Autore Topic: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies  (Letto 3270 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
[PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« il: 12 Apr 2016, 21:01 »



Action RPG cartoonoso disponibile da now su PSN. Ha delle cose molto carine in apparenza anche se le recensioni non sono entusiastiche. Però forse la rischio :)

Articolo di presentazione:
https://blog.it.playstation.com/2016/04/12/il-gdr-dazione-stories-the-path-o:f-destinies-esce-oggi-su-ps4/

Video:
https://youtu.be/WaHzSAXRVlo

11€ sul PSN
https://store.playstation.com/#!/it-it/giochi/stories-the-path-of-destinies/cid=EP8933-CUSA04104_00-STORIESGAME00001



« Ultima modifica: 24 Mag 2016, 08:42 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #1 il: 13 Apr 2016, 11:39 »
io me la rischio perché da un punto di vista grafico/stilistico mi piace troppo

su Steam, le mini review di chi ci sta giocando fanno ben sperare, ormai mi fido di più di quelle che della critica "ufficiale"

http://store.steampowered.com/app/439190/

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #2 il: 02 Mag 2016, 15:00 »
Sembra interessante.
Qui https://theshelter.online/plasma-il-tuo-destino-con-stories-the-path-of-destinies-fc68e0ff69f9#.tfpdkjjux se ne parla bene, salvo poi dare un misero 7.5 finale. Boh.

Aspetto le vostre impressioni  :)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #3 il: 02 Mag 2016, 15:20 »
Lo butto su dopo Dark Souls 3 e Uncharted 4, così mi immolo per la causa ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #4 il: 24 Mag 2016, 08:19 »
Dato che dopo Uncharted 4 ho ZERO voglia di ributtarmi nelle atmosfere moleste di Dark Souls 3, ho buttato su questo Stories.

11€ sul PSN
(ora è in offerta a 8€)
https://store.playstation.com/#!/it-it/giochi/stories-the-path-of-destinies/cid=EP8933-CUSA04104_00-STORIESGAME00001

Avrò fatto un paio d'ore e l'ho finito due volte!
Il che in effetti è una meccanica ludica^^

Il gioco racconta la storia di una battaglia condotta fra il cattivo di turno e un manipolo di ribelli.
Seguendo le orme del protagonista si attraversano i livelli e alla fine di ogni capitolo è possibile scegliere uno fra due possibili percorsi che conducono a stage differenti. In capo a 4 capitoli si raggiunge la fine, che però è solo UNA fine.

Raggiunto un finale si ottiene una Verità, ovvero una nozione basilare sul mondo in cui la storia è ambientata. Da lì si ricomincia.
Esistono a occhio una ventina di finali differenti ma immagino che ci sia un numero molto inferiore di Verità. Stando al menu apposito che mostra i progressi, credo che ottenute 4 Verità si possa finalmente sbloccare il vero finale, ma questa è solo una mia ipotesi.

Il gioco in sé è un action in terza persona visto dall'alto. Proseguendo le opzioni d'attacco si ampliano rapidamente, fornendo magie, counter, dash, prese e anche un rampino con cui attirare i nemici.
Se sulla carta il combat system appare interessante, nella realtà dei fatti richiede di rado un approccio ragionato, rendendo sufficiente un cieco pigiar di tasti, il che è un peccato perché c'era materiale per fare di più.

Non escludo comunque che nel prosieguo le cose migliorino (anche se mi stupirebbe).

L'estetica del mondo è buona anche se manca una spinta artistica realmente ispirata (quella di un Transistor, per capirci). Tecnicamente ci sono dei microfreeze fastidiosi e sono anche incappato in un paio di bug, uno dei quali mi ha costretto al restart. Tutto sommato fa comunque il suo dovere.

Stories, tenendo fede al proprio nome, narra storie di un mondo epico popolato da animali antropomorfi e già qui vince parecchio ai miei occhi, ma è il modo in cui lo fa a dare una spinta al tutto: la voce narrante è fuori campo e si preoccupa di raccontare le vicende in modo davvero efficace. L'attore scandisce le voci di tutti i personaggi con un trasformismo vocale a tratti impressionante e riesce a dare un tono caratteristico a tutta l'opera.
Non mancano commenti della voce narrante sulla condotta del giocatore (tipo quando rompe le casse in cerca di oggetti) o su elementi del gioco (ci sono tutta una serie di divertenti battute sulle pedane fluttuanti).

La voce è in inglese ma ci sono i sub in italiano (con qualche errorino ma tant'è).

Devo ancora inquadrarlo bene, ma dopo la prima mezz'ora affrontata con scetticismo, penso di potermene dire innamorato. Vediamo se la formula dei restart continui non stanca.

EDIT: Ho fatto una piccola indagine e dovrebbero bastare 4 finali per raggiungere quello vero.
Qui una mini guida per ottenere comunque tutti i 24 finali intemedi.

http://kotaku.com/how-to-collect-every-ending-in-stories-the-path-of-des-1771789853

« Ultima modifica: 24 Mag 2016, 09:01 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #5 il: 24 Mag 2016, 13:11 »
bella storia. lo metto in lista dei desideri su steam, ho da giocare molto prima e intanto aspetto un'offerta
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #6 il: 24 Mag 2016, 13:28 »
EDIT: Ho fatto una piccola indagine e dovrebbero bastare 4 finali per raggiungere quello vero.

Ecco, questa è una balla ^^

Leggendo in giro, scopro che ci sono alcuni finali che non offrono alcuna rivelazione, per cui potrebbero volerci più di 4 replay raggiungere il true-ending.
La mia impressione è che comunque non si debba centrare 4 percorsi specifici, dato che ce ne saranno più d'uno che offrono la medesima Verità.
Per dire: nei miei primi due ending ho infilato altrettante Verità (non credo di aver azzeccato proprio quei singoli due).

Comunque la formula è intrigante  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #7 il: 30 Mag 2016, 12:32 »
Bon, dopo circa 7/8 ore l'ho portato a termine.
In realtà ho tergiversato per non chiuderlo subito e godermi qualche finale extra.

Spoiler (click to show/hide)

Che dire, il gioco è molto simpatico e mi sento di consigliarlo in considerazione del prezzo ridotto e della facilità con cui si può raggiungere il true ending, senza troppe reiterazioni.

Il gioco, infatti, mostra drammaticamente il fianco a giuste critiche nel momento in cui si porta a termine più volte.
Nel giro di 4/5 run, si è visto praticamente tutto e questa è una vera e propria assurdità dal momento che ci sono ben 24 possibili finali. A quel punto conveniva ridurre di molto i finali, donando all'opera una maggiore compiutezza.

La ripetizione degli stessi stage, con gli stessi nemici e gli stessi segreti viene a noia dopo un tot e la curiosità di sbloccare tutti i finali, spesso molto divertenti o comunque creativi, non è sufficiente a giustificare lo sforzo.
Eppure sarebbe bastato poco per migliorarlo in modo sensibile inserendo una più lenta progressione dei poteri e delle armi (che si sbloccano tutti in capo a poche run), inserendo nuove tipologie di nemici e aggiungendo qualche segreto man mano che si sbloccano i finali.

Cercherò comunque di vederli tutti, con il tempo, ma diventa una pratica abbastanza noiosa visto che i combattimenti perdono presto ogni appeal.
Davvero un'occasione sprecata perché la formula è ingegnosa, la confezione intrigante e anche il gioco in sé aveva tutti i numeri per essere divertente.

Nonostante le critiche, mi sento di consigliarlo anche perché i ragazzi di Spearhead sono un piccolo team che ha dimostrato un bel talento, incrinato solo dall'inesperienza e dalla probabile mancanza di risorse (nei credits finali i ringraziamenti a parenti/amici sono circa il triplo delle persone che hanno effettivamente lavorato al gioco).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #8 il: 30 Mag 2016, 12:41 »
Non lo conoscevo, grazie della segnalazione e va in lista!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #9 il: 30 Mag 2016, 12:43 »
Per qualche giorno ancora dovrebbe essere in sconto a 8€, se ti interessa.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #10 il: 30 Mag 2016, 12:44 »
No no, come dicevo altrove, meno del 50% non è neanche uno sconto  :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #11 il: 30 Mag 2016, 12:48 »
lo metto in lista dei desideri su steam, ho da giocare molto prima e intanto aspetto un'offerta

Mi accodo.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #12 il: 27 Giu 2016, 10:37 »
Finito anche io ieri sera in poco meno di 7.
E' un gioco che non si può che definire "gradevole". Fa tutto bene, ma niente in maniera eccelsa.
Il combat system promette all'inizio una certa profondità ma è raramente impegnativo.
Peccato che dopo "il vero finale", non sia dato alcun vero incentivo a rigiocarlo ancora perché alla fine
tutti gli altri finali tendono a somigliarsi un po' troppo, ed i combattimenti non abbastanza interessanti
una volta potenziati.

Anche il level design che all'inizio sembra intricatiss
imo si rivela poi abbastanza nella norma e meno
interessante di quanto prospettato dopo i primi due walkthrough.

Spero in un seguito con maggiore profondità.

Per il resto ha detto tutto Nemesis e sono pienamente d'accordo.
A questo prezzo, 8-10€, intrattiene e lo fa bene e con intelligenza.


Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #13 il: 10 Gen 2017, 09:22 »
Iniziato ieri. Gioco divertente e semplice. Ho concluso una storia e penso che lo continuerò per vedere tutte le combinazioni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] [PC] Stories: Path of Destinies
« Risposta #14 il: 10 Gen 2017, 09:46 »
Iniziato ieri. Gioco divertente e semplice. Ho concluso una storia e penso che lo continuerò per vedere tutte le combinazioni.

No, non lo farai.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%