Autore Topic: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii  (Letto 4377 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« il: 14 Apr 2016, 12:32 »
Sono curioso di sentire la vostra opinione in merito. Ho intenzione di liberarmi di una collezione completa tra Dreamcast e Wii, intendo proprio anche console, accessori e tutto.
Ma quale delle due?
La Wii è retrocompatibile col Cubo, ha i Mario, Zelda, ha la Virtual Console e la particolarità del controller.
Il Dreamcast è la storia, le ultime conversioni arcade, Shenmue.

Eppure mi farei meno remore a dare via il Dreamcast, perchè picchiaduro, shotemup e i vari sonic non li ho mai messi al livello della magia Nintendo... voi che fareste?
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #1 il: 14 Apr 2016, 15:58 »
[...] voi che fareste?

Pragmaticamente, o tengo la console su cui negli ultimi due anni abbia giocato almeno una volta e per la quale stimo di giocare almeno una volta all'anno; oppure vendo il sistema più remunerativo, anche se fosse il precedente.

Ma magari. Li terrei entrambi, per buttarli il giorno in cui il gatto li userà come bersagli di deiezioni.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #2 il: 14 Apr 2016, 16:27 »
...voi che fareste?
Sposterei in Play o ancora meglio in Theory.
 :D

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #3 il: 14 Apr 2016, 16:29 »
Ma magari. Li terrei entrambi, per buttarli il giorno in cui il gatto li userà come bersagli di deiezioni.

Eh, lo so. È dura, e il rischio è sempre quello



mi chiedo se però ha senso conservare tutto quanto... non dico di buttare tutto, ma ridurre un pò...

Sposterei in Play o ancora meglio in Theory.
 :D

Ho pensato a lungo dove fosse meglio... provo a chiedere a un moderatore...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #4 il: 14 Apr 2016, 16:39 »
Comunque, giusto per contribuire. Tieniteli a meno che tu non debba far operare tuo figlio al cuore e ti servano soldi.
Per due motivi:
- Te ne pentirai
- Aumenteranno di valore e non scenderanno

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #5 il: 14 Apr 2016, 16:45 »
Comunque, giusto per contribuire. Tieniteli a meno che tu non debba far operare tuo figlio al cuore e ti servano soldi.
Per due motivi:
- Te ne pentirai
- Aumenteranno di valore e non scenderanno

Possibile. Tra l'altro entrambe sono collezioni belle, che ho faticato a mettere su (specie quella Dreamcast). Ma sai cosa? Non ho giocato a praticamente nulla di entrambe. Ho fatto su la collezione solo per il gusto di averla. Non mi ha lasciato niente. Forse è per questo che sono pronto a separarmene.

Soprattutto se qualche ricco possidente del forum vuole prendermela  :P
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #6 il: 14 Apr 2016, 16:46 »
Sono d'accordo con Kabuto, devi tenerli.
Un giorno quando ricorderai i bei momenti passati a giocare, potrei quantomeno riguardare gli oggetti che ti hanno permesso di farlo.
Dico sempre gli oggetti a noi cari sono la materializzazione dei nostri ricordi associati ad essi.
Venderesti un ricordo?
 :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #7 il: 14 Apr 2016, 16:52 »
Ma ricordi?!?
Non ha giocato un cazzo di quelle collezioni!
 :D

Cmq non ha molta importanza oramai, le collezioni sono investimenti. Ora come ora le daresti via per un capriccio o noia (visto che le hai completate hanno perso il motivo di esistere, nella tua testa, no?) ma ora hai due possibilità:
• Capire che a te piace creare collezioni, non possederle.
• Decidere che le collezioni sono investimenti e vanno fatte fruttare (quindi aspetti che abbiano valutazioni meritevoli)
Erro?

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #8 il: 14 Apr 2016, 16:55 »
Venderesti un ricordo?
 :)

No, e infatti la collezione PS1 e PS2 me le tengo strette.
Ma poniamo che un domani voglio giocare qualcosa. Cosa mi metto a giocare, Shenmue o Mario? Ecco, posto che i televisori ancora saranno compatibili credo che sarà più facile che mi metta a giocare a Mario con mio figlio piuttosto che a Sonic... Magari mi sto rimbambendo, però...


Cmq non ha molta importanza oramai, le collezioni sono investimenti. Ora come ora le daresti via per un capriccio o noia (visto che le hai completate hanno perso il motivo di esistere, nella tua testa, no?) ma ora hai due possibilità:
• Capire che a te piace creare collezioni, non possederle.
• Decidere che le collezioni sono investimenti e vanno fatte fruttare (quindi aspetti che abbiano valutazioni meritevoli)
Erro?

No, hai colto il segno  :D
La collezione Dreamcast può fruttare di più, quella Wii forse dovrebbe attendere un pò (Tipo un NX non retrocompatibile)... Creare la collezione mi è piaciuto in effetti, ora che l'ho "completata", come dire, vedo un che di effimero nell'averlo fatto...
« Ultima modifica: 14 Apr 2016, 16:58 da Alan Fontana »
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #9 il: 14 Apr 2016, 16:56 »
Ma ricordi?!?
Non ha giocato un cazzo di quelle collezioni!
 :D

Opss.
Per me è così assurdo comprare solo per avere che mi ero perso il passaggio.

 :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #10 il: 14 Apr 2016, 17:01 »
Ho fatto su la collezione solo per il gusto di averla. Non mi ha lasciato niente. Forse è per questo che sono pronto a separarmene.

Se è proprio così, allora vendile entrambe. Ma *deve* *essere* *veramente* *così*.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.545
  • Always offline
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #11 il: 14 Apr 2016, 17:02 »
Sono curioso di sentire la vostra opinione in merito. Ho intenzione di liberarmi di una collezione completa tra Dreamcast e Wii, intendo proprio anche console, accessori e tutto.
Ma quale delle due?
La Wii è retrocompatibile col Cubo, ha i Mario, Zelda, ha la Virtual Console e la particolarità del controller.
Il Dreamcast è la storia, le ultime conversioni arcade, Shenmue.

Eppure mi farei meno remore a dare via il Dreamcast, perchè picchiaduro, shotemup e i vari sonic non li ho mai messi al livello della magia Nintendo... voi che fareste?

Che si intende per collezione completa ?  :evil:

Il Dreamcast è pieno di pezzi rari e la console stessa sarà sempre più difficile trovarla a buon prezzo funzionante viste quante poche ne sono state vendute e per la nota fragilità del lettore ottico.

Bisogna vedere cosa hai, quanto ti offrono e il legame che hai con entrambe le macchine. Io il Dreamcast e i giochi che ho non li venderei mai, anzi voglio aumentare sia il numero di giochi che di console. . Wii al contrario, se proprio fossi obbligato a venderlo per qualsivoglia motivo, lo farei senza troppi problemi.



Most Wanted : Shenmue 4

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #12 il: 14 Apr 2016, 17:05 »
Io non tengo niente proprio per non avere mai questo tipo di dubbi.
Nel tuo caso specifico vedrei come monetizzare meglio rispetto a quanto speso, ma prima o poi venderei entrambe le consoe.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #13 il: 14 Apr 2016, 17:12 »
Sono curioso di sentire la vostra opinione in merito. Ho intenzione di liberarmi di una collezione completa tra Dreamcast e Wii, intendo proprio anche console, accessori e tutto.
Ma quale delle due?
La Wii è retrocompatibile col Cubo, ha i Mario, Zelda, ha la Virtual Console e la particolarità del controller.
Il Dreamcast è la storia, le ultime conversioni arcade, Shenmue.

Eppure mi farei meno remore a dare via il Dreamcast, perchè picchiaduro, shotemup e i vari sonic non li ho mai messi al livello della magia Nintendo... voi che fareste?

Con l'avvento dell'emulazione di Neo Geo, CPS 2 e CPS 3 il DC da quel punto di vista diventa inutile. A livello di line up il Wii se la mangia a colazione (basta Mario Galaxy). Figuriamoci considerando anche la retrocompatibilità col GC.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.646
Re: Dubbio amletico: Dreamcast o Wii
« Risposta #14 il: 14 Apr 2016, 17:17 »
Che si intende per collezione completa ?  :evil:

Completa dei titoli migliori (anche import), e alcuni accessori tipo stick, VGA box originale (un dramma da trovare)... ovviamente non *completa* nel senso ce li ho tutti, ho tutto quello da appassionato gamer pensavo potesse interessarmi qualora *ci avessi veramente voluto giocare*

Con l'avvento dell'emulazione di Neo Geo, CPS 2 e CPS 3 il DC da quel punto di vista diventa inutile. A livello di line up il Wii se la mangia a colazione (basta Mario Galaxy). Figuriamoci considerando anche la retrocompatibilità col GC.

Ecco, ho fatto lo stesso ragionamento... A parte shenmue (il primo) e alcuni arcade sega il resto è stato convertito/rivenduto altrove (ikaruga, i picchiaduro, ecc.)...
Vinsero battaglie grazie alla loro...