Autore Topic: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...  (Letto 10131 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G

Diciamocelo, tabletop simulator non si vende benissimo mostrando dama, scacchi et similia e l'innovativa possibilità di fare il bambino viziato rovesciando, letteralmente, il tavolo. Però se apri il workshop di Steam (e la pagina degli sparuti DLC a pagamento) capisci che hai una selezione di giochi enorme (tanto da meritarsi il titolo di Copyright Infringement Simulator), quelli a cui giocavi da bambino e quelli a cui giochi da adulto ed allora scatta l'amore folle.







Forse è il caso di specificare che Tabletop Simulator simula il tavolo e la fisica delle componenti di ciascun gioco, ma non il gioco vero e proprio. In pratica le mod includono tutti i "materiali" (spesso riproduzioni di quelli di giochi commerciali, alcune anche ufficiali), ma tocca ai giocatori studiarsi le regole e muovere (sul tavolo virtuale) carte, dadi, e pedine, tenere traccia dei punti, e così via.

Aggiungo  a questa ottima  errata  corrige  di Tony che già  da qualche versione il gioco  supporta il LUA scripting che dovrebbe permettere  diversi automatismi.

Usiamo questo topic per suggerire le migliori mod (visti anche i tanti doppioni).

Oltre al workshop  su STEAM
http://steamcommunity.com/workshop/browse?appid=286160

C'è una  sezione  TableTop Simulator su Nexus mods
http://www.nexusmods.com/tabletopsimulator/?

È un reddit tutto dedicato
https://www.reddit.com/r/tabletopsimulator/
« Ultima modifica: 12 Apr 2016, 16:28 da Noldor »
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #1 il: 12 Apr 2016, 15:34 »
Usiamo questo topic per suggerire le migliori mod (visti anche i tanti doppioni).

Uso il topic anche per conoscere questo portentoso gioco. Bravo Noldor.

Ho appena scoperto che c'è HeroQuest:







Che forte!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #2 il: 12 Apr 2016, 15:47 »
Forse è il caso di specificare che Tabletop Simulator simula il tavolo e la fisica delle componenti di ciascun gioco, ma non il gioco vero e proprio. In pratica le mod includono tutti i "materiali" (spesso riproduzioni di quelli di giochi commerciali, alcune anche ufficiali), ma tocca ai giocatori studiarsi le regole e muovere (sul tavolo virtuale) carte, dadi, e pedine, tenere traccia dei punti, e così via.
Sulla carta si può usare per riprodurre qualsiasi boardgame, e come diceva Noldor l'offerta sul workshop di Steam è già enorme.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #3 il: 12 Apr 2016, 15:52 »
E per le cose non disponibili nel workshop per motivi vari ed eventuali, basta guardare al tuo amichevole sito di Mods o addirittura Reddit.

C'e' davvero tutto, consigliatissimo a patto di avere amici con la pazienza per i giochi da tavolo.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.774
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #4 il: 12 Apr 2016, 16:00 »
Ci stanno anche le carte di Magic?

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #5 il: 12 Apr 2016, 16:30 »
Si,  anche se non su STEAM.

Ho aggiornato il primo post con la giusta  correzione di  Tony, e messo qualche link .
@ryoga per amichevole sito di Mods intendi Nexus o hai altri link ?
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #6 il: 12 Apr 2016, 17:17 »
Si in genere Nexxus, ma in genere basta cercare il gioco desiderato su Google senza troppe preoccupazioni, qualcuno da qualche parte ha la scansione della board che cerchi.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #7 il: 12 Apr 2016, 17:32 »
Ricapitoliamo. Per giocare a HeroQuest 2.0 bisogna avere:

1. Una connessione a Internet;
2. Un account su Steam;
3. Un computer;
4. Tabletop Simulator;
5. La mod di HeroQuest;
6. Alcuni compagni di gioco che a loro volta dispongano di quanto sopra.

Giusto?
Correzioni?
Integrazioni?
Compagni di gioco che dispongano di quanto a punti 1...5?

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #8 il: 12 Apr 2016, 18:19 »
Il mod basta lo abbia l' host, quando ci si connette a una partita tutto il necessario viene scaricato al volo.
Comunque sia, dato che leggo almeno tre o quattro nomi diversi in questo thread, se volete organizzare qualcosa di anche un po' piu' impegnativo Io mi unisco volentieri.

La mia esperienza con TTS si limita a Carcassonne e Pandemic con un paio di amici, e giochi da tavoli tradizionali con la signora, ma sono sempre stato affascinato dai giochi da tavolo piu' elaborati.
« Ultima modifica: 12 Apr 2016, 18:26 da Ryoga »
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #9 il: 12 Apr 2016, 19:25 »
Hero quest (ma anche star quest) è nelle mie mire eugenio, e Tabletop sim è in offerta per tutta la settimana su Steam (anche il four pack, il cui costo copia è ovviamente inferiore).
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #10 il: 13 Apr 2016, 10:12 »
Bene. Ho recuperato un vecchio account che neanche ricordavo di avere su Steam.

Faccio login, entro nel mio profilo e compare:

Citazione
Siamo spiacenti!
Si è verificato un errore durante l'elaborazione della tua richiesta:

Il tuo account è stato bloccato dalla partecipazione alla Comunità di Steam.

Il blocco avrà termine in data January 19, 2038 alle 04:14 AM.

Se desideri ulteriori informazioni, contatta l'assistenza.

Torna al profilo di [unassigned]

Non so cosa ho fatto per meritare di essere bloccato fino al duemilatrentotto. Che si siano offesi perché dopo aver provato Portal su Mac, ho mollato tutto e mi sono preso una Wii?

Immagino convenga mi faccia un altro account. Poi aspetto venga il tecnico per l'ADSL che ho attivato l'altra settimana. E forse per il 2038 entro fine mese ce la faccio.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #11 il: 13 Apr 2016, 10:19 »
Per un ban del genere immagino qualche Russo si sia infiltrato nel tuo account per motivi loschi.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #12 il: 13 Apr 2016, 11:00 »
Dal punto di vista estetico sembra molto bello, ma preferisco di gran lunga qualcosa che "funzioni" applicando le regole dei giochi... c'è una marea di siti che permettono di giocare online gratis a tonnellate di giochi, già boardgamearena e yucata hanno una selezione ottima, anche se di certo non ci si può giocare ai giochi con miniature come X-Wing.

Per i GCC ricordo OCTGN, ma non lo seguo più da anni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #13 il: 26 Apr 2016, 10:33 »
Per un ban del genere immagino qualche Russo si sia infiltrato nel tuo account per motivi loschi.

Non so se c'era una frecciatina verso answer - nel caso, RESPECT -, ma parlando con un collega che aveva pure lui un account su Steam sembra che per un periodo abbiano fatto pulizia tra gli utenti poveri: se compri, esisti; se non compri, torni a esistere dal 2038.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Tabletop Simulator - Oltre gli scacchi c'è di più...
« Risposta #14 il: 05 Lug 2016, 10:37 »
Allora ragazzi  tutti lo comprano  ma nessuno  ci gioca?
Riusciamo  ad organizzare?

Volendo si può  creare un gruppo Telegram per mettersi  d'accordo.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!