Autore Topic: [Multi] Rain World  (Letto 17152 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #75 il: 04 Feb 2019, 07:47 »
Spoiler (click to show/hide)
ti rende la vita molto più facile  :yes:

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #76 il: 04 Feb 2019, 09:33 »
In questo tipo di giochi mi piace scoprire tutto sulla mia pelle. Penso sia sostanziale all'esperienza.

Già facendo retroreading ho beccato uno spiegone in chiaro di kiavik che mi ha illuminato sul sistema del karma, a cui non ero ancora arrivato da solo, e avrei preferito evitarmelo.

Grazie, comunque.

P.s. più ci gioco più è odi et amo. Dove le due componenti aumentano esponenzialmente in modo proporzionale^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #77 il: 04 Feb 2019, 12:55 »
@Gaissel vorrei giocarlo anch'io alla difficoltà pensata dagli sviluppatori.
Penso l'abbiano aggiunta questa difficoltà inferiore perché ho visto che recentemente ha fatto un aggiornamento.

La domanda più che altro è, ma ti ci stai divertendo?
Credo sia l'unico gioco che non mi abbia regalato nessunissima soddisfazione.
Muori, muori e muori.
Non ti dice cosa fare, come fare e non c'è nessun risk e reward, tutta una filosofia sua che non sono sicuro mi aggradi.
Troppo all'avanguardia per i miei gusti, ma gli riconosco dei pregi.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #78 il: 04 Feb 2019, 20:33 »
Bisogna intendersi sul concetto di divertimento^^

Mi sta emozionando a pacchi, quello sì. Dove dentro ci puoi mettere dalla meraviglia gioiosa alla rabbia nera, con tutto quello che c'è nel mezzo.

Credo di aver sbloccato una mappa più grande di tutti i metroid 2D messi assieme, e ancora non ho un obiettivo chiaro in testa che sia uno ;D
Cripticismo è il suo nome.

Comunque è un metroidvania stealth survival soulslike con ecosistema coerente, elementi alla Abe e interazione ambientale basata su fisica e rag-doll... In pratica un frullato di tutto quello che mi piace di piu al mondo :)

Tutti questi elementi sono amalgamati da dio e l'insieme spacca davvero, però nessuno di loro è impeccabile come potrebbe esserlo in giochi più focalizzati e meno ambiziosi, e data la severità che mette in campo, ogni mancanza di pulizia fa incazzare il triplo.

Questo è il suo limite più grande.
Si muore perché ci sono troppe variabili in gioco (il rag-doll è maestro) e laddove gli strumenti per tenerle a bada dovrebbero essere limatissimi, invece inciampano.

Insomma pecca di superbia. Però per ora lo perdono, perché ogni nuova schermata scoperta, ogni corsa contro il tempo, ogni salvataggio per il rotto della cuffia regalano emozioni di un'intensità che fatico a ritrovare altrove.

Probabilmente la mia idea di risk-reward è molto basata sul piacere della scoperta, su ogni piccola novità, e Rain World ne è davvero intriso in ogni pixel.

Vediamo quanto reggo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #79 il: 07 Feb 2019, 20:30 »
L’ho preso quasi alla cieca e lo sto giocando senza guida, come viene.
È il gioco di prenderla con filosofia. Ho iniziato da poco ma credo di aver abbastanza accettato le sue regole: non mi intestardisco, per ora doso le sessioni al ritmo di un giorno di gioco al giorno (reale). Se vado avanti, bene, altrimenti andrà meglio la prossima. In ogni tentativo imparo qualcosa di nuovo e salvare la pelle a ogni quadro dà grande soddisfazione. Bellissimo quando un coccodrillo rosa un attimo dopo avermi preso è stato attaccato dal verde e nel caos sono riusciti a fuggire :o

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #80 il: 07 Feb 2019, 20:50 »
Daje Dusk 🤟

E sì, ne regala a valanga di situazioni così. Direi quasi che è fatto di situazioni così.

Io sto avantissimo, da un punto di vista meramente quantitativo, e continuo a non capire cosa sto facendo e perché^^

Proprio non ho la minima idea di qualsivoglia principio di azione-reazione all'interno di uno schema più grande, al netto della sopravvivenza quotidiana, schermata per schermata, ingaggio per ingaggio (evitato), scoperta per scoperta.

Ed è bellissima questa roba. Non ho mai visto un gioco che ti fa letteralmente rotolare avanti, svicolando da tutte queste grinfie reali e metaforiche, godendo di ogni momento di pace, sussultando per ogni potenziale pericolo in lontananza, sbarrando gli occhi di sorpresa per ogni nuova possibilità appena intuita... e in tutto questo, non avendo la minima idea di dove stai andando a parare.

Simultatore di vita-da-topo, altro che gattocertola :)
« Ultima modifica: 07 Feb 2019, 20:54 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #81 il: 07 Feb 2019, 23:04 »
E allora qualcosina scrivo anche nel topic.
Preso più per lo stile grafico che per altro, mi ritrovo ad apprezzare il gioco come poche cose ultimamente.
Che cosa si fa in sto gioco? Non l’ho ancora capito.
Pare che ci si debba ricongiungere con i propri cari ma per ora non ho visto mezza bestiola a simile a me. So solo che si incontrano una valanga di coccodrilli, che mi ricordano tremendamente quelli LEGO, che hanno una fame tale da mangiarsi pure tra di loro.
Ma ci sono anche strane bestie che producono strani suoni quasi fossimo ad un concerto dei mouse on Mars. Non so perché ma credo siam meglio di HN.
Ciao.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #82 il: 08 Feb 2019, 22:10 »
E niente, tutte le volte che lo sto adorando trova il modo di massacrarmi lo scroto... E tutte le volte che ho lo scroto ciancicato si creano comunque situazioni fighissime, vado avanti, scopro nuovi ambienti e lo adoro di nuovo.

È un ciclo di sofferenza e meraviglia senza fine^^

Però va bene tutto il fascino dell'ignoto, ma non capirci ancora un razzo di niente dopo decine di ore e tipo 6 ambienti esplorati comincia a diventare faticoso.

Indi per cui @Floyd due cose te le chiederebbi, se hai voglia di darmi degli hint meno spoilerosi possibili, giusto un accenno, una spintarella, mi fai un piacere :)

La prima: non ci capisco una mazza dei controlli
Spoiler (click to show/hide)

La seconda:
Spoiler (click to show/hide)
Grazie. E... Solo una spintarella please^^
« Ultima modifica: 08 Feb 2019, 22:20 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #83 il: 09 Feb 2019, 02:16 »
https://en.wikipedia.org/wiki/Rain_World?wprov=sfla1

In lieu of traditional character dialogue and narration, Rain World's story was partly communicated through its soundtrack. The early game sound is primitive and based on the Slugcat's feelings of fear and hunger, and eventually builds to describe new areas. Rain World has over 3.5 hours of recorded music across 160 tracks. At any given time, between eight and twelve tracks will simultaneously layer to create ambiance and respond to the Slugcat's in-game context.

🖤
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #84 il: 09 Feb 2019, 08:15 »
Spoiler (click to show/hide)

Non so poi se hai letto questo mio post

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=23541.msg2408144#msg2408144

ci sono hint molto utili senza rivelare troppo.
« Ultima modifica: 09 Feb 2019, 08:19 da Floyd »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #85 il: 09 Feb 2019, 14:48 »
Lo sentite questo peso sulla coscienza?
E' perché l'ho comprato.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #86 il: 09 Feb 2019, 16:01 »
:D

Grazie mille Floyd, approfondisco a breve.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #87 il: 09 Feb 2019, 20:05 »
Vediamo se Wis riesce a tirarne fuori qualcosa.

Io oggi l'ho rimesso su a easy ed è crashato poco dopo la fine del tutorial, tre minuti di gioco in pratica.
Non è cosa. :no:

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #88 il: 09 Feb 2019, 22:50 »
È uno di quei giochi che pur piacendomi non consiglierei a nessuno ;D
Sono giorni che vagavo confuso nell’area delle blatte scoppiettanti, ho macinato chilometri senza trovare nemmeno una tana e ovviamente la pioggia mi ha punito.
Oggi ho preso coraggio buttandomi nel vicolo difeso da quella pianta rossa tentacolare, per fortuna è bastato lanciare un solo bastone. Il gioco mi ha premisto portandomi a una stanza con tana, ma in compenso sono ancora piu confuso sul dove andare e cosa fare. L’unica via possibile sembra la fogna dei pesci piranha :hurt:
In alcuni frangenti mi dà sensazioni simili alle fasi iniziali del primo Metroid.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #89 il: 09 Feb 2019, 23:29 »
C'è l'essenza pura di Metroid sì, quando parti e stai senza fronzoli e non sai bene che pesci pigliare (cioè la parte migliore di qualunque videogioco esplorativo, eletta a sistema^), c'è il senso di impotenza e di angoscia soverchiante di Abe, c'è l'inventiva estemporanea ma anche rigidissima di Another World...

Insomma la crema ;D

@Dusk89: non hai visto GNENTE^^
« Ultima modifica: 09 Feb 2019, 23:43 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN