Autore Topic: [Multi] Rain World  (Letto 17003 volte)

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Offline Arit72

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #45 il: 10 Giu 2017, 13:44 »
Gira bene su ps4? E soprattutto, usa molto il colore rosso?
Usa anche l2 r2 o solo l1 e r1 (o viceversa)?
Chiedo del rosso perché giocherei in remote play su vita, e per motivi che ignoro, il rosso diventa pixelloso all'inverosimile.
« Ultima modifica: 10 Giu 2017, 13:51 da Arit72 »

Offline Wis

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #46 il: 10 Giu 2017, 14:16 »
Ricordo che mille anni fa l'Mpeg2 aveva problemi di compressione del rosso, siamo ancora a 'sti livelli? ^^
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Offline J VR

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #47 il: 10 Giu 2017, 14:17 »
Io è un ora che ci sto giocando e sono fermo allo stesso punto senza aver capito bene cosa fare...ma non è un problema.
Il problema è che non mi sto divertendo.
Gira bene su ps4? E soprattutto, usa molto il colore rosso?
Usa anche l2 r2 o solo l1 e r1 (o viceversa)?
Chiedo del rosso perché giocherei in remote play su vita, e per motivi che ignoro, il rosso diventa pixelloso all'inverosimile.
Di dorsale usa solo R1 che corrisponde alla mappa.
Per il resto è un gioco dai toni molto scuri, i colori smarmellati accesi li hanno solo alcuni nemici.

Offline Arit72

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #48 il: 10 Giu 2017, 14:42 »
Ricordo che mille anni fa l'Mpeg2 aveva problemi di compressione del rosso, siamo ancora a 'sti livelli? ^^
Possibile... Avevo iniziato hyper light drifter ma ho mollato proprio per questo motivo

Offline Arit72

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #49 il: 10 Giu 2017, 14:44 »

Il problema è che non mi sto divertendo.


Ecco, sei il millesimo che leggo con questa osservazione.
Bellissimo da vedere ma una chiavica da giocare. Aspetto la patch 123... :D

Offline babaz

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #50 il: 10 Giu 2017, 15:46 »
Ricordo che mille anni fa l'Mpeg2 aveva problemi di compressione del rosso, siamo ancora a 'sti livelli? ^^
Pare di sì, il rosso è sempre una strana bestia per l'encoding video (che è quello che fa uno streaming)

Offline Kiavik

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #51 il: 10 Giu 2017, 17:30 »
Ecco, sei il millesimo che leggo con questa osservazione.
Bellissimo da vedere ma una chiavica da giocare. Aspetto la patch 123... :D

Non è neanche lontanamente una chiavica da giocare, e la patch di sicuro non cambierà il gameplay.
È semplicemente, come il primo souls, un gioco:

- con una curva di difficoltà ripidissima
- che necessita di una guida per capire cosa bisogna fare.

Io è un ora che ci sto giocando e sono fermo allo stesso punto senza aver capito bene cosa fare...ma non è un problema.
Il problema è che non mi sto divertendo.

Dove ti sei bloccato?

Offline J VR

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #52 il: 10 Giu 2017, 21:11 »
All'inizio praticamente, non capisco cosa vuole il gioco.
Muoio a nastro senza soluzione di continuità.

Offline Kiavik

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #53 il: 10 Giu 2017, 22:55 »
All'inizio praticamente, non capisco cosa vuole il gioco.
Muoio a nastro senza soluzione di continuità.

Devi seguire il cosino giallo che ti condurrà attraverso il mondo facendoti fare la strada più "facile". Se vuoi puoi anche non seguirlo ma sarebbe come andare nella Tomba dei Giganti all'inizio di Dark Souls :D

Comunque, alla base del gioco c'è un sistema di "Karma" che ricorda molto la World Tendency di Demon's Souls. È il simbolino in basso a sinistra che cambia ogni volta che si riesce a sopravvivere a un "ciclo" (su di uno) o si muore (giù di uno). Tra una regione e l'altra ci sono dei portoni chiamati "Cancelli del Karma" che richiedono di avere il karma a un certo livello per poter passare (visualizzato dalle scritte nello sfondo). Ad esempio per passare tra la prima e la seconda zona bisogna sopravvivere senza morire almeno due giorni.

Ogni ciclo ha una durata diversa, che si può calcolare in base al numero di "palline" intorno al simbolo del karma, che è una specie di orologio. Se non raggiungi un rifugio prima della fine di un ciclo, o se lo raggiungi ma non hai mangiato abbastanza, muori. In ogni caso, si può far finire un ciclo prematuramente mangiando e andando a dormire in un rifugio. Nella prima zona è facilissimo trovare pipistrelli o frutta per mangiare quindi non ci vuole niente a dormire per i due cicli necessari ad andare avanti.

Per il resto fai molta attenzione a come ti muovi, specialmente all'inizio. I nemici sono tutti molto letali e visto come funziona il gioco, la loro posizione viene più o meno randomizzata ad ogni ciclo. Cerca di evitare lo scontro fisico il più possibile, ma se proprio sei costretto a combattere ricorda che per le lucertole la testa è invincibile, puoi ucciderle solo colpendole al corpo.

Il gioco richiede molta pazienza, ma vedrai che andando avanti riuscirai a divertirti. Ah, un'ultima cosa: andando avanti troverai un esserino amichevole circondato da altri esserini galleggianti tipo calamari. NON MANGIARE I CALAMARI.  :D

Se ti serve sapere altro chiedi pure.

Offline J VR

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #54 il: 11 Giu 2017, 18:25 »
Del sistema di karma ne avevo letto in una recensione, anche a me ha ricordato quello di DS.
Comunque, che lo sgorbio indicasse la via da seguire l'avevo capito, tutto il resto no.
Però è una roba di una scorrettezza unica, come si arriva a capire anche solo l'esistenza dei cicli?
Per di più fondamentali per proseguire, manco fossero relegati a mera roba opzionale.
Vabbe mo m'hai dato l'hint e proseguire almeno per un po non dovrebbe essere difficile, ci risentiamo a breve, ma sicuramente proprio.

Offline Floyd

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #55 il: 20 Dic 2017, 16:17 »
Uppo il topic in quanto è uscita recentemente una patch (solo per la versione pc per ora) che ha aggiunto due  nuovi slugcat con cui giocare a cui corrispondono due livelli di difficoltà, uno più semplice e uno più difficile solo per veri fanatici del gioco. 

C'e poco da dire, questo è il titolo indie più epico dai tempi di La-Mulana, e giocandoci al livello di difficoltà minimo è adesso possibile viverlo senza incazzarsi troppo.

A livello base il gioco secondo me è troppo frustrante, anche se in larga parte per precise scelte di game design. Le varie creature tendono ad essere troppo aggressive e a comparire in un numero a volte eccessivo. E' vero che ognuna di esse ha il suo punto debole, è vero che esistono manovre evasive (puntualmente non spiegate dal gioco come il salto all'indietro a là mario 64 che è utilissimo), è vero che comunque il loro numero e il loro posizionamento cambiano dopo un certo numero di cicli (? forse dopo uno?), però certe situazioni unite all'immensa mappa e alla quasi totale libertà (certe strade sono più difficili di altre e in due-tre casi tornare indietro richiede l'aiuto di creature particolari che magari neanche ci sono nello stage attuale)  portavano troppo facilmente il giocatore a bloccarsi. In ogni caso complimenti al coraggio dello sviluppatore che non ha preferito soldi e fama alla sua personale visione.

Come già detto, si tratta comunque di un titolo straordinario. Ci troviamo di fronte probabilmente all'open world  2d con level design (cioè non random) più grande mai realizzato.  E che level design. Ogni singola stanza è diversa dalle altre e presenta passaggi segreti, cunicoli su cui è possibile spostarsi velocemente, pali su cui appoggiarsi. I collegamenti le varie ambientazioni e le stanze stesse sono altrettanto superbe, e trovare la strada più facile (non dico corretta), non sarà affatto semplice.  Le stanze sono in totale 1600, e peraltro solo una minoranze sono necessarie al completamento del gioco. Assurdo.

Ma non c'e solo level design, ma anche un complesso ecosistema di piante e creature ognuna con le sue caratteristiche da scoprire. Sperimentare è assolutamente d'obbligo, e ricordiamoci che potremmo anche farci amici quelli che sembrano nemici e quello che non sembra commestibile potrebbe diventarlo  ;) Per fortuna c'e un animaletto giallo che ogni tanto ci da qualche piccolo suggerimento e ci indica magari dove sono i punti di salvataggio e i cancelli. Ricordiamoci che abbiamo tipo una ventina di minuti per trovare il punto di salvataggio e cibo sufficiente per ibernarci. A meno che non vogliamo essere massacrati da una super pioggia  :)

I cancelli ci permettono di spostarci tra un'ambientazione e l'altra, ammesso che abbiamo i livello di karma richiesto. Il karma aumenta ogni volta che ci iberniamo e diminuisce ogni volta che moriamo. Ogni volta che succede uno delle due cose parte un nuovo ciclo del karma. Dopo un po' di cicli cambiano le item che troviamo in giro, il posizionamenti dei nemici, etc, Il sistema di controllo è un po' macchinoso all'inizio, ma secondo me funziona quasi sempre bene. Anche se il gioco di base è uno stealth, e quindi passeremo la maggior parte del tempo a nasconderci e ad evitare i nemici, , conviene sperimentare anche con le possibilità offensive del nostro slugcat, possono sempre tornare molto utili.

Rain world ha un solo tipo di "potenziamento definitivo", e non sono certo facili da trovare in giro. Tutto il resto, al cibo alle armi, viene generata in maniera procedurale in base ai vari cicli del karma. Il karma è anche connesso a tutta una serie di obiettivi oscuri legati ai nostri comportamenti tra un'ibernazione e l'altra.

L'atmosfera e la pixel art del gioco sono eccezionali come il resto, la sensazione di isolamento che si prova è straordinaria, ico certamente è stata una delle influenze.  Però mantiene un suo stile, le varie lucertole dai colori sgargianti sono state soprannominate in giro "disco-lizard"  ;D Il lore è minimalista stile demon souls e sci-fi mistico (boh?).

Giocatelo insomma, di questi titoli ne escono uno ogni 5 anni.
« Ultima modifica: 20 Dic 2017, 16:29 da Floyd »

Offline Zefiro

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #56 il: 20 Dic 2017, 16:55 »
La-Mulana

Ho un backlog gia' troppo pieno per le feste di Natale, senza bisogno di nominare i Santi  :(

Offline Floyd

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #57 il: 20 Dic 2017, 17:17 »
La mulana richiede un impegno ancora superiore per reggere quei 4-5 "enigmi" privi di senso impossibili da fare senza guida e le ultime dieci ore che sono piuttosto tediose per la raccolta obbligata di oggetti monouso & fastidioso backtracking annesso. Però è ancora più super epico di rain world  ;D (la versione definitiva del gioco, la mulana ex,  peraltro è uscita solo su vita...)  E la mulana 2 esce presto...
« Ultima modifica: 20 Dic 2017, 17:20 da Floyd »

Offline Zefiro

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #58 il: 20 Dic 2017, 17:30 »
Possibilmente insieme a Spelunky 2 nel caso avessi bisogno anche di un po' di archeologia generata proceduralmente.

Comunque vediamo che mi dice ora che finisco Battlechef Brigade, i miei slot per gli indie festivi sarebbero gia' presi da Magnum Opus e Heat Signature, ma in effetti Rain World ha la mia curiosita' dalla prime gifs che mi sono capitate sotto gli occhi ormai anni fa'.

Offline J VR

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Re: [Multi] Rain World
« Risposta #59 il: 20 Dic 2017, 18:11 »
Io l'ho lasciato li senza tante remore e soprattutto senza aver notato tutto questo potenziale.
Lì, perso da qualche parte senza la minima idea dove andare e senza nessuno stimolo a continuare.
Già l'ho scritto ma lo ripeto, il problema non è che è criptico, il problema è che è noioso.
Poi da vedere è bello, ma è come passeggiare nella forbidden land senza colossi.
« Ultima modifica: 20 Dic 2017, 18:18 da J VR »