Autore Topic: [Multi] Rain World  (Letto 17219 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #120 il: 18 Feb 2019, 11:58 »
Devo dire una cosa, forse in controtendenza:

Io lo sto mollicchiando (uso il diminutivo perché in realtà ogni tanto lo butto su e continua a farmi godere) proprio da quando mi sono spoilerato un po' di cose, pur minime.

Non so se è lui o sono io, ma per me funzionava davvero quando brancolavo nel buio. Lì sprigionava un fascino bestiale (indeed).
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #121 il: 17 Lug 2023, 09:49 »
Dopo quasi cinque anni, nel weekend l'ho ricominciato da zero e infine completato.

Esperienza totalizzante, metafisica, straordinaria, che fa degli abbandoni e dei retry a distanza di tempo una parte significatica del suo essere.

Il suo più grande pregio, tra i moltissimi che ha, è proprio quello di prendere a calci l'idea vecchia e stantia di videogioco come atto performativo, dall'esecuzione certosina, dalle finalità precise, dalle strutture matematiche e noiose che fanno del giocatore una cavia da esperimenti di sé stesso. Rain World riesce a emanciparsi da tutto questo trasformando il giocatore, per paradosso, proprio in un topo, liberato dalle gabbie formali dal caso/caos di un mondo in cui le variabili e il modo in cui si combinano sono soverchianti, dove spazi e tempi si dilatano in modi faticosamente intelleggibili, dove non c'è davvero altro scopo oltre alla sopravvivenza stessa.
È una gabbia diversa, quella che intrappola il nostro lumagatto: non le pastoie del gameplay, ma le maglie sfilacciate e dolorose della vita.

Voto: 9,5


Dedicato alla memoria di @Floyd ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #122 il: 17 Lug 2023, 18:59 »
Grande Gaiss. :yes:

Per me però rimane un gioco dimmerda. :yes:
Mai finito. :yes:

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #123 il: 17 Lug 2023, 19:12 »
Ultimi due post totali :D

Ma @Gaissel ha motivato "giusto un'anticchia"
di più, si merita fiducia :)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #124 il: 18 Lug 2023, 08:15 »
Ultimi due post totali :D

Ma @Gaissel ha motivato "giusto un'anticchia"
di più, si merita fiducia :)

Sisì, come ho già detto in altri lidi a me ha convinto a metterlo almeno nella wish in attesa di forti scontissimi 👍🏻
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #125 il: 18 Lug 2023, 12:06 »
Gaissel, prometto che ci riprovo. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #126 il: 18 Lug 2023, 14:23 »
Ora è anche nella Wis list.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #127 il: 18 Lug 2023, 14:28 »
Ora è anche nella Wis list.

Ba Dum Tsssst

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #128 il: 18 Lug 2023, 17:06 »
Ora è anche nella Wis list.

Ci stava tutta. Bravo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #129 il: 18 Lug 2023, 18:39 »
Ultimi due post totali :D

Ma @Gaissel ha motivato "giusto un'anticchia"
di più, si merita fiducia :)
Ho già dato nel topic. :yes:
La linea è sempre la stessa, per me lasciate perdere che non merita nulla mortacci sua e degli sviluppatori. :D
In confronto La Mulana è limpido e chiaro come un
marker di Assassin's Creed.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #130 il: 18 Lug 2023, 19:03 »
Io l'ho fatto per metà (stavo alla zona "buia") poi l'ho accantonato ma prima o poi lo riprendo. Ha del buono ma è troppo stronzo nel modo che non mi garba troppo. Va bene morire spesso, va (meno) bene il trial & error, va (ancor meno) bene la giocabilità a tempo; il tutto incastonato in maniera estrema e alla lunga poco divertente con comandi molto criptici.
Fosse stato un po' più user friendly ne avrebbe giovato assai. Per un giudizio definitivo devo finirlo ma difficilmente mi discosterò da questo giudizio.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #131 il: 18 Lug 2023, 19:47 »
Dopo il surprise endorsement di @Gaissel avevo pensato di darci un occhio, ma non é presente nel mio archivio di 1300 giochi PC variamente distribuiti sulle piattaforme digitali... 🤷

Spiaze

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.266
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #132 il: 18 Lug 2023, 20:10 »
Gli unici ricordi che ho del gioco vengono dai miei messaggi qui dentro, in cui parlo di controlli urendi.
Spesso (non sempre) tendo ad essere d'accordo con me stesso.
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #133 il: 18 Lug 2023, 20:22 »
I controlli sono ostici, molto ostici, ma hanno un senso. Che è poi lo stesso di molti altri aspetti del gioco: se capire come muoversi fosse schematico, A+B=C, sarebbe "solo" un giochino elettronico. Invece è un'esperienza trascendente^^

La curva di apprendimento, giocandoci parecchio, è comunque bbastanza entusiasmante.

D'altra parte il tubo è pieno di video (con centinaia di migliaia di visualizzazioni, ché la community sto giochino lo ama forte: voti altissimi su tutte le piattaforme) che spiegano i controlli avanzati, con dei layer di approndimento pazzeschi. Poi long play a pioggia (ops), speedrun e quant'altro.

Tra l'altro il record mondiale di speed run mi pare sia di 12 minuti. Senza glitch, solo sapendo dove andare.
E Fiatella mutissimo :yes:
« Ultima modifica: 18 Lug 2023, 20:36 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.510
    • E-mail
Re: [Multi] Rain World
« Risposta #134 il: 20 Lug 2023, 16:12 »
Se non fosse già stato fatto segnalo che è uscito pure un dlc (credo atm solo per pc).

Copincollo direttamente da Steam.

Rain World Downpour.

Nuovissimi territori da esplorare: dieci vaste regioni in migliaia di nuove mappe, ambienti e climi in cui sopravvivere e tutti da scoprire.
Nuovi lumagatti: tutti con le loro specifiche abilità, competenze, stili di gioco e storie.
Modalità Sfida: metti alla prova le tue abilità nella sopravvivenza in diversi scenari precostruiti, che si adattano al livello di difficoltà crescente di ciascuna stanza.
Co-op jolly: fino a quattro giocatori locali possono esplorare e sopravvivere in campagne nel gioco base nella modalità co-op. Scopri se il potere dell'amicizia sarà in grado di fronteggiare le insidie di Rain World.
Modalità Spedizione: il randomizer di Rain World ti porterà in un punto qualsiasi del mondo per portare a termine alcune delle sfide più difficili del gioco.

RIGUARDO QUESTO CONTENUTO
Rain World: Downpour è un'espansione DLC di Rain World. Segui 5 nuovi personaggi con nuove abilità in questo vasto mondo. I lumagatti si sono adattati alle condizioni avverse, ma anche i predatori si sono evoluti! Sopravvivi tra nuovi pericoli e condizioni ambientali e scopri territori inesplorati.
Torna nel mondo selvaggio in Downpour per esplorare nuove terre inospitali e sopravvivere a nuovi predatori. Con il passare del tempo, i lumagatti si sono evoluti e ora ne esistono ben cinque varianti. Scopri la loro storia e utilizza le loro abilità a tuo vantaggio.

Personaggi:

Il Rigagnolo
Un lumagatto acquatico evoluto, respira più a lungo sott'acqua e si muove nel mondo con facilità.

Il Buongustaio
Un amante dei piaceri semplici della vita. Un esperto di cucina in grado di manipolare gli oggetti che trova lungo il cammino.

L'Artificiere
Un combattente spietato, esperto di pirotecnica ed esplosivi.

Il Lanciere
Un essere anormale senza bocca che utilizza gli aghi estratti dal suo stesso corpo per combattere o per nutrirsi.

Il Santo
In armonia con il piano eterico, questo lumagatto non utilizza armi, ma la sua lunga lingua per acchiappare oggetti lontani o arrampicarsi sulle piattaforme.

L'espansione include anche scenari complessi da giocare una sola volta, incarichi casuali da completare e il supporto per la modalità co-op locale! Rain World: Downpour offre novità per tutti, sia per i giocatori che desiderano mettere alla prova i propri limiti nella modalità Sfida sia per quelli che preferiscono giocare in tranquillità nella modalità Safari. Nuove meccaniche opzionali sono state aggiunte a Rain World: Downpour: suggerimenti del tutorial, opzioni di percorso alternativo, una nuova mappa, tracker degli oggetti da raccogliere per il completamento della storia e molto altro.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"