Autore Topic: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers  (Letto 4983 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #30 il: 11 Set 2016, 12:21 »
In ogni caso non siamo in topic per parlare di questo, concentriamoci su questo straordinario horror al posto di insozzarlo con discorsi su quella zozzeria di BvS.
Figurati, non mi permetterei mai, per cui attribuisco alle domande che poni sopra puro valore di "domande retoriche", dettate dalle tue idee e non rispondo.  :)
Quando ho un po' di tempo sottolineo brevemente le divagazioni culturali di The Witch.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #31 il: 11 Set 2016, 12:27 »
Una domanda, se mi è permesso: quanto è importante "capire" un'opera per apprezzarla?

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #32 il: 11 Set 2016, 12:36 »
Una domanda, se mi è permesso: quanto è importante "capire" un'opera per apprezzarla?
Eh, lo sai meglio di me che è un problema grosso, millenario e riguarda la cognitività umana. Alcuni ritengono che il valore emotivo ed esperienziale di una data opera sia sufficiente per legare interiorità e oggetto fuori di sé, mentre altri considerano un'opera come il prodotto di una mente esterna alla nostra che, per forza di cose, ha operato scelte che in buona parte possono essere ricostruite ed apprezzate da chi quel prodotto lo fruisce.
Secondo il parametro delle complessità esistono diversi modelli di adesione conoscitiva di un oggetto (sensoriale, cognitivo, intellettuale, razionale) per cui ogni livello informa il soggetto di qualcosa e infine si procede ad una fotografia più "vera" della cosa in sé.
Ma ancora, quanto ci mette l'individuo di suo e quanto è intenzionalmente contenuto nell'oggetto?

Se per "capire" intendi ricostruirne gli ambiti che hanno portato alla sua esistenza beh...In determinati campi è del tutto essenziale, soprattutto nel caso in cui le scelte cosiddette artistiche e autoriali difficilmente sono scaturite dal caso. Il cinema è un esempio perfetto, nel suo grado di filtro della realtà, di vero e non vero, di occhio che si apre sul mondo è davvero il frutto di tante scelte senzienti.
Diverso sarebbe, ad esempio, in pittura.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #33 il: 12 Set 2016, 00:25 »
Io non sapevo un cazzo e me ne sono innamorato, di questo film.
Ne "La coscienza di Zeno" si parla di una "intelligenza del cuore" che ti fa capire le cose anche quando non le sai.Secondo me il valore di una pellicola si misura anche dalla capacità di solleticare la percezione dei sensi al di là di quella meramente cognitiva.Come un quadro fiammingo o una favola dei Grimm (quelle originali),a cui questo film si rifà secondo me fortemente negli strumenti utilizzati per risvegliare tale conoscenza sopita.
Se fossimo nel New England del 600,una pellicola del genere sarebbe l'equivalente di un sabba,magia nera in grado di risvegliare conoscenze proibite.
E non c'è bisogno di saperlo o saperselo spiegare per capirlo,semplicemente ti alzi in volo e ridi dal piacere che ti fa provare,mentre tutti gli altri ti guardano male e vogliono bruciarti perché non provano nulla...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #34 il: 25 Gen 2017, 15:44 »
The Witch

Spoiler (click to show/hide)
non credo che sapere della
Spoiler (click to show/hide)
(che conoscevo dai romanzi di Evangelisti,ma a cui proprio non avevo pensato) o del rapporto nativi/colonialisti abbia una qualche correlazione specifica sulla piacevolezza o meno del film da parte di gente ignara.
Semmai può far piacere come integrazione,soprattutto ad una seconda visione,per ampliare il livello di lettura.
Per me a certi non è piaciuto perchè,giustamente,il film è stato venduto come normale horror senza specificarne il tipo,altrimenti non ci sarebbe andato nessuno,un po' come per Babadook .
Io questo l'ho visto (tempo fa e pochi giorni fa) a casina,ma ero rimasto molto male di come Babadook aveva contrariato quasi tutti in sala.Ma è solo figlio del gusto generale,che non è di certo questo,conoscenze pregresse o meno.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #35 il: 25 Gen 2017, 17:35 »
Oddio se sei ignorante certi riferimenti non li cogli e non capisci una mazza.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #36 il: 26 Gen 2017, 08:28 »
Oddio se sei ignorante certi riferimenti non li cogli e non capisci una mazza.
il film ti da tutto in faccia per seguire una storia
la famiglia che se ne va da sola in mezzo alla natura
la lotta per la sopravvivenza
e
Spoiler (click to show/hide)
succedono cose chiare fino alla fine,altrettanto chiara pure essa
Cioè:il plot è proprio semplice.
Se uno non capisce le implicazioni ecc ecc cambia poco
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.307
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #37 il: 11 Set 2017, 10:45 »
bel film, disturbante il giusto, confezionato in modo eccellente e come consigliato da Gladia 1 anno fa, da vedere assolutamente on lingua originale....io dopo 10 minuti di doppiaggio ho switchato su lingua originale e vacca boia, praticamente un altro film, il lavoro fatto sull'accento è ottimo.

ammetto però che da come letto in giro, mi aspettavo un qualcosina in più anche se la scena finale è molto ma molto ma molto bella.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318