Sondaggio

Qual è la migliore generazione videopetalosa di ever?

Prima Generazione
0 (0%)
Seconda Generazione
1 (1.7%)
Terza Generazione
6 (10.2%)
Quarta Generazione
20 (33.9%)
Quinta Generazione
18 (30.5%)
Sesta Generazione
7 (11.9%)
Settima Generazione
7 (11.9%)

Totale votanti: 58

Autore Topic: La Meglio Generazione di Giochini  (Letto 22197 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #15 il: 26 Feb 2016, 12:40 »
La quarta è quella a cui sono più legato per ragioni anagrafiche, ma la quinta è quella con il maggior numero di titoli di qualità superiore. La sesta ha per me il fascino della decadenza, visto che è quella dove le piccole produzioni hanno cominciato a essere più interessanti di quelle mainstream.

Fermo restando che la classificazione di wiki è pessima, io avevo fatto un topic simile
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=21681.0 utilizzando altri metodi per organizzare le varie gen.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #16 il: 26 Feb 2016, 12:50 »
Ah vedo che hai aggiunto le portatili, sono davvero indeciso tra l'amarcord della quarta e le tantissime ore spese sull'ultima.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #17 il: 26 Feb 2016, 12:51 »
Quarta tutta la vita. Amiga 500 e Snes sono le console su cui ho passato più ore.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #18 il: 26 Feb 2016, 13:51 »
L'anno d'oro fu il 1987 imho.
In sala era pieno di classici, su C64 usciva una vagonata di bella roba, il NES si affacciava in occidente e nasceva l'Amiga 500.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #19 il: 26 Feb 2016, 14:11 »
5° gen, la psx mi ha regalato emozioni, tante  :cry:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #20 il: 26 Feb 2016, 18:02 »
Ho votato la quarta, proprio senza pensarci.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #21 il: 26 Feb 2016, 18:11 »
Quarta

armandyno

  • Visitatore
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #22 il: 26 Feb 2016, 18:23 »
Per chi ha vissuto, come me, la quinta generazione in fase adolescenziale, penso sia stato un evento storico e culturale ineguagliabile.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #23 il: 26 Feb 2016, 19:19 »
Per quanto il cuore e l'effetto girella spingano per la quarta, voto la quinta. La squintalata di capolavori e titoli seminali di PSOne non ha eguali. Se poi gli si aggiungono gli Zeldoni e Mario 64, addio proprio.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #24 il: 26 Feb 2016, 21:44 »
Non riesco a decidermi tra la quarta e la quinta :|
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #25 il: 26 Feb 2016, 23:43 »
terza generazione, per motivi strettamente nostalgici

cmq sentir chiamare "console" l'Amiga e il C64 mi crea disturbo, sappiatelo
quelle scatolette non hanno l'anima di un home computer, non ci potete scrivere banalissime linee di BASIC per far muovere un pupazzetto stilizzato in loop  :no:

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #26 il: 26 Feb 2016, 23:55 »
Sotto la quarta non è vero amore.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #27 il: 27 Feb 2016, 01:12 »
Io dico a cavallo tra terza e quarta.
Nel dubbio ho votato terza: oggettivamente il boom delle console 16bit innalzo parecchio il livello qualitativo del gaming ma al cuor non si comanda, il cuore è con gli 8bit.

Razionalizzando, Snes e MD facevano grandi cose, sia audiovisivamente che sul profilo della fruibilità, ma col senno di poi era un panorama troppo commerciale e massificato, soprattutto se confrontato con gli home computer (Amiga e C64 in primis) che permettevano più sperimentazione, più varietà e una scena underground senza eguali. Ciò che con le console si guadagnava in qualità lo si perdeva da altre parti insomma.

Tra Amiga e C64 punto su quest'ultimo: anche se audiovisivamente il 16bit si magna il fratello più piccolo, sul profilo giocabilità/fruibilità/fluidità vince il piccoletto. Oggi, una volta che il numero di colori a video o la risoluzione non è più così determinante nella valutazione di un classico, i 50fps granitici dell'8bit fanno sfigurare le magre performance della quasi totalità dei giochi Amiga.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #28 il: 27 Feb 2016, 09:36 »
Rimasti a Double Dragon (cit.), venite con me. Impareremo a suonare la Formula Uno...
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #29 il: 27 Feb 2016, 09:54 »
@Maxx Le produzioni home computer hanno molte analogie con gli indie attuali, è stato detto più volte (forse anche da te): piccoli team e idee innovative (non solo di design, ma anche tecniche). Ecco, forse avevano più idee di ora, ma è comprensibile.
Però su SNES e MD trovavi conversioni che su home computer ti sognavi (seppure Amiga avrebbe potuto dare molto di più in quel senso) e, nei prodotti ad hoc, un grado di rifinitura che solo team giganti quali quelli giapponesi potevano garantire.
Il discorso C64 vs. Amiga mi trova d'accordo e spiega bene come mai alcuni preferiscano i 60 fps a orge audiovisive a 30 fps.