Sondaggio

Qual è la migliore generazione videopetalosa di ever?

Prima Generazione
0 (0%)
Seconda Generazione
1 (1.7%)
Terza Generazione
6 (10.2%)
Quarta Generazione
20 (33.9%)
Quinta Generazione
18 (30.5%)
Sesta Generazione
7 (11.9%)
Settima Generazione
7 (11.9%)

Totale votanti: 58

Autore Topic: La Meglio Generazione di Giochini  (Letto 22194 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #60 il: 02 Mar 2016, 19:55 »
Bhe senza dubbio quella c64 / amiga 500.  :yes:
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #61 il: 02 Mar 2016, 19:59 »
voglio la testa di Jello su un piatto d'argento
che sia messo agli atti  :hurt:

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #62 il: 02 Mar 2016, 20:06 »
Io ho votato l'epoca 16 bit. Da possessore di Amiga, Mega Drive e (a ridosso diei 32bit) Snes  e da assiduo giocatore arcade SNK non avrei potuto fare altrimenti. Forse non è stata la migliore, ma è la generazione cui sono sentimentalmente più legato.

Edit: avevo anche il Game Boy  :cry:
The World's Not Set in Stone

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #63 il: 02 Mar 2016, 23:44 »
La differenza è che in Giappone uscivano anche ottimi gestionali e giochi di ruolo

Non direi, a meno di non allargare parecchio la definizione di giochi di ruolo e gestionali.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #64 il: 06 Mar 2016, 00:10 »
Generalmente non sono mai stato un gran nostalgico. Come penso chiunque ho i miei ricordi e memorie connessi a questo o a quello, ma per quanto concerne i "giochini" trovo ci sia un discreto margine tra ieri e oggi a vantaggio di quest'ultimo. Credo che il divertimento dato dal mio primo C64 con monitor monocromatico e dai gettoni voracemente inghiottiti dai cabinati nel bar puzzolente e pregno di nicotina vicino casa, sia per me legato in larghissima parte alla novità e alla scoperta del videogioco, non dalla sua reale comprensione. Fino all'avvento del 3D mai una volta ho sentito il bisogno quasi fisiologico di interfacciarmi con lo schermo da gioco, se non per provare l'ultima novità capitatami tra le mani. Insomma una bulimia che aveva ben poco a che fare con l'eXistenZ da gioco. Quei pomeriggi a giocare a Sensible Soccer contro amici d'infanzia saranno sempre un qualcosa di indelebile che superano senza sforzo le attività social moderne, ciononostante le ultime generazioni (mi) hanno mostrato quanto in là il medium videogioco possa spingersi, magari anche solo grattando la superficie, quantomeno però ora lo squarcio è aperto.
Pertanto la mia generazione preferita è un ipotetico universo che ingloba la sesta e la settima, che vede andare il mio voto alla numero 6 per una mera questione quantitativa.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #65 il: 06 Mar 2016, 11:43 »
Quinta generazione.
PlayStation uber alles.
Basta pensare ai capolavori Squaresoft...

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #66 il: 06 Mar 2016, 12:21 »
Interessante vedere come si possano vedere le stesse cose in maniera diversa.
Io ho iniziato a sentire i videogiochi meno "miei" proprio con l'avvento del 3D (racing e sportivi a parte).
« Ultima modifica: 06 Mar 2016, 12:48 da atchoo »

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #67 il: 24 Mag 2016, 12:42 »
Beh, c'è da dire che se escludiamo action, picchiaduro, jrpg e platform anche i programmatori nipponici erano delle pippe.

La differenza è che in Giappone uscivano anche ottimi gestionali e giochi di ruolo, oltre a action, picchiaduro e platform che asfaltavano di brutto quelli occidentali. In occidente avventure, strategici e gdr erano ottimi, ma tutto il resto sucava fortissimo.

Provate a rigiocarli oggi.

Concordo.
giochi arcade e Amiga non andavano proprio d'accordo.
stavo leggendo liste come queste:
http://www.lemonamiga.com/games/votes_list.php
Sinceramente, che giochi arcade Amiga sono qualitativamente paragonabili alla produzione nipponica dell'epoca?
Turrican ?
Leander ?
Superfrog ?
Zool ?
Fire and Ice ?
Moonstone ?
E ancora, la produzione Team 17 era composta da "giochi" o da demo tecniche che permettevano accidentalmente qualche input via joystick ?


Senza fare paragoni diretti, ricordo che negli stessi anni su Super Famicom e Megadrive giravano cose come:
Assault Suits Valken
Super Ghouls 'n Ghosts
Super Castlevania IV
Gunstar Heroes
Sonic
...Street Fighter 2







mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #68 il: 24 Mag 2016, 13:59 »
Ho votato 5^ nonostante tutto, perchè il tempo e la passione dedicati in quegli anni di videogioco non li ho mai più potuti replicare.
Certo, sul NES giocavo a Metal Gear; sullo SNES c'erano Secret of Mana, seguito del tanto da me amato Mystic Quest, e tanti altri. Epoca di stupore, con quel DKK che sembrava finto da tanto era bello. E di quintali di giochi stupendi.

Ma su PSX ho sgranato gli occhi quando in quel lontano natale scartai Ridge Racer, e poi Toh-Shin-Den... e su PSX ci sono alcuni dei giochi a cui sono più affezionato, tutti li concentrati: Blood Omen, Resident Evil, Soul Reaver, Metal Gear, Final Fantasy VII... e tanti altri.

Insomma per me quella è stata la generazione che mi ha fatto davvero capire che si, tutto, da li a poco, sarebbe stato possibile.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #69 il: 24 Mag 2016, 15:50 »
sì, ma almeno Turrican non ricopriamolo di guano, per cortesia...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #70 il: 24 Mag 2016, 16:33 »
Quoto babaz, e non per il conflitto di interessi del mio nick. :D

Con tutto il rispetto per Superfrog e compagnia bella, i primi due Turrican per Amiga erano davvero dei titoli di grandissimo valore. Il terzo un filino meno me sempre molto meritevole... fosse solo per la consueta colonna sonora di zio Chris un posto nella storia se l'è guadagnato pure lui.
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #71 il: 24 Mag 2016, 17:04 »
tu sei quello meno bello
:D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #72 il: 24 Mag 2016, 17:08 »
Lol. ;D

Comunque no, la palma di peggio Turrican di sempre IMHO se la becca Super Turrican 2 per SNES, e senza neppure passare dal via. :-\
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #73 il: 24 Mag 2016, 17:09 »
Quoto babaz, e non per il conflitto di interessi del mio nick. :D

Con tutto il rispetto per Superfrog e compagnia bella, i primi due Turrican per Amiga erano davvero dei titoli di grandissimo valore. Il terzo un filino meno me sempre molto meritevole... fosse solo per la consueta colonna sonora di zio Chris un posto nella storia se l'è guadagnato pure lui.

Secondo me invece il terzo è molto meglio, soprattutto su Mega Drive. Il vero capolavoro della serie però è Super Turrican 2 su SNES. Non a caso il più "nipponico" di tutti. Turican e Turrican 2 erano ottimi giochi, per carità (soprattutto il primo, meno inutilmente labirintico), ma confrontali tipo con Contra Spirits (che è loro contemporaneo)...

Citazione da: DRZ
Non direi, a meno di non allargare parecchio la definizione di giochi di ruolo e gestionali.

Beh, il filone del JRPG nasce in quegli anni. Saghe storiche come A-Train o quella interminabile di Nobunaga's Ambition, o Langrisser nascono a cavallo tra '80 e '90. Per dire i primi che mi vengono in mente.

Il GDR occidentale era molto diverso, ma per ogni Wizardry, per ogni Might & Magic e per ogni Ultima c'era un Final Fantasy, un Dragon Quest o uno Zelda.

Qua purtroppo non si tratta di opinioni (e mi scuso se sembro cafone e prepotente, non è mia intenzione esserlo, davvero) ma di una realtà storica oggettiva: picchiaduro, giochi d'azione, platform e sparatutto (ovvero tipo il 70% della produzione ludica dell'epoca) gli occidentali non li sapevano proprio fare, e quando ci provavano sucavano forte. Abbiam dovuto aspettare il 1994 di Ruff 'n' Tumble per avere un gioco d'azione occidentale al livello di quelli nipponici.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #74 il: 24 Mag 2016, 17:11 »
la palma di peggio Turrican di sempre IMHO se la becca Super Turrican 2 per SNES, e senza neppure passare dal via. :-\
Il vero capolavoro della serie però è Super Turrican 2 su SNES. Non a caso il più "nipponico" di tutti.

Che sequenza meravigliosa di post. :D

No, a parte gli scherzi: ST2 proprio non sono riuscito a digerirlo, troppo distante da quello che per me aveva sempre rappresentato questo franchise, a cominciare dallo Huelsbeck probabilmente meno ispirato di tutta la sua carriera (ricordo uno/due pezzi di quella OST, indizio di una gravità inaudita)

Riguardo Turrican3 / Mega Turrican, a mio parere è semplicemente di una linearità sconvolgente per buona parte dell'avventura. La saga ci aveva abituato ben diversamente, ma capisco che essendo un titolo nato per console (e soprattutto senza la manina di Trenz) quelli di Factor5 abbiano voluto cambiare un po' l'approccio del level design.
« Ultima modifica: 24 Mag 2016, 17:14 da Turrican3 »
videoGIOCATORE