il bad ending. Appena ho un momento verifico se gli altri ending sono un po' più significativi.

Intanto ho trovato un articolo interessante (e pieno di spoiler ovviamente)
Finally, an Apocalyptic Wasteland Where People Aren't Assholes to Each Other
https://io9.gizmodo.com/finally-an-apocalyptic-wasteland-where-people-arent-as-1797694307
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #23 il: 27 Ago 2018, 21:32 »
Io sono ancora indeciso, ma mi sa che lo prendo entro fine mese.
Ma come hai fatto a platinarlo con bad ending?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #24 il: 27 Ago 2018, 22:04 »
Il lavoro di Kasavin è più che buono in Pyre: il mondo tratteggiato è bellissimo ed evocativo e anche i vari personaggi sono ben fatti. Il problema è che in un videogioco io non mi aspetto di dover leggere per ore e ore, ma di giocare o, alla peggio, di guardare filmati che mi mostri la storia, invece che farmela leggere.

E scusa, allora come facciamo a dire che è un buon lavoro?
Sei uno scrittore per un videogioco: soprattutto in uno studio piccolo, la fase narrativa tout court dipende molto da te.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #25 il: 27 Ago 2018, 22:09 »
Ma non ho capito se la critica è sulla storia in se o se è per il fatto che sia narrata in maniera scritta.
A me leggere nei videogiochi non da problemi, mi piacciono le visual novel, ma la storia deve essere interessante e ben scritta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.479
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #26 il: 27 Ago 2018, 22:13 »
La mia critica a questo gioco non esiste, perché non l’ho nemmeno mai visto.

Nemesis parlava dell’aspetto narrativo, mentre io rantavo ancora su Transistor.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #27 il: 28 Ago 2018, 07:34 »
Ma non ho capito se la critica è sulla storia in se o se è per il fatto che sia narrata in maniera scritta.
A me leggere nei videogiochi non da problemi

La mia critica non è sulla qualità della narrazione ma sulla quantità. È una critica verso il design del gioco. Se poi Kasavin è anche game designer, allora la colpa è pure sua.

Per il Platino, terminare il gioco è sufficiente.
In pratica ho perso l'ultimo match. È stata una partita combattuta e per questioni narrative (legate all'avversario e al mood malinconico del gioco) non l'ho trovato fuori luogo, quindi me lo sono tenuto.

Vero anche che finché non ho guardato su internet, pensavo fosse l'unico ending possibile.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #28 il: 05 Set 2018, 11:54 »
Alla fine l'ho preso, quindi adesso lo annunceranno per Switch  :D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Pyre by Supergiant Games (quelli di Transistor)
« Risposta #29 il: 05 Set 2018, 13:15 »
Ottimo. Son curioso di conoscere il tuo parere.

PS: se sei interessato a platinare il gioco, butta un occhio a questo mio commento su uno dei trofei:

https://www.playstationtrophies.org/game/pyre/trophy/185363-Favored-to-Prevail.html

Io mi son dovuto rifare mezzo gioco.
« Ultima modifica: 29 Gen 2020, 19:50 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%