Autore Topic: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers  (Letto 4988 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
[Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« il: 21 Mar 2016, 00:13 »
Non riesco a capire se verra' mai distribuito in italia... qualcuno ne sa qualcosa?

per chi se lo chiedesse pare sia il miglior horror del ventennio, vabbe' cazzate a parte, sembra un gran bel pezzo di pellicola a leggere recensioni serie.

« Ultima modifica: 21 Mar 2016, 00:15 da alienzero »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #1 il: 21 Mar 2016, 00:30 »
titolo errato, è "The VVitch" :'D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #2 il: 24 Ago 2016, 10:14 »
In distribuzione da qualche giorno, l'ho visto ieri sera. Non è 'solo' un horror, e ha molto da insegnare anche al di fuori di questo genere.

Personalmente lo vieterei a tutti i minorenni, mentre è classificato come VM14.

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.169
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #3 il: 24 Ago 2016, 12:21 »
A me è piaciuto molto. Non è il classico horror, è un film piuttosto "asciutto" e fedele al folclore legato alle streghe, che dipinge in maniera efficace le dinamiche di una famiglia di puritani dilaniata dal lutto, dalla paura e in generale dalla sfiducia reciproca al cospetto di eventi che non sono in grado di spiegare.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #4 il: 24 Ago 2016, 12:55 »
Ah io l'avevo visto ancora tempo fa.

Confermo quanto detto da Tony è bello come il male alla fine venga anche dal fatto che questi puritani sono troppo fedeli ai loro precetti religiosi per affrontare una situazione inedita.

Ma soprattutto i due bambini quanto sono inquietanti?

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #5 il: 24 Ago 2016, 14:44 »
Visto e apprezzato assai, Black Philip idolo, gemelli progenie del demonio.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)



Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #8 il: 09 Set 2016, 10:48 »
The Witch

Spoiler (click to show/hide)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #9 il: 09 Set 2016, 11:54 »
Mannaggia la pupazza... posso tornare al cine stasera dopo eoni di lontananza e quei trogloditi mi tolgono proprio the vvitch.

Chefail

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #10 il: 09 Set 2016, 12:15 »
The Witch

[...]

Concordo su tutto, tranne il consiglio di vederlo. Lo trovo inadatto a minorenni e a persone(*) senza un minimo di cultura o sensibilità in ambito antropologico.

Mi fa piacere che in sedi diverse e senza averne parlato tra di noi, entrambi l'abbiamo collegato a Lovecraft. Io qui, se interessasse.


(*)
Quando l'ho visto al cinema, oltre a me ci sarà stata circa una dozzina di spettatori. Mentre alcuni sono rimasti ammutoliti e pietrificati anche durante i titoli di coda, altri hanno addirittura riso durante alcuni passaggi. Segno che o avevano bisogno di spezzare la tensione emotiva, o non comprendevano quanto stavano vedendo.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #11 il: 09 Set 2016, 12:33 »
Un mio amico l'ha definito uno dei film più brutti che abbia mai visto.. A me invece è piaciuto molto. Sicuramente non ho colto tutto quello scritto dal Gladiatore, ma sono uscito dalla sala soddisfatto e con la certezza di aver visto grande cinema.
Però non fa paura, ma proprio niente niente, e si che io in genere sono abbastanza impressionabile..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #12 il: 09 Set 2016, 12:35 »
Così non fate che peggiorare il mio rammarico

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #13 il: 09 Set 2016, 13:09 »
Mannaggia la pupazza... posso tornare al cine stasera dopo eoni di lontananza e quei trogloditi mi tolgono proprio the vvitch.
Credo che tempo 2 settimane si trovi da affittare.

Concordo su tutto, tranne il consiglio di vederlo. Lo trovo inadatto a minorenni e a persone(*) senza un minimo di cultura o sensibilità in ambito antropologico.
Come scrivevo su FB the Witch è proprio la prova-provata che il cinema di un certo livello (ossia quello che non si limita ad illustrare una storia) pone il suo livello di approfondimento e comprensibilità al di fuori di se stesso. Non può essere un'opera a se stante. Kubrick, Lynch, Scott, Refn e così via, tutti autori che pongono nel simbolo il richiamo ad "assolutamente altro" che nel film è puramente estetico. Ma solo con l'informazione (e la successiva comprensione) di questi richiami che si può tornare consapevolmente alla pellicola.
Ecco perché The Witch è un film carico di significati. :)
Così come lo è Prometheus. :yes:
Per non parlare di Batman v Superman DoJ!  :evil:
Però non fa paura, ma proprio niente niente, e si che io in genere sono abbastanza impressionabile..
La paura, come l'umorismo del resto, è un sentimento fortemente soggettivo. Dipende dalle nostre connessioni esperenziali e dai nostri rinforzi di crescita. A me ha spaventato Under the Skin ma non è un film horror. "L'esorcista" l'ho guardato sin da piccolo con interesse culturale ma non mi spaventava. The Witch inquieta, disturba e questo io lo considero più terrificante di altra roba.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Cinema] The Witch, regia Robert Eggers
« Risposta #14 il: 09 Set 2016, 13:14 »
@Gladia
Per un confronto di metri e misure, a te che effetto ti fa un Rosemary's Baby?