Autore Topic: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'  (Letto 5736 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« il: 08 Feb 2016, 18:42 »
Ciao a tutti,
mi presento brevemente a chi non conosce il sottoscritto e la sua iniziativa.

Mi chiamo Emanuele Bresciani, ho 46anni e a suo tempo ho scritto cose videoludiche sia sul web sia su riviste cartacee (la maggior parte dei quali hanno ormai chiuso da anni). Nel 2010 ho cominciato a dedicarmi all'hobby della fotografia videoludica, o screenshotting come si dice tra i ggiovani, e tra alti e bassi il mio sito www.electricblueskies.com è ormai arrivato al suo terzo template e sesto compleanno.

In quest'ultima sua incarnazione electricblueskies.com (unica iniziativa del genere in Italia, mi risulta) ha modificato la sua filosofia pesantemente a discapito di visite e click. Alcune vecchie collezioni che mi davano svariati accessi mensili (tra cui l'intera storyline di FFX e tutti i Colossi di Shadow Of The Colossus) non hanno trovato posto in questa nuova versione, ove voglio puntare principalmente sulla qualità e cratività rimuovendo completamente screenshots basati sul semplice screen-capture e dedicandomi solamente a foto personali ottenuti tramite hack o tramite i sempre più diffusi photomode.

la versione 3.0 di EBS è una versione molto simile al template di Flickr, con disposizione dinamica delle foto in grado di accettare svariati tagli e misure.




Nel passaggio a questa nuova versione ho anche inserito una sezione Blog dove tanto per cominciare ho abbastanza massacrato Rise Of The Tomb Raider per Xbox One (http://www.electricblueskies.com/blog/)

Il tutto è ancora pesantemente work in progress, ma comincia a sembrare una cosa vagamente navigabile e apprezzabile. Ho già in mente alcune variazioni da fare all'attuale template per snellirlo ulteriormente.

Nonostante riesca ormai a dedicare a questo hobby solamente una decina di ore al mese, le "belle foto" al suo interno stanno aumentando, la mia sensibilità si sta affinando e devo dire che quel poco che riesco a produrre oggigiorno è a mio modesto parere molto meglio del tanto che producevo 5 anni fa.

A voi il giudizio finale, qui qualche anteprima dei contenuti di cui vado più orgoglioso















Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #1 il: 08 Feb 2016, 19:08 »
Bella Ema  :yes:

Direi che la differenza fra i tuoi scatti e quelli degli amatori (anche qui su TFP) è abissale.

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #2 il: 09 Feb 2016, 14:21 »
Bella Ema  :yes:

Direi che la differenza fra i tuoi scatti e quelli degli amatori (anche qui su TFP) è abissale.



Eh beh, anni di pratica saranno pur serviti a qualcosa  :-*
Diciamo che nel mondo a farlo con raziocinio questo "mestiere" siamo una trentina.
Credo di essere tranquillamente nei primi 5 e sarei anche meno umile se non sapessi che tutti gli altri lavorando su PC  hanno una "qualità" globale probabilmente migliore della mia, non in termini di pura composizione e creatività, ma come pulizia dell'immagine, risoluzione e antialiasing, giocoforza mediamente più alti della mia produzione, spesso a 1080p "console quality"

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #3 il: 09 Feb 2016, 14:35 »
Fantastico.
Se vuoi fare un post anche su vitoiuvara.com per avvisare delle novità lo sai che non devi nemmeno chiedere.

Online eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #4 il: 09 Feb 2016, 14:45 »
[...] in questa nuova versione, ove voglio puntare principalmente sulla qualità e cratività rimuovendo completamente screenshots basati sul semplice screen-capture e dedicandomi solamente a foto personali ottenuti tramite hack o tramite i sempre più diffusi photomode. [...]

 :yes:


Se posso dare un suggerimento non richiesto, già che ci sei attiva la navigazione da tastiera. Inoltre, controlla i link in basso, nel menu: puntano alle home di facebook e flickr, non direttamente alle tue.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #5 il: 09 Feb 2016, 14:51 »
Fantastico.
Se vuoi fare un post anche su vitoiuvara.com per avvisare delle novità lo sai che non devi nemmeno chiedere.

Ciao Vito! so che tu casa is mi casa, sicuramente approfitterò del tuo sito epr spammare il mio nuovo layout ;)

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #6 il: 09 Feb 2016, 15:08 »


Se posso dare un suggerimento non richiesto, già che ci sei attiva la navigazione da tastiera. Inoltre, controlla i link in basso, nel menu: puntano alle home di facebook e flickr, non direttamente alle tue.

Ciao Eugenio, figurati i suggerimenti di fixing sono sempre valutati.
Non ricordavo neppure che esistessero quei link nel menu... provvedo a breve ;)

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #7 il: 09 Feb 2016, 15:59 »
Veramente bello il nuovo tema Ema. L'unica cosa che mi rompe un po' le palle è che quando metto il puntatore sopra un'immagine me la oscura, mentre è quella che effettivamente vorrei vedere meglio. Non c'è un effetto tipo che la "fa uscire" dal mosaico senza farla diventare nera?

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #8 il: 09 Feb 2016, 17:17 »
Veramente bello il nuovo tema Ema. L'unica cosa che mi rompe un po' le palle è che quando metto il puntatore sopra un'immagine me la oscura, mentre è quella che effettivamente vorrei vedere meglio. Non c'è un effetto tipo che la "fa uscire" dal mosaico senza farla diventare nera?

Eh, quello potrebbe essere un problema. In realtà è molto macchinoso perché per "arrivare" alla foto da scaricare sul desktop devi:
1 evidenziarla nella home page "Portfolio" (il nero evidenzia il "titolo" della foto)
2 entrare nel singolo articolo
3 clikkare sulla foto per "aprirla" e finalmente salvarla full-resolution

Non so se esistono shortcuts...

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #9 il: 09 Feb 2016, 22:10 »
Ebbravo Ema! Auguroni per questa terza 'rinascita' $__$.
Bello il tema, aggiusterei certamente la cosa fatta notare da Gatsu, inoltre secondo me il font si legge un po' a fatica aprendo i vari rami della barra a sx:



Aumenterei un po' la luminosità del font e/o la dimensione?
Per il resto mi sembra già a buon punto di cottura il sito :°D.

Protip: ho visto che alcune immagini sono in png. Se è abbordabile in termini di hosting lo terrei come minimo comun denominatore. Il jpg deve morire :sisi:.
Per il resto come diceva il buon Van Der Rohe: less is more.
Meno immagini, ma con più selezione, l'unica cosa importante credo sia la cadenza degli aggiornamenti (non che sia fitta, bensì omogenea).


/smack
« Ultima modifica: 09 Feb 2016, 22:17 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #10 il: 10 Feb 2016, 09:28 »
Ebbravo Ema! Auguroni per questa terza 'rinascita' $__$.
Bello il tema, aggiusterei certamente la cosa fatta notare da Gatsu, inoltre secondo me il font si legge un po' a fatica aprendo i vari rami della barra a sx:



Aumenterei un po' la luminosità del font e/o la dimensione?
Per il resto mi sembra già a buon punto di cottura il sito :°D.

Protip: ho visto che alcune immagini sono in png. Se è abbordabile in termini di hosting lo terrei come minimo comun denominatore. Il jpg deve morire :sisi:.
Per il resto come diceva il buon Van Der Rohe: less is more.
Meno immagini, ma con più selezione, l'unica cosa importante credo sia la cadenza degli aggiornamenti (non che sia fitta, bensì omogenea).


/smack

Ciao Andrew!
QUEL menu è in assoluto la prima cosa che devo cambiare, contaci. Il font è piccolo e il blu è inguardabile, ci lavorerò al più presto.

Il .png invece sarà una garanzia anche per il futuro.
Se da un lato come scrivevo ieri a Gatsu "arrivare alla foto" presuppone di passare dalla home page alla singola foto con un paio di passaggi (magari di troppo per alcuni), dall'altro mi permette di usare una "immagine di rappresentanza" piccola in formato jpeg per la home page che pesi pochissimo, e una .png a grandezza originale invece all'interno dell'articolo.
Solo l'accesso all'articolo, quindi, "pesa" in termini di hosting, mentre per la semplice consultazione ho fatto in modo di tenere tutto il più light possibile.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.652
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #11 il: 10 Feb 2016, 20:53 »
Eccellente $___$.

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #12 il: 10 Feb 2016, 21:53 »
Che bel lavoro! Veramente notevole. Complimenti, ti seguirò sicuramente.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #13 il: 11 Feb 2016, 10:41 »
Che bel lavoro! Veramente notevole. Complimenti, ti seguirò sicuramente.

Grazie Gold!
Vorrei buttarci dentro più tempo e risorse, ma a 46anni faccio davvero fatica a trovarli

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: electricblueskies.com 3.0 | Still Clickin'
« Risposta #14 il: 11 Feb 2016, 11:55 »
Beh, ti capisco, io a 39 riesco a malapena a giocare qualche oretta a settimana... Ma il fatto che tu lo faccia a tempo perso rende il tutto ancora più interessante secondo me.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.