Sondaggio

Qual è la migliore generazione videopetalosa di ever?

Prima Generazione
0 (0%)
Seconda Generazione
1 (1.7%)
Terza Generazione
6 (10.2%)
Quarta Generazione
20 (33.9%)
Quinta Generazione
18 (30.5%)
Sesta Generazione
7 (11.9%)
Settima Generazione
7 (11.9%)

Totale votanti: 58

Autore Topic: La Meglio Generazione di Giochini  (Letto 22301 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #45 il: 01 Mar 2016, 11:37 »
Aggiungerei anche gli strategici: Populous, The Settlers, i Dune, Civilization, Syndicate, UFO: Enemy Unknown (che però è del 1995) e altri ancora. Roba che su console non trovavi.
È vero che i giochi d'azione che scimmiottavano quelli nipponici fallivano clamorosamente, a memoria giusto Turrican si salva, ma c'erano anche produzioni ottime come i flipper, i Lemmings, i già citati SWOS e Cannon Fodder, i titoli Delphine Software, alcuni Bitmap Bros. e potrei continuare... Alcuni sono invecchiati male, altri per nulla.

Magari non erano titoli di tuo interesse, ma da qui a dire che "hanno SEMPRE fatto schifo al cazzaccio" ce ne passa.

Erano quasi tutti (Dune II a parte) giochi usciti successivamente, dal '93 in poi. I titoli Bitmap Bros invece ci rientrano alla grande: robaccia ingiocabile ed invecchiata drammaticamente male.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #46 il: 01 Mar 2016, 11:38 »
Apritevi un thread altrove, suvvia.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%


Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #48 il: 01 Mar 2016, 11:47 »
Apritevi un thread altrove, suvvia.

Non serve, questa è l'ultima risposta, l'ho scritta intanto che postavi tu.
Comunque non è OT: ho scelto proprio la quarta generazione e queste sono tutte motivazioni, non irrigidirti. :P

---

Va beh, ma sono usciti su Amiga e hanno radici negli anni precedenti: non è che gli strategici sono diventati belli dal 1993 in poi e priva facevano cagare. Così come gli SWOS, i Cannon Fodder, ecc. ecc.
I Bitmap Bros., eccezion fatta per i due Speedball, a me non piacevano neppure all'epoca, ma se fai il giochetto del "senno di poi" devi buttare nel cesso anche parecchia roba per console.

Fermo restando che io non sono un amighista: l'home computer che mi è rimasto nel cuore, per motivi meramente nostalgici, è lo ZX Spectrum. Ai tempi di Amiga cercai di prendere prima un Mega Drive e passai poi a Super Nintendo al lancio europeo. Sbavai anche non poco su PC-Engine.
Ma rimango convinto che la tua affermazione sia esagerata, soprattutto se contestualizzi.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.123
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #49 il: 01 Mar 2016, 16:58 »
Votato la quarta, non potevo fare altrimenti, cuore e testa erano tutti lì.

E con loro il mio fanciullo interiore.

Mega Drive, SNES e NEO-GEO (liscio e a CD) sono e rimarranno sempre ciò che mi ha fatto esplodere questa passione, con giochi che ancora oggi continuo a rigiocare periodicamente, oltre al fatto che le sale giochi hanno dato il meglio di sè durante quella generazione.

Il MD è stata la prima console che ho vissuto DAVVERO con cognizione di causa (prima ci furono Amiga e Master System, ma ero troppo piccolo per avere il controllo e la nozione di ciò che giocavo), imparando di conseguanza anche ad informarmi su ciò che leggevo. Non a caso, con l'acquisto della console, cominciò ad entrare in casa mia la combo Game Power/Consolemania.
La mia KA: Streets of Rage 2, a cui sono legati alcuni dei miei ricordi più belli in co op con un mio amico fraterno (io con Axel, lui con Skate) con cui si passavano le ore a completare a nastro il gioco a livello mania.

Il SNES arrivò in un secondo momento, io un po' ero fanboy SEGA, ma la passione per i VG mi spingeva comunque ad andare oltre alle scuole di pensiero, anche solo per provare quel Mario che vedevo in ogni dove...
E lo provai, Super Mario World, e non riuscii più a tornare indietro.
La mia KA: Super Mario World, tutt'ora stabile come mio platform preferito di sempre.

Il NEO-GEO era un mito all'epoca, una console per pochi, sulla quale noi sbavavamo, accontentandoci di buttare gettoni nei vari cabinati in sala giochi. Poi una sera mi arriva una telefonata di un ragazzo più grande con cui io e i miei amici eravamo soliti scambiare giochi e console (all'epoca l'unico modo per poter provare di tutto nonostante le scarse finanze) e che spesso aveva tra le mani cose stranamente "cadute da un camion" che mi fa:
"Senti, ho tra le mani una console, però non la conosco, non ha giochi famosi, mi piacerebbe il tuo SNES con i giochi di Mario, ti va di fare a cambio? E poi troppo grande con quel jostick, e tutta nera, mi pare che il nome sia Neo Geo..."
Pausa...ricompongo la mascella...
"Sì dai, potrebbe interessarmi..."

Giro di telefonate e quella sera eravamo tutti a casa mia a giocare a Fatal Fury 2, QUEL cabinato su cui avevamo speso così tanto che ancora oggi credo che i nostri soldi sostentino gli ex proprietario del baretto di Via Veglia.
La mia KA: Fatal Fury 2, non il mio episodio preferito, ma l'impatto con quella grafica e QUELLA musica, per la prima volta sullo schermo di casa mia e non in un cabinato è stato uno dei momenti più da mascella a terra della mia carriera videoludica.
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #50 il: 01 Mar 2016, 17:51 »
Lost, bellissima la storia del NEO-GEO!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #51 il: 01 Mar 2016, 23:13 »
Ah: gli home computer dal punto di vista videoludico hanno SEMPRE fatto schifo al cazzaccio e più di tutti il C64. Fino all'epoca Doom (93-94) gli occidentali i videogiochi non li sapevano proprio fare.

quanta bruttezza in due righe  :no:
jello, leva le fette dagli occhi

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #52 il: 02 Mar 2016, 03:43 »
...
Ah: gli home computer dal punto di vista videoludico hanno SEMPRE fatto schifo al cazzaccio e più di tutti il C64. Fino all'epoca Doom (93-94) gli occidentali i videogiochi non li sapevano proprio fare.
Oddio, ci sarebbero giochini da nulla tipo Tetris, Prince of Persia, Maniac Mansion, Sim City e Lode Runner ma faccio finta di non aver sentito.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.688
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #53 il: 02 Mar 2016, 06:55 »
Senza la terza non avremmo avuto più le altre. Il settore era al collasso prima. Per affetto dico però la quinta. Quella con la ps1. Lì si è sbancato tutto! Ho giocato a tanta di quella roba...E dire che negli anni 90 avevo prenotato il 3DO ma dopo un mese non mi arrivò, mi ruppi le balle e passai a Playstation su consiglio di un negozio del nord che contattai per telefono grazie alla leggendaria Consolemania. Mi andò di lusso!
« Ultima modifica: 02 Mar 2016, 07:03 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #54 il: 02 Mar 2016, 07:52 »
...
Ah: gli home computer dal punto di vista videoludico hanno SEMPRE fatto schifo al cazzaccio e più di tutti il C64. Fino all'epoca Doom (93-94) gli occidentali i videogiochi non li sapevano proprio fare.
Oddio, ci sarebbero giochini da nulla tipo Tetris, Prince of Persia, Maniac Mansion, Sim City e Lode Runner ma faccio finta di non aver sentito.

Una rondine non fa primavera (e cmq le avventure, i gdr e i gestionali li avevo esclusi).

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #55 il: 02 Mar 2016, 12:41 »
e cmq le avventure, i gdr e i gestionali li avevo esclusi.

Se escludi tutti i generi in cui erano meglio i programmatori occidentali però la faccenda non è che abbia molto senso.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #56 il: 02 Mar 2016, 12:44 »
Beh, c'è da dire che se escludiamo action, picchiaduro, jrpg e platform anche i programmatori nipponici erano delle pippe.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #57 il: 02 Mar 2016, 12:59 »
Una rondine non fa primavera (e cmq le avventure, i gdr e i gestionali li avevo esclusi).
Rondine my ass, ci sono decine di giochi per home computer che hanno segnato l'evoluzione del media. Le successive console a 16 bit hanno offerto un'ampia gamma di giochi bellissimi e godibilissimi, ma l'innovazione latitava e si trattava quasi totalmente di roba estremamente commerciale e derivativa.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #58 il: 02 Mar 2016, 13:06 »

Perchè "wow ma che è sta roba?! Noooo bellissimo! Però c'ho anche la roba come prima! "
Non so se mi sono spiegato, in ogni caso era quello che pensavo all'età dell'uscita di PSX(cioè quando avevo 14/15 anni), vero o non vero, quello pensavo.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: La Meglio Generazione di Giochini
« Risposta #59 il: 02 Mar 2016, 19:04 »
Beh, c'è da dire che se escludiamo action, picchiaduro, jrpg e platform anche i programmatori nipponici erano delle pippe.

La differenza è che in Giappone uscivano anche ottimi gestionali e giochi di ruolo, oltre a action, picchiaduro e platform che asfaltavano di brutto quelli occidentali. In occidente avventure, strategici e gdr erano ottimi, ma tutto il resto sucava fortissimo.

Provate a rigiocarli oggi.